Edizione del 24/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono disponibili 511.767,15 euro per 138 giovani disoccupati dell’agrigentino  attraverso i PIP. L’ associazione nazionale dell’artigianato, in seguito alla circolare dell’assessorato regionale al lavoro n°32 relativa all’attivazione dei PIANI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE ,informa che potranno accedervi i  giovani privi di occupazione, di una età compresa tra i 19 e i 35  disoccupati da almeno  2 anni. Le ore di utilizzazione mensili  saranno pari a 100,di cui la metà destinata ad attività formative in azienda. La CNA invita le imprese che fossero interessate a contattare gli uffici provinciali, oppure una delle sedi territoriali. Si ricorda inoltre che il termine ultimo per far pervenire le richieste è previsto per il 10 novembre prossimo.


Pulizie scuole “da 2 anni il governo disattende gli impegni” confermata la manifestazione il 27 ottobre. L’incontro del 21 ottobre, convocato dal ministero dell’istruzione ,università e ricerca, sulla vertenza riguardante gli ex lavoratori socialmente utili,non ha prodotto esiti positivi. I lavoratori interessati sono circa 30mila ,di cui oltre trecento solo nella provincia di Agrigento.  Il confronto voluto dal MIUR è praticamente fallito per la indisponibilità dei datori di lavoro ad una ottimale Utilizzazione delle risorse economiche iscritte nella finanziaria 2004,sufficiente a garantire,a parere delle OO.SS, le 36 ore settimanali a tutti i lavoratori stabilizzati a seguito della convenzione 65  del 2001. A fine incontro le segreterie nazionali si sono dichiarate totalmente insoddisfatte,confermando la manifestazione per giorno 27 ottobre, preannunciando inoltre l’assunzione di ulteriori iniziative di mobilitazione e lotta finalizzate anche ad una sostanziale modifica della Convenzione quadro.


Il consigliere della provincia regionale Simone Di Paola rivolge un’ interrogazione al presidente della provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana e all'assessore provinciale della pubblica istruzione, sull'iter per la progettazione esecutiva del nuovo plesso dell'Istituto Professionale I.T.C. "Don Michele Arena" di Sciacca. Di Paola fa ben notare dell'importanza della realizzazione di quest’opera, in quanto rappresenta e costituisce una delle scuole più importanti e qualificate del territorio. perciò è intento a sollecitare l'amministrazione e gli uffici al rapido ritorno in consiglio del piano triennale, così da poterlo attualizzare e arricchire con l'inserimento di tale opera.


Lo sviluppo economico dell’isola, è stato al centro dell’incontro tenutosi ieri tra l’assessore regionale alla cooperazione Michele Cimino  e il presidente di Assindustria Ettore Artioli. Si è discusso  del ruolo  e del sistema commerciale siciliano per promuovere  le attività e i prodotti delle aziende Siciliane all’estero ,  alla luce della recente riforma delle  camere di commercio, predisposta dall’onorevole forzista. Artioli e Cimino hanno inoltre valutato l’opportunità di tracciare una pianificazione degli insediamenti produttivi ,assegnando priorità al riutilizzo di immobili  industriali abbandonati, che potrebbero essere adibiti ,ad esempio ,a centri commerciali.


Seduta straordinaria del consiglio provinciale di Lampedusa questa la proposta avanzata dal consigliere provinciale Rolando Montalbano che ritiene a tal fine  necessaria una convocazione urgente dei capigruppo consiliari di tutte le forze politiche. La specifica richiesta fa riferimento agli ultimi sbarchi di immigrati e soprattutto al dramma dei numerosi extracomunitari morti in mare nel tentativo di raggiungere le coste dell’isola siciliana. Il consigliere provinciale afferma in una lettera inviata al presidente del  consiglio provinciale e al presidente della provincia” che la provincia di Agrigento ha il dovere di essere partecipe e soggetto attivo nei confronti di quanti,in tutto il territorio,abbiano bisogno di aiuto”.


Presso i locali della UST-CISL  di Agrigento si è svolta il 21 ottobre scorso,una riunione del coordinamento donne, presieduto da Stefania Ierna. Da un’accurata analisi delle problematiche che interessano  le donne lavoratrici ,in riferimento soprattutto al territorio della provincia di Agrigento,il coordinamento ha fissato i seguenti impegni: realizzazione di un convegno;raccolta ed elaborazione di dati relativi alle donne iscritte alle federazioni territoriali; raccolta di materiale legislativo sui diritti delle donne lavoratrici e su quanto può avere attinenza con l’attuazione del principio della parità fra i sessi. Tali iniziative viene affermato dai responsabili della sigla sindacale vanno viste in una visione di sviluppo di politiche future che possano favorire nelle donne  un’armonica conciliazione tra vita e lavoro. La cisl agrigentino, viene affemato, con tutta la cisl siciliana persegue un reale riequilibrio nella rappresentanza che promuova la presenza femminile a tutti i livelli ed in tutti i ruoli.


Oggi lo sciopero generale proclamato dalle organizzazioni dei lavoratori contro la riforma delle pensioni e contro la finanziaria del governo. A scendere in piazza sono stati tutti,  insegnanti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni delle ferrovie, i vigili del fuoco, una mobilitazione come avviene solo in casi eccezionali. Inclemente con la protesta invece il meteo, che ha costretto tutti i partecipati al corteo organizzato dalle organizzazioni sindacali  che si sono ritrovati nella città dei templi a spostarsi all’interno della chiesa San Pietro. Malgrado la pioggia battente   massiccia la partecipazione dei lavoratori, soddisfazione per i risultati mostrano i sindacati della provincia agrigentina, che si attesta ad essere una delle province dove lo sciopero è meglio riuscito. Ai nostri microfoni Paolo Bunone  segretario generale FPS- Cisl di Agrigento.


E ancora lo sciopero in primo piano. “Uno sciopero che è solo un punto di partenza”, questo afferma in una nota il deputato regionale dei verdi  Calogero Miccichè,  che ancora sottolinea,   ci sono battaglie in provincia come quella contro  il Maxi-inceneritore  ad Aragona  e Casteltermini , la pesca e il novellame  a Sciacca e Licata  e il rilancio   delle strutture sanitarie  come quella di Ribera, che devono,conclude Miccichè, vedere le forze sindacali ed i partiti progressivamente  uniti  per difendere la natura  e i diritti dei cittadini.


Si rinnova ,come ogni anno,l’appuntamento con l’evento fieristico,divenuto oramai una tradizione nel nostro paese.  Oggi i mercatisti si trasferiranno direttamente da via Luigi La Porta, al sito di via Cap. Callea.  Massiccia quest’anno la partecipazione degli espositori,oltre 200 coloro che hanno presentato domanda d’intervento all’evento. Già da stasera è possibile andare a visitare  i vari stand di artigianato,abbigliamento,settore dolciario,e varie per la casa. Buona serata.


“Araba Fenice” è questa la denominazione dell’operazione antidroga che vede coinvolte 25 persone nella gran parte di Favara e Porto Empedocle. Per ognuna di essi cambia il capo di imputazione: si va dallo spaccio al favoreggiamento, dalla rapina al danneggiamento. Per gli imputati sono stati chiesti 4 riti abbreviati e dieci patteggiamenti. Questo è il risultato dell’udienza di ieri mattina, relativa al processo preliminare, mentre l’esito si saprà il 30 novembre con le relative sentenze.


Sostituita la schiacciatrice Nuris Donè,dalla collega ascolana Lucia Zebri ,perché in ritiro con la propria nazionale per i campionati mondiali di volley femminile. Mister Giribaldi è pronto con le sue ragazze a disputare  domenica prossima 26 ottobre  presso il Pala Giglia di Favara,una delle gare più avvicenti di questo campionato. Tutte le atlete sono in ottima forma, ad esclusione della centrale Maura Palazzini non al meglio della condizione fisica per un problema al ginocchio. La gara in programma alle 17:30 sarà contro il Marche Metalli  Castelfilardo,squadra a cui è legato il ricordo più bello della breve ma intensa storia della pallavolo Aragona, quando  la squadra di Paolo Giribaldi ottenne la storica promozione in serie A2.,battendo alla squadra 3 play off.


L’accusa è di estorsione mafiosa ai supermercati Di Meglio.I sette imputati,2 di racalmuto, 4 di Canicattì e 1 di Porto Empedocle, accusati dalla Procura di associazione mafiosa finalizzata all’estorsione sono comparsi ieri davanti al giudice per le udienze preliminari  all’interno dell’aula Bunker del carcere “Ucciardone” di Palermo.Vittima il racalmutese Giuseppe Burgio gestore del supermercato Di Meglio. Pesanti le richieste di condanna avanzate dal pubblico ministero. Cinque di loro avevano chiesto il giudizio abbreviato. Nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla direzione distrettuale  antimafia di Palermo, gli investigatori attraverso l’uso di microspie intercettarono le richieste di denaro.


Grazie all’iniziativa dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Lillo Firetto le scuole dell’agrigentino avranno l’occasione di avere come docenti cantanti e attori famosi che terranno delle lezioni con tanto di esibizione dal vivo. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo dell’arte per avere l’occasione di crescere culturalmente. E’ già stato programmato un calendario di lezioni scolastiche. A partire dal mese di novembre saliranno in cattedra ad Agrigento, tra gli altri, alcuni componenti del gruppo dei Nomadi, Paola Turci, Enrico Ruggeri e l’attrice di teatro Paola Pitagora che terrà una lezione su Giacomo Leopardi. Del  calendario con tutti i nomi degli artisti si potrà prendere visione nelle prossime settimane in una conferenza stampa.


“Una terra feudale e proletaria: Aragona”. Questo il titolo del libro di Francesco   Geraci che sarà presentato mercoledì 29 ottobre e promosso dal centro Pier Paolo Pisolini di Agrigento. Interverranno all’incontro il professore Emerito dell’università di Palermo Massimo Ganci e il dott. Antonio Patti segretario provinciale Sunai.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV