<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Presunto suicidio ad Agrigento. Una vedova di sessant’anni si toglie la vita buttandosi dall’ottavo piano. A Dare l’allarme alcuni passanti che si trovavano sul posto, ma sono stati inutili i soccorsi. Dalle prime indagini i carabinieri hanno avanzato l’ipotesi del suicidio.


Favara una grande città con una scarsa viabilità e vivibilità. A mettere in evidenza questa problematica è il Presidente del consiglio comunale Stefano Nobile rivolgendosi al sindaco Lorenzo Airò, all’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto e al responsabile dell’U.T.C          comunale, per sapere se ci sono in atto iniziative per poter ovviare ai grossi disagi che la città Favarese sta subendo per la precarietà della viabilità. Pertanto il presidente del consiglio comunale invita l’amministrazione a programmare un piano per poter assicurare alla città viabilità e sicurezza.


“La nuova moneta: prospettive e limiti”.  E’ questo l’argomento dell’incontro - dibattito che avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 16:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Ad iniziare i lavori la dott.ssa Giuseppa Catalano, dirigente scolastico del 2 circolo didattico. Saranno presenti anche il sindaco di Favara Lorenzo Airò, l’assessore alla pubblica istruzione di Angelo Sorce. Il dirigente della camera di commercio di Agrigento dott. Giuseppe Virgilio, terrà una relazione sull’economia della nostra provincia tra lira ed euro, mentre l’ins. Girolama Casà, docente del centro territoriale permanente di Favara, parlerà del bilancio familiare in euro


Parte oggi il nuovo corso abilitante per l’iscrizione al REC per la somministrazione di alimenti e bevande organizzato dalla Fedarcom di Agrigento. I responsabili dell’ente rendono noto che questo sarà l’ultimo corso utile per ottenere il titolo per il 2003.


La delibera di riconoscimento di nuovi debiti fuori bilancio ha avuto approvazione nella seduta consiliare del comune di Agrigento del 21-10-03, occasione in più per scoprire altri buchi del bilancio comunale. A tal proposito i consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata hanno denunciato una serie di comportamenti amministrativi irresponsabili che hanno causato ingenti danni alle casse della città del capoluogo.


A Favara purtroppo nonostante i controlli della polizia si siano seriamente  intensificati la stragrande maggioranza dei ragazzini continua a circolare sui motorini senza il casco. La campagna di sensibilizazione messa in atto dalla nostra emittente locale Sicilia TV con degli spot pubblicitari e i numerosi posti di blocco della polizia non danno ancora esiti del tutto positivi. Nella nostra città, infatti, si sono registrate tantissime contravvenzioni con il consequenziale sequestro di 28 motorini. I giovani ancora non riescono a capire che l’uso del casco molto spesso può salvare le loro vite. Una misura di sicurezza che ancora tanti non adottano ignorando le fatali conseguenze. E allora oltre al contributo delle forze dell’ordine e al nostro, pubblicizzando appunto l’uso del casco, forse il ruolo più importante spetta ai genitori nel far capire loro con un po più di severità  come questo gesto alle volte posa evitare degli incidenti con conseguenze drammatiche.


E sempre a proposito di misure di sicurezza riguardo a chi circola con mezzi di trasporto adesso parliamo della patente a punti. La nostra redazione sempre attenta ai problemi più attuali della nostra città  ha fatto un sondaggio tra i bavaresi. Grazie all’impegno del nostro  Salvatore Fazio abbiamo raccolto numerose informazioni riguardo a queste nuove misure più restrittive. Gli  automobilisti  condividono a pieno la novità che ha fatto registrare già una diminuzione di incidenti stradali.


Riprende, con due grandi novità, la preparazione atletica della Gelati Gelma Seap Aragona. La Prima riguarda la dominicana Donè, che momentaneamente si trova messa fuori rosa,e che con ogni probabilità sarà successivamente tagliata fuori dalla squadra,  perché impegnata per oltre un mese,con la propria squadra nei campionati del mondo di pallavolo femminile. Il direttore generale,Nino Di Giacomo,difatti,in questi giorni si è già messo al lavoro per rescindere il contratto alla giocatrice. Altra novità riguarda la centrale Maura Plazzini,che non ha potuto partecipare agli allenamenti perché rimasta a Roma per curarsi il ginocchio infortunato,questo costerà alla giocatrice un fermo di diverse settimane. Per quanto riguarda le altre ragazze sono tutte a disposizione di mister Giribaldi per la 3 di campionato che si disputerà domenica prossima alle ore 17:30 al Pala Giglia di Favara.


Cresce l’attesa per il Fabaria Rally. E’ oramai alla sua 13° edizione la storica manifestazione di rally che si tiene a Favara al quale è abbinata la 18 del rally dei templi, che ogni anno registra centinaia di iscritti. La gara si disputerà sabato 8 e domenica 9 Novembre per la Coppa Italia. Tra le prime 40 iscrizioni pervenute al avara rally team figurano molti piloti locali, che sulla gara concentrano gran parte della  loro attenzione. Novità quest’anno per il rally favarese che si snoderà su un percorso di 350 km prevedendo 9 prove speciali su asfalto, lunghe complessivamente 93km. Rispetto alla passata edizione è stata confermata solo la classica prova della “crocca” , di nuovo utilizzo sono invece le prove speciali di “muxarello” e “piano gatta” . la partenza delle auto è prevista per sabato 8 novembre alle  ore 8:30 dal Palacongressi di Agrigento, l’arrivo dei vincitori alle 17:00 di domenica 9, sempre al palacongressi. Per chi volesse partecipare alla gara può rivolgersi al fabaria rally team, via Berlinguer, oppure digitando sul sito www.italiarally.it.


Condannato a 3 mesi di reclusione perché sorpreso con cd contraffati. Il fatto sarebbe avvenuto a Favara in corso Vittorio Veneto, dove un giovane marocchino, el Mahi Mourad, di 24 anni, sarebbe stato fermato dalla Guardia Di Finanza, in possesso di cd, musicassette e videocassette prive di bollino siae. Secondo le accuse il giovane avrebbe acquistato o comunque ricevuto, a scopo di vendita, il materiale sequestrato dalle fiamme gialle.


Un convegno sulla “Riforma del diritto societario”. Questa la tematica dell’incontro che si terrà  il 28 ottobre prossimo  nell’aula magna del polo universitario della città dei templi. L’incontro è stato promosso dal consorzio universitario in collaborazione con  l’ordine dei dottori commercialisti e dell’istituto della ricerca della “Fondazione Aristeia”. Durante l’evento,in cui si parlerà della nuova disciplina delle S.P.A. e delle S.R.L. interverranno Annalisa De Vito, cultore di diritto commerciale e Luigi Martino,commercialista in Milano e presidente della commissione “Deontologia”  del CNDC.


Interventi mirati per risolvere la precaria situazione in cui versano diversi istituti scolastici. Con questi propositi spiega il consigliere provinciale Zarbo durante una riunione all’interno della struttura del liceo classico di Canicattì con i dirigenti scolastici si è voluto affrontare di proposito la situazione precaria in cui versa l’istituto IPIA Marconi di Favara. Ricordiamo che gli studenti di questo istituto avevano protestato per le condizioni inadeguate in cui dovevano svolgere le lezioni in una sede distaccata della scuola presso il boccone del povero. Il Preside comunque  aveva invitato i ragazzi a interrompere lo sciopero dato che le trattative per l’apertura della nuova struttura erano già state avviate.A tal proposito sentiamo il consigliere provinciale Zarbo.


E anche quest’anno non poteva mancare la 41esima Assemblea Nazionale della Junior Chamber Italiana. Dopo Agrigento Bolzano ha avuto l’onore di ospitare oltre l’importante appuntamento anche il Presidente mondiale Junior, l’avvocato americano Bruce Rector. Durante l’Assemblea  l’imprenditore agrigentino Luigi Giuliana ha avuto pienamente riconfermata la carica di vice presidente nazionale e in più è stato riconosciuto come miglior socio dell’anno della Junior Chamber Italiana. Un vero onore sia per i cittadini agrigentini ma anche per il direttivo nazionale.


Sono stati eletti, ieri nel consiglio provinciale di Agrigento, i 4 rappresentanti della Provincia Regionale in seno all’unione regionale delle province siciliane. Si tratta di 3 consiglieri della maggioranza Nicola Testone di Forza Italia, Nuccio Sapia dell’ UDC,  Luigi Gentile di Alleanza Nazionale e un rappresentante dell’opposizione Giuseppe Giglione del DS. Per il prossimo 28 ottobre è prevista invece un consiglio provinciale in seduta straordinaria sui problemi dell’occupazione e del lavoro.


Si è tenuta oggi nella sala consiliare Giglia di Agrigento, la conferenza stampa indetta dai DS. Il segretario provinciale dei ds,Maurizio Masone,insieme ai consiglieri provinciali Simone Di Paola e Liborio Giracello,avvertono la necessità di un consiglio provinciale straordinario sull’edilizia scolastica,e nuovi progetti di sviluppo della provincia agrigentina.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna -
92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV