Edizione del 21/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’importanza del ruolo delle Province in materia di mercato di lavoro e l’integrazione delle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione saranno i temi principali del consiglio provinciale straordinario che si terrà il prossimo 28 ottobre. La richiesta di convocazione avanzata dal presidente Rino Lo Giudice è stata allargata ai consiglieri Provinciali su richiesta dell’unione Province Italiane per chiedere al governo  coinvolgimento nelle procedure decisionali, di elaborazione ed emanazione di decreti e alle regioni il rispetto di un rapporto corretto per riaffermare il ruolo direttivo del territorio.


Il ragioniere commercialista diventa giurista di impresa. Con questo slogan, l’Unione Regionale dei Ragionieri Commercialisti Siciliani mette a segno un altro colpo grosso per l’intera categoria professionale, questo quanto afferma il dottore Veneziano presidente del collegio ragionieri: far conquistare ad ogni Ragioniere Commercialista la possibilità di allargare la propria conoscenza di Economista di impresa per divenire, anche, Giurista di Impresa. L’UNICORAS, punto di riferimento, formazione e crescita culturale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti di impresa della provincia di Agrigento, ha già firmato in merito una convenzione con l’Università di Camerino. Con questa convenzione vengono riconosciuti 55 crediti formativi rispetto ai 180 necessari per poter conseguire la laurea di 1° livello in Scienze Giuridiche.  La convenzione, sostiene il Presidente Giuseppe Veneziano, interesserà tutti coloro i quali si sono abilitati con la vecchia legge e permette di competere con la globalizzazione del mercato e la concorrenza europea.


Sarà presentato Giovedì 23 Ottobre alle ore 17 il libro “Portfolio Informatica Advanced” dell’Insegnante Giovanni Costanza. Alla presentazione, che avrà luogo nei locali del Castello Chiaramontano di Favara, interverranno, fra gli altri, il Sindaco Lorenzo Airò, il Presidente del Lions Club Agrigento Rosario Manganella, l’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, l’assessore ai Beni Culturali Giuseppe Piscopo.


Domenica prossima 26 ottobre, l’associazione donatori sangue di Favara, , effettuerà la quindicesima raccolta  ematica dell’anno  in corso  che si svolgerà  dalle 8.30 alle 12.00.Inoltre, il presidente della Fidas Calogero Belluzzo comunica che ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 , funziona un ambulatorio specialistico di allergologia e di fisiopatologia respiratoria.


A distanza di poche ore dalla tragedia che si è verificata a Lampedusa un nuovo sbarco di clandestini. Nove  tunisini  a bordo di un barcone  ieri sono  stati avvistati e portati a riva alla guardia costiera. Altri sette clandestini avevano raggiunto a nuoto la terra ferma, questa volta gli extra  comunitari sono stati bloccati a Cala Pone dai militari dell’arma che hanno condotto in clandestini dopo le formalità di rito presso il centro di prima accoglienza di Lampedusa.


Il segretario generale della Cgil di Agrigento Piero Mangione propone una conferenza europea sull'immigrazione mediterranea, ad Agrigento al presidente del consiglio dei ministri Berlusconi e al presidente della regione Cuffaro. Lo scopo di questo incontro sarà quello di dare un nuovo impulso all'Unione Europea in modo che il problema dell'immigrazione non continui più ad assumere solo un problema regionale e nazionali, ma diventi anche un problema internazionale.


“Una mela per la vita”, è lo slogan utilizzato dall’AISM, associazione italiana sclerosi multipla, per raccogliere fondi che saranno devoluti per l’assistenza e per la ricerca che non si presenta di facile soluzione. I volontari dell’associazione presidente provinciale Giuseppe Crapanza saranno presenti nei maggiori centri della provincia,  a Favara in Piazza Don Giustino e in Piazza Itria, nei giorni 25 e 26 ottobre, ad Agrigento in Piazza Cavour. Tutti i generosi che daranno un offerta pari a 7 euro riceveranno in cambio un sacchetto contenente mele di vario tipo.


Partecipazione unitaria del coordinamento  provinciale CGIL, Cisl, Uil  Vigili del Fuoco, allo  sciopero Generale indetto per il prossimo 24 ottobre. La decisione è stata presa nel corso di un incontro avvenuto nei giorni scorsi, durante il quale si è posta l’attenzione sulla riforma delle pensioni, e sulla  specificità della categoria. E’ assurdo pensare, affermano Sanzo, Aversa, Messina che in qualità di pubblico impiego, possa il paese rischiare  nel giro di un  decennio di ritrovarsi un Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non svecchiato nel tempo  e ricambiato da personale  neo assunto in età giovane  per l’impiego  in servizi  che richiedono forze fresche. Un concentramento della categoria avverrà il prossimo 24 ottobre già alle ore 9,30 nella chiesa  San Pietro.


I consiglieri comunali dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella si interrogano sulla spesa relativa al 2003 per le indennità di carica ed i gettoni di presenza, inoltre al primo cittadino di Agrigento Piazza e al presidente del consiglio viene chiesto cosa si intende fare per  permettere un regolare svolgimento dei lavori del consiglio comunale di Agrigento. L’interrogazione scaturisce dal fatto che nei primi 10 mesi del 2003 la spesa per indennità di carica ed i gettoni di presenza supera  quella preventiva per lo stesso anno per una somma pari a  2 miliardi delle vecchie lire.


Operaio arrestato nel canicattinese perché avrebbe abusato dei figli . Questa la pesante accusa che viene mossa ad un operaio del luogo,arrestato ieri pomeriggio dai carabinieri della città dell’uva Italia. Sulla vicenda vige il massimo riserbo. A denunciare il compagno violento e presunto autore di violenze sessuali è stata la madre delle vittime.  L’uomo attualmente  si trova rinchiuso presso la casa circondariale in contrada Petrusa in attesa di essere sentito dai magistrati.


400.000 euro stanziati dalla provincia agli artigiani. Quasi 400.000  euro per le imprese artigianali dell’hinterland agrigentino. I suddetti contributi verranno erogati,secondo le leggi regionali,agli artigiani o cooperative e consorzi di attività non industriali per la costruzione,ammodernamento, l’ampliamento dei locali lavorativi e per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature. I piccoli imprenditori della città hanno dovuto attendere anni prima che le loro pratiche venissero vagliate ed approvate per poter avere le loro casse un po’ di respiro.mentre altri artigiani  di Menfi e Licata attendono solo  in 41 sembrano averla spuntata.


E’ a dire basta con i morti del mare è anche il Lions club Agrigento Valle del Platani. E’ immorale registrare,afferma il club  presidente Manganella,come tanti notai il numero dei tanti corpi esamini e sfigurati che a volte il mare restituisce e che tante volte invece il mare inghiotte. Oltre un migliaio di cadaveri solo in alcuni mesi. E’ un cammino senza speranza quello che questa povera gente intraprende,sfidando fame e morte. Il mare non risparmia proprio nessuno,uomini,donne e neppure bambini. Il presidente dell’associazione,Rosario Manganella, inoltre afferma che queste tragedie con forza ripropongono la necessità che i governi di tutta Europa adottini una politica basata sull’accoglienza e solidarietà.


La federazione provinciale di Agrigento,Democratici di Sinistra,indicono per domani mercoledì 22 ottobre,presso la sala Giglia della provincia di  Agrigento alle ore 11:00,una conferenza stampa .Al centro  dell’incontro  i temi relativi alla mancanza di progetti per lo  sviluppo della provincia.


La storica Piazza Cavour si  prepara a  rivestirsi di nuovo, e  cambiare immagine. Iniziati questa mattina i lavori di rifacimento della pavimentazione della “Chiazza” che dovrebbero interessare il luogo di ritrovo di molte persone anziane per circa sei  mesi. Un mezzo pesante questa mattina ha iniziato lo smantellamento  di piazza Cavour a cominciare dalla rimozione dei blocchi in pietra lavica. Per questi lavori il cui inizio ha lasciato sgomenti molti degli anziani che frequentano i circoli situati in piazza l’amministrazione di Favara ha utilizzato somme proprie. Qualche disagio ci  dice l’assessore Mossuto  in vista della realizzazione dell’opera che non dovrebbe pesare più  tanto sull’attività degli esercenti del luogo e sui frequentatori della stessa. Per alleviare i disagi al traffico veicolare predisposto un piano del traffico operativo già da oggi, in vista del fatto che i mezzi della ditta esecutrice dei lavori potranno raggiungere Piazza Cavour solamente da via Umberto e via Castello,  istituito un divito di sosta  con rimozione in via Castello lato destro dalle ore 7,00 alle 18,00. garantito comunque l’ingresso ai residenti e ai mezzi di trasporto merci con destinazione attività commerciali situate in piazza. Un divieto di sosta con rimozione è previsto attorno al perimetro  dell’area pedonale  della Piazza ad esclusine dello spazio retrostante il monumento dei caduti.


Nasce oggi un servizio di informazioni rivolto agli extracomunitari, presso gli sportelli dell’ufficio di lavoro di via Crispi ad Agrigento. Ad occuparsi dello sportello  tre ragazze, un’agrigentina, Maria Stella de Filippis, una libanese, Mariloue Bittar e una marocchina, Safya El Ghazi El Houssaini, dell’associazione “Acuarinto”. Verranno fornite ali immigrati informazioni utili per trovare un lavoro, per il disbrigo delle pratiche, e inoltre  si dovranno gestire problematiche linguistiche, religiose,scolastiche. Da oggi sarà anche disponibile il materiale messo a disposizione dal ministero del lavoro, come videocassette, depliant di tutte le lingue. La seconda fase del progetto previsto dal Ministero del Lavoro sarà il coinvolgimento delle altre istituzioni pubbliche che operano a favore degli extracomunitari.


E sempre in vista dello sciopero generale previsto per giorno 24 ottobre, la lega Funzione pubblica – Cisl, si riunirà domani a San Giovanni Gemini per  ribadire il ruolo del sindacato che si dice contro lo smantellamento del sistema pensionistico pubblico, contro ai maxi condoni e alle speculazioni di imprenditori senza scrupoli che stanno facendo esplodere il carovita. La relazione introduttiva sarà curata dal segretario generale Fnp Gerlando Riolo; presenti anche il segretario generale della Cisl Mimmo Catuara e il capo lega di San Giovanni Gemini Carmelo Lupo. L’invito è esteso a tutti i pensionati della montagna dell’agrigentino.


Da un paese a vocazione agricola, Favara,   ad un programma “terra terra”, questo il titolo della nuova trasmissione di  prossima visione , prodotto dalla nostra emittente  SICILIA TV.  La messa in onda giovedì prossimo 23 ottobre alle 22,30 e poi lunedì 27 alle 14,50   Una conduzione al di sopra e sotto le righe o i filari quella dei nostri novelli conduttori, Pier,Luigi Pio, un modo alterativo di affrontare le questioni  e forse anche di recepire le situazioni. Ad introdurre le performanc dei nostri cronisti d’assalto  nessuno mi può giudicare nemmeno tu, mai i  terra terrà lo possono fare.


E’ giunta alla terza edizione la festa dell’agricoltura che si terrà a Canicattì in Piazza Dante dal 24 al 26 ottobre. Tre giorni interamente dedicati all’agricoltura e alle prospettive di sviluppo nella nostra provincia.Il vice presidente del consiglio Giancarlo Granata stamani nei suoi uffici in una conferenza stampa ha illustrato i propositi di questo evento sottolineando che questa festa avrà come scopo precipuo quello di attenzionare il settore dell’agricoltura. A tal proposito è previsto anche un convegno fissato per sabato 25 ottobre all’interno del quale verranno messi in luce i problemi inerenti al riuso delle acque reflue urbane. In riferimento alla problematica in questione il vicepresidente Granata ha presentato una mozione al consiglio provinciale in cui chiede che si discuta dell’annoso problema sulla carenza idrica a scopi agricoli. Granata sostiene anche che la Provincia Regionale di Agrigento dispone di due regolamenti approvati dal precedente consiglio provinciale aventi per oggetto l’aiuto alle aziende zootecniche ed agricole della provincia e che q2uindi sarebbe opportuno prevedere l’inserimento nel prossimo bilancio di somme adeguate al fine di dare un giusto sostegno a questo settore.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV