Edizione del 20/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Era stato preannunciato come un incontro vibrante è così è stato. I corsi e ricorsi della storia si ripetono,gli undici di Longo battono per una rete a zero il Corigliano .La gara non è stata facile per i giallo-blu che hanno dovuto soffrire fino al primo dei tre minuti di recupero,quando ormai la rassegnazione si era impadronita dei tifosi. Ma qualcosa è accaduto, l’incitamento del pubblico si è fatto sempre più forte ed incalzante,è così i nostri ragazzi  hanno deciso di non dare respiro agli avversari. I calciatori del Pro-Favara si sono chiusi in una barriera che avanzava sempre più sollevando un muro di polvere,tanto da far indietreggiare gli avversari e costringerli a chiudersi dinnanzi la loro porta, ma a nulla è valso il loro tentativo di difesa ,perché Rinallo con una poderosa incornata piega le mani di Occhiuzzi.La vittoria è arrivata proprio in zona cesarini ma i ragazzi promettono che è solo il primo dei futuri successi.


Il sabato sera continua ad essere protagonista l’ incoscienze giovanili. Mentre tornavano a casa, da una discoteca nissena, tre giovani sono finiti fuori strada con la propria auto. L’incidente si è verificato lungo la strada statale 640 nei pressi del primo bivio di Canicattì. Il ragazzo alla guida, a quanto pare sotto l’effetto dell’acool, all’uscita di una curva ha tirato dritto schiantandosi contro un muretto. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti; immediato l’arrivo dei carabinieri che hanno ritirato la patente al ragazzo che era al volante per guida in stato di ebbrezza.


Tragedia sfiorata ieri mattina a Porto Empedocle a casa di Salvatore Portera. Erano le 7 di mattina quando l’uomo ha acceso un fornello a gas mentre teneva stretta tra le labbra una sigaretta appena accesa. Forse per una sua distrazione la sigaretta è caduta innescando le fiamme che hanno avvolto l’uomo all’altezza delle gambe. Difficoltoso prestargli aiuto, in quanto vive insieme alla madre e al fratello, entrambi con problemi fisici. Ma a soccorrerlo per primo è stata proprio la madre che con una coperta ha tentato di salvare il figlio, mentre il fratello ha chiamato i vigili del fuoco che immediatamente sono arrivati salvando l’uomo dalle fiamme. Portera è stato subito trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio, dove i medici gli hanno prescritto una  prognosi di dieci giorni.


 Un disegno di legge in  materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, è stato presentato in senato lo scorso 10 ottobre. A sollecitarne l’urgenza di una trattazione presso la VII commissione   senatoriale e il professore Salvatore Biondo responsabile nazionale del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, in una richiesta inviata al senatore Asciutti, presidente della commissione.


Si è tenuta sabato ad Aragona un’assemblea dei cittadini contro la costruzione del maxi – inceneritore e di una discarica tra Aragona e Casteltermini che ha visto partecipare il prof. Caltagirone e Angelo Cammarata. Con i cittadini il deputato dei Verdi Calogero Miccichè. Noi – dice il deputato, non possiamo permettere la costruzione di un tale eco mostro. Molto forte l’appello che lancia Miccichè al presidente della regione Cuffaro per fargli capire che la Sicilia e soprattutto la provincia di Agrigento non sono la sua pattumiera. È già in previsione una nuova manifestazione popolare ad Aragona contro i termovalorizzatori.


Domenica di successi per le squadre siciliane. E’così anche la gelati gelma seap Aragona sigla a Roma la prima vittoria del campionato di serie A2 di volley femminile.Ieri in campo non sono scese solo le ragazze di Giribaldi ma anche cuore, grinta e una buona qualità tecnica,che sono stati gli ingredienti principali, che hanno permesso all’Aragona di conquistare la prima vittoria di campionato. Un successo importante quello riportato dalla gelma seap,perché ottenuto a spese di una compagine che,pur priva di due pezzi da novanta come la Bruno e la Bosma,rimane pur sempre una formazione di fascia alta della classifica.E proprio le straniere hanno fatto la differenza,soprattutto la Boteva e la Donè che si sono dimostrate due martelli implacabili,e non meno la Uzunova da sempre autrice di giocate intelligenti. Tre punti meritati per la matricola Siciliana che ha dimostrato compattezza e scioltezza in un campo di gioco ostile.


Il coro della scuola media di Favara Antonio Mendola assieme alla corale “Jubilate Deo” diretti la maestro Salvatore Lentini, ieri a Tindari hanno animato la funzione religiosa della Santa Messa di mezzogiorno. L’esibizione dei due cori in occasione del pellegrinaggio al santuario. A comunicarlo in una nota stampa il dirigente dell’istituto Carmelo Fiore. Tra i pellegrini presenti anche molti bavaresi e tre docenti dell’istituto Antonio Mendola i prof. Messina, Caramanno e Gallo. I canti dei due cori hanno entusiasmato i responsabili del santuario e  il Vescovo Di Patti. In quest’occasione, sostiene il dirigente Carmelo Fiore, i cori hanno contribuito a dare un’immagine positiva del paese di Favara. Il preside Fiore ha anche chiesto al sindaco Airò un contributo per alleviare le spese delle trasferte che sono state finanziate totalmente dai familiari dei coristi.


Era viva la donna che giaceva sfinita tra gli 11 cadaveri su uno dei due barconi intercettati ieri notte dalle motovedette della capitaneria di Porto di Lampedusa.La donna questa mattina appena arrivata nell’isola pelagica  è stata trasportata d’urgenza con l’elicottero all’ospedale di Palermo. Il barcone sul quale si trovava la disperata e gli 11 cadaveri è arrivato soltanto in mattinata. 14 i superstiti sul secondo barcone che sono stati trasportati sull’isola da un’altra unità. Secondo le dichiarazioni dei clandestini l’imbarcazione avrebbe trasportato inizialmente circa 100 persone, settanta dei quali morti di stenti durante il viaggio e abbandonati in mare. Questa notte i clandestini superstiti sono stati rifocillati all’interno della struttura del centro d’accoglienza. Intanto oggi udienza di convalida per il clandestino somalo presunto traghettatore dell’imbarcazione che venerdì scorso al largo delle coste di Lampedusa si capovolse provocando la morte di alcuni clandestini. Per i 45 egiziani,invece, tratti in salvo in acque internazionali , nei giorni addietro da navi maltesi, dopo essere stati ribaltati in acqua a causa del maltempo,il governo egiziano sta già avviando le pratiche per il rimpatrio. Gli egiziani erano diretti verso le coste della Sicilia.


Il sottosegretario ai beni culturali della Sicilia, Nicola Bono, mostra il suo dissenso nell’istituire un ticket per l’ingresso in alcuni comuni con maggiore flusso turistico. Secondo Nicola Bono si dovrebbero cercare strumenti di maggiore competitività, soprattutto per quanto riguarda i costi dell’offerta, e la diminuzione delle aliquote Iva, elemento di aggravio dei costi dell’offerta turistica rispetto alle imposte del settore presenti in Francia e in Spagna.Inoltre, Bono conclude, dicendo che un elemento che attenua il carattere negativo della Legge Finanziaria della Regione Sicilia è che si preveda ad istituire un fondo dove poter destinare le risorse aggiuntive incassate.


Sabato scorso 18 ottobre si è riunito ad Agrigento il coordinamento provinciale del “Patto per la Sicilia” alla presenza dell’on. Antonello Antinoro e dell’on. Nicolò Nicolosi e del Dirigente organizzatore Regionale Lorenzo Leone. Nel corso della riunione, tra vari temi discussi, si è parlato soprattutto del rilancio dell’economia agrigentina, chiedendo un impegno maggiore sulla realizzazione delle grosse infrastrutture, come l’aeroporto. Inoltre,nel corso dell’incontro è stata aperta la campagna di adesione che avrà termine a gennaio con il congresso provinciale.


E sempre in merito all’emergenza clandestini e alle vicende dele ultime ore il sindaco di Lampedusa Bruno Siragusa  sostiene che la situazione è molto complessa e per questo occorre un intervento addirittura europeo. Per far fronte alla situazione drammatica delle vittime recuperate nel mare dell’isola il sindaco ha sollecitato la Prefettura di Agrigento per l’invio delle casse da morto tramite la Sansovino. Per quanto riguarda la situazione sanitaria, invece, siamo capaci di fronteggiare la situazione, sostiene il sindaco. Ma il primo cittadino lampedusano sottolinea la necessità di attrezzarsi per fronteggiare un esodo quasi biblico.Si potrà gestire questa drammatica situazione soltanto con la collaborazione e la sinergia di tutte le istituzioni.


18 Ottobre 2003. Una data particolare per un gruppo di amici che si sono esibiti in questi giorni in una divertente gara di biliardo. L’altro ieri infatti, alle ore 18:30, si è disputata la finale della competizione amichevole in cui si sono dilettati parecchi favaresi, per i quali il biliardo rappresenta un piacevole diversivo agli impegni di tutti i giorni. In un paese come Favara, molto carente dal punto di vista ludico-ricreativo, il biliardo rimane una interessante occupazione, purtroppo esclusivamente maschile. Già, perché all’attività agonistica, che ha visto attivamente partecipe anche il suo Presidente, non vi era alcuna presenza femminile. Intanto, si sono aggiudicati il 3° ed il 2° posto, rispettivamente, il Prof. Salvatore Marino ed il Prof. Giuseppe Bosco, che sono stati battuti dal vincitore, il Prof. Michele Manzoni. In una atmosfera di festa e di giubilo, sono state poi assegnate le coppe ai primi tre classificati ed una medaglia ricordo a ciascun concorrente. E chissà se alla prossima finale della gara di biliardo, avremo il piacere di intervistare una vincitrice.


Un improvviso cedimento  del manto stradale  ha interessato nella tarda mattinata di sabato scorso il corso   Vittorio Veneto a Favara.  Costringendo ad un momentanea dirottamento del traffico veicolare particolarmente inteso in quella arteria. Per fortuna il disagio  è durato poco e niente, immediato l’intervento di ripristino della situazione disposto dall’assessore ai lavori pubblici  Giovanni Mossuto. La manutenzione ha provveduto   già nel pomeriggio della  stessa giornata a ripristinare lo stato di normalità  anche se la corsia è ritornata fruibile nella giornata di ieri.


E’ stato arrestato ieri a Favara Paolo Fiorenza di 72 anni con l’accusa di evasione dagli arresti domiciliari . l’anziano  ieri pomeriggio  si sarebbe allontanato dalla propria abitazione senza un valido motivo, ed in violazione  alla  pena altenativa a quella carceraria.  I carabinieri della tenenza di Favara comandante  Antonino De Luca,  dopo avere effettuato numerose ricerche nei luoghi più frequentati dal Fiorenza lo hanno fermato in Piazza Giglia, meglio nota come piazza Giarritella,  e per questi sono scattate le manette.


E sempre a Favara ieri sera all’interno del locale Holliwood sito in viale Aldo Moro si è verificata una rissa.  Tempestivo l’intervento dei carabinieri di Favara che hanno immediatamente ripristinato l’ordine. Nel corso dei vari accertamenti  inoltre  i militari dell’arma  hanno riscontrato  delle  irregolarità da parte dell’esercente ed hanno disposto la chiusura  del pub.


I disagi degli specialisti convenzionati con l’azienda USL di Agrigento sono ormai arrivati al culmine. Infatti è dal dicembre 2002, che non vengono corrisposte le mensilità relative alle prestazioni che gli specialisti continuano ad erogare agli assistiti. Proprio per questo si è arrivati ad uno stato di agitazione che porterà nell’arco di pochi giorni alla chiusura di tutte le strutture convenzionate della provincia di Agrigento. A tal proposito si terrà una conferenza stampa, diretta dal presidente dell’I.S.A.R dottor Domenico Ferraro, domani 21 ottobre alle 10:30 presso l’Hotel Akrabello al Villaggio Mosè.


Un minore a bordo di un ciclomotore investe un'anziana signora .L'incidente è avvenuto  nella giornata ieri in via dei mille  a Favara dove un cinquantino, guidato da un minorenne intento in una manovra di sorpasso di una fiat tipo, non si è accorto  del passaggio nella carreggiata  della donna .Il minore non ha fatto in tempo a frenare il mezzo  ,ritrovandosi a terra    con la vittima.  Il giovane ha riportato solo qualche graffio e qualche escoriazione,mentre la signora è attualmente  ricoverata con prognosi riservata  presso l'ospedale Sant'elia di Caltanissetta.


Riprendono domani 21 ottobre alle ore 18,00 i lavori del consiglio  provinciale  convocato dal presidente Rino Lo Giudice. Tra i punti  all’ordine del giorno,di particolare  importanza l’elezione di quattro  consiglieri  provinciali in seno  all’unione Regionale delle Province  Siciliane. Inoltre il consiglio discuterà  l’interpellanza   del Consigliere Sapia sullo stato e degrado del complesso  Villa Maria di Casteltermini  e sulla possibilità  di avviare  un intervento di recupero  e la mozione  sempre presentata dal consigliere Sapia e da altri Consiglieri provinciali sulla settimana Pirandelliana.


E’ l’architetto Emanuele Schembri, il presidente cittadino della Margherita. l’elezione è avvenuta nel corso del congresso svoltosi a Favara nella giornata di ieri. I lavori che si sono  guidati dalla presidenza del dottore Giosuè Vassallo hanno visto la presenza tra gli altri anche dell’onorevole Manzullo.   Due le liste  presentate  per l’ufficio di presidenza e una sola quella per il candidato a presidente. Assieme  ai componenti  “ Eletti   e candidati più rappresentavi” che sono Giosuè Vassallo, Francesco Schembri, Pasquale Chiavetta, Gina Barba e Diego Cusumano, che fanno parte  di diritto  dell’ufficio di Presidenza.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. -
Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV