Edizione del 17/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La giunta ha approvato le variazioni di bilancio della Regione Siciliana per il 2003. La manovra ha comportato sostanziosi risparmi di spesa su alcuni capitoli che hanno consentito il reperimento dei fondi necessari per fare fronte a varie esigenze finanziarie.Il disegno di legge contiene anche norme per il potenziamento dei porti marittimi e per il finanziamento di associazioni, fondazioni e centri studi impegnati nella lotta alla mafia.


Si ritorna a parlare dell’aeroporto e del progetto il  cui plastico è stato presentato  in campagna elettorale dal presidente Fontana.  Secondo le affermazioni fatte  dal presidente  della società  Aeroporto Agrigento-Valle dei Templi, Marcello Massinelli, oggi il progetto dell’aeroporto che dovrebbe sorgere a Racalmuto ed  entro la prossima settimana sarà pronto il piano finanziario.  In  maniera tale che la regione potrà chiedere al ministero   l’inserimento  dell’opera nel piano nazionale Trasporti.  Sempre  nei prossimi giorni la documentazione sarà inviata al ministero dell' Ambiente per ottenere il via libera sulla valutazione d' impatto ambientale. Quello di Agrigento  spiega Massinelli, sarà uno scalo charteristico  che costerà circa 70 milioni di euro, di cui il 60 per cento a carico di investitori privati.


Tredici tra dirigenti e funzionari lasciano la camera di commercio. Il fenomeno della fuga degli alti dirigenti della regione si riflette anche nell’agrigentino ed in particolar modo alla camera di commercio presieduta da Filippo Gandolfo. A partire dal prossimo Novembre, 8 funzionari e 5 dirigenti,tutti responsabili di importanti uffici e reparti,lasceranno l’incarico. L’assenza dei dodici si farà sentire,e non poco,avendo serie ripercussioni anche sul pubblico. Al momento è stata  solamente avviata la procedura ,con delibera camerale,per la sostituzione del segretario generale,Franco Capitano,mentre per la copertura degli altri posti vacanti si dovrà prima formulare la nuova pianta organica.


Benzinai in sciopero il 6 novembre prossimo. I gestori chiuderanno gli impianti dalle 19 del 5 novembre per riaprirli alle 07.00 del 7 novembre, su tutta la rete stradale mentre in autostrada i rifornimenti saranno difficili dalle 6 del mattino del 6 novembre alla stessa ora del giorno successivo. La protesta -  sottolineano i sindacati - è contro alcuni provvedimenti fiscali del Governo e contro la società Autostrade.


Si vive male nelle città siciliane cinque città su sei in coda alla classifica. L’ultimo posto  va ad Agrigento Ultimo posto ad Agrigento: tutti gli indicatori peggiorano o restano immutati rispetto all'anno passato. Pessimi soprattutto il monitoraggio dell'aria e la gestione del trasporto pubblico L'isola, secondo un monitoraggio di Legambiente sulla sostenibilità ambientale dei capoluoghi di provincia in Italia, ha registrato un pessimo piazzamento. Secondo lo studio la situazione nei prossimi anni non può che peggiorare visti i tagli operati alle iniziative avviate per migliorare la qualità della vita.


Vertice in provincia con l’obiettivo di trovare una soluzione comune per arrestare l’erosione delle coste. Alla conferenza, organizzata dall’Assessore Provinciale al territorio ed ambiente, Carmelo Cantone, erano presenti i rappresentanti di tutti i comuni agrigentini che si affacciano sul litorale; assente il comune di Agrigento. L’importanza dell’incontro, ha detto Cantone, deriva dal fatto che l’arretramento costiero è un problema urgente per i comuni della costa; un fenomeno, sottolinea l’assessore, spesso determinato dall’insediamento di strutture antropiche. L’assessore sostiene infine che il processo di risanamento dei litorali riguarda non solo i comuni costieri, ma l’intero territorio, e a tal fine propone di collaborare tutti insieme all’elaborazione di un piano per la salvaguardia della costa agrigentina.


Si dà il via alla festa dell’agricoltura a Canicattì, città dell’uva Italia. Annunciata per il prossimo martedì 21 ottobre alle ore 11,00 presso la sala consiliare  della provincia una conferenza stampa che sarà tenuta dal vice presidente provinciale del consiglio Giancarlo Granata.


Oggi giornata importante per la provincia di Agrigento: ospiti d’onore la Commissione Pesca del  parlamento Europeo  e il suo presidente Stevenson.  Questo l’itinerario: una visita mattutina a Sciacca presso un impianto di lavorazione del pesce, dopo l’incontro con il sindaco  della città marinara Ignazio Cucchiara. Nel  pomeriggio invece la delegazione, presente le massime autorità locali e il presidente Fontana sarà impegnata ad affrontare presso il palazzo della provincia i bisogni del settore ittico affinché  si possano creare le condizioni di crescita e di sviluppo per l’economia della nostra provincia.


Una lettera aperta del consigliere del nuovo PSI Paolo Dalli Cardillo, pone l’accento sulla condizioni dei due cimiteri presenti nel comune Favarese.   Una sollecitazione all’amministrazione per ripristinare la pulizia soprattutto nel sito cimiteriale di Fontana degli Angeli, in vista della prossima  Commemorazione dei defunti. La civica amministrazione è in notevole ritardo sugli interventi  di manutenzione destinati al cimitero di Fontana degli Angeli, afferma il consigliere, e adesso, continua, al danno del ritardo  si aggiunge quello prodotto dalle piogge che non permettono agli addetti  di portare a termine  il lavori, attualmente in corso. La situazione a questo punto, afferma Dalli Cardillo, non  è facile da gestire.Ci vuole maggiore impegno conclude l’esponente socialista per scongiurare  l’ipotesi  di presentare alla città un  Cimitero arrangiato alla meno peggio.


Si è svolto in questi giorni un incontro tra il prefetto  e il direttivo del Gruppo Giovani industriali ed artigiani della provincia di Agrigento.  Nell’evento che ha avuto luogo  presso i locali prefettizi del capoluogo di provincia sono stati presentati i  programmi e le attività dei giovani industriali. Il Presidente dei giovani dell’unione, Sergio Messina, ha manifestato la disponibilità delle nuove leve imprenditoriali. a diffondere la cultura d’impresa come fattore fondamentale per lo sviluppo della società.


Sabato 18 ottobre alle ore 20, si terrà presso il teatro comunale “L’Idea” di Sambuca di Sicilia, un “Concerto di gala” per celebrare un importante avvenimento culturale che espande e valorizza la storia millenaria della nostra terra: l’istituzione dell’antiquarium “Monte Adranone”. Ospiti prestigiosi l’artista di canto Daniela Di Pippo, una delle più belle voci della lirica italiana, e il maestro Luca Burini, pianista e professore titolare al conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano.


Ancora problemi per i collegamenti con Lampedusa e Linosa. Il nuovo traghetto Sansovino che sostituisce la vecchia Paolo Veronese è assolutamente inadeguato. In condizione di mare mosso  imbarcazione è inadatta ad attraccare nei due porti delle isole. Le grandi dimensioni, infatti non solo sono la causa di ritardi nel momento di attraccare ma anche di danneggiamenti  alla chiglia del natante, come è successo in precedenza. Tanti gli abitanti di Lampedusa e di linosa bloccati a Porto Empedocle  e ad Agrigento. Ma il problema riguarda anche molti pendolari che devono inevitabilmente raggiungere il posto di lavoro. La difficile situazione si potrà solamente risolvere sostituendo la Sansovino con un’altra imbarcazione che sia più piccola di questa ma un po’ più grande della Veronese . E proprio di questo si discuterà a breve in una conferenza di servizi che si terrà presso il mistero dei trasporti proprio per individuare un nuovo traghetto.


La città di Aragona sta dimostrando di avere dei veri giovani talenti. La diciottenne Stella Russo,infatti, ha superato tutte le selezioni del famoso programma “Superstar Show” in onda su Italia Uno condotto da Micelle Hunziker. La ragazza ha dimostrato le sue grandi doti canore con il pezzo di Giorgia “Girasole”superando tantissime altre partecipanti e ottenendo il consenso e la piena approvazione da parte della giuria. Stella Russo farà parte di un gruppo di 12 ragazze. Per loro in previsione un tour fatto di tappe in tutta Italia. Le  vincitrici si esibiranno nel loro primo spettacolo questa sera a Montecatini Terme in provincia di Pistoia e saranno accompagnate ovviamente dal famoso trio Bossari-Di Cataldo –Bullard. Ad Aragona la città è in festa orgogliosa non solo di Stella ma anche di Dominique, l’aragonese che due anni  addietro si proclamò vincitrice nel programma di Daniele Bossari Pop Star e che riuscì ad entrare nel gruppo delle Lollipop.


Ancora gravi disagi negli Istituti Superiori dell’agrigentino.La quinta Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della provincia Regionale di Agrigento,presieduta da Mario Lazzano,ha visitato i locali dell’Itc “Sciascia”di Agrigento,sollecitata dal dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi.Per il prossimo lunedì,nei locali del Liceo Scientifico “Sciascia” di Canicattì ,è previsto un incontro della commissione con gli alunni,i docenti ed i dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Superiori della cittadina. All’incontro  prenderanno parte anche il presidente del Consiglio Provinciale,il Provveditore agli studi ed i Consiglieri Provinciali  eletti nel consiglio di Canicattì. Tema fondamentale dell’incontro,la razionalizzazione degli spazi esistenti,allo scopo di ovviare all’insufficienza delle aule.


La manovra finanziaria di assestamento  di bilancio 2003, approvata dal consiglio comunale, è la concreta  conferma del fallimento  della programmazione  e della gestione  amministrativa del Sindaco della città di Agrigento, lo affermano  i consiglieri dell’ulivo Lauricella, Hamel e Licata. L’amministrazione Piazza è stata costretta, dicono i tre esponenti del centro sinistra,  a rimangiarsi i tagli alla solidarietà  sociale, ha dovuto ammettere gli errori di valutazione sui maggiori costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha dovuto, afferma il gruppo dell’ulivo, raschiare il barile per recuperare  pochi euro per la manutenzione delle scuole.


Giovanna Scarfa 75 anni agrigentina ha fatto un terno al lotto. Ma non giocando come ogni settimana facevano i suoi clienti, ma tenendo per se tutti i soldi delle giocate, diventando in poco più di un mese miliardaria. Questa la vicenda portata alla luce dai monopoli che non hanno ottenuto l’incasso delle giocate da parte della ricevitoria della signora Giovanna sita in via Cicerone ad Agrigento. La 75enne agrigentina che a distanza di 4 anni dall’accaduto, ha mostrato la volontà di restituire le somme ammontandi ad oltre un miliardo delle vecchie lire è stata condannata dalla Corte dei Conti ,sezione giurisdizionale della Sicilia, a risarcire circa 548.000  euro oltre che agli interessi della rivalutazione monetaria dei mancati versamenti e gli interessi legali dalla pubblicazione della sentenza.Giovanna aveva tentato la fortuna, sempre grazie al lotto, trattenendo le somme delle giocate di ogni giovedì invece dell’otto per cento che le spettava. La signora Scarfa è stata condannata anche alla sospensione dal rapporto di concessione della ricevitoria e al pagamento di circa 100 euro di spese di giudizio.Le batoste comunque non finiscono qua perché la signora è stata denunciata ed è quindi in corso un procedimento penale al Tribunale di Agrigento. In attesa di giudizio, tramite un decreto presidenziale del 27 marzo scorso alcuni immobili della titolare della ricevitoria sono stati sequestrati. Il provvedimento eseguito dal pubblico ministero è stato poi confermato dal giudice designato il 30 aprile scorso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV