Edizione del 16/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un terribile nubifragio ieri ha colpito la Sicilia e devastato il territorio favarese.Ingenti i danni che stamane si contano a seguito del potente temporale di ieri e tante le telefonate di aiuto da parte dei cittadini arrivate al 113 a causa dell’allagamento di molte abitazioni.  Il caos più totale dopo la pioggia torrenziale che per ben due volte nelle prime ore della mattina e poi nel pomeriggio, ha colto di sorpresa la cittadinanza. Fango e disagi in quelle strade del territorio comunale   i cui lavori sono rimasti incompiuti per dei problemi con la ditta appaltante. Questa mattina  per rimuovere i detriti in eccesso e ricoprire le buche  che si sono create nelle strade di terra battuta, sono intervenuti i mezzi del comune che stanno cercando di ridefinire uno stato di normalità. Così come ci dice il sindaco ai nostri microfoni.


Vittima del nubifragio  anche la casa comunale  che ieri cosi come tante altri immobili è stata invasa dall’acqua con grande preoccupazione e alterazione degli animi da parte dei dipendenti che li si trovano a lavorare. All’interno della struttura, infatti, gli impiegati hanno visto avanzare nei locali sotterranei decilitri di acqua mettendo in subbuglio l’intero personale dell’ente. A tal proposito il consigliere Paolo Dalli Cardillo del gruppo socialista che ieri è intervenuto a sostegno degli impiegati comunali e che sentiamo ai nostri microfoni, interroga l’amministrazione Airò sui problemi della canalizzazione delle acque bianche e sulle iniziative che si intendono prendere per ripristinare tutta la rete fognaria in modo da dare un minimo di vivibilità alla città di Favara. Seguiamo l’intervento del consigliere.


Si chiudono il prossimo 15 novembre i termini per la presentazione della domanda per la partecipazione al concorso di poesia siciliana promosso dal Centro culturale Renato Guttuso di Favara Presidente Lina Urso Gucciardino. Il “V Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta” si articola in tre sezioni. La prima riguarda il premio poesia in lingua siciliana. Al concorso possono partecipare i poeti residenti nel territorio europeo, inviando 1 poesia in sei copie. La seconda sezione riguarda i libri editi di poesia, canti e tradizioni popolari in siciliano, che dovranno essere spediti in triplice copia. La terza sezione, invece, riguarda un racconto sempre in lingua siciliana, che non deve superare tre pagine dattiloscritte; le copie inviate dovranno essere 6. La cerimonia di premiazione avverrà il 7 dicembre presso il Castello di Chiaramonte a Favara. I vincitori riceveranno una targa e 258 euro. Tutti gli interessati alle tre sezioni dovranno inviare il plico al Centro culturale Renato Guttuso, via Bellini 1 Favara.


Inutile, dannosa, iniqua……No alla controriforma delle pensioni. Sarà questo il tema principale della riunione del Direttivo Provinciale della UIL, in preparazione allo sciopero generale unitario del 24 ottobre prossimo L’incontro avrà luogo oggi alle ore 16:30, presso la sala “Bruno Buozzi” della camera sindacale Provinciale UIL. La relazione sarà tenuta dal Segretario Generale Aldo Broccio, mentre concluderà i lavori il Segretario Generale UIL Sicilia Claudio Barone. Aderiranno allo sciopero nazionale anche i dipendenti regionali che lamentano non solo il progressivo smantellamento dello stato sociale, operato dal Governo Berlusconi ma anche forte preoccupazione per la strada intrapresa dal Governo regionale sul tema della riforma dell'amministrazione.


Una Favara favolosa e di incantata memoria. La Favara della Mafia e dei briganti. Fitta di personaggi e ricca di colori. E' questo lo scenario che si presenta agli occhi del lettore de "La luna si mangia i morti", il romanzo di Antonio Russello, scrittore favarese scomparso due anni fa, e presentato nella nuova veste editoriale, ieri sera al maniero medievale di Favara. Un opera dal titolo suggestivo, che rievoca il fascino del mito popolare secondo cui la luna si mangia i morti abbandonati per strada. Una cerimonia che più che una presentazione della nuova edizione del libro è stato  un omaggio all’autore, arrivato un pò tardi per la verità, un tentativo di riparazione, comunque apprezzato da Alessandro Russello, figlio dello scrittore scomparso.Un omaggio allo scrittore e all'uomo Antonio Russello, ad un autore scoperto dal grande Elio Vittorini già nel '60. Ma nonostante la mole di valide opere pubblicate da Russello, la sua città gli tributa il giusto riconoscimento soltanto oggi, stringendosi attorno al figlio e alla famiglia dell'artista. Già l'artista come lo ha definito l'assessore alla Cultura Angelo Sorce.Un convegno dedicato alla produzione letteraria di Russello e a scandirne le tappe i critici letterari Salvatore Ferlita, Giuseppe Valenti e Antonio Patti, lo scrittore-editore Mazzariol e il giornalista-scrittore Matteo Collura.


Prenderà il via il prossimo 22 ottobre il nuovo corso abilitante per l’iscrizione al REC per la somministrazione di alimenti e bevande organizzato dalla Fedarcom di Agrigento. I responsabili dell’ente rendono noto che, in ottemperanza alla normativa regionale, questo sarà l’ultimo corso utile per ottenere il titolo per il 2003. E’ possibile iscriversi comunque anche a corso avviato tenendo conto che verranno detratte le lezioni perse dal monte ore massimo di assenza.


E’ stato arrestato ieri mattina nella sua abitazione di Licata Salvatore Bonsignore di 22 anni con l’accusa di violenza, minacce ed oltraggio al pubblico ufficiale. Secondo la ricostruzione fornita dall’Arma, due Carabinieri si erano recati a casa del ragazzo per fargli firmare un precedente verbale di sequestro per il possesso di sostanze stupefacenti.Ma alla vista dei militari il giovane avrebbe  reagito violentemente colpendoli. La madre di Monsignore presente alla scena nel tentativo di calmare il figlio sviene. Il ragazzo viene subito arrestato e tradotto nella casa circondariale di Contrada Petrusa in attesa del processo per direttissima. Scarcerato invece il licatese Rosario Lauria, arrestato alcuni giorni addietro con l’accusa di detenzione di cocaina, lo ha disposto il GIP, a seguito della convalida dell’arresto.


Il responsabile provinciale  organizzativo della Margherita   avvocato Gianni Hamel, rende noto che avranno  inizio domenica prossima 19 ottobre  i congressi comunali  della margherita, per l’elezione  del presidente e del direttivo  nei comuni di  Favara Aragona, Campobello di Licata, Palma di  Montechiaro, Porto Empedocle, Canicattì, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina.  Fissati già le date in cui si terranno i congressi  di Raffadali e Agrigento,  rispettivamente il 25  e il 27.


Da uno sciopero nazionale ad un altro di settore, annunciato per il prossimo 27 ottobre con una mafestazione presso la città capitolina, da coloro che nella scuola si occupano delle pulizie. La CGIL filcams  segretario  Francesco Cangemi, sottolinea che lo scorso otto ottobre si è svolto un incontro presso il MIUR, proprio sulla vertenza riguardante i lavoratori impegnati   nella pulizia delle scuole , e degli appalti trasferiti  dagli  Enti Locali, e come da questo incontro non siano venute fuori delle novità. I lavoratori interessati  sono  30 mila  16 mila  ex lsu dipendenti di imprese appaltatrici, di cui oltre tre cento  della provincia di  Agrigento, la vertenza è aperta da circa due anni. L’obiettivo quello di  incrementare  le ore lavorate  pro capite fino al raggiungimento  delle 40 ore settimanali, e potere avviare così l’attivazione della riserva del 30%  dei posti ATA disponibili, così come disposto da una sentenza del Consiglio di Stato.


Il viaggio  Sentimentale “ La Grecità” questo pomeriggio con inizio alle ore 16,00  presso il tempio Giunone. Una iniziativa  nell’ambito del progetto  Terapeutico riabilitativo  Integrato  rivolto ad utenti  e degenti in trattamento  per problemi di salute  mentale. L’iniziativa che è organizzata  dall’associazione culturale “il cerchio”  ente gestore del parco Letterario Luigi Pirandello e patrocinata   dalla Presidenza  della provincia   e dall’assesorato provinciale  alle politiche  Sociali,  vede la presenza di venti degenti in regime di residenzialità  e semiresidenzialità  e quindici operatori tra accompagnatori tecnici , medici e psicologi , infermieri e funzionari.L’itinerari prevede la discesa attraverso la via sacra sino al tempio di Ercole con la presenza di cantastorie musicisti, attori, lettori e accompagnatori del parco letterario.


Particolarmente significativa la manifestazione mondiale dell’alimentazione  svoltasi questa mattina presso il 2° circolo didattico di Favara “Aggiungi un posrto a tavola”, questo lo slogan cui hanno dato vita gli alunni della scuola, alternando momenti più leggeri di ballo e canto, a momenti più seri, dove si rifletteva sul numero  di bambini che ogni giorno perdono la vita per colpa di una carente alimentazione.Grande partecipazione si è avuta da parte di tante figure istituzionali tra cui ricordiamo il primo cittadino Lorenzo Airò, l’Assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce e i rappresentanti dell’Unicef e quelli della Croce Rossa . All’interno della manifestazione un’altra iniziativa da non sottovalutare, la raccolta di generi alimentari da destinare ai bambini meno fortunati. A conclusione del progetto i corsisti del CTP hanno offerto piatti tipici della nostra terra per la cucina del benessere. Tutta l’attività è stata coordinata dal corpo docenti, supervisore  dottoressa Giuseppa Catalano.


Studi universitari in carcere.Proprio così. I detenuti del carcere di Contrada Petrusa  avranno la possibilità di laurearsi in modo da poter affrontare il difficile mondo del lavoro una volta scontata la pena.Il carcere Petrusa,infatti, assieme al Pagliarelli e all'istituto penitenziario  di Caltagirone ospiteranno alcuni corsi di laurea.Una grande possibilità per alcuni carcerati che hanno già avanzato la richiesta di iscrizione. Ma all'interno della struttura si erano già registrate delle novità in tal senso.A seguito della richiesta di 15 detenuti l'istituto alberghiero ha già aperto una propria sezione nel carcere.Un grande successo,inoltre, sta avendo il libro di poesie scritto sempre dai detenuti con la prefazione di Andrea Cammilleri.La vendita ha avuto un incasso di più di mille euro che verrà devoluto all'Unicef.


Il riscatto arriva in coppa. Dopo la sconfitta all’esordio in campionato la Gelma Seap si ritrova vincente in coppa Italia e stacca il biglietto per i quarti di finale. Partire dall’1-3 rimediato all’andata non era facile. Solo il più secco dei risultati andava bene alla Gelma Seap. Ed allora il secco 3-0 arriva puntuale grazie alla grinta messa in campo e regala alle ragazze di mister Paolo Giribaldi il passaggio al turno successivo. 25-22, 26-24, 25-20 i risultati dei tre set molto combattuti. Un match avvincente e soprattutto una bella vittoria che ricarica il morale in prospettiva del prossimo impegno in campionato a Roma contro la Siram. – come sottolinea il direttore generale Nino Di Giacomo. Una gara in cui sono emerse molte novità rispetto all’esordio amaro di domenica: la Ferrano al posto della Parisi nel ruolo di libero, la Nastredinova al posto della Palazzini, la Boteva al posto della Lebri. Formazione rivoluzionata dunque e la Gelma Seap approda all’ultimo scoglio prima della Final Four, la finale a quattro di Coppa Italia che anche quest’anno la formazione agrigentina tenterà di raggiungere.


Anche il primo circolo didattico di Favara ha aderito alla giornata mondiale dell’alimentazione e ha dato vita ad una serie di attività didattiche culminate nella realizzazione di uno spot pubblicitario trasmesso dalla nostra emittente e nella raccolta di fondi tra docenti e alunni per combattere il grave problema mondiale dell’alimentazione. Le attività didattiche continueranno fino a dicembre.



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV