Edizione del 15/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Al via  oggi il primo corso nazionale della Società Italiana di chirurgia della spalla e del gomito. L’evento sarà ospitato dal  teatro Pirandello di Agrigento alle ore 19:00. Ad aprire i  lavori  sarà  il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, Gaetano d’Antoni, e il primario dell’unità operativa di ortopedia della stessa azienda Rosario Lupo . I lavori si protrarranno fino a sabato prossimo  18 ottobre, giornata conclusiva di un  appuntamento nuovo per la città di Agrigento. La prima giornata convegnistica vedrà le massime autorità presenti   affrontare l’argomento legato alla “ Spalla instabile e alla patologia degenerativa  dell’articolazione glenomerale”.


Visite gratuite per le donne in menopausa, anche il Poliambulatorio dell’ospedale di Contrada Consolida Sabato prossimo sarà attivo per offrire alle donne richiedenti tale servizio. L’iniziativa si presenta a carattere mondiale e vede l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia  di Agrigento  tra quelle prescelte dal ministero  per effettuare   il servizio  gratuito  alle donne   che ne faranno richiesta.  A curare l’iniziativa sarà il primario Salvatore Bennici che effettuerà le visite e i colloqui avvalendosi della collaborazione della propria equipe. Le donne interessate possono ancora prenotarsi telefonando al numero del Poliambulatorio 0922 – 442289 in orario di ufficio.


È prevista per il prossimo 16 ottobre alle ore 11 la presentazione dell’ISEDA Amazzoni alla stampa. L’evento avrà luogo nei locali del Monastero di Santo Spirito ad Agrigento.


Sono state aperte le iscrizioni per i corsi indetti dalla confimpresa ed  autorizzati dalla Regione Siciliana, per l’iscrizione   al REC per la somministrazione di Alimenti e bevande, Agente Immobiliare ed Agente di Commercio. Al termine dei quali verranno rilasciati gli attestati di abilitazione. I corsi si terranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed ad Agrigento.


L’Istituto Magistrale Martin Luther King di Favara sosterrà per l’annualità 2003 i progetti “a scuola di cinema” e “donne e impresa nella Valle dei Templi” allo scopo di promuovere scelte scolastiche e formative mirate a migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Il Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro rende noto che per la realizzazione dei due progetti, rientranti nel Programma Operativo Nazionale, sono richiesti esperti esterni come un regista per la produzione di un cortometraggio ed un esperto di management di impresa, tutti gli interessati dovranno  presentare domanda entro il  24 ottobre prossimo.


Consiglieri provinciali  Domenico Falzone e Renato Bruno  rispettivamente del gruppo della margherita  e di Democrazia e Libertà chiedono  che il Presidente della Provincia intervenga presso il Commissario per l’emergenza idrica On. Salvatore Cuffaro al fine di accelerare le procedure per la costruzione della nuova condotta. I due Consiglieri hanno tenuto presente, infatti, che numerosi comuni dell’agrigentino ricevono una fornitura di acqua dal dissalatore di Gela e, in special modo, la fatiscenza della condotta di adduzione Licata-Gela-Aragona a causa della quale i cittadini sono costretti a vivere tra innumerevoli disagi.    E sempre i due consiglieri del centro sinistra pongono l’accento su un'altra questione legata questa volta  alle strutture scolastiche di competenza della provincia. Su tale questione sollecitano l’amministrazione provinciale per sapere quali azioni si intendono intraprendere per ovviare all’insufficienza di aule e di sedie ed ai problemi di manutenzione degli edifici scolastici.


La bandiera siciliana che ha volato lo scorso anno a bordo dello Space Shuttle Columbia sarà riconsegnata giovedì prossimo dai componenti dell' equipaggio, in tenuta di volo, al presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. La bandiera ha volato dal 28 febbraio al 10 marzo 2002 a bordo del Columbia impegnato nella missione STS-109 che ha portato in orbita componenti del telescopio spaziale Hubble posizionato in orbita a 570 chilometri dalla Terra.


Le società Siciliana Gas e Sarcis saranno vendute e con una parte dei proventi sarà costituita l'Agenzia per l' energia che si occuperà di dare un indirizzo strategico in materia di geotermica, di ricerca petrolifera, di fonti rinnovabili. Lo ha deciso la giunta di governo riunitasi per esaminare le variazioni di bilancio dopo il blocco della spesa voluto dall' assessore regionale al Bilancio, Alessandro Pagano, per riequilibrare i conti pubblici. La Regione controlla le due società, che si occupano di gas e ricerca petrolifera, attraverso l' Ente minerario siciliano. L' Ems detiene il 50% della Sarcis e il 90% della Siciliana Gas, il resto delle quote sociali è nelle mani dell' Eni. Lo stop alla privatizzazione delle due società era previsto nella manovra finanziaria approvata recentemente dalla giunta.


Sono stati assolti anche i appello e sempre con formula piena i  giovani empedoclini  accusati di avere  violentato, tre anni addietro  una loro coetanea.  I giudici palermitani hanno rigettato le istanze avanzata dal pubblico ministero che chiedeva la condanna dei tre imputati a due anni e 6 mesi di reclusione per violenza sessuale. Di parere diverso invece i legali della difesa che avevano ritenuto le accuse mosse dalla parte istante non veritiere, tesi questa che era stata accolta dai giudici di primo grado e ora dai quelli della corte d’appello per i minori del capoluogo di regione.


E’ finito in manette per traffico di stupefacenti Rosario Lauria di Licata. Il giovane, incensurato, è stato fermato dagli uomini della sezione narcotici, mentre si trovava alla guida della propria autovettura con altri amici. Lo strano comportamento dei giovani ha indotto i carabinieri ad ispezionare anche l’auto rinvenendovi una modesta quantità di haschisc. Le perquisizioni sono state poi estese nelle varie abitazioni dei fermati, infatti proprio nel garage del Lauria, i militari dell’arma hanno trovato un involucro contenente cinquanta grammi di cocaina. E per lui quindi sono scattate le manette, l’uomo si trova ora  rinchiuso presso il carcere di contrada petrusa.


Viene ripristinato dopo mesi di fermo il servizio gratuito dei trasporti urbani per gli anziani.Diversi gli utenti presenti stamane all'interno della sala consiliare del comune di Favara,dove è avvenuta la distribuzione dei tesserini  l’assegnazione è stata preceduta da un breve discorso introduttivo del primo cittadino e dell’assessore Fanara, dove esprimevano tutta la loro soddisfazione per avere potuto esaudire più richieste rispetto allo scorso anno.Requisito previsto per l'assegnazione del documento il reddito familiare.Le richieste pervenute al comune sono state oltre 360,soltanto 270 gli aventi diritto,comunque 100  in più rispetto lo scorso anno.Attualmente il servizio di trasporto è funzionante fino alle ore 15:00 pomeridiane,non si escludono novità su questo versante.


 La verifica dei progetti dei singoli comuni per arginare il fenomeno dell’erosione costiera e la previsione di interventi immediati al fine di contrastare l’azione erosiva del moto ondoso, questi gli argomenti  al centro dell’incontro  di oggi   in programma presso i locali dell’Assessorato  provinciale territorio e ambiente. L’occasione operativa  promossa dall’assessore Carmelo Cantone si propone di intervenire per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio, nell’ultimo periodo fortemente interessato da questi fenomeni.


Era sulla banchina del molo di porto empedocle, ma più che osservare le imbarcazioni ormeggiate era intento a verificare che tutto andasse, come ogni giorno, per il verso giusto. Gianni Messina doveva controllare che tutti avessero pagato il pizzo. Ma ieri qualcosa non è andato. I carabinieri l'hanno colto proprio mentre svolgeva quell'attività ereditata dal fratello maggiore, Fabrizio già arrestato per questo motivo.  Nonostante tutto, però, bisognava continuare a gestire il business delle estorsioni esercitato ai danni degli operatori economici dell'area portuale della città marinara. Ma dopo un’intensa attività investigativa dei carabinieri di Agrigento e coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di Palermo,Gianni Messina è finito in manette. Il ventiseenne empedoclino, arrestato ieri è fratello anche di un altro uomo ben noto alla giustizia. Il latitante Gerladino Messina, inserito dal ministero degli interni nella lista dei più pericolosi criminali. Gianni Messina, prima faceva il manovale, ma si era poi licenziato per passare a una attività ben più redditizia, quella del racket. L'operazione antimafia di ieri - spiegano i militari dell'Arma - mira a smantellare la famiglia mafiosa di Cosanostra che opera a Porto Empedocle. fare terra bruciata attorno all'organizzazione criminale come sottolinea il tenente colonnello Perdichizzi. L'operazione di ieri è il termine dell'attività investigativa che aveva portato all'arresto il 16 luglio scorso di altri 8 appartenenti alle famiglie mafiose di Agrigento, Villaseta e Porto Empedocle. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina i carabinieri hanno parlato anche di alcune scene di disperazione dei familiari dell’arrestato che in nottata si sono presentati dinanzi alla comando provinciale.


Sono stati eletti nella giornata  di ieri  le convenzioni comunali per eleggere i presidenti della Margherita. Ad Agrigento eletto alla carica  Alessandro  Maltana, a Favara Carmelo Pancucci, a Canicattì Carmelo Cordaro, mentre a Palma di Montechiaro nominato Giuseppe Schembri, a Licata invece Vincenzo Lombardo. Contemporaneamente sono stati eletti i componenti  dei relativi uffici di presidenza e i delegati al Congresso Provinciale per ognuno dei comuni interessati.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV