Edizione del 14/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il programma triennale costituisce momento di identificazione  e quantificazione dei bisogni del territorio, lo affermano dalla  Commissione Consiliare lavori pubblici della Provincia, presieduta dal consigliere Vincenzo Cangemi.  Dalla commissione ai sindaci della provincia è stato rivolto un preciso invito, quello di manifestare le proprie esigenze e bisogni in maniera che  l’ente potrà operare  secondo criteri di programmazione in modo da poter stabilire in tempo utile le linee di intervento nei vari settori.  Comportamento che si deve delineare, viene rilevato dai componenti della commissione consiliare, in modo da individuare le  risorse destinate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.


Il responsabile della  sinistra ecologista di Agrigento Salvatore Lauricella rivolge un forte appello al governo e alle forze politiche affinché non venga approvato il condono edilizio. Pienamente contrario, lo ritiene un ostacolo per la tutela dell’ambiente in quanto autorizza gli abusi sul territorio. Ed  è ancora, la sinistra ecologista,  ad evidenziare che il territorio costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo economico di oggi ma anche delle future generazioni.

Per cui il rispetto delle regole non è un fatto da omettere, perché è condizione di convivenza sociale, salvaguardia dei beni pubblici e rispetto degli altri, conclude Lauricella.


Staffetta nell’amministrazione Airò, Mimmo Alaimo della margherita prende il posto di Giuseppe Bennica di rifondazione Comunista. Un ingresso sospirato e da tempo atteso. Ieri pomeriggio il neo assessore, accompagnato dai due consiglieri che il partito esprime, e da uno dei coordinatori della margherita, alla presenza del sindaco e del segretario Panepinto, ha prestato giuramento. L’ingresso  in giunta di questa componente del centro sinistra, oltre a rafforzare il gruppo, favorirà i rapporti anche con il centro destra, ha sottolineato il primo cittadino Lorenzo Airò, che ha speso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dall’assessore uscente e per il partito da questi rappresentato.   Un momento, quello che ieri si è consumato nella stanza del sindaco, in cui si è dato un immagine di compattezza e del partito dei Ds, presente infatti il segretario sezionale, e della nuova componente di giunta. Un ingresso concertato    in seno al partito, e che vedrà il partito sempre attento alle scelte che verranno fatte, una presenza quella del neo assessore squisitamente politica, per rappresentare solo ed esclusivamente la margherita questa una delle affermazioni del neo nominato. Domenico Alaimo, 47 anni sposato, e padre di due figli, professore di Italiano al Majorana, avrà un bel  da fare, diverse infatti le deleghe di cui è stato investito, “Sviluppo economico, Attività  Produttive  artigianato, Commercio e industria, fiere e mercati, Politiche comunitarie Sportello  unico L.S.u, Uffico relazioni con il pubblico, Rapporti con le istituzioni e protezione Civile”, trasparenza, le ultime quattro deleghe sollecitate e ambite dagli esponenti della Margherita, per ritornare viene detto a dialogare con la città.


Cinquantaquattro clandestini, provenienti da Iraq e Palestina, tra cui una donna e 5 bambini di età compresa tra i 2 ed i 10 anni, sono stati recuperati la scorsa notte, attorno alle ore 1.30, al largo di Lampedusa dalle motovedette della guardia costiera. L'imbarcazione, in vetroresina, lunga appena 8 metri, era stata avvistata alla deriva nel Canale di Sicilia da una nave militare.


E' Arrivata questa mattina in provincia di Agrigento la "carovana antimafia," giunta alla sua nona edizione ed alla sua prima esperienza nazionale.Il primo appuntamento è stato stamani alle 9:30 a Sciacca, dove tutti gli uomini ed i mezzi della carovana,4 i camper della legalità, si sono ritrovati  nell'atrio del palazzo della città all'insegna del motto "tutti insieme sulla strada dei diritti" con l'animazione degli alunni delle scuole elementari e medie, dibattiti con gli studenti delle scuole superiori,tavole rotonde e momenti di riflessione.Agli studenti del luogo è stata data la possibilità di incontrare tra gli altri Rita Borsellino,sorella del noto magistrato morto in un agguato mafioso.La carovana proseguirà il suo viaggio anche domani 15 ottobre a Cattolica Eraclea.


Fuggito con la fidanzata minorenne viene arrestato,a seguito della denuncia  della madre di lei.I fatti sarebbero avvenuti a Santa Elisabetta il 31 Agosto dello scorso anno.Secondo le accuse la giovane,appena 14enne,non sarebbe tornata a casa perchè si era stabilita presso l'abitazione dell'imputato. Doveva essere una sorta di vacanza per i due fidanzatini di S.Elisabetta ed invece si è trasformato in un caso giudiziario.Così il ragazzo finisce in tribunale con l'accusa di sottrazione consensuale di minorenne al genitore esercente la potestà, lei pur essendo consensienziente non ha potuto evitare i guai processuali al ragazzo che viene  condannato a 15 giorni di reclusione ed al pagamento di tutte le spese processuali.


Un'insolita rapina ai danni della banca popolare Sant'Angelo di Camastra.Due giovani a viso completamente scoperto e senza l'ombra di un'arma sono riusciti a farsi consegnare dall'impiegato un bottino di 5000 euro.I due rapinatori avrebbero intimorito il dipendente solo con minacce verbali. Dopo il colpo perfettamente riuscito si sono dileguati lasciando i clienti a bocca aperta, accortisi del fatto solo nel momento della fuga.Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri della stazione di CAMASTRA.


Al palazzo di giustizia del capoluogo arrivano sei nuovi magiatrati.Tutti uditori giudiziari di prima nomina.Tre di loro si inseriranno nella sezione civile,mentre gli altri tre prenderanno il posto in procura ,di Carmine Olivieri;Roberto Terzo e Stefano Civardi.Due di loro svolgeranno il compiti di giudice tutelare;uno invece sarà giudice del lavoro.I sei magistrati hanno avuto una calorosa accoglienza da parte del presidente del tribunale Aldo Lo Presti Seminerio,dal procuratore della repubblica De Francisci.Per la fine del mese sono previsti inserimenti di nuovi giudici monocratici della sezione penale.


"Aggiungi un posto a tavola".Questo sarà lo slogan della giornata mondiale dell'alimentazione organizzata dal 2°circolo didattico di Favara.La manifestazione si terrà il prossimo 16 Ottobre prossimo nella sede della scuola sita in via Olanda.La giornata sarà animata da momenti di spettacolo, tra cui balli,canti,tutti  curati dagli alunni della scuola;a conclusione del progetto i corsisti del CTP ofriranno i piatti da loro preparati,per la cucina del benessere.


Un passo avanti a favore delle imprese agricole per quanto riguarda le sanzioni che dovevano essere applicate sui contributi non versati a causa di calamità naturali e sanitarie. A comunicarlo in una nota stampa, il Senatore Ruvolo, che si dice soddisfatto per la sensibilità del governo. I produttori agricoli, infatti, avranno, grazie ad un tasso d’interesse sugli importi del capitale del 2,5%, di accedere ai trattamenti pensionistici. Inoltre sono state rifinanziate le leggi di indennizzo degli agricoltori colpiti da danni di calamità naturali nel 2003. Altra battaglia vinta, invece, sui sistemi idrici ed irrigui. E’ stato previsto, infatti, un intervento strutturale nel settore idrico con una capacità di spesa di 1000 mld delle vecchie lire previste per gli anni 2005-2006. Questo, sostiene il Sen. Ruvolo, consentirà di realizzare una vera e propria “Politica dell’acqua” al fine di garantire un’equa distribuzione delle risorse idriche.


Colpo a vuoto  invece per i malviventi che hanno tentato di rapinare il banco di Sicilia di Raffadali. Il piano messo in atto, oltre che ha fare un buco nell’acqua ha fatto letteralmente un buco nel muro della parete della struttura della banca tramite un’altra di una struttura privata. Ad accorgersi dello squarcio i dipendenti che hanno subito avvertito la locale stazione dei carabinieri.Gli ignoti avrebbero preparato il grosso foro con la speranza di potere agire magari in una giornata tranquilla, quella per esempio di domenica. Ma sfortunatamente per loro il buco adesso è già stato richiuso.


Torna ad allenarsi la Gelati Gelma Seap Aragona in vista della gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia A2.La sfida è prevista per domani 15 ottobre,al Pala Giglia di Favara.Le ragazze del coatch Giribaldi affronteranno il Terra Sarda Tortolì, e per superare il turno dovranno battere le avversarie con il più netto dei risultati.3-0.oppure 4-1per poter accedere ai 4 di finale.Tutte le ragazze sono a disposizione del tecnico che contro il Tortolì dovrebbe schierare il sestetto tipo:Scollo,Palazzini,Norato,Ouzounova Zebri,Donè e Parisi. La gara avrà inizio alle ore 20:30.


Il deputato regionale dei Verdi, l'on. Calogero Miccichè, si oppone con fermezza alla finanziaria regionale. Dopo forti proteste, il piano sanitario ha attuato una riforma che da una parte chiude le guardie mediche e i presidi ospedalieri e dall'altra introduce nuovi ticket, tutto a vantaggio della sanità privata. I Verdi sono estremamente contrari a questa politica sanitaria di Cuffaro. Tutto ciò è inconcepibile, affermano, in quanto il Governo cerca di raccattare soldi dalle tasche dei cittadini meno fortunati, non garantendo una equa e seria distribuzione delle risorse.


Ma la sostituzione non viene vista di buon grado dal segretario provinciale di rifondazione comunista Alfonso Frenda, che la  decisione del sindaco Airò rafforza il centro e indebolisce la Sinistra di Favara. La scelta del sindaco Airò  viene sottolineato è una scelta sbagliata sotto il profilo politico e amministrativo, in quanto l’assessore Giuseppe Bennica, ha lavorato, continua il segretario, bene  e nell’interesse collettivo della comunità favarese.  Il Prc, ritiene che a livello provinciale, si apra  una discussione  politica per affrontare  i problemi delle alleanze, tenuto conto,conclude Frenda, degli ultimi sviluppi a livello nazionale, dove i rapporti tra l’ulivo  e il PRC sono inversamente  proporzionali  alle scelte fatte nel comune di Favara.


Continuano gli incontri culturali al castello Chiaramonte di Favara. Mercoledì prossimo sarà di scena un grande scrittore, Antonio Ruscello,scomparso due anni fa a Castel franco Veneto,con uno dei suoi  maggiori capolavori “La luna si mangia i morti”. Russello viene ricordato come uno dei maggiori esponenti della narrativa  siciliana, scoperto da Elio Vittorini  proprio con la suddetta opera,un romanzo ambientato in una Favara “favolosa”, di incantata memoria” la Favara della mafia e dei briganti, fitta di personaggi e ricca di colori. Attraverso questo convegno l’antica cittadina araba vuole rendere omaggio e ricucire uno strappo nella memoria di quello che fu un eccelso autore favarese.


Un ricordo doveroso alla vittima della mafia  Pasquale Di Lorenzo il cui merito è rimasto per troppo tempo senza il dovuto riconoscimento. Questo il messaggio lanciato oggi dal piazzale antistante il carcere di contrada Petrusa che questa mattina è stato intitolato proprio allo stesso agente di polizia penitenziaria Di Lorenzo ucciso 11 anni fa. Una cerimonia significativa il cui spessore è stato testimoniato dalle presenze di questa mattina. Una commemorazione che volutamente arriva proprio in coincidenza con la festa della polizia penitenziaria che ricorre oggi. A rendere omaggio al sovrintendente vittima della mafia le massime autorità politiche e istituzionali della provincia. Il presidente della commissione Antimafia Centaro, il procuratore capo della Repubblica De Francisci, il direttore del Dipartimento degli Istituti di pena Tinebra che si sono succeduti negli interventi. E poi i primi cittadini dei diversi comuni della Provincia schierati con le fasce tricolori e i gonfaloni. Schierati e passati in rassegna i diversi reparti della polizia penitenziaria. Ma il momento più emozionante è stato quello conclusivo con l’intitolazione a Di Lorenzo, Medaglia d’oro al valor civile, alla presenza della vedova del sottufficiale riconosciuto dal Ministero dell’Interno anche Vittima del dovere.


E critiche per questa scelta piovono anche da Agrigento 2003, portavoce Carmelo Pannucci- l’organo di collegamento tra  DL – la Margherita della provincia di Agrigento,  punta il dito su questo ingresso e su tale designazione.  Non viene compreso quanto possa rafforzare  l’Ulivo  ed il centro- sinistra,un inserimento  della Margherita  nella giunta Favarese, attraverso, viene affermato personaggi  che nella margherita rappresentano solo se stessi  ed i propri interessi  personali o se piuttosto non si tratti ancora una volta , da parte di una dirigenza dei DS, nei fatti delegittimata, si sottolinea,  di artifizi  ed alchimie   volti  unicamente  alla costruzione  di nuovi alibi  politici  in un contesto di assoluto asservimento a qualche alto referente della destra favarese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV