Edizione del 10/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’assessore regionale dei BB.CC Fabio Granata e il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, hanno concordato di inserire nel testo della prossima finanziaria, la nascita della «Soprintendenza del Mare» alla quale affidare le competenze delle ricerche di archeologia subacquea nel mare siciliano, attraverso la valorizzazione dell' esperienza dello Scrass  «E' un'innovazione strategica e importantissima - ha commentato l'assessore della giunta Cuffaro - dovuta alla grande sensibilità del nostro governatore e della Regione Siciliana. Essa sarà in grado di garantire un prestigioso progetto sull'enorme patrimonio subacqueo siciliano, un patrimonio unico al mondo del quale il «Satiro», la «Nave di Gela» e altri reperti sono appena la punta dell'iceberg.


Secondo le prime indagini, svolte dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, l'omicidio di Sant'Angelo Muxaro, che ha visto ieri vittima, in contrada Favarotta il pastore  Giuseppe   Bruno, 28 anni, «si inquadra in un contesto mafioso». Ne è convinta anche il Procuratore aggiunto di Palermo, Anna Maria Palma, che ha la delega sulla provincia di Agrigento. «È ancora presto per potere decifrare bene questo omicidio - spiega la Palma - ma quello che sembra certo è che si inserisce in un contesto di Cosa nostra».  Secondo i primi accertamenti, Giuseppe Bruno sarebbe stato «molto vicino alla famiglia mafiosa di Sant'Elisabetta». In particolare vicino al capomafia della zona, Salvatore Fragapane, tuttora detenuto in carcere per associazione mafiosa. L’uomo sposato con Rosetta Baio e padre di due figli era proprietario di un gregge di pecore,  ritenuto dalla gente una persona tranquilla.


Il progetto “Polysiculo” , destinato a trasformare l’ex area industriale “Montedison” di Porto Empedocle in un Polo di ricezione turistica a livello regionale, è sempre più vicino al decollo verso la realtà. L’assessore regionale alla Cooperazione, Michele Cimino, rende noto che saranno superati  gli eventuali problemi derivanti dalla presenza di un  depuratore fognario, in modo da arrivare alla fase esecutiva del progetto nel più breve tempo possibile.


Si disputa domani 11 ottobre allo stadio Esseneto di Agrigento la partita del cuore tra la nazionale tv e i politici e gli amministratori locali.La partita di calcio a scopo benefico "Agrigento Grande Cuore"avrà inizio nel pomeriggio alle ore 15.00. Tra gli attori impegnati  nell'evento anche Salvo del Grande Fratello che stamattina ha incontrato i giornalisti nella  piazzetta cavour di Agrigento.Il ricavato della vendita dei biglietti della partita del cuore sarà devoluto all'infanzia abbandonata in Ucraina.


Attivare, potenziare e migliorare il trasporto su rotaia e non considerare il cittadino come utente da mortificare.Questo quanto si evince in una nota stampa della segreteria della CISL che evidenzia una serie di problemi non risolti, come le relazioni tra Agrigento Centrale e alcune delle più importanti città,quali Roma Termini, Torino, Milano e Palermo.La segreteria rivolge un invito al sindaco di Agrigento Aldo Piazza,al presidente della Provincia Fontana e al responsabile delle ferrovie dello Stato Lo Bosco affinchè le inefficienze irrisolte, come quelle relative al deposito bagagli, e al centro accoglienza, vengano affrontate.La CISL inoltre si propone di interessare e di rilanciare i problemi del trasporto gommato, marittimo, ferroviario e aereo  nella nostra provincia.


Venerdì di mercato. Diverbi,liti e scontri;ed i vigili in tutto questo che fine fanno?Proteste e lamentele sia  da parte dei mercatisti, che non riescono a trovare vie di accesso libere per poter raggiungere il proprio posto di lavoro;sia e soprattutto da parte dei residenti della zona che non riescono ad uscire letteralmente dalle proprie abitazioni.Ed in tutto questo trambusto ecco che scaturiscono liti verbali e non solo tra le due fazioni,ognuno delle quali crede di aver ragione.E' una situazione insostenibile,dichiarano i cittadini,non si riesce ad avere un pò d'ordine e di calma,cose essenziali per una buona giornata di lavoro.Il venerdì è considerato un giorno particolarmente caotico e confusionale,e proprio la confusione genera scippi,ruberie di vario genere e delinquenza,diciamolo pure è il luogo ideale per i malviventi che  tra gli spintoni trovano occasione di mettere mani ai portafogli.In definitiva ciò che la gente chiede è solo un pò piu di vigilanza nel luogo che può essere garantita attraverso un consistente numero di polizia municipale.


Enzo Piscopo un raccomandato d'eccezione.Cittadini favaresi letteralmente incollati alla tv, ieri su raiuno,per fare il tifo per il proprio compaesano.Un ragazzo semplice ed affascinante che ha avuto sempre l'animo dell'artista,e con un unico grande sogno quello di fare l'attore; questo il ritratto di quelli, che Enzo  lo conoscono bene. E grande prova di bravura, Piscopo, l'ha data ieri  sera,interpretando con grande maestria e concentrazione "Otello" di Shakespeare, al programma condotto da Carlo Conti.Madrina d'eccezione per l'artista  favarese è stata Pamela Prati,sua grande amica nella vita e nel lavoro,che molto ha aiutato il ragazzo nei primi tempi romani assoldandolo nel suo team come truccatore.Ciò che tutti augurano ad Enzo è un grande augurio per il ragazzo divenuto l'orgoglio favarese.


Quindicenne molestata dallo zio.Queste le accuse mosse da una ragazzina ,nel fiore degli anni,costretta a subire attenzioni particolari da parte dello zio.Il fatto si sarebbe verificato a Menfi nel Febbraio scorso durante un periodo di vacanza della vittima assieme alla madre ed alla sorella,ospiti del presunto molestatore,un uomo trentacinquenne, sposato e con figli in tenera età. L’uomo avrebbe costretto la nipote a spogliarsi dinnanzi a lui ed a toccarlo nelle parti intime. L’adolescente tace tutto fino al rientro a casa,in un piccolo paesino del nord,dove racconta tutto al padre ,che denuncia senza alcuna esitazione il cognato. L’uomo è  attualmente rinchiuso presso la casa circondariale di Sciacca.


Verrà presentato il prossimo mercoledì 15 ottobre  il libro dello scrittore scomparso Antonio Russello, “ La luna si mangia i morti”, nell’ambito dell’iniziativa  promossa dall’assessore alla Cultura Angelo Sorce, con la quale  Favara rende omaggio agli scrittori locali. Gli “incontri” sono stati aperti con  don Vincenzo Arnone che ha presentato la sua ultima opera “L’ombra del padre”, a cui ha fatto seguito il 4 ottobre la presentazione del libro di Alessia Cilona “Il Castello di Favara I lavori verranno aperti dal saluto del sindaco, Airò, e dell’assessore alla cultura Angelo Sorce. A seguire, gli interventi di Salvatore Ferlita, Matteo Collura e Ferruccio Mazzariol. Alla fine della serata, nel corso della quale verranno lette alcune pagine tratte dai romanzi dello scrittore favarese, Alessandro Russello ricorderà il padre.


Un punto la cui approvazione è passata attraverso lunghe ed estenuanti discussioni molto spesso andando oltre le questioni strettamente politiche, per così dire uscendo fuori tema. Ma alla fine l’equilibrio di bilancio riesce a sbarrare il mare grosso che si era creato all’interno della pubblica assise di Favara. Un punto che con urgenza doveva essere trattato  per la quale si era resa necessaria la convocazione del pubblico consesso, la cui trattazione ha richiesto un prelievo visto che era stata sistemato in coda alla lista delle questioni da trattare, tutti debiti fuori bilancio. Vi sono state delle  cose che da alcuni  componenti dell’Udc non sono state digerite, una forma di acredine che si è manifestata in maniera virulenta nel corso del dibattito svoltosi all’interno dell’aula consiliare.  Anche ieri sera vi è stato un aggiornamento dei lavori, e al rientro poi, animi ancora infuocati, si è passati all’approvazione  del punto. Dopo il si a questo atto, si doveva votare l’aggiornamento della seduta, che è venuta meno per mancanza di numero legale. Rimasti inusitati i debiti per la quale trattazione si deve attendere ora la riconvocazione della pubblica assise.


Inizierà domani alle 21.00 e si protrarrà fino alla stessa ora di domenica lo sciopero nazionale del personale ferroviario per protestare contro la riforma delle pensioni.Disagi quindi per chi dovrà spostarsi in treno. Questo sarà soltanto il primo di una lunga serie di scioperi messo in atto dai sindacati appunto per chiedere nuovi investimenti e certezze sul lavoro. Lo sciopero interesserà il settore ferroviario ancora giorno 24 ottobre e sempre per quella data rimane ancora in forse lo sciopero degli aerei. Per il 15 ottobre invece è previsto un corteo a Palermo al quale aderiranno i metalmeccanici, gli elettrici, i chimici, i ferrovieri e i portuali di CGIL, CISL e UIL. Niente giornali in edicola, invece, martedì 28 ottobre. I lavoratori di quotidiani e agenzie di stampa sciopereranno, infatti, lunedì 27.


I cittadini interpellati per esprimere il loro parere su quella  pensilina, in ferro e rame, realizzata in economia  all’interno del cimitero di Piana Traversa a Favara. A lanciare per così dire tale sondaggio l’assessore con delega ai cimiteri Giovanni Moscato. Un opera, ancora non finita, che senza troppe pretese vuole proteggere dal sole o dalla pioggia i parenti del caro estintinto schierati per ricevere le condoglianze della gente accorsa.


Sono i consiglieri provinciali Ronaldo Montalbano di nuova Sicilia  e  Renato Bruno della lista Birritteri i due rappresentanti  in seno alla consulta provinciale dei Trasporti di Agrigento. La consulta dei trasporti è un organo che si propone di realizzare un efficace e permanente raccordo tra la provincia, soggetti istituzionali e non organismi ed associazioni di categoria sempre in materia di trasporti.


La commissione pesca del Parlamento Europeo composta dal Presidente inglese Stevenson, sarà in visita ufficiale  in provincia di Agrigento, il prossimo  17 ottobre. La commissione , in missione in Sicilia, visiterà  un impianto  di lavorazione  del pesce nella cittadina di Sciacca ed incontrerà  il Sindaco   Ignazio  Cucchiara. L’incontro si protrarrà anche nel pomeriggio presso nel palazzo  della provincia in cui sarà presente il presidente Fontana  con le massime autorità locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV