Edizione del 09/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Mafia e gestione illecita di appalti. Questa l’accusa per sedici nuovi indagati di Favara, Licata, Grotte, Canicattì e Racalmuto. Dopo che il sostituto procuratore Ambrogio Cartosio aveva chiesto l’archiviazione per tutti gli indagati,  il GIP Vincenzina Massa, ritenendo di non accogliere l’istanza,ha disposto il proseguimento d’indagine. L’inchiesta riguardava la gara e l’aggiudicazione dell’appalto tra l’ASI della provincia di Agrigento e un raggruppamento temporaneo di imprese, la “Colde”. Secondo l’accusa una nota impresa di Favara avrebbe imposto per i materiali prezzi esorbitanti.


Nell’anno europeo del disabile verrà potenziato l’ufficio speciale per la disabilità della presidenza della Regione Siciliana. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, durante un incontro con un gruppo di disabili guidati da Salvatore Balistreri. Cuffaro ha anche convocato per il 16 novembre un tavolo tecnico per proseguire l'attuazione del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche in Sicilia.


E’ Rimasta ormeggiata  al porto di Lampedusa, la nave Sansovino, impossibilitata ieri a partire per  Porto Empedocle a causa del forte vento di Tramontana In particolare, il traghetto-merci, dopo aver ripetutamente tentato di salpare, avrebbe urtato la banchina del porto, riportando solo qualche lieve graffio alla prua. L'imbarcazione, che ha preso il posto della motonave Polo Veronese si riconferma essere inadeguata e non idonea a svolgere il compito che gli è stato affidato.


E’ stato approvato dalla Commissione regionale per l’impiego il piano dell’obbligo formativo 2003-2004. In cantiere 53 progetti, per 315 mila ore ed un costo di circa 38 milioni e mezzo di euro di fondi assegnati dal Ministero del Lavoro alle Regioni. Si da così il via alla sperimentazione dell’integrazione tra istruzione e formazione prevista Moratti.”Abbiamo garantito i livelli occupazionali”, dice l’assessore regionale al lavoro Raffaele Stancanelli,” perché nel finanziamento previsto sono contemplate in modo preciso, anche le spese per il personale.


Sarà, invece chiamato questa sera , ad eleggere il difensore civico, il pubblico consesso della  Valle dei Templi. Sono venti in tutto i  candidati in lizza per questa carica. Nell’ultima seduta non si è potuto procedere alla definizione del punto per mancanza del numero legale. Attesa invece per domani la convocazione dei capigruppo, atta a definire  che definire l’ordine del giorno della prossima pubblica assise nella quale verrà trattato il piano regolatore generale di Agrigento.


La Finanziaria 2004 determina per le Regioni "una situazione di insostenibilità finanziaria resa ancora più accentuata dalla circostanza che è effettuata, in gran parte, con decreto legge". E' quanto sottolineano i governatori in un documento approvato all'unanimità alla conferenza dei presidenti delle Regioni   che  ora verrà presentato  in una audizione al Senato.


Un uomo è stato denunciato dalla propria convivente per violenza dopo essere stata picchiata a sangue. Ma nel bel mezzo dell’udienza la donna, una casalinga di 29 anni, decide di perdonarlo. Per l’uomo però non c’è scampo. A seguito infatti della ricostruzione della vicenda è emerso che,il quarantunenne, dopo averla picchiata una prima volta all’interno della propria abitazione, nella quale si trovava agli arresti domiciliari, in un secondo tempo, si recò dai suoceri per prelevare la moglie picchiandola una seconda volta. Il giudice monocratico di Licata, quindi lo ha condannato a 4 mesi di reclusione, non per aggressione ma per evasione dagli arresti domiciliari.


Torna a riunirsi questa sera alle ore 19,00  il consiglio comunale di Favara. I lavori di prosecuzioni vertono  intorno all’equilibri di bilancio, l’ importante punto che tanto sta riscaldando gli animi dei consiglieri, è stato prelevato nella seduta di martedì scorso. Dopo incontri ,uno delle quali protrattasi per molte ore, nessuno dei punti all’ordine del giorno, nella quasi totalità debiti fuori bilancio, è stato esitato.


Il deputato Calogero Miccichè dei Verdi è pronto a proporre l’apertura di un tavolo regionale sull’emergenza rifiuti per discutere sul progetto di costruzione di un termovalorizzatore nell’area tra Aragona e Casteltermini. In realtà, dice Miccichè si tratta, data l’arretratezza della tecnologia con cui sarà costruito, di un maxi inceneritore che apporterà un danno ambientale ed economico alla popolazione. Questo perché, continua l’onorevole, non è prevista la divisione tra secco ed umido che porta ad una produzione di diossina altissima, oltre che ad un aumento per la tassa dei rifiuti solidi urbani che graverà sulle tasche dei cittadini. Con questa scelta il Governo Regionale abbandona la strada della raccolta differenziata, ponendo la Sicilia di fronte ad una prospettiva senza futuro,conclude Miccichè, lavoreremo per impedire l’ennesimo scempio sul territorio agrigentino.


Lo stadio comunale di Naro preso di mira da alcuni malviventi. A scoprire l'accaduto il custode della struttura .I danni sono notevoli.Sono stati rotti tutti i vetri ed asportate tutte le porte."Purtroppo, dice l'Assessore Comunale allo Sport Lillo Destro, la struttura è ubicata nella periferia del paese e nelle ore notturne la zona è praticamente abbandonata". Lo stadio comunque, continua l'assessore, sarà sistemato perfettamente prima dell'inizio del campionato di terza categoria.


Ultime sedute di allenamento per la Gelati Gelma Seap di Aragona,che domenica 12 ottobre ,affronterà le giocatrici del Santeramo,nella prima partita di campionato al Pala Giglia di Favara.Il tecnico Paolo Giribaldi ha a disposizione tutte le ragazze,anche Maura Palazzini ,reduce dall'infortunio,che l'ha vista costretta sulla panchina nella gara di Tortolì.Questa mattina il nostro inviato, Salvatore Fazio,ha raccolto per noi le impressioni e gli stati d'animo delle giocatrici prima della sfida.


Nelle parole di questo signore è sintetizzata la diffusa opinione sull’euro. Ma oggi riesplode la polemica dopo le parole del presidente dell’Istituto di statistica che misura l’andamento dei prezzi. Il presidente dell’Istat ha infatti ammesso per la prima volta che nella percezione dei consumatori i rincari sono superiori a quelli misurati dalle statistiche. E questa ammissione è importante. Perché è proprio sul valore dato dall’ISTAT che si calcolano gli stipendi, che di fatto sono rimasti gli stessi al contrario dei prezzi.  La colpa dell’inflazione galoppante viene data dunque all’Euro. Esiste una enorme differenza tra inflazione rilevata e quella percepita dalla gente che, facendo acquisti ogni giorno, avverte subito i rincari specie su pane, carne pesce e verdura. Facendo un viaggio nella giungla delle tariffe dopo l’avvento della moneta unica sentiamo cosa dicono i cittadini? Cosa è successo con l’Euro.

Ma cosa è aumentato di più? Sentiamo.

E poi c’è il problema del cambio Euro-Lira. Quanti ne ricordano il vero valore?

Ma di fatto quando si pensa ad un euro si pensa a due mila lire Sembra cosa di poco. Ma non è propri così. E’ quasi una sfortuna quella di avere un cambio che apparentemente sfiora le duemila lire, ma questo arrotondamento è tra le cause dell’aumento dei prezzi. Specie se si pensa all’acquisto di una casa o di un auto. Sotto accusa anche Regioni, province e Comuni che avrebbero aumentato i prezzi dell’istruzione secondaria, delle tasse sui rifiuti e dei servizi locali.


 Il territorio  agrigentino  la sua potenzialità  ed un efficace  collegamento tra le diverse responsabilità  operanti  nel settore turistico  è stato oggetto dell’incontro avvenuto ieri sera  presso l’azienda provinciale per l’incremento turistico. Presente tra gli altri il presidente  dell’AAPT, Vincenzo Fontana. Nel contesto della riunione è stato  affrontato  il tema riguardante la prossima Sagra del Mandorlo in Fiore e del Festival  internazionale del Folckore, soprattutto per ribadire l’importanza e l’assoluta necessità  di rilanciare questa manifestazione, attraverso la sensibilizzazione dell’assessore regionale al turismo Onorevole Cascio al fine di dedicare ulteriori risorse finanziarie.


Oggi 9 ottobre giornata mondiale Lions per la vista.Il club Lions di Agrigento valle del Platani,presidente Rosario Manganella, scende in campo nella lotta alla cecità. I vari club Lions della provincia agrigentina prenderanno parte alla celebrazione globale organizzando una serie di iniziative che si snoderanno durante  tutto il mese di ottobre.Secondo l'organizzazione mondiale della Sanità il 75% di tutti i casi di cecità è in Africa ed in Asia,e di cui solo 1 su 10 è curato.IL Lions club Agrigento ha sviluppato una serie di iniziative concrete per aiutare i non vedenti nella piena integrazione attraverso la raccolta di occhiali dimessi, organizzazione di uno screening per la misurazione della vista,utilizzazione dell'unità mobile oftalmica.Inoltre una delegazione del  Lions club Agrigento sabato prossimo 25 ottobre parteciperà ad un'incontro con i non vedenti,nella sede agrigentina dell'unione italiana ciechi.Il lions club ha inoltre istituito una banca degli occhi al fine di sensibilizzare  gli isolani nella donazione di organi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV