Edizione del 07/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Due giovani, lui 29 anni  Domenico Mento di Messina, lei 27 Serena Manzella di Cammarata, sono morti in un incidente stradale lungo la statale 189 Palermo-Agrigento. Sono finiti fuori strada cadendo in una scarpata. I  corpi sono stati trovati  nella giornata di ieri all' interno della Ford Focus che sarebbe uscita di strada in località «Tumarrano». A scoprire i cadaveri è stato un automobilista che ha notato la traccia di una frenata e che ha dato l' allarme alla polizia stradale.  Sempre nella giornata di ieri genitori della vittime avevano denunciato la scomparsa ai carabinieri.


Arrestato  un uomo vicino a Bennardo Provenzano. La squadra  Mobile di Palermo ha arrestato Salvatore Sciarabba, 53 anni, latitante dal 1997, ritenuto dagli inquirenti, appunto  un fedelissimo del boss di Cosa Nostra, Bernardo Provenzano. Sciarabba, dopo l'arresto del boss Benedetto Spera, avvenuto nel 2001,avrebbe assunto la direzione del mandamento di Belmonte Mezzagno, ritenuto strategico per gli interessi delle famiglie corleonesi. Sciarabba e' stato bloccato dagli agenti della Mobile in un piccolo appartamento di Palermo, a poca distanza dal Palazzo di giustizia. Gli agenti hanno fatto irruzione in questa modesta abitazione composta da due stanze a piano terra, in un quartiere popolare della città. Nel covo del boss i poliziotti hanno trovato   oltre ad una somma di 19.550 euro, tre cellulari, due schede telefoniche, quattro ricetrasmittenti  anche degli  appunti  che gli investigatori ritengono di notevole importanza. Il capomafia avrebbe tenuto una sorta di piccolo archivio in cui sono segnati nomi di paesi e accanto cifre e nomi. La struttura delle lettere, insomma, e' diversa da quella trovata finora ad altri latitanti.


Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, i 5 uomini favaresi arrestati pochi giorni fa, nell'ambito dell'operazione denominata "cutter". Questi accusati di associazione per delinquere finalizzata alle rapine, nonchè di rapina aggravata in concorso,hanno deciso di restare in silenzio dinnanzi al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Agrigento,Roberto Pilla,che li ha sentiti all'interno del carcere Petrusa ,dove sono rinchiusi attualmente.


Cantiere aperto al cimitero favarese di piana Traversa. Operai e mezzi sono al lavoro per dare un aspetto più decoroso alla zona nord dove talaltro sono sorte parecchie cappelle gentilizie. “Stiamo lavorando per voi”, manca il cartello , ma di fatto si tratta proprio di questo. I lavori voluti dall’assessore Giovanni Moscato, mirano infatti a sistemare in particolare la pavimentazione e le condutture idriche. Già perché fino ad oggi i familiari dei defunti erano costretti a mille peripezie anche per trovare l’acqua per le composizioni floreali da riporre sulla lapide del caro estinto. Ecco allora arrivare questi interventi che l’assessorato ai cimiteri vuole portare a compimento prima della commemorazione dei defunti del 2 novembre che vedrà come ogni anno la presenza all’interno del cimitero di migliaia di fedeli.


 Parliamo ancora di consiglio comunale, ma ci spostiamo ad Agrigento La pubblica assise della città dei templi tornerà a riunirsi giovedì prossimo. Unico punto all’ordine del giorno torna ad essere l’elezione del difensore civico cittadino dopo la fumata nera dell’ultima riunione, quando per mancanza del numero legale non si è proceduto all’elezione del difensore fra i venti candidati in lizza. Si riunirà invece venerdì la conferenza dei capigruppo per inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio il tema del piano regolatore generale.


Quattro borse di studio  per il master  del Consorzio Universitario. Il mondo dell’impresa  e quello dell’università     si incontrano e lo fanno in grande con l’offerta di quattro borse di studio  procurate ai giovani dal Gruppo Giovani Industriali dell’Unione  Industriali  di Agrigento  che, guidati dal nuovo presidente  Sergio Messina  hanno organizzato  con il consorzio universitario  il seminario che si è tenuto   ieri nell’area  ASI sul tema  della formazione  superiore, sviluppo  del territorio  e ricerca finalizzata.  Nell’incontro si è parlato anche di finanziamenti per  la ricerca  e lo sviluppo, presentato il master universitario in “ Materie Plastiche: dalla materia all’oggetto”.


Si sono aperte le iscrizioni, per i corsi autorizzati dalla Regione Siciliana  per Agente Immobiliare, Agente di Commercio e Iscrizione al REC, promossi dalla Confimpresa. Questi si terranno presso  il centro  di formazione Confimpresa  Euromed a Agrigento. Al termine saranno rilasciati  gli attestati di abilitazione. Tutti gli interessati per ulteriori informazioni possono chiamare il numero unico 199-177662.


Seduta di aggiornamento stasera presso la sala consiliare di piazza Don Giustino.  IL consiglio comunale di Favara torna a riunirsi dopo la seduta di lunedì scorso  29 settembre, che era stato convocato  con carattere d'urgenza  per la trattazione del punto relativo all’equilibrio di  bilancio, inserito poi tra le ultime questioni in trattazione,  mentre in cima alla lista il debito fuori bilancio con il comune di Siculiana.In totale  sono sei  debiti per i quali viene richiesto il  pronunciamento da parte della pubblica assise.Ad eccezione del primo tutti gli altri sono debiti fuori bilancio legati a dei procedimenti civili avviati dalle parti interessate contro il comune favarese. La riunione di oggi arriva dopo l'ultimo  infuocato incontro del 29,quando  da più parti è stato chiesto al primo cittadino  il rendiconto del bilancio di previsione. I lavori poi si sono conclusi a seguito della proposta  di rinvio  avanzata dal consigliere dei DS Luigi Sferrazza.


Giornata di protesta oggi per gli studenti dell’istituto professionale di Favara. I ragazzi stamattina si sono rifiutati di fare lezione per radunarsi davanti quella che sarà la nuova struttura dell’istituto ubicata in viale Che Guevara .Gli alunni reclamano la nuova scuola che da tempo aspettano sostenendo che la situazione attuale è insostenibile dato che metà delle classi è stata trasferita  nei locali del boccone del povero.Il 4 ottobre, questa la data in cui era prevista la consegna del nuovo istituto che non è stata rispettata sostengono i ragazzi. Ma il Preside spiega molto chiaramente la situazione. Si è fatto di tutto per accelerare i tempi, si sono bruciate le tappe.Non c’era nessuna data prefissata. I ragazzi non hanno motivo di assentarsi, è solo un bon pretesto per fare qualche altro giorno di vacanza. I lavori procedono di buon passo e si dovrà aspettare al massimo solo qualche altro mesetto.


Giovedì sera alla trasmissione di RaiUno I raccomandati tra i concorrenti ci sarà anche un giovane favarese: Enzo Piscopo. Enzo parteciperà alla famosa trasmissione di successo presentata da Carlo Conti e sarà raccomandato dalla show-girl Pamela Prati di cui Piscopo è truccatore. In questi giorni una troup della Rai è stata a Favara per intervistare alcuni amici di Enzo del gruppo folkloristico al quale, fino a qualche anno fa lo stesso Enzo faceva parte.  Ad essere sentiti sono stati tra gli altri Angelo Messinese, Valentina Montalto, Rosanna Pecoraro. Intervistato dalla RAI anche Michele Giudice, scultore favarese con il quale Enzo Piscopo ha collaborato.


I rappresentanti dei sindcati CISL UIL e CGIL insieme al responsabile  dell’azienda foreste di Agrigento hanno avuto un incontro con il Prefetto fulvio Sodano. Il nocciolo della questione è la situazione precaria che riguarda ben 815 lavoratori della frestale di Agrigento che rischiano di non essere avviati più al lavoro. Il Prefetto si dice preoccupato per la situazione ed ha promesso di stabilire un suo intervento presso i vertici dell’assessorato regionale Agricoltura e foreste per una soluzione rapida che si possa concretizzare con il reperimento dei fondi necessari per avviare al lavoro queste persone. Per giovedì prossimo comunque i sindacati hanno programmato un incontro con l’assessorato regionale all’agricoltura.


L'arcivescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro ha inaugurato,ieri, l'anno accademico dello studio teologico in seminario. Alla cerimonia di apertura erano presenti tutti i giovani seminaristi. Più di 40 coloro che i quali hanno risposto  positivamente alla chiamata del Signore.Tra gli ultimi arrivati in seminario anche Gerlando Casula chi si dice emozionato della nuova esperienza religiosa,e sottolinea soprattutto  come l'importanza rivestita  da amici,famiglia e, non il ultimo,dalle guide spirituali  nel fare una scelta così importante.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV