Edizione del 04/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Falsi contratti telefonici. Con l’accusa di truffa 15 persone sono state denunciate dai carabinieri di San Buca Di Sicilia ai danni di centinaia di anziani facendo firmare loro con l'inganno contratti di abbonamento ai diversi gestori di telefonia fissa. Sette di loro, tra cui due coniugi titolari di un'agenzia di telefonia, sono accusate di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, e le altre otto di truffa. Le persone da truffare venivano individuate soprattutto tra quelle più anziane e con problemi di movimento. L' inchiesta andava avanti da 6 mesi. Durante questo periodo i carabinieri avevano ricevuto circa 300 denunce da parte di persone che si vedevano recapitare in casa bollette telefoniche di ditte con le quali pensavano di non aver mai stipulato alcun contratto. Il territorio d' azione delle persone denunciate, era compreso tra i comuni di Palazzo Adriano e Corleone, nel palermitano, e Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.


“Omaggio agli autori favaresi”. Questo il tema degli incontri che in questi giorni si stanno svolgendo  al castello  Chiaramonte  nell’ambito degli appuntamenti con gli autori locali. L’evento organizzato dal comune di Favara e dagli assessori ai beni culturali  prevede, come da calendario, per questa sera alle ore 18.00 la presentazione del libro  “IL CASTELLO DI FAVARA” . l’autrice del libro ,Teresa Alessia Cilona,parlerà degli aspetti storici ed urbanistici dell’antico maniero.Alla manifestazione saranno presenti diverse personalità del mondo culturale,tra questi ricordiamo: il sindaco di Favara ,Lorenzo Airò, l’assessore alla pubblica istruzione prof. Angelo Sorce ed il presidente del consorzio universitario di  Agrigento prof. Roberto La Galla.Ad intrattenere gli ospiti della serata con letture di brani medievali ci sarà la bravura del prof. Giuseppe Valenti.


Denunciata 1 persona e sequestrati 5 videogiochi,  idonei al gioco d’azzardo.Il fatto si è verificato nel comune di Palma di Montechiaro ad opera della guardia di finanza di Porto Empedocle. Un’attenta attività d’intelligence è stata svolta nel comune agrigentino che ha permesso  attraverso varie operazioni di  individuare i luoghi dove venivano esercitate attività illecite ,come il gioco d’azzardo, e permettendo attraverso interventi repressivi non solo il sequestro del  corpo del reato ma anche la denuncia alla procura di Agrigento di 1 persona ritenuta responsabile del reato gioco d’azzardo. Il contrasto del gioco d’azzardo e dell’illecito uso dei videogiochi  è compreso tra gli obiettivi del Ministero dell’economia e delle finanze che attraverso le “fiamme gialle” intende contrastare e reprimere l’illecito fenomeno.


Sgominata dai carabinieri di Agrigento una banda di rapinatori. Undici le persone arrestate con l'accusa di aver rapinate 9 banche dell'agrigentino.Gli arresti sono il risultato di un’articolata e meticolosa attività investigativa  nel corso della quale i carabinieri hanno collegato i singoli episodi riuscendo a smantellare un’agguerrita   banda di rapinatori composta da basisti locali e pregiudicati del palermitano.Labanda aveva perpetuato rapine ai danni di vari istituti di credito per un ammontare di 214000.00 euro circa. Nel corso delle indagini e' emerso che costoro operavano con una sorta di assenso di elementi legati a Cosa nostra locale.


Dieci mesi senza un soldo.Scatta così inevitabile lo stato di agitazione tra medici,paramedici e amministrativi operanti in strutture della provincia di Agrigento,convenzionate con la AUSL 1.Le strutture ambulatoriali private,pre-accreditate,non percepiscono ,infatti,gli emolumenti  di cui sono creditrici.Il segretario dell’AMSA ,AMBULATORI MEDICI ASSOCIATI, Lillo Montaperto afferma che sono 150 le strutture sanitarie che sono oramai allo stremo economico,e nonostante ciò l’assistenza medico- sanitaria  ai pazienti continua senza sosta o ritardi per quanto riguarda le prestazioni mediche di fisioterapia,riabilitazione ,laboratori di analisi e radiologia. Pertanto continua ancora Montaperto lunedì prossimo 6 ottobre scatterà la serrata ad oltranza di tutti i locali che tutelano la salute, profilandosi tempi duri , tutto a pregiudizio per la salute della collettività agrigentina.


Lunedì 6 ottobre alle ore 9:00 nell’aula magna dell’ITC Foderà  si terrà un incontro su quelle che sono le patologie più comuni dell’apparato sessuale maschile.Coordinatore dell’evento sarà il dott. Filippo Montalto,  d’intesa con la società italiana di antropologia e l’università di Trieste. Il protocollo nasce nel quadro dei servizi di tutela della salute che il Foderà offre ai suoi alunni, e che negli anni scorsi ha visto protagoniste le ragazze ,offrendo loro informazioni di carattere sanitario- ginecologico.


Quest'anno ad Assisi, ad offrire l'olio per la lampada votiva per le celebrazioni in onore di San Francesco, Patrono d’Italia, la Regione Sicilia, rappresentata dal presidente regionale Salvatore Cuffaro. Stamattina erano presenti anche il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, il ministro per gli affari regionali, Enrico La Loggia, ed il capogruppo di Fi al Senato, Renato Schifani. Allestito per l’occasione anche un maxischermo per permettere agli oltre tremila pellegrini presenti di vedere le immagini come se fossero vicinissimi. Casini ha letto il tradizionale messaggio dello Stato per la ricorrenza del patrono nazionale: dal 1939 era stato sempre un rappresentante del governo a leggerlo.


E’ per stasera alle 18:00 l’appuntamento  con la fiera nazionale delle attività produttive “VIVIAGRIGENTO”.L’evento avrà luogo presso il quartiere fieristico Koine -di Porto Empedocle,ha dare il benvenuto  a tutti i cittadini presenti sarà il direttore  Giovanni Parisi.


Due alberi  di pistacchio, una coppia per potere fruttificare, due giovani arbusti simbolicamente piantumati, in una scuola elementare quella del secondo circolo didattico di Favara dove giovani vite si stanno  formndo. Una festa con canti balli poesie e recite, protagonista nella gran parte la natura. Ragazzi educati al rispetto  all’ambiente,  un progetto promosso dalla scuola direttrice dottoressa Catalano e curato dall’insegnate Annamaria Modica-.Una mafestazione che ha visto la collaborazione di legambiente Sicilia a rappresentarlo la dottoressa Fiorentini. Insomma una occasione di festa dove tutti hanno partecipato, a coronare una l’iniziativa giunta già alla sua quarta edizione una splendida giornata di sole.  Presenti i rappresentanti dell’amministrazione locale, in segno di condivisione progettuale.


E’ stata inaugurata questa mattina a Racalmuto una pinacoteca che oltre a raccogliere le opere del pittore D’Asaro ospiterà anche i dipinti di altri autori dal ‘600 in poi. Nei locali della chiesa di Sant’Anna, dove la mostra è stata presentata al pubblico, c’erano anche  il sindaco Gigi Restivo, l’onorevole Vincenzo Milioto.


Passiamo allo sport. Il Pro Favara domani ospiterà la capolista Trapani in un gara che si preannuncia interessante e delicata. Al seguito dei trapanesi ci sarà un nutrito gruppo di tifosi, se ne prevedono circa 200, che dovrebbero trovare spazio nella curva sud che verrà loro riservata. Sul fronte gialloblù Longo avrà a disposizione tutti i suoi uomini. E per domani il pubblico locale potrà vedere all’opera anche il bomber Bennardo su cui si punta per trovare la prima vittoria della stagione.


Agrigento in questi giorni ospita il terzo congresso regionale degli architetti. Nel dibattito grande spazio è stato dedicato al discusso tema del condono edilizio. Ieri l’apertura dei lavori. Nel pomeriggio di oggi la chiusura con l’approvazione di un documento conclusivo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV