Edizione del 03/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, ha incontrato nella sala conferenze dell’Assessorato regionale al Bilancio i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria – agricoltura, turismo, industria, sanità, artigianato – avviando così la discussione con le parti sociali sulla legge Finanziaria 2004. Si è trattato, infatti, di un primo appuntamento che servirà per mettere a punto nuove proposte da inserire nella prossima legge Finanziaria. A conclusione dell’incontro i sindacati hanno espresso soddisfazione per il percorso scelto dal Governo regionale, apprezzandone il metodo della consultazione.


Un clandestino è morto e altri 29 sono stati recuperati a 37 miglia a sud di Lampedusa nell' affondamento di un barcone proveniente dalle coste del Nord Africa. Il naufragio è avvenuto questa mattina,  in acque internazionali, e dopo un primo intervento della Guardia Costiera di Lampedusa, le motovedette italiane sono tornate nell' isola. Intanto, un barcone con decine di clandestini a bordo è stato avvistato nel Canale di Sicilia a 54 miglia a sud di Licata L' imbarcazione si trova in acque maltesi e si dirige verso le coste italiane. Confluite nella zona unità militari dei due Paesi. A dare l' allarme alla direzione nazionale delle Capitanerie di porto sono stati gli uomini della piattaforma posatubi «Castoro 6». Nella notte invece sono sbarcati a Lampedusa i 58 clandestini intercettati ieri sera ad una trentina di miglia dall' isola. A scortare  porto gli immigrati , gli uomini della Guardia costiera che, dopo l' identificazione degli extracomunitari, li hanno trasferiti nel centro di accoglienza.  In totale sono 150 i clandestini che si trovano ospitati nel centro di accoglienza della più grande delle isole pelagie, in sole due  giornate sono stati sette gli sbarchi.


Questa riforma del sistema  pensionistico è inaccettabile, lo dichiara il segretario provinciale della UIL Aldo Broccio. L’esponente sindacale afferma che le decisioni del governo in materia pensionistica  sono da giudicare assolutamente  sbagliate sia nel metodo che nel merito.  Broccio ricorda inoltre all’opinione pubblica che nel 2005 è prevista una ulteriore  verifica del sistema pensionistico. E inaccettabile, afferma in fine il segretario provinciale,  che il governo mostri la propria rinuncia a risolvere  il problema delle tante aree di privilegio pensionistico attualmente presenti.


Predisporre la segnaletica sia orizzontale che verticale in via Basile, zona dove da poco sono state trasferite alcune delle aule della scuola elementare di via Agrigento. Di questa istanza  dopo una riunione con i genitori interessati, si fanno portatori presso l’amministrazione comunale di Favara due componenti del coordinamento del Patto Per la Sicilia Santino Cibella e Giuseppe Arnone.  Questi sottolineano, che la situazione  comporta un notevole  pericolo per l’incolumità pubblica  e la sicurezza  di tanti cittadini  che sono costretti  ad affrontare l’entrata e l’uscita  da scuola con apprensione e timore.


I segretari   generali delle organizzazioni FAI CISL- FLAI CGIL- UILA UIL, rispettivamente Iacono, Di Franco e Acquisto, protestano contro il governo regionale per l’ingiustificato ritardo al completamento  del piano relativo ai lavori forestali.  Gli esponenti sindacali sottolineano che l’azienda foreste di Agrigento ha loro comunicato che non dispone  di risorse finanziarie sufficienti   ad assicurare  gli stessi livelli  occupazionali e  che mancano  3 milioni di Euro. I segretari affermano  che se entro il prossimo 15 ottobre non saranno fatte le richieste  alle varie  Circoscrizioni  circa 815 lavoratori forestali  rischiano di non effettuare il turno di lavoro di 51 giorni. Se dovesse perdurare questa situazione il 6 ottobre prossimo si annuncia uno stato di agitazione  con sitin  di protesta  alle ore 9,15  presso l’azienda forestale della città dei templi.


Non sono ancora noti i motivi che hanno indotto una giovane ragazza di Raffadali a tentare di togliersi la vita.  Il fatto accaduto nel piccolo centro dell’agrigentino, a visto protagonista una ventenne del posto, di cui non sono state rese note le generalità, che ora si trova ricoverata presso l’ospedale di Agrigento. Non destano preoccupazioni le sue condizioni di salute, la giovane infatti dovrebbe essere dimessa nel giro di qualche giorno.  La raffadalese per mettere in atto il suoi propositi di morte si  lasciata cadere da un terrazzo a dieci metri di altezza.


“Dai beni culturali il futuro “ questo il tema del III Congresso Regionale degli architetti  i cui lavori presso il teatro Pirandello prenderanno il via questa sera e proseguiranno  anche nella giornata di domani.  Una  importante occasione di confronto tra  questi professionisti, il  mondo culturale, imprenditoriale  e politico, sui percorsi  normativi e programmatici  da definire per il recupero  e la valorizzazione  del patrimonio culturale ed ambientale esistente. Il tutto affinché la Sicilia possa recuperare la propria identità, assumendo il ruolo di polo internazionale di  riferimento  nel bacino del Mediterraneo. Ai lavori congressuali interverranno relatori di  grande spessore culturale e professionale.


La Dodicesima convocazione  diocesana dei gruppi  del rinnovamento dello Spirito Santo della diocesi di Agrigento si svolgerà a Favara domenica prossima  cinque ottobre presso il Pala Giglia, il tema  “Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo. L’associazione Maran’atha  rende noto  inoltre  che tra i presenti vi sarà  anche Monsignor Luigi Bommarito,arcivescovo emerito di Catania e già vescovo di Agrigento.


“Immediata riforma del sistema pensionistico” ha dichiararlo è il senatore Ruvolo,dopo aver preso parte al dibattito sulle pensioni che investe la maggioranza di governo e le parti sociali.Il senatore si dichiara d’accordo con la linea di riforma governativa,soprattutto in merito agli incentivi retributivi in favore di coloro che permangono attivi  sul mercato del lavoro.Gli incentivi –continua ancora l’esponente di centro destra-devono però riguardare tutte le tipologie di lavoratori  compresi i dipendenti pubblici ,in ottemperanza del principio  di equiparazione di trattamento tra impiego pubblico e quello privato.L’assessore  regionale alla cooperazione Michele Cimino  ha approvato  e firmato  la graduatoria predisposta  dal dipartimento  regionale dell’assessorato, riguardante  i progetti  ammessi ai contributi previsti  dalla legge 32 del 2000. I consorzi di impresa   che beneficieranno  dei sostegni  sono i Consorzi  fra imprese artigiane San Leonardo  di Serradifalco e  Sant’anna di Raffadali.  I contributi saranno impegnati per la costruzione  di aree  attrezzate. Cimino a tal proposito afferma , il governo regionale, sostiene   non solo gli obiettivi di insediamento  delle imprese ma  anche i progetti  di espansione  strutturale  delle realtà  produttive già esistenti che si consorziano.


Sarà preceduto, sempre presso la prefettura, da  una riunione  finalizzata all’esame delle problematiche   legate all’idee  dell’istituzione  nel capoluogo  dell’accademia di arte drammatica, l’incontro per la consegna  al comune di Agrigento  di un immobile confiscato a Carmelo Milioti. A questi appuntamenti in programma per il prossimo lunedì 6 ottobre rispettivamente alle ore 16,00 e 17,00, parteciperanno, oltre alle autorità provinciali interessate anche il presidente della regione Cuffaro.


Ancora scioperi da parte degli studenti del MLKing, oggi i ragazzi si sono astenuti dal partecipare alle lezioni, protestano  per la mancanza di locali. E a tal proposito un incontro al vertice è in programma per il prossimo lunedì 6 ottobre presso il locali dell’istituto, una riunione in cui saranno  presenti i componenti della commissione provinciale alla cultura, l’assessore Firetto, unitamente agli amministratori locali. Tutti assieme quindi per  valutare le varie possibilità di nuovi locali e prospettare una soluzioni per mettere fine ai disagi degli alunni costretti già da ora a estenuanti doppi turni.


“Il vero che coincide” questo il titolo della mostra di pittura che  la notissima artista  Catherine Pascal presenterà oggi al museo archeologico San Nicola di Agrigento. Sono oltre 30 i capolavori  che la pittrice esporrà pomeriggio alle 18:00 nell’auditorium “Lizzi”. L’esposizione  sarà fruibile  fino al 28 ottobre. Ricordiamo che l’evento è stato organizzato  dal centro culturale Pier Paolo Pisolini di Agrigento col patrocinio dell’assessorato regionale ai beni culturali ed ambientali. All’inaugurazione parteciperà il curatore della mostra Aldo Gerbino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV