Edizione del 02/10/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Promossa a Parigi l’immagine della Sicilia. Da tempo la Regione aveva votato una legge  per promuovere le attività imprenditoriale e culturali dell’isola all’estero. La prima “ Casa Sicilia” nascerà a Parigi. Lo prevede una convenzione con la Camera di commercio italiana per la Francia, presieduta da Antonio La Gumina. L'accordo è stato firmato ieri  a palazzo d'Orleans tra il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e La Gumina. L'attività della struttura sarà incentrata nell'organizzazione di convegni, seminari, workshop e altri eventi. L'obiettivo è quello di costituire un centro di relazioni che serva a promuovere la Sicilia e metterla al centro di un sistema di relazioni con le istituzioni francesi. Una sorta di  caffè letterario dove si organizzano incontri, scambi, occasioni per sviluppare le relazioni commerciali. La sede di «Casa Sicilia» a Parigi è al 98 di Boulevard Haussmann e sarà aperta dieci ore al giorno per sei giorni alla settimana.


Allentati i controlli e con il ritorno delle belle giornate, sono ripresi inesorabili gli sbarchi di clandestini nell’isola. Questa mattina  due barconi con decine di  immigrati è stata localizzata da navi della marina militare e unità della Guardia Costiera a 25 e a 76 miglia a sud di Lampedusa. A localizzare il natante è stato un aereo Atlantic della Marina militare. In allarme anche le motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto di Lampedusa.


L’Assemblea regionale siciliana, va avanti con il nuovo regolamento.  Con la nuova seduta aggiornata  dal vice presidente  Fleres a mercoledì prossimo  otto ottobre l’ARS sviluppa  il confronto su tale questione . Il dibattito si concentrerà sull’esame dei numerosi emendamenti presentati  da tutti i gruppi parlamentari. Intanto  alcuni disegni  di legge sono stati definiti dalle commissioni di merito  e sono pronti per essere discussi  a Sala D’Ercole. All’ordine del giorno anche l’elezione di componenti di organi di gestione.


E sulla vicenda non si fa attendere nemmeno la reazione dell’onorevole Michele Cimino. L’esponente di Forza Italia sottolinea che il sindaco agrigentino” non è mai stato lasciato solo dalla deputazione  regionale della Casa Delle Libertà  ed in particolare dal partito degli azzurri. L’assessore alla cooperazione ricorda come nel tempo non ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua disponibilità, si ricordi il progetto di sistemazione e valorizzazione  del porticciolo turistico di S.Leone; l’istituzione del  nuovo mercato ortofrutticolo, ed ancora, i finanziamenti di due consorzi, ASSOATENEA 1 e 2. In ultimo Cimino invita il sindaco Piazza a proporre progetti concreti e soluzioni ai problemi emergenti, per una migliore e concreta azione politica  piuttosto che cercare servizi propagandistici.


Uno spettacolo speciale. Un momento dal fascino tutto particolare. Nell'incanto della Valle dei Templi si illumina di rosa il tempio di Giunone, che rappresenta il mondo femminile nell'immaginario mitico greco. Un immagine inedita del monumento dorico che per una sera si è rifatto il look. Immagine che è riuscita ad attirare gli sguardi incuriositi di visitatori e in quanti ieri anche da lontano, nello stupore, hanno colto il momento unico e hanno visto il colore del tufo del tempio  trasformarsi nel colore che da sempre contraddistingue il mondo femminile. Il rosa che come preannunciato è stato indossato dai  più importanti monumenti delle città italiane.

Un messaggio chiaro e dirompente quello lanciato dalla lega italiana par la lotta ai tumori. "Una diagnosi precoce salva la vita". 32.000 nuovi casi l'anno di tumori al seno. Con una adeguata e opportuna diagnosi le possibilità di vincere la malattia arrivano al 90%. Di fronte a questi numeri appare chiaro lo slogan Prevenire è vivere. Nasce così la campagna Nastro Rosa. E di rosa si sono vestiti anche la torre dell'orologio di Siculiana e il castello Chiaramontano di Favara. Non si è lasciato cadere nel vuoto l'appello alla sensibilizzazione e anche il maniero favarese.  Perchè attraverso i monumenti, catturando l'attenzione si vuole ricordare l'importanza della prevenzione.


Fissato per il 17 ottobre prossimo  il termine ultimo per potere partecipare al bando di concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali, attivato da quest’anno presso il consorzio universitario di Agrigento. Sono 200 i posti messi a disposizione. Il bando è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n 67 del 29 agosto.  I corsi poi dovrebbero avere inizio nel mese di gennaio.


E sulla protesta per la mancanza di acqua  inscenata nei  giorni scorsi dal sindaco di Agrigento Aldo Piazza,  fioccano  i comunicati e le polemiche. Azione ritenuta, in estrema sintesi, dalle componenti del centro destra, propagandistica e populista, e dal centro sinistra tardiva.  A tal proposito il commissario provinciale di Alleanza Nazionale,Onorevole Giuseppe Infurna, dichiarando che a  pagare il prezzo più alto della crisi idrica sono gli Agrigentini  costretti a subire turni di erogazione indegni di un paese civile, sottolinea che  sulla vicenda il sindaco di Agrigento da due anni a questa parte, non solo non ha coinvolto i deputati agrigentini  ma nemmeno i partiti che lo sostengono.  Il deputato  afferma che la città dei templi paga lo scotto non soltanto di una insufficiente erogazione idrica ma sostanzialmente di una carente rete di distribuzione dell’acqua. L’esponete di AN oltre a ribadire la propria disponibilità sulla questione invita anche i deputati della casa delle libertà a ridare slancio alla coalizione attraverso l’assunzione in prima persona di precisi impegni politici.


Ancora altri dichiarazioni sulla lunga pagina dedicata a questa vicenda,  Il deputato dei verdi Calogero Miccichè,mette in evidenza  il fallimento del centro destra sulla crisi idrica  a tutti i livelli i, comunale, provinciale e regionale. Viene sottolineato che il sindaco di Agrigento non può mascherare la sua latitanza,addossando tutte le colpe a Cuffaro, poiché da anni la distribuzione  comunale  è un disastro, e poco e niente di concreto è stato fatto. Ad esprimere solidarietà ai cittadini di Agrigento che soffrono per la dilatazione dei turni di  distribuzione idrica e il primo cittadino di Favara Lorenzo Airò.   In qualità di vice presidente  dell’ato Airò aggiunge che l’organismo ha avvito i primi passi  e che quanto prima si arriverà a regime. Intanto Airò rende noto che a Favara negli ultimi giorni si è passati  da un approvvigionamento  di 60-65 litri di acqua al secondo a circa 24 , con  immediate, sottolinea Airo,  ripercussioni  in negativo  nella distribuzione urbana.


Si è concluso nella giornata di ieri il convegno intenazionale sul tema “ Ragioni  per un dialogo” svoltosi a Cattolica Eraclea. Un momento di confronto sui valori etici delle diverse  culture del Mediterraneo. Diversi gli interventi che si sono registrati nel corso della manifestazione e tra questi il presidente dell’istituto internazionale di cultura ebraica”professore Titta Lo Iacono,il progettista e coordinatore Dr. Damiano Zambito  , oltre al indaco di Cattolica Eraclea. I lavori hanno avuto l’epilogo  dando spazio a delle  preghiere una cattolica, l’altra  islamica   e poi una  ebraica.


Si è svolta ieri sera la campagna di sensibilizzazione della lotta contro i tumori al seno promossa dall’associazione “nastro rosa”.E di rosa, ieri sera ,erano vestiti i maggiori monumenti di Favara,Agrigento e Siculiana.


Il coordinamento provinciale mozione “ per tornare a vincere”, si è riunito  nei locali della federazione  dei Ds, ha  esaminato  la situazione  politica  provinciale in calendario  delle iniziative   politiche interne ed esterne alla direzione  aveva  definito prima della pausa estiva. La nuova composizione avverte la necessità  che il partito  dei Ds della provincia di Agrigento  affronti  e dia seguito  alle decisioni assunte  della direzione  del partito. La minoranza dei democratici  di sinistra, sottolineano dal coordinamento,  intende dare il suo contributo   impegnandosi  ad una ricerca dell’unità nel partito,nella sinistra, nell’ulivo  e nel centro sinistra, per soluzione dei problemi e rispondere concludono, con ludicità ed immediatezza  agli eventi sempre nuovi che investono  le nostre popolazioni.


Si  è concluso con otto condanne sette delle quali all’ergastolo e una assoluzione il processo nei confronti di un gruppo  di  “ stiddari”, ritenute vicini a cosa nostra. Gli imputati erano chiamati a rispondere di 7 omicidi commessi tra il 90 e il 91, nei territori di canicattì, porto Empledocle e Palma di Montechiaro.  Al temine della camera di consiglio  il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Palermo, si è pronunciato  per le condanne  del carcere a vita nei confronti della maggior parte degli imputati assolvendo soltanto, come detto, Gioacchino Sferruzza.


Si sono aperti questa mattina al Grand Hotel dei templi di Agrigento i lavori del congresso regionale dei medici cardiologi ospedalieri. L’obiettivo del meeting è quello di trovare nuove soluzioni per migliorare l’assistenza cardiologica in Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV