Edizione del 29/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“Omaggio agli autori favaresi”. Questo il tema degli incontri che si terranno al castello di Chiaramente nell’ambito degli appuntamenti con gli autori locali. L’evento organizzato dal comune di Favara e dagli assessorati ai beni culturali e alla cultura prevede, come da calendario, per questa sera alle ore 18.00 la presentazione del libro di Don Vincenzo Arnone “L’ombra del Padre”. Altri quattro volumi saranno presentati nel corso di altre serate. Il 4 ottobre “Il castello di Favara.Aspetti storici ed urbanistici” di  Teresa Alessia Cilona. Il 15 ottobre “La luna si mangia i morti” di Antonio Russello, il 19 novembre “Solfare e mafia” di Antonio Arnone ed il 3 gennaio la presentazione dell’ultimo libro “Le chiese di Favara. Il patrimonio artistico-religioso tra splendore e decadenza”.

____________________________________________________________________________
Oggi alle 17  presso la sala delle conferenze dell’ente parco una conferenza stampa per illustrare il significato e finalità della “Campagna Nastro Rosa”. A presiedere alla conferenza il presidente della lega italiana per la lotta contro i tumori Francesco Verderame. Ricordiamo che all’iniziativa hanno aderito i comuni di Favara, Agrigento e Siciliana. Le tre città siciliane la sera del 1° ottobre illumineranno di rosa i propri principali monumenti e rispettivamente il castello Chiaramontano, il Tempio di Giunone e la Torre dell’Orologio. La manifestazione si terrà in contemporanea in tutto il mondo.

____________________________________________________________________________
Si spieghino nel consiglio comunale  di Agrigento,previsto per martedì 30 settembre, quali sono state le cause che hanno condotto la città ad una simile crisi idrica. Questo quanto chiedono in una nota stampa i consiglieri Hamel, Lauricella e Licata.Gli invasi sono pieni, sostengono gli esponenti di centro sinistra, non si comprendono quindi le motivazioni che spingono gli enti preposti a fornire alla città dei Templi un quantitativo di acqua sicuramente insufficiente per una accettabile turnazione. I consiglieri chiedono pertanto al sindaco Piazza di illustrare in consiglio quali le cause di questa ennesima crisi idrica.

____________________________________________________________________________
Si terrà all’interno del seminario vescovile di via de Gasperi a Favara il corso indetto dalla confraternita Misericordia di soccorritore di 1° livello e protezione civile. A presiedere il Dott. Vincenzo Palombo. I termini per la presentazione della domanda scadrànno domani martedì 30 settembre. Gli interessati possono chiedere informazioni preso la sede dell’associazione di volontariato ospitata nei locali del Seminario.

____________________________________________________________________________
Si sono conclusi ieri presso la parrocchia della B.M.V. mediatrice di tutte le grazie i festeggiamenti in onore di maria Bambina. Gli appuntamenti religiosi  erano iniziati lo scorso 21 settembre e si erano protratti per tutta la settimana con canti, giochi celebrazioni eucaristiche. Ogni appuntamento si era concluso con l’esibizione di vari artisti che si cimentavano in prestazioni di canto, ballo o recitazione. Ieri sera dopo la celebrazione eucaristica, i giochi all’aperto, il giro della banda musicale per le vie del quartiere e la processione, la giornata dedicata a Maria Bambina si è chiusa  con il sorteggio, le premiazioni e i giochi pirotecnici.

____________________________________________________________________________
Si è preso atto del progetto politico dell’UDEUR, progetto al quale hanno aderito personalità come l’On. Basilio Vella ed il consigliere provinciale Onofrio Cammilleri. Questo quanto si evince in una nota stampa dove il comitato provinciale agrigentino dell’UDEUR sottolinea che la relazione svolta dal coordinatore On. Angelo Errore al Colleverde Park Hotel, è stata approvata all’unanimità. Nel corso del meeting si è manifestata la volontà di riunire il comitato pari opportunità e discutere le adesioni all’associazione Nazionale CORE con l’obbiettivo di orientare alcune disoccupate ad attività produttive. Inoltre è stata decisa la costituzione di un gruppo di lavoro che predisponga e perfezioni la proposta politica dell’UDEUR per la ripresa economica della provincia.

____________________________________________________________________________
3:24 di sabato notte. Le città si spengono. Tutto paralizzato per 18 lunghissime ore. E’ questo l’esito del black-out che ha colpito tutta Italia. La città di Favara e la provincia di Agrigento, sono tra gli ultimi a ritornare alla normalità. A singhiozzo l’energia elettrica è ritornata in alcune zone. Città divise in due. Per i più fortunati solo qualche ora di black-out e per di più all’alba quando si stava ancora riposando. Per gli altri una giornata intera di disagi. Per ultime, alcune case si sono illuminate solo in tarda serata.  Tanti i danni. Tantissimi i disagi. Difficile il risveglio. Autoclavi bloccati, niente doccia, niente asciugacapelli. Difficile giornata. Tutta in salita. Mai come adesso è il caso di dirlo, visti gli ascensori bloccati. Niente televisione, si è dovuto rinunciare al caffe al bar. Ma i danni maggiori li denunciano proprio  bar e ristoranti che registrano perdite economiche per migliaia di euro, a causa dello scongelamento dei beni alimentari. Le difficoltà più pesanti si sono avvertite in serata quando nel buio totale ci si è dovuti arrangiare con candele e lampade elettriche.

Ci si interroga sui motivi. A chi di dovere ora tocca dare  risposte e soprattutto trovare le soluzioni.

____________________________________________________________________________
E la nostra redazione durante tutta la giornata di ieri ha ricevuto valanghe di telefonate da parte di coloro che non sapevano a chi rivolgersi per avere le dovute informazioni sulla durata del black-out. Molta gente si è chiesta come mai in questi casi il comune o chi di dovere come la protezione civile non sono adoperati per diffondere informazioni tramite uno sportello informativo o un numero telefonico, magari quello del Comune, con una persona pronta a rassicurare la gente

____________________________________________________________________________
Sconfitta per il pro–Favara. La squadra di mister Longo, perde fuori casa col Marsala per 0 a 1.Tanto l’impegno profuso e  messo in mostra anche qualche miglioramento rispetto alle prestazioni precedenti. In campo scende per la prima volta,dopo la squalifica,l’attaccante Peppe Bennardo e  schierato sin dall’inizio Scerra insieme i due hanno dato un discreto sostegno e slancio alla squadra. Nonostante tutto la squadra di casa ha avuto la meglio con un goal siglato al 52° minuto da sorrentino.

____________________________________________________________________________
Sabato 27 e Domenica 28 è andata in scena  al palazzetto dello sport a Favara la grande pallavolo donne di serie A, per il memorial Antonio Giglia.Quattro le squadre partecipanti alla competizione:la Lines Tradeco Altamura, Spes Matera, Alfieri Volley Santeramo e  la Gelati Gelma Seap Aragona; quest’ultima organizzatrice del torneo. La finale di campionato è stata disputata dalla Spes Matera  contro l’Altamura, gli spettatori  del palazzetto  hanno così potuto  assistere ad un ‘ora di grande spettacolo  tra due squadre in forma di campionato. La squadra di  Aragona si è classificata al 4 posto,portando a casa  molta soddisfazione e tanti complimenti.

_______________________________________________________________________________________________
Si terrà nella solita sala consiliare di Piazza don Giustino di Favara alle 18.00 di questa sera il consiglio comunale. Dopo la  nomina degli scrutatori e la lettura ed approvazione verbale delle sedute precedenti si passerà alla discussione dei punti previsti all’ordine del giorno. Debiti fuori bilancio. Si discuterà anche il punto della seduta precedente in merito al debito contratto con il comune di Siciliana.Inoltre  anche il punto relativo allo stato di attuazione ed equilibrio di bilancio per l’esercizio finanziario sull’ordinamento degli enti locali.


Le segreterie regionali della dirigenza medica e veterinaria  proclamano  per domani 30 Settembre una manifestazione  regionale, la stessa si terrà a Palermo in piazza Ziino  alle ore 10:00. le segreterie della dirigenza medica e veterinaria denunciano l’inadeguatezza del programma del governo regionale sulla sanità alle reali aspettative della popolazione siciliana. Alla manifestazione  parteciperà anche una delegazione di oltre 50 medici e veterinari delle strutture pubbliche  della provincia di AG.  

____________________________________________________________________________
 E a far sentire la sua sul black –out  di ieri è anche  l’onorevole Calogero Miccichè , che  afferma “che il problema energetico è reale e va affrontato con serietà, sole ,acqua  e vento sono  fonti inesauribili  di energia -continua ancora l’onorevole – ma purtroppo da anni il nostro paese  ha preferito aspettare gli eventi piuttosto di mettere sul campo  una progettazione in grado di garantire  un presente e  un futuro più tranquillo. Infine ,conclude  Miccichè , penso sia giunto il momento di discutere  la nascita e l’incentivazione di centrali eoliche e solari in Sicilia, e lasciar perdere l’idea delle centrali nucleari.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV