Edizione del 26/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un gommone con clandestini a bordo è stato avvistato nel canale di Sicilia, ad una quarantina di miglia a sud di Lampedusa. L' allarme alla Capitaneria di porto è stato lanciato da un peschereccio di Mazara del vallo mentre effettuava una battuta di pesca nella zona. La motovedetta della guardia costiera ha raggiunto il gommone e ha effettuato il trasbordo degli extracomunitari. Sono 30, tutti uomini che hanno dichiarato di essere africani. 

____________________________________________________________________________
La maggioranza di centrodestra, nella seduta dell’Ars di ieri ha bocciato  con  37 voti “ a conclusione di un dibattito  d sviluppatosi  per  4 ore  a Sala D’ercole la questione  morale, mozione  di censura presentata dal centro sinistra nei riguardi  del vicepresidente della regione Castiglione di Forza Italia. L’esponente del governo  regionale   prosciolto dall’accusa di concorso  esterno in associazione mafiosa  è  stato condannato  in primo grado a dieci mesi  per tentata turbativa  d’asta.
Su 50 votanti, 37 si sono espressi contro la mozione, 13 deputati a favore. Secondo il presidente dell'Assemblea Regionale, Guido Lo Porto, il parlamento si è espresso, votando la mozione, contro le dimissioni del vicepresidente della Regione. Nel corso del suo intervento il presidente Cuffaro ha affermato  «Nessuno vuole trasformare quest'aula in un surrogato di tribunale: ne verrebbe meno la dignità del Parlamento e quella della giurisdizione». A conclusione di seduta i lavori d’aula sono stati rinviati a mercoledì prossimo 1° ottobre.

____________________________________________________________________________

  “Dai beni culturali il futuro “ questo il tema del III Congresso Regionale degli architetti  in programma per il prossimo 3 e 4 ottobre presso il teatro Pirandello di Agrigento.  Il tema congressuale, che sarà esposto alla stampa lunedì  prossimo alle ore 10,30  presso la sede dell’ordine degli architetti, rappresenta una occasione  di confronto tra  questi professionisti, il  mondo culturale, imprenditoriale  e politico, sui percorsi  normativi e programmatici  da definire per il recupero  e la valorizzazione  del patrimonio culturale ed ambientale esistente. Questo affinché la Sicilia possa recuperare la propria identità, assumendo il ruolo di polo internazionale di  riferimento  nel bacino del Mediterraneo. Ai lavori congressuali interverranno relatori di  grande spessore culturale e professionale Sono stati invitati al dibattito fra gli altri: il Presidente della Regione Siciliana,  il Presidente del Consiglio Nazionale Architetti Raffaele Sirica, Nicola Bono, Sottosegretario del Ministero Beni Culturali.  Oltre a diversi assessori regionali

____________________________________________________________________________
Un consiglio comunale aperto alla partecipazione cittadina e a quelle forze politiche non presenti in consiglio ma attive sul territorio. Questa la richiesta che il  deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè  rivolge ufficialmente al sindaco di Agrigento e  con questi al presidente del consiglio. Richiesta che nasce  sottolinea l’esponente dei verdi dallo stato di grave difficoltà in cui versa  la  città  dei templi, non   allineata   alle vere esigenze di sviluppo  della città

____________________________________________________________________________
Una forte censura merita il sindaco di Agrigento. "questa l'accusa lanciata dai consiglieri dell'ulivo,Hamel,Licata e Lauricella,lamentandosi che il suddetto comune, ormai da diversi anni, ha rinunciato ad ogni attività organica e coordinata nel settore dei servizi sociali. I pochi servizi tutt'oggi forniti sono solo quelli obbligatori o quelli realizzati con finanziamenti finalizzati,e quindi non dirottabili verso altri lidi. E,nonostante tutto, affermano i tre, ,anche questi pochi servizi nell'ultimo bilancio sono stati falcidiati,ridotti nella misura degli interventi e,spesso, forniti con ritardo ed approssimazione. Eppure,continuano ancora i consiglieri dell'Ulivo,la legislazione nazionale e regionale demanda proprio al comune il compito di gestire direttamente la programmazione e l'organizzazione dei servizi socio-assistenziali,e questo perchè   solo l'ente locale può garantire interventi adeguati ai bisogni della persona. All'inerzia del sindaco i consiglieri dell'Ulivo rispondono con una fitta programmazione nel campo sociale.

____________________________________________________________________________
 Verrà consegnato al comune di Agrigento da parte dell’agenzia del demanio del capoluogo di provincia   un immobile confiscato  Carmelo Milioti, ai sensi della normativa antimafia. La consegna avverrà presso i locali della prefettura martedì prossimo 30 settembre. Immobile con decreto della direzione centrale è stato trasferito  al patrimonio del comune di Agrigento  per essere destinato a “ Centro ricreativo per anziani e giovani appartenenti  a fasce sociali deboli.

____________________________________________________________________________
Domenica 28 settembre inizia  a Favara la settimana dei  festeggiamenti in onore di  S. Francesco. La otto giorni sarà scandita da appuntamenti religiosi che comprenderanno la "celebrazione eucaristica"con omelia,  testimonianze di vocazione,  fiaccolate, veglie, e gite nei vari conventi e luoghi sacri;ma non solo, la settimana dedicata al Santo  sarà anche fitta di appuntamenti teatrali che si terranno nelle sale del convento e nel teatro dedicato al santo. La giornata conclusiva sarà il 5 ottobre con la visita guidata all'Abbazia di Santo Spirito a Caltanissetta. 

____________________________________________________________________________
Soddisfazione per l’assoluzione in appello della Nigeriana Amina, manifesta  l’assessore provinciale  alla solidarietà sociale  Santino Lo Presti.   Questi lo scorso anno aveva promosso   diverse iniziative di sostegno pro Amina.  Cinquemila le firme che erano state consegnate  nel corso  di un convegno realizzato a Sciacca  in occasione  di Mediterraneo senza Frontiere, al giornalista  e conduttore televisivo Ado Forbice. .  L’assessore sottolinea come la  provincia ha fatto il suo piccolo dovere raccogliendo  un numero non indifferente di firme.

____________________________________________________________________________
Un modo sicuramente diverso per accogliere gli studenti è stato quello preparato per questo primo giorno di scuola dall’ITC Foderà di Agrigento, dirigente il professore Carmelo Vetro.  Che  rivolgendosi ai propri studenti ricorda che lo studio così come il lavoro scolastico sono  importanti poiché, sottolinea,  vi aiutano  a progettare  il vostro futuro, pur tra mille difficoltà  e i mille problemi quotidiani.  Una cerimonia per inaugurare il nuovo anno scolastico, in  cui si è registrata la presenza di Don Baldo Reina che prendendo spunto da un passo della bibbia ha proposta una riflessione  sui valori dell’impegno e sulla partecipazione.  Letta anche una preghiera Islamica, per sottolineare che il ruolo delle religioni più di qualunque altra realtà può fare emergere non le paure, ma la ricchezza della diversità.

____________________________________________________________________________
Oggetto- completamento  del Viadotto  sul fiume Naro- Questa l’intestazione che presente in capo ad una miriade di lettere e del comitato degli insegnanti   e di quello degli agricoltori, questi  ogni giorno per recarsi a lavoro sono costretti a confrontarsi con la grande incompiuta di casa nostra e a percorre una inidonea strada interpoderale, tempo permettendo. Interpellati provincia, comune, ad un certo punto si era intravista la  risoluzione del problema, questo quando capito l’organo competente, nel  mese di giugno chi di competenza aveva provveduto ad effettuare il collaudo statico del ponte sul fiume Naro. Ma ora è insorto un altro problema  quello che fin quanto il collaudatore statico non avrà emesso il relativo certificato non potrà avvenire  il trasferimento  dell’opera alla competenza della provincia regionale che dovrebbe  curare i successivi  adempimenti per il completamento del viadotto. Quindi  il problema si ripropone nuovamente ed invariato anche quest’anno.  Ma i due comitati  non demordono e rimangono vigili e solleciti  per non fare assopire  l’interesse su questa atavica questione.

____________________________________________________________________________________________________________

 

Battute finali alla rassegna cinema e letteratura del premio internazionale Efebo d'oro. Oggi giornata dedicata al vincitore dell'edizione 2003 Gabriele Salvatores che ha vinto l'edizione 2003 con il film " Non ho paura" tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Questa mattina al cineastor di Agrigento erano presenti sia il regista che lo scrittore autore del libro. I due hanno incontrato gli studenti delle scuole nel corso di un  dibattito in cui si sono incontrati universo letterario e pianeta cinema . I riconoscimenti saranno consegnati domani sera. Oggi invece il film vincitore potrà essere visto dal pubBlico al cinema Astor. Previsti tre spettacoli alle 18, alle 20,30 e alle 22,30.

Sentiamo adesso il regista Salvatores presente ad Agrigento sin da questa mattina.

_______________________________________________________________________________________________
Il partito" Patto per la Sicilia "di AG annuncia che è iniziata la campagna di adesione al movimento.Il tesseramento avviene dopo il successo della campagna elettorale, ottenuto dal partito,che ha rafforzato il movimento in Sicilia sottolineano i responsabili del coordinamento .Nei prossimi giorni il "Patto per la Sicilia"organizzerà una riunione,alla presenza del commissario del suddetto partito, Antonello Antinoro, per affrontare le tematiche inerenti alla costruzione ed organizzazione del partito.Lo  rendono noto il commissario Antinoro e il vice commissario del Partito  Santino Cibella.

____________________________________________________________________________
Nel nuovo poligono a fuoco del"Tiro a segno nazionale"di AG., è ormai tutto pronto per  la quarta prova di tiro valida per il "campionato provinciale federale" denominato CITTà DEI TEMPLI.La gara  prevista per sabato 27 e domenica 28. Vedrà alternarsi sulle linee di tiro  oltre 50 tiratori provenienti da tutta la provincia di AG.I tiratori si  esibiranno  nelle 5 specialità previste dal regolamento. Atteso, per la quarta prova ,è il ritorno dopo un anno di inattività,la campionessa Patti Maria di AG.Autentiche rivelazioni di questo campionato sono Miccichè Giuseppe, Sodano Daniela, Gueli Claudio e Capitano Luigi.IL presidente e responsabile tecnico del T.S.N ,Angelo Mauro,afferma che questa 1° edizione del campionato è stata un vero successo richiamando un considerevole numero  di appassionati. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV