Edizione del 25/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 



Sono sbarcati ieri sera a Licata i 138 clandestini che in mattinata erano stati avvistati a sud di Porto Empedocle.  L’imbarcazione, lunga circa dieci metri,  che ha condotto i disperati sulle coste agrigentine, è stata scortata sino al porto da una motovedetta della guardia di finanza Gli extracomunitari, tutti uomini, provengono dal Nord Africa ed  hanno un' età compresa tra i 20 e 35 anni. I clandestini  dopo i controlli rituali sono stati trasportarti  presso i centri di  prima accoglienza di Ragusa e Agrigento.

____________________________________________________________________________

L’assemblea regionale riunitasi nella giornata di ieri,  ha discusso il nuovo regolamento interno, approvando un articolo presentato dal vicepresidente  Fleres- che consentirà alla Rai  di radiotrasmettere alcune sedute del Parlamento Siciliano. Saranno  i vertici dell’Ars , sentiti i capigruppo a individuare  e fissare modalità  e tempi di svolgimento delle sedute “registrate  dal servizio pubblico nazionale e garantendo  la par condicio  tra i diversi gruppi parlamentari. Questa mattina invece i lavori d’aula  hanno dibattuto sui temi della “questione morale”

____________________________________________________________________________
Un anno di intense indagini  condotta dalla guardia di Finanza di Agrigento per arrivare a capo di una truffa ai danni dell’unione Europea e di una ingente evasione fiscale. In questa che è stata denominata operazione “Dallas” sono state denunciate  alla procura della repubblica  di Agrigento ben 19 persone. Tutti accusati di avere in concorso tra di loro, attraverso artefici e raggiri, falsi documentali, sostituzione di persone realizzato una  truffa ed ottenuto illecitamente erogazioni pubbliche  per oltre  1.850.000,00 Euro, di cui oltre 1.670.000,00 già percepiti.  Due delle imprese coinvolte, una di queste esercente attività di costruzione di carpenterie metalliche e l’altra attività di lavori impianti tecnici elettrici, sono entrambi riconducibili, secondo le fiamme gialle al 56enne C.V queste le iniziali.  E’ stato scoperto che per mettere a segno i propositi fraudolenti, venivano fittiziamente aumentati  i costi di acquisizione di beni e servizi oggetto di finanziamenti  mediante l’interposizione fittizia  di terzi operatori economici, in maniera tale da consentire di appropriarsi indebitamente delle somme erogate. Inoltre  gli agenti della polizia tributari hanno eseguito il sequestro preventivo  disposto dal G.I.P del tribunale  di Agrigento e richiesto  dal PM   Lucia Brescia  di un tributo non ancora erogato.  L’azione investigativa si è svolta mediante verifiche bancarie, sopraluoghi  e rilevazioni fotografiche, perquisizioni domiciliari, acquisizioni di documenti presso uffici pubblici e studi di consulenza.

_______________________________________________________________________________________________
Sarà presentato  domani 26 settembre presso la  Camera di Commercio di Agrigento il progetto "Internazionalizzazione del sistema siciliano:network regionale di animatori territoriali". Questi si pone l'obiettivo di supportare le aziende siciliane per incrementare le loro capacità di operare sui mercati esteri e promuovere i loro prodotti. Dopo i saluti del Presidente Gandolfo, l'assessore alla Cooperazione On. Michele Cimino illustrerà gli obiettivi della regione in ambito internazionale; la D.ssa Grasso descriverà le opportunità per le imprese.Il direttore del progetto made in Sicily Simone Santi e il coordinatore degli animatori territoriali Carlo Giuffrè presenteranno alle imprese le azioni del progetto. L'appuntamento per le imprese e per gli operatori interessati, quindi,  sarà  per le ore 09.00 di domani mattina.

____________________________________________________________________________
Creare Proprio in Sicilia,a Palermo, la sede del senato federale. E' questa la proposta ed insieme la provocazione lanciata dal Senatore Giuseppe Ruvolo  in risposta anche al leghista senatore Calderoli. A supporto della sua proposta il parlamentare Agrigentino ricorda le origini  della Trinacria, l’istituzione parlamentare della stessa che ha anticipato quella nazionale, a questi si aggiungono la mitezza del clima, la rigogliosità della natura,  oltre al carattere ospitale e tollerante del popolo Siciliano.   Cose queste che  sottolinea Ruvolo mancano in alcune realtà del nord dell’Italia, la Sicilia, è uno dei pochi luoghi al mondo, afferma ancora l’esponente dell’UDC, in cui il colore della pelle, la fede religiosa e l'ideologia  non hanno generato forme di razzismo, pregiudizi e conflitti..Ma il senatore Ruvolo nel laciare questa contro proposta,  esprimere le sue perplessità di fronte a simili  iniziative che evidenziano la continua ricerca, da parte dei leghisti, conclude, di condizioni di privilegio da ottenere anche con prepotenza.

____________________________________________________________________________
Sono stati proclamati i vincitori della V edizione del premio speciale "Buttitta". A comunicarlo è  il centro artistico culturale editoriale "Renato Guttuso".La commissione del premio riunitasi sotto la presidenza di Lina Urso Gucciardino ha scelto di premiare gruppi e ragazzi impegnati,ovviamente nel teatro, nella pittura, nella poesia, nel giornalismo e nella narrativa.Il centro Guttuso ha confermato alla direzione artistica del premio il regista Enzo Alessi. E' prevista anche una giuria per il concorso di poesia in lingua siciliana ed un'altra per il concorso del libro in lingua siciliana.Il premio "Buttitta" avrà inizio il 28 novembre e si aprirà con la mostra di Giuseppe Barna al castello di Chiaramonte. Seguiranno un convegno, una rassegna di teatro, la presentazione di libri, iniziative scolastiche ed infine, la giornata conclusiva in calendario per il prossimo 7 di Dicembre.

____________________________________________________________________________
Compie 25 anni il prestigioso "EFEBO d'oro" il premio internazionale che ogni anno viene assegnato ad Agrigento .al miglior film tratto da un'opera letteraria.Il vincitore di quest'anno è il commovente "IO NON HO PAURA",diretto da Gabriele Salvatores ed ispirato al romanzo di Niccolò Ammaniti.La grande festa per le nozze d'argento della città siciliana con il cinema, dal 22 al 27 SETTEMBRE,prevede un premio speciale a Giovanna Mezzogiorno per l'interpretazione di Ilaria Alpi nel film"IL PIù CRUDELE DEI GIORNI".Sono previsti una mostra di murales ed il concorso per il miglior libro di cinema.La cerimonia conclusiva  verrà trasmessa su raiuno.

____________________________________________________________________________
Una  festa dell’accoglienza per dare  il benvenuto agli scolari. In questo modo si è dato il via all’anno scolastico 2003-04 presso il primo circolo didattico di Favara, direttrice Antonietta Maria Morreale. Un modo alternativo  per cominciare la scuola, una occasione per favorire i rapporti di socialità tra i ragazzi e rafforzare  anche quello tra la scuola e i genitori. Dopo il saluto della dirigente, hanno preso il via  le esibizioni degli scolari,  che hanno allietato i convenuti con canti  e balli. Alla festa dell’accoglienza  erano presenti il primo cittadino Airò e l’assessore alla pubblica istruzione Sorce.  Seguiamo le interviste di Salvatore Fazio. 

____________________________________________________________________________
Hanno preso il via domenica scorsa in festeggiamenti religiosi in onore di Maria Bambina, quattro giorni di intensi appuntamenti religiosi, che proseguono anche nella giornata di oggi. Ma questa sera  alle ore 21 ad allietare i tanti  devoti al simulacro di Maria Bambina,  la rappresentazione teatrale dal titolo  “Vestire gli Ignudi” di Luigi Pirandello  portato in scena dalla compagnia i vetri Blu, per la regia di Ilenia Costanza. Domani  invece dopo  le celebrazioni eucaristiche  il Rosario  e l’adorazione comunitaria, ci sarà uno spettacolo di ballo e musica con esibizioni dell’accademia Palladium  e della palestra New Club 

____________________________________________________________________________
 E domani   inizia l’anno scolastico all’ITC FODERA’, una cerimonia di inaugurazione alle ore 11,00   accoglierà gli studenti. Prima della benedizione   dei locali Don baldo Reina prendendo spunto da un passo  della bibbia, proporrà  agli alunni  e al personale docente  e  non una riflessione  sui valori dell’impegno e partecipazione, indispensabili, sottolinea il dirigente Carmelo Vetro, per una completa  formazione  umana e culturale. Nel corso della celebrazione verrà dato  risalto ad un momento ecumenico  attraverso la lettura di una preghiera Islamica.

____________________________________________________________________________
L’agenzia provinciale per l’energia e ambiente di Agrigento, presidente  Enzo Biancucci, sta promovendo presso i comuni della provincia una campagna per il controllo e il monitoraggio dei valori elettromagnetici. Questa mattina presentati presso l’aula consiliare della provincia i contenuti di questa iniziativa, con la quale si intende appunto misurare l’elettrosmog.  Seguiamo le interviste di Salvatore Fazio

____________________________________________________________________________
 Da oggi a Favara l'Arma dei Carabinieri rafforza la sua presenza. Il sottotenente Antonino De Luca ha assunto il comando della nuova tenenza. La tenenza di Favara che si aggiunge alle pochissime presenti in Sicilia. In tutto quattro: Misterbianco, San Cataldo, Ribera e da oggi, appunto Favara. Di fatto ciò vuol dire aumento dell'organico dei militari presenti sul territorio. Quasi un raddoppiamento. Da oggi saranno infatti una trentina i carabinieri di stanza nel comune favarese. Controlli maggiori, assicurare più sicurezza ai cittadini con i "loro" carabinieri. Ha detto nella presentazione di questa mattina il tenente colonello Paolo Edera che ha ufficialmente presentrato il nuovo vertice della sede faverese dell'Arma. Antonino De Luca, trenta anni, originario di Castelvetrano,paese molto simile, ha detto il colonnello Edera, al territorio di favara in cui il nuovo ufficilae si appresta ad operare. De Luca ha inoltre in passato fatto esperienza a Bergamo fino ad essere scelto per la sede di Favara succedendo al maresciallo Montana al comando di una sede, definita dal colonelo Edera "sensibile". Una sede che per locali incomincia dunque a diveare un pò stretta. E nel corso della presentazione di stamattina si è più volte tornato a aprlare della necessità sempre più imminente di una nuova caserma. 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV