Edizione del 24/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il nuovo segretario provinciale del comparto Vigili del fuoco della Funzione pubblica CGIL è Calogero Sanzo. Il nuovo responsabile succede a Mario Tripodo, dimessosi per motivi personali. Calogero Sanzo è stato eletto all’unanimità dall’assemblea straordinaria degli iscritti che ha nominato anche la nuova segreteria, composta da: Calogero Arrigo, Onofrio Augello, Luigi Di Caro, Antonio Di Malta, Antonio Piazza e Gerlando Russo. I lavori dell’assemblea sono stati diretti dal segretario della Funzione Pubblica Contino che ha ringraziato l’uscente Tripodo per l’impegno sindacale nella difesa dei diritti lavorativi dei Vigili del fuoco. Nell’assemblea si è parlato anche del contratto di lavoro della categoria scaduto da due anni,  e per il quale – si è detto – il governo non vuole mantenere gli impegni assunti.

____________________________________________________________________________
Un polo multifunzionale dove ospitare divertimento, sport e accoglienza. Due alberghi, un centro congressi, un area museale, parco acquatico, spiagge, parcheggi per  oltre duemila vetture e un porticciolo turistico. Questo il progetto del nuovo “Polysiculo” da realizzare a Porto Empedocle, illustrato ieri in un incontro avuto tra l’assessore regionale alla Cooperazione Michele Cimino, il presidente della regione Sicilia Cuffaro e  i responsabili della società milanese che sta curando il progetto. Per il Polysiculo verranno investiti 50 milioni di euro e il centro polivalente sarà ospitato in una area della costa empedoclina di oltre 20 ettari.

____________________________________________________________________________

11 corsi POR Sicilia 2000/2006 saranno attivati dall’Istituto tecnico commerciale Foderà di Agrigento.  Lo comunica il dirigente scolastico Carmelo Vetro che avvisa  che verranno scelti degli esperti esterni a cui affidare l’attività di accoglienza, orientamento e docenza nell’ambito dei progetti. I corsi POR avranno per oggetto l’alfabetizzazione informatica, la formazione di esperti in E-commerce,  orientamento al lavoro e lo sviluppo della cultura d’impresa. Gli interessati possono visionare il bando affisso all’albo dell’istituto. 

____________________________________________________________________________
Benvenuti tra noi – Festa dell’accoglienza. Questo il nome della manifestazione organizzata dal 1° circolo didattico di Favara diretto dalla dottoressa Antonietta Maria Morreale. La festa di benvenuto, inserita nell’ambito delle iniziative del “progetto accoglienza” si terrà domani alle 10 nel plesso di via Bersagliere Urso. Dopo il saluto del dirigente scolastico, gli alunni eseguiranno canti, balli moderni e folkloristici.

____________________________________________________________________________
Sarà presentata domani la sesta edizione dello Slalom Sciacca- Monte Kronio in programma sabato 27 e domenica 28. La presentazione della gara,  valida per il trofeo Centro Sud, si terrà a Sciacca alla presenza del sindaco Cucchiara,  del presidente dell’Automobil Club di Agrigento Viola e del delegato provinciale CSAI Bosio.

____________________________________________________________________________
 La confederazione Nazionale dell’Artigiano chiede un confronto sul Piano regolatore generale di Agrigento.  Lo sviluppo del capoluogo – afferma il segretario provinciale del CNA, Enzo Napoli, - riguarda l’intera provincia e nel definire gli insediamenti produttivi nel centro storico e nelle periferie si devono coinvolgere commercianti e artigiani che dal PRG possono ricavare nuove opportunità. Il CNA di Agrigento invita pertanto il sindaco Piazza a promuovere un consiglio comunale aperto alle associazioni di categoria.

____________________________________________________________________________
La comitiva spagnola di Andujar è partita questa mattina intorno alle 9,30 per Palermo. La cinquantina di ragazzi e il loro sindaco, ospiti questi giorni a Favara per il gemellaggio tra la città siciliana e quella spagnola, vedranno le bellezze artistiche del capoluogo siciliano. I ragazzi ospiti delle famiglie favaresi si sono radunati in Piazza Antonio Giglia dove hanno preso posto sull’autobus che li accompagnerà nel breve viaggio di oggi. E questa mattina abbiamo sentito il sindaco di Favara Airò e quello della cittadina spagnola prima della partenza per Palermo.

____________________________________________________________________________
La Gelati Gelma- Seap Aragona si prepara a ricevere un altro importante riconoscimento. Venerdì prossimo la squadra del direttore generale Nino Di Giacomo sarà a Catania per la consegna degli oscar del volley siciliano. La squadra sarà premiata per la storica promozione in A2,  il tecnico Giribaldi riceverà il riconoscimento per il miglior allenatore dell’anno e la schiacciatrice Boteva sarà premiata come atleta dell’anno. Intanto la tv satellitare Snai Sat ha comunicato che riprenderà tutte le partite del 2° memorial “Antonio Giglia” di Favara in programma sabato e domenica prossimi e a cui parteciperanno le formazioni di A2 Gelati Gelma Seap Aragona, Spes Matera, Altamura e Santeramo.

____________________________________________________________________________
Tante discussioni, molto dissenso un nulla di fatto. questo il risultato della seduta del consiglio comunale di Favara, i cui lavori ieri si sono occupati del Debito fuori bilancio, contratto dal 96 al 2000 con il comune Siculiana.  I lavori riguardavano  il debito di circa 1milione e 900 mila Euro contratto con il comune di Siculiana e relativo al servizio di discarica dei rifiuti solidi urbani.dopo gli interventi introduttivi da parte dei componenti del collegio dei rvisori dei conti, del vicesindaco Carmelo Vitello e le chiarificazioni apportate dal segretario Panepinto relativamente al quesito posto dal consigliere Gargano sul perchè della priorità di questo debito con il comune di Siculiana rispetto agli altri 12 ancora inevasi dal comune, si è entrati nel vivo della seduta. A prendere la parola il consigliere dell'UDC Signorino che sulla scia del quesito proposto dall'esponebte di AN,  ha sottolineato la necessità di sapere in primis per quale motivo non sono stati portati in aula i 12 debiti previsti e aventi copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2003 e di contro perchè all'ordine del giorno è stato inserito tale debito non previsto nel documento finanziario dell'anno in corso e quindi senza nessuna copertura finanziaria. La situaszione secondo l'esponente di centro destra non potrebbe trovare soluzione nemmeno attraverso l'indebiatmento da parte dell'ente locale gravato già da altri mutui.In sintesi Signorino ha ribadito che non si può decidere per i motivi sopra esposti su questo atto deliberativo ed ha proposto il ritiro del punto in questione.Toni diversi nell'intervento del consigliere dei DS Sferlazza che oltre ed esprimere la sconfitta della comunità  dovuta all'incapacità  gestionale delle precedenti amministrazioni ha comunque invitato il pubblico consesso ad approvare l'atto in discussione;dello stesso parere anche l'esponente di AN Licata che come componente della commissione consiliare bilancio già si era espresso favorevolmente.Dello stesso avviso l'esponente di Forza Italia  Antonio Valenti anche questi componente della commissione bilancio. Alla fine di tutto il punto, ce da dire, che non è stato esitato in quanto ne è stato prima chiesto il ritiro  come detto da parte del consigliere Signorino , ma che invece ha registrato una presa di posizione da parte dell'amministrazione nella persona del vicesindaco. Al momento della  votazione quando la maggior parte dei consiglieri aveva già abbandonato l'aula Falcone- Borsellino si è passati alla votazione, registrando in effetti che la seduta era caduta per mancaza del  numero legale, l'assise quindi deve essere ora riconvocata.

____________________________________________________________________________
Maggiore attenzione sull’azienda delle terme di Sciacca è stata chiesta dal consigliere provinciale dell’Udeur Ignazio Di Prima. In una mozione il consigliere ha chiesto di valutare l’opportunità di entrare nel capitale sociale della nuova società dell’azienda termale per svolgere un ruolo di indirizzo di un patrimonio naturale di tutta la provincia e salvaguardare i posti di lavoro che sarebbero messi a rischio da una gestione puramente privatistica dell’azienda.

____________________________________________________________________________
La confraternita Misericordia di Favara fa presente alla cittadinanza che la selezione del sesto corso di soccorritore di 1° livello e protezione civile avverrà il l° ottobre alle ore 16 presso la sede della confraternita nel seminario vescovile.

____________________________________________________________________________
Accertare la presenza di eventuali irregolarità nella seconda prova del concorso per collaboratore amministrativo bandito dall’ASL 1 di Agrigento. Mira a questo una urgente interrogazione parlamentare presentata dal deputato regionale Calogero Miccichè. “Pare – afferma Miccichè – che la prova svoltasi il 4 settembre scorso, sia stata inficiata da forti irregolarità e strane procedure da parte della Commissione giudicatrice, che avrebbero avvantaggiato pochi concorrenti a danno di altri”. “Se dai controlli – prosegue il deputato regionale – risulterà che sia stato creato davvero anche un piccolo vantaggio a qualcuno, la prova dovrà considerarsi nulla e da ripetere”.  In un'altra nota stampa, sempre il deputato regionale Miccichè, afferma che il Piano Regionale dei Rifiuti” proposto dal Governo regionale è inutile e dannoso perché prevede la costruzione di 4 eco mostri,  di cui uno in territorio di Agrigento tra Aragona e Casteltermini, come i maxi-inceneritori chiamati termovalorizzatori. Tale misura - prosegue Miccichè - porta anche al superamento della raccolta differenziata, unica soluzione reale per la pulizia senza l’avvelenamento del territorio e dei cittadini.

____________________________________________________________________________
Continuano le iniziative della 16a edizione del premio “Racalmare - Città  di Grotte”. Oggi alle 17 presso la biblioteca Comunale sarà proiettata la videobiografia di Moni Ovadia, mentre alle 20,30 nell’atrio della scuola elementare “Roncalli” andrà in scena la “Ninna Nanna Meridione”. Infine alle 22,30 nell’ex piazzetta Q8 verrà proiettato il concerto di Vasco Rossi Rewind Live ‘98.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV