Edizione del 23/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un barcone con decine di clandestini è stato avvistato al largo dell’isola di Lampedusa. A Soccorrere il natante, una motovedetta della capitaneria di Porto.  Altri  clandestini,  167 sono invece già sbarcati a Pantelleria. In questo caso gli scafisti dopo avere portato a terra i nordafricani e poi riuscito  ad allontanarsi senza essere stata più intercettata

____________________________________________________________________________

Si riunirà domani mattina, in seduta di aggiornamento l’assemblea regionale siciliana.

In questa  assise verrà portato avanti il confronto  sul nuovo regolamento interno, che dovrebbe  essere varato nella giornata di giovedì 25 settembre. Il voto sarà preceduto  da un dibattito sui temi della giustizia morale.  Mentre nel precedente incontro a tenere banco le discussioni intorno alle interrogazione e interpellanze, alle quali ha risposto l’assessore  al territorio e ambiente.

____________________________________________________________________________

Durante  l’esame del piano regolatore generale di Agrigento, effettuato dalle commissioni  Urbanistica e Ambiente i consiglieri Lauricella, Hamel e Licata  si sono resi conto dei limiti degli errori    e delle inesattezze  di questo strumento ,  oltre  al fatto che  non risponde  esattamente, affermano gli esponenti del centro sinistra,  delle direttive  impartite  dal Consiglio Comunale.  I progettisti,continuano ancora i tre consiglieri dell’ulivo, hanno presentato nuovi elaborati, rispetto alla prima stesura, senza tuttavia superare le anomalie rilevate  non solo  da Ordini e Collegi  delle professioni tecniche, ma anche dalle vari componenti  della società civile.  Una delle principali lacune  riscontrate da Hamel, Lauricella e Licata, è relativa  alla viabilità esterna , oltre  al mancato studio delle zone B,  vincolate dal decreto Gui – Mancini.

___________________________________________________________________________

Il consigliere Falzone è l’ultimo dal quale possiamo accettare lezioni di etica politica. Questo quanto  sostengono i gruppi consiliari dei D.S. e di Rifondazione Comunista alla provincia di Agrigento. I partiti di centro sinistra, infatti, si dissociano totalmente dalla presa di posizione del consigliere Domenico Falzone che critica l’aumento del gettone di presenza per i consiglieri. Numeri alla mano siamo disponibili  a dimostrare al collega Falzone che tutto ciò non produrrà un aumento delle spese a carico dell’Ente Provincia. Ma questa presa di posizione affermano gli esponenti dei partiti del centro sinistra non comprometteranno in nessun modo i rapporti con la margherita.  E sempre gli stessi esponenti dei DS e Rifondazione Comunista, cambiando argomento, esprimono soddisfazione per l’esito  della riunione  della Commissione Personale,  durante la quale si è preso coscienza che la priorità assoluta va data alla stabilizzazione  dei circa 200 precari  che da 15 anni attendono risposte.
____________________________________________________________________________

Seduta di aggiornamento questa sera alle 19,00 per il consiglio comunale di Favara. L’assise è chiamata a porre l’attenzione sul debito fuori Bilancio con il comune di Siciliana,  punto che ha ricevuto il parere favorevole anche della commissione consiliare al bilancio riunitasi lo scorso  giovedì. Nell’ultima quella di giovedì 18 il consiglio con le dovute integrazioni ha approvato “ Gli schemi  e l’atto costitutivo dell’unione dei Comuni” Terre dello Zolfo. Progetto a cui in virtù di un protocollo siglato lo scorso 28 di luglio  si  favorisce  attraverso  azioni concertate  molteplici iniziative tra i comuni di Favara, Castrofilippo, Racalmuto, Comitini, Aragona.

____________________________________________________________________________
Il consigliere comunale   di  Favara del Gruppo Socialista  Paolo Dalli Cardillo interroga il Sindaco per sapere se e quali iniziative intendono prendere per eliminare la pericolosità della strada Esa Cimento, spesso teatro di incidenti.  Il consigliere suggerisce di dotare detta  via   dove di frequente si verificano incidenti spesso mortali di Paracarri.

____________________________________________________________________________
E passiamo da una interrogazione all’altra. E’ il  capogruppo dell’UDC  Carmelo Vassallo Todaro, ad interrogare l’amministrazione  comunale di Favara sul perché,in violazione della circolare n° 8 del ministero delle finanze emanata nel luglio del 93, si continua a gravare  con l’IVA, tutti coloro che procedono alla traslazione, tumulazione, di un proprio   defunto. La citata circolare infatti richiamando l’art 4 del DPR 633 del 72, esenta i comuni  da questa imposta  in quanto essi rendono tale servizio in veste di pubblica  autorità, non realizzando il requisito dell’esercente attività commerciale.  In virtù di tale disposto   Vassallo Todaro, invita l’amministrazione  comunale a volere sollevare i familiari del caro estinto da questo tributo non dovuto  e impropriamente percepito dall’ente locale.

____________________________________________________________________________

Poliziotto di quartiere o bella statuina, al via il giudizio popolare. Questo il quesito proposto dalla UIL ps sindacato i polizia dei più rappresentativi in provincia, che a parere del segretario Generale Antonino Alletto non è assolutamente  messo nelle condizioni  didare e avere sicurezza  nel compimento  delle sue mansioni quotidiane.  Il sindacato afferma che alle richieste legittime dei poliziotti il questore con il suo silenzio sta esagitando gli animi.  Il segretario Alletto sottolinea che non è possibile continuare  in questo contesto  assolutamente ingestibile, in quanto non dotati di mezzi per recarsi nei quartieri che sono stati loro assegnati. Il quesito sarà posto agli agrigentini giorno 11 alle ore 20,00 per sapere se il lavoro svolto dai poliziotti di quartieri sia o meno gradito, in quel contesto verrà pure effettuato un volantinaggio  per far capire alla popolazione cosa vuol dire svolgere questo compito senza essere dotati di idonei strumenti.

___________________________________________________________________________
La Gelma Seap Aragona ha ripreso  questa mattina  gli allenamenti al palasport “Antonio Giglia di Favara”. La squadra di Paolo Giribaldi  è reduce dal Torneo di Matera dove si è classificata seconda alle spalle dell’altamura. Le atlete  Francesca Parisi e Milna Botva sono state eltte  rispettivamente  miglior libero e migliore schiacciatrice  del torneo. Domani mercoledì  24 settembre  è attesa  ad Aragona  la fuoriclasse   Nuris Arias Donè  che andrà  a completare una rosa già  altamente  competitiva.  La Gelati Gelma Aragona sarà presentata ufficialmente alla stampa  sabato prossimo alle ore 11 presso il castello chiaramonte di Favara. Al torneo  parteciperanno  oltre  alla Gelati  Gelma Seap Aragona, la Spes  Matera, il Santeramo e l’Altamura, tutte formazioni di serie A2.

____________________________________________________________________________
Sono stati accolti a braccia aperte e con entusiasmo ieri all’interno del castello di Chiaramonte i ragazzi spagnoli provenienti da Andujiar per il gemellaggio con i ragazzi bavaresi. C’erano ad aspettarli numerose figure istituzionali tra i quali il sindaco Airò, l’assessore ai beni culturali Piscopo, il presidente del consiglio Nobile ma non solo anche l’assessore al lavoro Giovanni Moscato e l’assessore alle politiche giovanili e allo spettacolo Tonino Moscatt. A dare il benvenuto,ovviamente, anche le famiglie che si sono offerte di ospitare i ragazzi e numerosi visitatori che hanno contribuito a creare quell’atmosfera carica di allegria e di vivacità che contraddistingue l’indole dei siciliani. Un’accoglienza, dice il sindaco, che mette in luce l’animo nobile dei nostri concittadini. Il progetto finanziato dalla comunita europea ci da l’opportunità, continua il primo cittadino, di incontrare una realtà diversa dalla nostra in quanto distante fisicamente ma molto vicina a noi per quel modo così vero di amare la gente. L’assessore Piscopo si dice molto soddisfatto dell’approccio con i ragazzi,  danno la possibilità, sostiene, di fare uno scambio di cultura, di tradizioni, di stili di vita che possano anche aprire le porte verso rapporti economici. A rifocillare la compagnia spagnola invece hanno pensato i ragazzi dell’istituto alberghiero di Favara che sotto la direzione degli chef  hanno presentato un buffet degno dei migliori complimenti portando sulla tavola piatti tipici della nostra cucina apprezzati non solo per bontà ma anche per l’aspetto cosi curato e ricercato. Con questa occasione i nostri ragazzi,dice il dirigente dell’istituto Angela Sammartino, possono dimostrare le loro capacità sul campo. A deliziare i palati dei presenti insalate di pesce, di pasta, fagottini di verdure e tanto altro. E per finire in bellezza cannoli siciliani, “cubaita” ovviamente di mandorle e tante altre specialità dolciarie siciliane. I ragazzi spagnoli belli come il sole, ma anche come la loro terra così caliente, hanno apprezzato tanto la nostra terra per le sue bellezze sostenendo che la Sicilia per temperatura, sole, mare e soprattutto per il temperamento dei suoi abitanti somiglia moltissimo alla Spagna. L’assessore alle politiche giovanili e allo spettacolo Tonino Moscatt  sostiene che l’evento apre le porte alla nostra città verso nuovi orizzonti sia sul piano culturale che su quello economico. Il nostro progetto di gemellaggio è stato uno dei pochi ad essere approvato dalla Comunità Europea e che deve stimolare,continua Moscatt, sia l’amministrazione che la cittadinanza a indirizzare i nuovi propositi  verso obiettivi che possano innalzare la qualità della vita.

____________________________________________________________________________
Definirlo semplicemente uno straordinario evento musicale sarebbe poco. Quello regalato a Favara dai Matia Bazar è stato infatti un autentico ed eccezionale spettacolo. E a testimoniarlo una piazza Cavuor gremita da spettatori arrivati da ogni angolo della provincia e persino da Enna. Un fenomenale colpo d’occhio offerto dalla piazza.  Due ore di grande musica dal vivo con i quali i Matia Bazar sono riusciti a scaldare la platea. Ripercorrendo con la classe che da sempre li contraddistingue,  la storia di un gruppo tra i più amati nel panorama musicale italiano. Un viaggio attraverso i lunghissimi 28 anni di carriera, i più grandi successi dal primo singolo “Stasera che sera” a “Per un ora d’amore” passando per l’elegante “Vacanze romane” interpretato con grande fascino da una Silvia Mezzanotte in veste anni ’40 con un grande effetto scenografico.  

Le tastiere e la voce di Piero Cassano, la batteria di Giancarlo Golzi, le tastiere e il violino del giovane arrangiatore e polistrumentiusta Fabio Perversi, e poi la meravigliosa voce di Silvia Mezzanotte non hanno smentito le aspettative di un pubblico che non si è voluto perdere un evento di tale caratura. Non solo musica, ma anche l’enorme entusiasmo che i Matia bazar hanno saputo trasmettere riuscendo con successo a coinvolgere la platea. Agli applausi, scroscianti, si sono aggiunti anche gli scambi di battute con Piero Cassano, il battito delle mani che ha scandito il ritmo e i cori che hanno ripreso i ritornelli più famosi. Come per Brivido caldo che i Matia hanno fatto interpretare al pubblico della piazza.

Una incantevole scenografia, uno staff di tutto rispetto, dei siparietti curiosi messi in scena dai quattro del gruppo. Il fascino degli abiti di una Silvia Mezzanotte che con la sua voce ha davvero incantato. L’assolo degli  strumentisti ha poi completato la serata. Una meravigliosa serata. E’ il giudizio unanime per un evento voluto dall’assessore provinciale allo spettacolo  Montaperto, che ha patrocinato il concerto, e dall’amministrazione comunale. Il saluto finale col il bis della dolcissima Messaggio d’amore ( 6 milioni di copie vendute nel mondo) con la quale i Matia Bazar hanno meritatamente vinto il festival di Saneremo nel 2002.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV