Edizione del 20/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una lettera aperta del consigliere di Alleanza Nazionale Luca Gargano rivolta alla città, e portata a conoscenza del sindaco, dei capi gruppo al consiglio, ma anche resa nota ai segretari dei partiti politici di Favara, al mondo dell’associazionismo, alla chiesa mediante l’arciprete, alle associazione sportive e culturali, al difensore civico non esculento nemmeno la conf commercio del luogo; un documento  per sottolineare, partendo dall’analisi di un preoccupante fenomeno emigratorio che da alcuni anni sta caratterizzando fortemente la comunità Favarese, la necessità di concentrarsi sulle questioni che possano concedere al comune delle  vere e proprie possibilità per cambiare pagina. Ma sentiamo il consigliere Gargano in questa intervista di Rosa Failla.

___________________________________________________________________________
Prenderanno il via domani 21 settembre per concludersi il 28 dello stesso mese, i festeggiamenti in onore di Maria Bambina,  presso la parrocchia BMV. Mediatrice di tutte le Grazie di Favara. Domani mattina alle ore 8,30 il via sarà dato con la celebrazione Eucaristica, un’altra messa è in calendario per le ore 11,00 questa animata  dal coro parrocchiale e poi, in quelle delle ore 18, avverrà il trasferimento del simulacro  di Maria Bambina presso la Chiesa Piccola. Tra le occasioni per così dire profane previste in questi festeggiamenti, un torneo di Calcetto che si giocherà lunedì prossimo 22 settembre, diverse rappresentazioni teatrali e anche canore. A chiudere  la festa i giochi pirotecnici

____________________________________________________________________________
Ha riscosso larghi consensi  la mostra di pittura intitolata “Omaggio all’arte” in onore del grande artista favarese Pasquale Farrugia che si è svolta ieri sera all’interno del palazzo medievale chiaramontano e che si protrarrà fino al 6 ottobre . A presiedere la cerimonia, organizzata dal Comune dall’asssessorato edalla presidenza del consiglio, il sindaco di Favara Lorenzo Airò , l’assessore ai beni culturali Giuseppe Piscopo, il Presidente del consiglio Stefano Nobile. Presente anche il grande esperto d’arte e di cultura favarese Giuseppe Valenti,il quale si è definito portavoce e rappresentante del pubblico comune , che oltre a commentare in modo egregio le tele di Farruggia ed ad elogiare l’artista per le sue doti umane ha emozionato la platea facendo rivivere anche l’arte dello scrittore Giuseppe Casà citando due sue poesie.“la Matri” e u “Metiri”. Durante il suo intervento il sindaco ha messo in risalto le qualità artistiche di Farruggia evidenti in tutti i suoi quadri dai quali traspare un’affetto profondo per la propria città. Tema predominante delle sue tele è,infatti, la vita quotidiana dell’antica Favara. Antichi mestieri e tradizioni che attraverso le sue opere d’arte comunicano alle giovani generazioni l’importanza di recuperare le antichi origini per fare del nostro presente tesoro prezioso. Sono artisti come Farruggia ad indicarci da dove proveniamo, dice il sindaco che ha continuato ad elogiare il pittore nostrano per il grande gesto generoso verso il comune, l’artista,infatti, ha donato 20 delle sue preziose tele che ieri sera abbiamo visto esposte insieme a tutte le altre.  Un gesto di grande generosità apprezzato non solo dalle figure istituzionali ma anche dai numerosi visitatori presenti .Alla città quindi è stato consegnato un ingente patrimonio che viene proiettato a chi dopo di noi sarà vicino all’arte. La riapertura del Castello divenuto “cantiere di attività culturali dice l’assessore Piscopo, ha fatto riscoprire ai nostri concittadini l’orgoglio di essere bavaresi. C’e’ Favara nelle tele e nei colori di Pasquale Farruggia continua L’assessore. Grande ammirazione ha dimostrato anche il Presidente del consiglio Stefano Nobile che ha rivolto numerosi apprezzamenti all’operato di Farruggia. Durante la serata è stato presentato anche il catalogo realizzato dal comune e curato da salvatore Catodici  all’interno del quale si ripercorre la vita umana ed artistica del maestro. Il volume illustra non solo le tappe della sua carriera e le recensioni di numerose figure istituzionali ma anche alcuni dipinti i più rappresentativi dell’ultimo ventennio della sua attività pittorica.

____________________________________________________________________________
Sono approdati all’Udeur l’onorevole Basilio Vella e il Dottore Onofrio Cammilleri, quest’ultimo consigliere provinciale.  L’adesione è stata formalizzata  a seguito di una iniziativa  d’incontro, dell’onorevole Nuccio Cusumano Vice Segretario Nazionale del Partito, e dell’onorevole Mastella che è il presidente del partito del campanile, presente in quella occasione il coordinatore provinciale Angelo Errore.  In quella riunione  si   è anche discusso della situazione politica provinciale, regionale e Nazionale. Un contro sottolinea il coordinatore provinciale  nato dalla volontà comune  di  come affrontare il futuro cammino del partito   in vista delle prossime scadenze politiche.

____________________________________________________________________________
 E’ stata costituita ad Agrigento  l’associazione genitori “ A.GE. Valle dei Templi”, affiliata alla federazione  nazionale AGE, con sede a Roma e riconosciuta dal Ministero  dell’Istruzione  dell’università e della Ricerca.  L’associazione coinvolge  già diversi genitori della provincia  di Agrigento, e vede come presidente il dottore Giovanni Veneziano. Quest’ultimo  sottolinea  che l’associazione   si propone  di richiamare alle responsabilità  dei genitori tutti i problemi  derivanti  dall’ambiente sociale  nel quale vivono  i loro figli per intervenire  presso le autorità competenti  proponendo le soluzioni più idonee.

____________________________________________________________________________
E’ divenuta oramai una situazione insostenibile quella dei collegamenti per e da Lampedusa.  Da tre giorni infatti la Sansovino, il traghetto della Siremar che ha sostituito la Paolo Veronesi, è rimasta al palo.  La questione che crea innumerevoli disaggi ai tanti passeggeri ma anche alla economia delle isole pelagiche, è stata passata in rassegna  presso la città capitolina dai  sindaci di Lampedusa e  Porto Empedocle in un incontro con il ministro delle infrastrutture Lunari. Questi  ha promesso di  potenziare  i collegamenti  con le isole  anche attraverso voli aerei, e non si è escluso nemmeno il ritorno della, è il caso di dire, rimpianta, Paolo Veronesi.

____________________________________________________________________________
Era uno dei punti all’ordine del giorno della pubblica assise provinciale,   che si pensava potesse creare un qualche problema di equilibrio tra il centro destra e il centro sinistra,  e invece no, il consiglio ha votato pacificamente l’aumento del gettone di presenza sia in aula che in commissione  che passa da 77 Euro a 150. Il punto ricordiamo che era stato introdotto, all’ordine del giorno, su proposta del consigliere dei repubblicani  Picarella. Possiamo affermare quindi che ogni convocazione dati alla mano, viene a costare all’ente provincia circa 10milioni delle vecchie lire.  Rimane comunque sempre valido il disposto che i consiglieri in un mese non posso  superare un terzo dell’indennità che percepisce il presidente della provincia, ammontante a 7 mila Euro. Dai più, la decisione viene giustificata adducendo che si tratta solo di un adeguamento ad una circolare della regione datata 2001.

____________________________________________________________________________
Una quarantenne di Licata denuncia l’anziano genitore per violenza sessuale. Secondo il racconto che la donna ha fatto ai militari dell’arma il padre  l’avrebbe costretta ad avere ad un rapporto sessuale. Ma la questione si presenta più complessa, il padre infatti avrebbe dichiarato che si tratterebbe di una vendetta trasversale della figlia, in quanto si sarebbe vista negare da questo una somma di danaro che le dovrebbe  servire per realizzare il suo appartamento. Dovranno essere ora gli inquirenti a fare luce su questa vicenda dai  contenuti poco chiari.

____________________________________________________________________________
La notte del 14 settembre 2002 nelle acque di capo Rossello a Realmonte si consumava una tra le più gravi tragedie dei disperati del mare. Una imbarcazione carica di clandestini cola a picco nel mare in tempesta. 39 persone perdono la vita e i loro corpi a distanza di giorni venivano restituiti dal mare.

Oggi a distanza di un anno da quella tragica notte a Favara una cerimonia ha ricordato le vittime sepolte nel cimitero di piana traversa. Sono infatti 4 gli extracomunitari che vi hanno trovato sepoltura.

Un ricordo doveroso, rievocarne la memoria, riflettere dinanzi alle vittime su un problema così drammatico.

Il corteo ha preso il via dall'ingresso principale del cimitero e ha raggiunto il luogo dove le vittime dell’orribile sciagura sono seppellite. Un omaggio 4 loculi senza ancora una lapide. Senza un nome. Solo quattro sigle, che non sono neppure le iniziali. Di loro non si conosce nulla. Nessuno li ha rivendicati. Sono partiti dalla loro terra , hanno lasciato i loro cari , ignari ora della sorte. Per le vittime il ricordo della comunità islamica di cui una delegazione ha partecipato alla commemorazione.

Dinanzi alla bandiere della pace due bambine, una favarese e  una extracomunitaria hanno acceso con le loro fiaccole il tripode dell’amicizia.

Alla fine una breve e semplice cerimonia interconfessionale, la preghiera nel rito cattolico e in quello musulmano.

Hanno lasciato una tragica vita per trovare una tragica morte. Ha detto l’imam islamico che ha poi chiesto ai fratelli musulmani di ricordare le vittime con la preghiera in un minuto di silenzio.

____________________________________________________________________________
La fondazione Luca Pacioli promuove per  giovedì prossimo 25 settembre una video conferenza  dell’anno formativo 2003-04. La video conferenza che avrà inizio dalle ore  16,00 alle 18,00, verrà ritrasmessa in differita il primo di ottobre. Il dottore Veneziano presidente  del  collegio ragionieri commercialisti ed economisti d’impresa , invita tutti gli interessati, vista la capienza massima dei posti a sedere a prenotarsi presso la segreteria in tempo utile.

____________________________________________________________________________
E sempre ieri sera all’interno del castello è stata presentata la nuova formazione di calcio favarese Mondial Sporting Club. A presiedere, per l’occasione,tra gli altri, il sindaco Lorenzo Airò, l’assessore ai beni culturali Giuseppe Piscopo  il segretario della squadra Maurizio Vullo e il presidente Costanza che durante la presentazione ha chiesto espressamente al sindaco di patrocinare la squadra. Gli interventi dei presenti hanno stimolato i giovani sportivi a dare il meglio di loro per superare prossimamente il 3° campionato aprendo così la strada verso il panorama nazionale. La nuova formazione formata da 25 elementi tutti di Favara tranne il nuovo portiere agrigentino ha infatti, vinto i due precedenti campionati. Presente anche l’ex giocatore di serie A Salvatore Vullo che ha dato il suo contributo affinché nella nostra città riemergano,grazie allo sport, quei sani valori ed ideali, veicolando i giovani verso obiettivi più alti. Lo sport favorisce non solo l’integrità fisica ma anche quella morale, sostiene il sindaco, e Favara attualmente si sta muovendo nella giusta direzione per fare della nostra città terreno fertile per numerose iniziative che vedono all’orizzonte la crescita di numerose attività sportive.

____________________________________________________________________________

Sono ripresi questa mattina  i lavori del V^ convegno  sulla giustizia “Economia  e legalità”  in memoria del giudice Livatino. La prima sessione sul tema “ la Risposta repressivo  penale  all’economia  illegale, ha registrato l’intervento del  consigliere della corte d’appello di Milano Piercamillo Navigo, che ha evidenziato la depenalizzazione  del falso in bilancio. Tra gli altri si è registrato l’intervento del magistrato Anna Maria Palma  che ha concluso questa prima sessione e che ha sottolineato che esiste una minaccia ambientale sulla economia degli appalti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV