Edizione del 19/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Con riferimento all'ipotesi di condono edilizio del governo nazionale, l'assessore regionale dei beni culturali in Sicilia Fabio Granata rivolge un appello al governatore Salvatore Cuffaro affinché la Regione blocchi l'eventualità di condono edilizio prospettata dall'esecutivo centrale, per «sottolineare così la definitiva e strategica adesione a un'idea di sviluppo sostenibile legata alla difesa del patrimonio ambientale». Granata nel rivolgersi a Cuffaro sostiene che «esiste nell'immaginario collettivo nazionale, nonostante gli enormi passi in avanti fatti dalla regione  Sicilia in tema di tutela ambientale e culturale, l'idea errata che da noi gli abusi continuino a essere previsti. Blocchiamo allora sul nascere, sottolinea l’assessore,  ogni ipotesi di condono edilizio, imprimendo un segno politico e storico di inversione di tendenza, per continuare con coerenza e dignità quel grande progetto di recupero del patrimonio artistico, culturale ed ambientale della Sicilia, di cui tu sei convinto sostenitore».  Le affermazioni dell’esponente di alleanza Nazionale sicuramente non farà felici i tanti che attendono che questo avvenga.

____________________________________________________________________________________________________________
Approvato con le dovute integrazioni,  proposte dal gruppo consiliare dell’UDC il settimo punto all’ordine del giorno vagliato nella seduta di ieri sera dal consiglio comunale di Favara. A tenere banco per tutta l’assise  i lavori intorno al punto relativo all’approvazione degli schemi  dello statuto e dell’atto costitutivo  dell’unione dei comuni, in ossequio  al  decreto legislativo 267/2000. I lavori sulla questione si sono aperti con una relazione del vice sindaco Carmelo Vitello che ha   sottolineato l’importanza di questa istituzione avente tra le altre cose anche il compito di concertare delle azioni di diversa natura tra diversi  comuni dell’interland agrigentino.  Un protocollo  lo scorso 28 luglio è stato siglato tra i comuni di Favara,  castrofilippo, Aragona, Comitini  e Racalmuto. Il nuovo  ente permetterà  tra l’altro  la creazione di uno sportello unico per le imprese,  e il coordinamento di iniziative aritistiche e culturali.  A prendere la parola subito dopo il consigliere comunale dell’UDC Signorino che sottolineando  in nome del suo gruppo l’importanza dell’organo in questione ha proposto alcuni emendamenti per integrare gli schemi dello statuto e dell’atto costitutivo  e tra questi:  I modi di convocazione del consiglio, divieto di incarichi  e consulenze e poi i modi come deve essere finanziato questo nuovo organismo.  All’illustrazione di questi nuovi articoli  ha fatto seguito la richiesta, accolta dall’assise, del capogruppo di AN Montalto di  sospendere la seduta

per 15 minuti al fine di valutare le novità proposte dall’esponente dell’UDC.  Al rientro nulla, per grandi linee  si è opposto  all’approvazione e dopo alterni interventi che hanno sottolineato l’importanza del costituendo ente, e il ritiro di uno degli emendamenti proposti dal gruppo dell’Udc relativo al finanziamento dell’ente, che ha avuto il parere negativo del segretario comunale Panepinto, si è passati all’approvazione del punto in questione corredato dalle integrazioni, e su proposta del vice presidente del consiglio  Rizzuto si è votata  anche l’immediata esecuzione del medesimo.  Aggiornati poi i lavori a martedì prossimo 23 settembre.

____________________________________________________________________________
Si  è svolto questa mattina l’incontro programmato con le istituzioni presenti sul territorio  del comune di Favara,  promosso dal liceo psico pedagogico"Martin Luther king" dirigente il professore  Carmelo Pecoraio. Una occasione atta a raccogliere le istanze del territorio circostante per capire cosa è necessario fare e di contro per cercare di proporre una adeguata offerta formativa. Diverse le personalità presenti. Seguiamo le interviste di Salvatore Fazio.

____________________________________________________________________________
Il Cupa di Agrigento rende noto che il prossimo 17 ottobre scadranno i termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, riguardante l’ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali per l’anno accademico 2003-2004. Potranno accedere al concorso coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza in data anteriore al 12 novembre 2003. Il conseguimento del titolo è requisito fondamentale ai fini della partecipazione al concorso in magistratura per gli immatricolati alla facoltà di giurisprudenza a partire dall’anno accademico 1998/99 e dà diritto all’esonero delle prove preselettive per il concorso di accesso alla magistratura. Inoltre, è valutato , per un periodo pari ad un anno, ai fini del compimento della pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio. L’istanza dovrà essere presentata alla segreteria della scuola di specializzazione  dell’Università di Palermo sita in viale delle Scienze. Il concorso si svolgerà il prossimo 12 novembre su tutto il territorio nazionale.

____________________________________________________________________________
“La fuga, la sosta. Caravaggio a Siracusa.”. Questo il titolo del romanzo con il quale Pino Silvestro ha riscosso il premio letterario “Racalmare  -Leonardo Sciascia- città di Grotte”. L’evento culturale è giunto alla 16^ edizione. Il premio speciale della giuria è andato a Domenico Cacopardo per il romanzo “La mano del pomarancio” e per il teatro alla memoria dell’attore Turi ferro.Gli autori saranno premiati  il prossimo 28 settembre in Piazza Umberto I a Grotte alle 18.30 durante la cerimonia di consegna.  Per il prossimo 22 settembre è segnato l’inizio di una serie di manifestazioni, tra le quali una rassegna teatrale nazionale d’autore contemporaneo sul tema “Memoria del presente” che vedrà solo alla fine la premiazione finale degli autori. Ricordiamo che la direzione artistica è curata da Giovanni Volpe mentre l’organizzazione è a cura di Mario Silvano. In occasione della manifestazione letteraria si terrà una conferenza stampa presso l’hotel Kaos di Agrigento prevista per lunedì 22 settembre alle ore 09.30.

____________________________________________________________________________
Verrà attivato il prossimo  29 settembre  con inizio alle ore 15,30 il corso professionale abilitante  per l’esercizio  di attività commerciale  nel settore alimentare al REC  per la somministrazione di alimenti e bevande, promosso  dalla confesercenti di Agrigento. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla sede dell’ente di via imera 135 tutti i giorni escluso il sabato.

____________________________________________________________________________
 E rimaniamo in tema di scuola con riferimento all’inizio anno scolastico 2003-04.  La prima campanella lunedì prossimo suonerà per gli alunni del secondo circolo didattico di Favara  direttrice la dottoressa Catalano. la prima settimana di lezioni seguirà il seguente calendario la scuola elementare dalle ore 8,30 12,30, scuola materna 8,15 12,45.  La direzione inoltre rende noto che sempre giorno 22 settembre ma alle ore 18,00 prenderà il via il corso serale per l’acquisizione della licenza media, e che inoltre si sono aperte le iscrizioni  ai corsi di: Informatica, Patente Europea, Lingua Inglese 1° e 2° livello, Corso per Guida turistica, Cooperativa ed impresa.  Anche il primo circolo didattico, dirigente la dottoressa Antonietta Maria Morreale , avvierà le lezioni il prossimo lunedì  con il seguente orario 8,30-13,30 per la   scuola elementare;   8,15-13,15 materna .  La  direzione informa, infine, che le sezioni di scuola materna di via Agrigento e Via Crispi, sono state trasferite nella nuova scuola di via  Basile.

____________________________________________________________________________
 Il presidente della commissione consiliare “ Affari Generali” della provincia  regionale di Agrigento , Avv. Francesco Giambalvo, e della quale fanno parte  i consiglieri  Zarbo, Falzone, Giglione,  Picarella, Traina, Ragusa e Taverna  si sta attivando per predisporre  un nuovo  testo del regolamento  consiliare. La novità dovrebbe permettere un naturale adeguamento normativo dello strumento che sia più snello ed efficace.  Per potere consentire ai consiglieri di esperire al meglio la propria funzione.

____________________________________________________________________________
Il consigliere comunale Nicolò Sorce di Alleanza Nazionale, esprime viva soddisfazione per l’arrivo del nuovo parroco don Alessandro di Fede presso la chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara alla quale rivolge il suo saluto ufficiale.  Sorce particolarmente vicino e attento alle istanze del  quartiere dove la chiesa è ubicata, ha per anni attivamente collaborato  con la parrocchia dell’Itria. 

____________________________________________________________________________
Al termini della nostra informazione ricordiamo che domani mattina alle ore 11,00 presso il cimitero di piana traversa, ad un anno dalla tragedia di Capo Rossello verranno commemorati i quattro clandestini, che hanno perso la vita in quel naufragio, e che si trovano sepolti presso il locale cimitero.

____________________________________________________________________________
L’assessorato territorio e ambiente della Provincia di Agrigento grazie ai fondi comunitari ha ricevuto il finanziamento più cospicuo fra tutti i progetti italiani. I contributi permetteranno di realizzare interventi per la conservazionedella tartaruga marina Caretta Caretta  e del delfino costiero Turisope nelle isole Pelagie e lungo la costa agrigentina. L’obiettivo principale è quello di ridurre le interazioni delle attività di pesca e i suoi effetti deleteri su queste specie. Gli intereventi saranno effettuati in varie località della nostra costa come Torre Salsa ma anche la Foce del Platani e quella del Belice, l’isola di Lampedusa e Linosa ed altre ancora. Proprio in queste zone sarà effettuata la prevenzione delle catture  e il recupero del maggior numero di esemplari. A tal fine saranno sperimentate modifiche degli attrezzi di pesca. Inoltre saranno svolte azioni di informazione sensibilizzazione e formazione. I delfini e le tartarughe oltre ad essere una ricchezza in termini di biodiversità costituiscono un’interessante risorsa anche dal punto di vista economico: la loro presenza rende ancora più affascinanti quelle che sono località già suggestive delle nostra isola, dando un forte impulso a forme di turismo eco-compatibile e offrendo spazioalla nascita di nuove figure professionali. Crea quindi maggiori e nuove opportunità di lavoro per la popolazione locale.

____________________________________________________________________________
I consiglieri comunali dell’Ulivo di Agrigento Hamel, Licata e Lauricella esprimono la propria indignazione verso la maggioranza di centrodestra che il loro comportamento settario che mortifica il ruolo e la dignità del consiglio comunale stesso. Questo quanto emerge in un comunicato stampa che mette in evidenza come, dicono i tre consiglieri, la decisione di votare contro la mozione che proponeva la nomina di una commissione conoscitiva sui problemi idrici di Agrigeto, abbia per l’ennesima volta precluso agli agrigentini la risoluzione del problema dell’acqua.     Eì significativo, continuano i tre,  come anche due esponenti del centrodestra, quali i consiglieri Capraio e Calabrese, abbiano espresso il loro dissenso in merito alla questione. I gruppi di maggioranza, sostengono Hamel, Licata e Lauricella, negano l’evidenza retando sordi alle proteste dei cittadini ed è per questo che i tre consiglieri chiedono una serie di notizie riguardanti il problema idrico. Tra queste la pubblicazione ufficiale dei turni idrici degli ultimi tre mesi e la copia di programmi di distribuzione ed i nomi dei dipendenti che hanno assunto la decisione su come e quando erogare l’acqua nei vari quartieri.

____________________________________________________________________________
Da quando la struttura del Consultorio agrigentino è stata trasferita nei locali dell’ex ospedale psichiatrico è stato registrato un forte calo dei fruitori.La nuova sede, infatti, essendo collocata a monte dell’ex ospedale risulta di difficile raggiungibilità.Questo quanto sostiene il Segretario generale della Federazione Poteri Locali Carlo Florio. La struttura, fiore all’occhiello della sanità agrigentina, quando era collocata nei locali di via Dante prima e poi in quelli di via Manzoni era fruitissima dai tanti utenti per gli importanti e qualificati servizi offerti, dice il segretario Florio, sia nel campo della prevenzione che in quella di preparazione al parto e alla menopausa.  L’AUSL ha dislocato questo importante servizio nei locali di proprietà anziché in quelli di affitto, ma pur considerando le giuste motivazioni, continua ancora Florio, si chiede il trasferimento della struttura in locali più fruibili o in alternativa che ridisponga di un servizio di bus-navetta da offrire non solo agli utenti ma anche ai dipendenti.

____________________________________________________________________________
 Una rapina di tremila euro, questo il bottino sottratto da due rapinatori ai danni del distributore di benzina TAMOIL di piazza della vittoria a Favara . Erano le ore 20,00 orario di chiusura quando due su una moto e con il volto travisato dal casco, arrivando alle spalle  hanno intimato il dipendente  a consegnargli tutto quanto era nelle casse.   A quanto pare nessun altro testimone ha visto la scena, in quel momento nessun cliente era presente. Messo a segno il colpo i due sono scappati sulla loro moto facendo perdere ogni loro traccia. Questa è la seconda volta in pochi mesi che il rifornimento di benzina viene preso di mira, la prima volta vi era stata anche una sparatoria e il ferimento di un dipendente. Intanto, sui fatti di ieri sera, stanno indagando i carabinieri della locale stazione.. 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV