Edizione del 18/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La scuola non è ancora cominciata ma già in cartellone sono previste le prime manifestazioni di protesta  in coincidenza con l'inizio dell'anno scolastico in Sicilia, infatti,  fissato dalla regione per  il 26 settembre prossimo  la Cgil avvierà una campagna di mobilitazione a sostegno della scuola pubblica, con sit-in dei gruppi dirigenti del sindacato davanti agli istituti, assemblee di docenti, personale Ata, studenti. Il tutto per rilanciare la scuola statale in un momento in cui dai governi regionale e centrale vengono inequivocabili segnali a favore dell'istruzione privata, sostengono gli esponenti dell’organizzazione sindacale,  mentre a quella pubblica sottolineano gli stessi, vengono sottratti finanziamenti e personale.

_______________________________________________________________________________________________
E’ stato ritrovato il pullman rubato alla squadra aragonese della Gelati Gelma Seap Aragona. Il furto era avvenuto la scorsa domenica durante la trasferta nel capoluogo partenopeo per il torneo nazionale di pallavolo femminile “Amadigi”. La polizia di Napoli ha ritrovato l’autobus privo di impianto satellitare e video registratore. Sono stati rubati, inoltre, i borsoni della società contenenti materiale sportivo, i palloni e i carrelli porta palloni. Ricordiamo che proprio in questa occasione la squadra aragonese ha vinto contro il Vicenza di serie A1. Nel frattempo la Gelati Gelma Seap Aragona continua con gli allenamenti. La prossima settimana sarà impegnata nel memorial “Roberto Zaccagnini” con Spes Matera, altamura e Santeramo, tutte formazioni di serie A2.

____________________________________________________________________________
“In città senza la mia auto”.  E proprio in virtù di questa iniziativa, promossa dalla commissione Europea  dal 16 al 22 di questo mese, che Rosario Manganella  presidente del Lions Club Agrigento Valle del Platani  unitamente al presidente della comitato Cittadinanza Attiva  Gaspare  Albanese,  hanno inviato una lettera aperta  a Sindaci dei comuni dell’agrigentino;  e tra questi anche quello di Favara e della città dei templi  per invitarli a promuovere tale iniziativa Gli enti locali che aderiranno alle manifestazioni previste dalla settimana, potranno partecipare allo “European Mobility Award 2004 inviando la propria candidatura entro il 31 dicembre 2003.L’adesione alla iniziativa,dice il Presidente del Lions  Rosario Manganella, darà un forte contributo al riequilibrio della politica ambientale.

____________________________________________________________________________
Persi 1.100 ettolitri di mosto per un danno  ammontante a 50 mila euro,  questo il danno arrecato da ignoti  alla cantina sociale di Canicattì, a scoprirlo nel momento dell’apertura i responsabili dell’azienda “Raggio di Sole”. L’intero contenuto di un silos è stata dispersa nell’ambiente circostante, allagati i capannoni. La denuncia per danneggiamento contro ignoti è stata presentata ai carabinieri dal legale rappresentante della cooperativa "Raggio di Sole", dopo la scoperta del fatto. Secondo una prima ricostruzione ignoti dopo aver forzato la recinzione e una delle saracinesche hanno aperto il rubinetto del silos facendo fuoriuscire il mosto proveniente dalle uve ammassate dai soci.  Sulla questione indagano i carabinieri di Caltanissetta e Canicattì. Si escluderebbe la pista estortiva.

____________________________________________________________________________
E questa sera riunione ordinaria anche del consiglio provinciale  di Agrigento, sono 39 i punti all’ordine della seduta. Nell’assise presieduta  da  Rino Lo Giudice, diverse le interrogazioni da discutere e i debiti fuori bilancio da passare al vaglio. Tra i temi che terranno banco anche l’aumento del gettone di presenza dei consiglieri provinciali e la nomina dei componenti effettivi e supplenti delle commissioni elettorali circondariali della provincia.

____________________________________________________________________________
Torna a riunirsi questa sera alle ore 19,00  in seduta di aggiornamento il consiglio  comunale di Favara  dopo l’approvazione della variante al piano cimiteriale  di Piana traversa, punto approvato nella seduta di lunedì scorso. Questa sera  tra i punti che verranno vagliati vi è la rinegoziazione dei mutui,  l’approvazione schemi Statuto ed atto costitutivo  unione dei Comuni  “ Terre dello Zolfo” e in fine anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio  contratto con il comune di Siciliana.

____________________________________________________________________________
E’ proprio in relazione a quest’ultimo punto che la commissione consiliare Bilancio e Finanze, riunitasi  questa mattina presso  la sede municipale di Favara, ha espresso parere favorevole  alla proposta di deliberazione  sul riconoscimento  del debito fuori bilancio  verso il  comune di Siculiana. I componenti della commissione, Licata, Valenti,AngeloVita,Caramazza e Bosco, raccomandano all’amministrazione di fare  aggiungere all’art 5  dello schema di transazione trasmesso dal comune di Siciliana, che per qualsiasi ritardo di ordine burocratico  o tecnico non  debbano essere dovuti ulteriori    interessi legali  e rivalutazioni  monetarie o spese legali

____________________________________________________________________________
Presso l’istituto martin luther king  di Favara, dirigente il professore Carmelo Pecoraio, nell’ambito dei progetti P.O.N  sono stati attivati quattro corsi  di formazione  e informazione. Si tratta nella specie di “ La scuola per lo sviluppo”, “ Sviluppo di competenze di base e trasversali nella scuola” “ supporto alla formazione in servizio   del personale nel sistema dell’istruzione.  La presentazione   delle domande deve avvenire entro il 1 ottobre    prossimo per gli studenti di scuole secondarie mentre per i docenti i termini di presentazione  sono fissati per il 25 settembre prossimo.

____________________________________________________________________________
E rimaniamo ancora nell’ambito provinciale;  la commissione consiliare immigrazione, presieduta dal Consigliere provinciale Nicolò  Testone ha  visitato lo sportello unico  per gli immigrati. Il responsabile  dello sportello, dottoressa Tornambè, ha illustrato  le finalità  del servizio offerto, che fornisce consulenza  legale e amministrativa agli immigrati  regolari, presenti  sul territorio provinciale. E’ stato inoltre chiarito che nella banca dati sono stati inseriti 750 nomi di  immigrati con regolare  permesso di soggiorno.  Piena soddisfazione è stata espressa  dai componenti della commissione, i quali  hanno elogiato il servizio di utilità pubblica svolto dall’associazione “Acquarinto”, che gestisce lo sportello  all’interno del progetto San Calogero , cofinanziato  dalla provincia . Oggi inoltre il presidente  della commissione ha incontrato  il prefetto di Agrigento per analizzare  la situazione e degli immigrati e quella  dei centri di accoglienza della provincia di Agrigento.

____________________________________________________________________________
La mancanza di controlli e le scarse manutenzioni sugli impianti termici di riscaldamento mettono a rischio la vita delle persone . Questo il motivo che spinge l’Ingegnere Salvatore Lauricella, presidente dell’associazione territoriale della provincia di Agrigento della Confedilizia, a fare le proprie considerazioni sul problema La normativa che stabiliva tali controlli sulle caldaie, sottolinea lo stesso , prevedeva anche la modifica dei libretti sia di centrale che quelli di impianto resa obbligatoria a partire dal 1° settembre 2003.Normativa che non è stata correttamente applicata. In particolare si delimitavano in modo preciso i compiti e le responsabilità spettanti al responsabile della manutenzione, a quello tecnico e ai comuni nel caso in cui questi abbiano più di 40 mila abitanti, e nei restanti casi all’ente provincia. Le inadempienze da parte degli organi competenti sono soggetti a sanzioni. Confedilizia di Agrigento  si rende disponibile ad offrire consulenza sulla normativa vigente  a tutti gli interessati mettendo al servizio di chi lo richiederà il proprio staff, altamente qualificato.

____________________________________________________________________________
Il dramma che sta vivendo la Sicilia orientale in questi giorni è frutto  non solo della violenza della natura ma anche dell’incuria  con cui l’uomo  ha distrutto negli ultimi decenni  il suo patrimonio naturale. Questo quanto afferma in una nota stampa l’esponente regionale dei verdi Calogero Miccichè.  In virtù di tali fatti  il deputato ripropone un disegno di legge  presentato lo scorso novembre  mirante alla salvaguardia del territorio.  Disegno di legge che ora verrà supportata annuncia    il deputato da una interrogazione parlamentare per chiedere alla regione se era necessario aspettare la tragedia.

_______________________________________________________________________________________________
Dopo gli automobilisti, le cui abitudini sembrano essere state cambiate dalla patente a punti, tocca adesso ai motociclisti. E perché i centauri si mettano il casco bene in testa si cerca di adottare il mezzo che con le auto ha avuto dei buoni risultati. Ossia l’intervento repressivo sul comportamento scorretto. Allora ecco arrivare multe più salate e sequestri a raffica. E anche i vigili urbani di Favara, nonostante la carenza di organico sempre più cronica, da alcuni giorni sono impegnati nel pattugliare le strade cittadine. I numeri parlano chiaro. Sono già una quarantina le contravvenzioni elevate e 20 i ciclomotori in fermo amministrativo per un mese. E i controlli non si fermeranno.

Dunque se agli automobilisti indisciplinati si tolgono i punti, ai motociclisti senza casco si toglie il motorino e si intacca il portafogli con le multe. Dopo l’appello lanciato attraverso gli spot trasmessi dalla nostra emittente, il Comune usa la mano dura passando a deterrenti diversi per far capire come il casco sia davvero, statistiche alla mano, uno strumento che salva la vita, anche negli incidenti che si consumano nelle strade urbane. Prevenire è meglio che curare. Recita il detto. Ma tante volte non è neppure possibile curare. E allora? Appellarsi alla coscienza dei giovani e soprattutto dei genitori diventa necessario.

____________________________________________________________________________
Favara rende omaggio al suo maestro Pasquale Farruggia.  E lo fa con una mostra che da domani si potrà visitare al castello Chiaramonte. Il Comune di Favara per l’occasione ha anche realizzato  un libro speciale che raccoglie le foto delle opere del maestro Farruggia e ne ripercorre il lavoro personale fatto da sempre con grande passione. Siamo andati ad incontrare al Castello Chiaramonte l’assessore ai Beni Cultrurali Giuseppe Piscopo e il maestro Pasquale Farruggia.

____________________________________________________________________________
Il gruppo musicale “Quattro quarti band” , la scuola di danza “Etoile” e l’associazione sportiva “Blue fitness” di Favara saranno protagonisti stasera sul palco del Settembre Favarese. Domani invece nella meravigliosa cornice del castello Chiaramontano sarà inaugurata la personale mostra di pittura del maestro Farruggia organizzata dal Comune di Favara.    


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV