Edizione del 17/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Avranno inizio martedì prossimo  23 settembre alle ore 8.15 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento le lezioni per l’anno scolastico 2000/2003. Lo rende noto il dirigente scolastico dell’istituto, la dott.ssa Anna Maria Sermenghi. Quindi l’ora fatidica e non proprio aspettata suonerà anche per loro. Ricordiamo che per molti istituti le lezioni sono cominciate in anticipo rispetto alla data fissata ufficialmente dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, il 26 settembre. L’autonomia scolastica ha infatti permesso a molti presidi di decidere ognuno con una variante.

____________________________________________________________________________
Si è svolta nei giorni 13 e 14 settembre ad Agrigento la 2^ edizione del “Torneo delle Provincie” di Minibasket, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale allo Sport. Partecipanti provenienti da tutte e nove le province siciliane si sono presentati alle selezioni svoltesi nei campetti di pallacanestro di Agrigento, Licata, Porto Empedocle, Ravanusa e Ribera. Il pubblico si è dimostrato entusiasta dell’evento sportivo.Ha potuto,infatti, apprezzare i piccoli atleti che hanno gareggiato con molto entusiasmo e bravura. Queste piccole manifestazioni, sostiene l’assessore Montaperto, servono a promuovere lo sport così come previsto dallo Statuto della Provincia Regionale di Agrigento.

_____________________________________________________________________

 Le casse della Sicilia quest’anno hanno riscosso 250 milioni in più rispetto all’anno passato. L’evasione fiscale, quindi, nella nostra regione è notevolmente diminuita.  Grazie al condono fiscale la Sicilia ha registrato un aumento dell’otto per cento delle entrate tributarie. E di questo l’assessore regionale alle finanze Pagano si dice soddisfatto grazie anche  alla collaborazione dei comuni. Lo sconto previsto dalla legge, infatti,  ha spinto i contribuenti a sanare le proprie pendenze arretrate producendo un introito aggiuntivo di circa 334 milioni di euro.

____________________________________________________________________________

Con la discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali ha risposto l’assessore al territorio  e all’ambiente  è ripresa nella giornata di ieri  l’attività  d’aula dell’assemblea regionale Siciliana. Secondo  le decisioni della conferenza  dei capigruppo il presidente dell’ars Lo Porto ha aggiornato i lavori a mercoledì prossimo 24 settembre alle ore 10,30 per proseguire il  confronto  sul nuovo regolamento  interno che dovrebbe essere varato nella giornata di giovedì 25. Voto che sarà preceduto  da un dibattito  sui temi della questione morale.

____________________________________________________________________________
“La città di Agrigento continua a soffrire i gravi disagi della carenza idrica. Il problema dell’acqua va affrontato in modo serio e credibile”. A ribadirlo in una nota stampa sono i consiglieri comunali dell’Ulivo Hamel, Licata e Lauricella i quali sottolineano per l’ennesima volta la superficialità con la quale il sindaco di Agrigento affronta il problema. Il primo cittadino, infatti, ha nominato Edwuard Luttwak  consulente a titolo gratuito per i problemi idrici e per la costruzione di un dissalatore. Ma per i consiglieri questo tentativo sarebbe già fallito in partenza in quanto non esiste presso il comune di Agrigento un protocollo relativo alle prestazioni che Luttwak si obbliga a rendere al comune. Hamel, licata e lauricella sostengono che il sindaco Piazza ancora oggi non è in grado di dare una risposta credibile sui tempi e sulle modalità con cui verrà realizzato l’ormai fantomatico dissalatore, mentre la città di Agrigento continua a soffrire i gravi disagi della carenza idrica. “L’acqua che arriva in abbondanza, infatti, si disperde nelle viscere della terra  a causa di una rete idrica colabrodo sulla quale non si è programmato nessun intervento”.

____________________________________________________________________________
Un  anno addietro nello specchio di mare antistante  Capo Rossello, naufragava una imbarcazione carico di extra comunitari, molti dei quali, 39, non sono riusciti a salvarsi. Quattro delle salme recuperate hanno trovato ospitalità  al cimitero di piana traversa a Favara  dove ancora si trovano sepolti.  Prima di dare corso alla sepoltura, alla presenza  delle autorità   politiche , furono  celebrati due riti, cattolico e islamico a conferma  che nessuna barriera  divide il popolo favarese  da chi professa religioni diverse. In occasione   del primo anniversario  di quella immane tragedia, sabato  prossimo 20  settembre  alle ore 11,00  presso il cimitero di Piana Traversa  si terrà una cerimonia   commemorativa.  Il sindaco cittadino Lorenzo Airò sottolinea che questo sarà un momento  di grande intensità emotiva che giocoforza, afferma, ci farà riflettere  sui valori della solidarietà, dell’accoglienza, della collaborazione, dell’altruismo, valori, conclude, che  albergano nell’animo dei favaresi”

____________________________________________________________________________
Tre rapinatori, tra i quali due a viso scoperto, hanno assaltato stamattina, intorno alle 8, un ufficio postale in via Corsica, a Caltanissetta. Dopo essersi fatti consegnare la somma di 45 mila euro dal direttore i tre - che, come rende noto la polizia, non erano armati - sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce.

____________________________________________________________________________

Intense indagini da parte dei carabinieri di Sciacca per  arrivare a scoprire i fautori del furto alla tabaccheria ubicata all’interno del palazzo di giustizia della città marinara. Ignoti infatti hanno trafugato 200 pacchetti di sigarette e di 150 euro  alla rivendita che è gestita da un privato. I militari dell’arma intendono capire  come sia stato possibile per i ladri penetrare liberamente all'interno degli uffici giudiziari e mettere a segno il colpo senza che scattasse alcun allarme.

____________________________________________________________________________
Il  Liceo "Martin Luther king" incontra il territorio: Idee e prospettive. Questo il titolo dell'incontro che avrà luogo nell'aula magna dell'istituto scolastico favarese organizzato dal dirigente Prof. Carmelo Pecoraro.Il meeting è previsto per venerdì 19 settembre alle ore 10.00. Interverranno il Prof. Giuseppe Alonge, lo studente Gaetano Di Vita e il presidente del consiglio d'istituto Carmelo Castronovo.Saranno presenti inoltre le autorità scolastiche, civili, militari e religiose.

____________________________________________________________________________
0922 22 9 22. Al telefono aiuto rispondono psicologi e assistenti sociali del servizio d’ascolto violenza intrafamiliare. Non solo ascolto, ma anche sostegno, consulenza sociale, legale, informazioni sui servizi presenti sul territorio, accesso facilitato ai servizi socio-sanitari e soprattutto la garanzia dell’anonimato. L’associazione Focus Group Onlus che dal 2000 promuove attività di studio, organizza animazioni e servizi.

E telefono aiuto sarà attivo da domani grazie anche al lavoro di AUSL 1, Provincia Regionale, il comune  di Agrigento e altri enti presenti sul territorio. 

“Rompere il silenzio. Lavoro di rete nella violenza intrafamiliare”. Questo il progetto all’interno del quale si inserisce il telefono aiuto rivolto a quanti vivono, assistono o sono a conoscenza di situazioni di maltrattamento. Ma quale è il livello di violenza intrafamiliare presente sul territorio della provincia? Lo abbiamo chiesto al responsabile del servizio di sociologia della AUSL 1 di Agrigento.  

____________________________________________________________________________
Sono iniziati i lavori che interessano la ben nota fonte canali di Favara. Alcune vasche collocate a ridosso della sorgente, consentiranno di raccogliere l’acqua che si disperde e di utilizzarla. Un intervento da molto tempo atteso, per evitare uno scempio a cui quotidianamente i cittadini assistono. Si conosce molto bene l’entità del problema idrico nel nostro territorio e ricercare soluzioni è fortemente necessario. La nostra emittente si è più volte interessata alla situazione di fonte canali. Adesso finalmente iniziano ad arrivare gli interventi dovuti. Non mancano però alcuni dissensi. A tal proposito sentiamo le interviste realizzate per noi da Salvatore Fazio.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV