Edizione del 16/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ stato emanato dall’assessorato Regionale ai lavori pubblici un bando di gara riguardante la realizzazione nella Regione Siciliana dei programmi innovativi in ambito urbano denominati “Contratti di Quartiere 2”. L’obiettivo sarà quello di valorizzare quegli spazi e quelle funzioni in cui si svolge la vita urbana, quindi riqualificare quartieri esistenti e rivitalizzare ambiti urbani significativi. Questi programmi mirano, nel contempo, a favorire l’occupazione per combattere nuove forme di emarginazione ed  esclusione sociale . Purtroppo per la città di Agrigento le occasioni che si sono presentate e i possibili finanziamenti sono svaniti per mancanza di iniziative, inadempienze e incapacità dei vari amministratori che si sono succeduti. A tal proposito i consiglieri comunali  dell’ Ulivo della città di Agrigento Lauricella, Hamel e Licata invitano l’amministrazione comunale ad attivarsi in tempo per predisporre gli atti necessari per il recupero e la riqualificazione del centro storico, dei quartieri degradati e degli agglomerati abusivi.

___________________________________________________________________________
Si chiama Mustafà Miuda il marocchino di 24 anni che nella tarda serata di domenica scorsa è stato protagonista di una messa in scena all’interno della struttura di accoglienza per immigrati di Agrigento. Il clandestino si è opposto con tutte le sue forze ai poliziotti, intenti a caricarlo insieme ad altri magrebini da rimpatriare, fino ad arrampicarsi sul controsoffitto della struttura. Il motivo della sua decisione risiedeva nel fatto di non volere raggiungere nel suo paese d’origine la consorte. Dopo una serie di trattative Miuda si è lasciato cadere a terra riportando un lieve trauma toracico. I medici dell’ospedale di Agrigento hanno assicurato la lieve entità dell’accaduto, dimettendo nel giro di pochi minuti il marocchino che a malincuore, oramai senza più pretesti, dovrà lasciare il nostro paese.

____________________________________________________________________________
In un’interrogazione al sindaco di Favara e all’assessorato al Ramo, il gruppo consiliare dell’UDC di Favara esprime la volontà di non volere più utilizzare i lavoratori socialmente utili per il servizio di refezione scolastica delle scuole materne a tempo pieno, adducendo motivazioni e impedimenti nella realtà di non difficile soluzione. Il gruppo dell’UDC chiede pertanto se l’amministrazione ha già predisposto un programma di fuori uscita dal precariato, e come mai la stessa non ha pensato  in relazione al servizio di attivarsi predisponendo a favore degli L.S.U. un progetto di stabilizzazione.

____________________________________________________________________________
Dovrà rispondere di spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante della flagranza. Si tratta del giovane ventitreenne favarese F.Z.  che nella serata di domenica scorsa mentre stava rifornendo alcuni tossicodipendenti di hashish è stato sorpreso dai carabinieri. Il giovane accortosi di essere stato scoperto ha gettato dietro un contenitore della nettezza urbana gli involucri di hashish dandosi alla fuga. Dopo un breve inseguimento F.Z. è stato ammanettato e portato alla casa circondariale di Contrada Petrusa.

____________________________________________________________________________
Per l’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia “ di Agrigento le lezioni avranno inizio martedì 23 settembre alle ore 8.15. A comunicarlo è la dottoressa  Anna Maria Sermenghi, dirigente scolastico dell’istituto.

____________________________________________________________________________
E’ previsto per il prossimo 22 settembre dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 26  il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto. Gli autotrasportatori siciliani associati alla FITA-CNA aderiscono al fermo nazionale sostenendo ,dopo una serie di dibattiti e prese di posizione, il loro no allo sfruttamento della committenza.

____________________________________________________________________________
Zanetti, calciatore e capitano dell’Inter sarà ad Agrigento il prossimo 22 settembre. L’associazione sportiva Agrigento calcio ha infatti organizzato con il patrocinio della provincia regionale di Agrigento la visita  del popolare giocatore nero azzurro nell’ambito delle iniziative della gioventù.Per l’occasione è stato organizzato un pranzo e un rinfresco all’hotel kaos con una quota di adesione destinata alla fondazione argentina L’incontro con campioni come Zanetti, afferma il Presidente Fontana, stimola sicuramente i giovani ad intraprendere una sana attività sportiva. Il nostro patrocinio è finalizzato alla promozione dei valori dello sport, continua Fontana, e del calcio in particolare nelle giovani generazioni. Zanetti incontrerà i giornalisti nel corso di una conferenza stampa prevista per lunedì 22 settembre alle ore 12.00 nella sala della Presidenza della Provincia . Le prenotazioni per il pranzo e il rinfresco con il capitano dell’Inter possono essere effettuate direttamente rivolgendosi all’A.S. Agrigento calcio. 

____________________________________________________________________________
Sarà presentata domani alle ore 9.30 all’interno della struttura del seminario vescovile di Agrigento una conferenza stampa  sul “Telefono Aiuto”. Ricordiamo che il servizio telefonico promosso dall’A.U.S.L. n°1 di Agrigento e gestito dall’associazione Focus  Group Onlus  si prefigge l’obiettivo di dare assistenza a tutti coloro che vivono situazioni di maltrattamenti all’interno delle proprie famiglie. Durante la  conferenza interverrà il presidente dell’associazione Dottoressa Gallo che relazionerà sul progetto denominato “Rompere il silenzio. Lavoro di rete nella violenza intrafamiliare”.

__________________________________________________________________________
La schiacciatrice  bulgara Milena Boteva  della Gelati Gelma Seap Aragona sarà prossimamente intervistata dalla nota trasmissione “Verissimo” condotta da Cristina Parodi su Canale 5. Alla giocatrice più alta di tutti i campionati nazionali di vollej femminile, è alta infatti due metri e quattro centimetri, verrà dedicato un servizio speciale in cui Milena racconterà la sua vita dentro e fuori la palestra. La fuoriclasse bulgara era già molto conosciuta come il “grattacielo” della Gelati Gelma Seap Aragona, una torre senza gemelle perché nessuna riesce a raggiungerla quando svetta sulla sua rete.

____________________________________________________________________________
In un comunicato stampa il gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra alla provincia regionale di Agrigento fa presente che incontrerà questa sera la Sezione dei D.S. di Calamonaci . La questione da affrontare sarà la mancanza di infrastrutture che rende territorialmente marginale la cosiddetta “area Montana” della parte occidentale della provincia. Il gruppo Consiliare dei democratici di Sinistra intende promuovere su tutto il territorio provinciale una serie di incontri mirati al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza delle emergenze del territorio nonché di riavvicinare l’attività dell’Ente Provincia ai cittadini. Il comunicato fa presente ancora che venerdì il gruppo consiliare incontrerà i dirigenti scolastici dell’I.T.C. “Don Michele Arena” e la prossima settimana a Racalmuto il sindaco Restivo per discutere la questione inerente la realizzazione dell’aereoporto.

____________________________________________________________________________

Il laboratorio teatrale dell’I.T.C. “Foderà” di Agrigento ha preso parte, dal 7 al 13 settembre scorsi,  alla rassegna, organizzata dal comune di Pollina, dal tema “Un teatro per la scuola – le scuole per un teatro”. La manifestazione ha avuto, tra gli scopi principali, la diffusione delle migliori produzioni laboratoriali scolastiche in unione alla voglia di dare maggiore visibilità alle compagnie  partecipanti. Il lavoro effettuato è stato valutato da una giuria di esperti che ha valutato sia linee generali di rappresentazione delle opere che le peculiarità delle singole compagnie. Da apprezzare, la scelta drammaturgica che si pone come percorso formativo centrato sul valore meta-storico della figura di Antigone. Sul piano del lavoro espressivo è stata messa in risalto l’attenzione all’espressività vocale e gestionale, incentrate soprattutto sull’aspetto ironico. Soddisfatto il preside della scuola, Prof. Carmelo Vetro per il lavoro svolto dai studenti che sono stati meritatamente applauditi da pubblico ed esperti.

___________________________________________________________________________

 

Un solo punto discusso. Questo il consuntivo della seduta di ieri sera del consiglio comunale di Favara. Dopo la verifica del numero legale, avvenuta alle ore 19:00, la presidenza ha invitato i convenuti ad esaminare il qarto punto all'O.d.G,  specificatamente: l'approvazione della variante al Piano Cimiteriale di Piana Traversa, sul quale si è registrato unanimità e concordia, vista anche la natura prettamente tecnica dell'atto in oggetto. Si è passati successivamente alla discussione riguardante il debito fuori bilancio per il Comune di Siculiana, interrotta poi per la mancanza di specifiche integrazioni burocratiche.Il gruppo dell'U.D.C. ha poi chiesto il rinvio della seduta, approvato per Giovedì prossimo alle ore 19:00.

___________________________________________________________________________

 

Luigi Patronaggio, presidente della sezione provinciale dell’associazione magistrati è chiaro. La presenza di figure moderate, rappresentanti delle istituzioni è necessaria dopo le parole in libertà spese nell’ultimo periodo sulla magistratura. E ci saranno anche il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, e il presidente della commissione parlamentare antimafia Centaro,  venerdì all’apertura del convegno in memoria del giudice Rosario Livatino. Per la quinta volta la magistratura, assieme alla provincia regionale e ai cittadini, si ferma per ricordare il giudice agrigentino con momenti non solo commemorativi ma d’approfondimento e d’analisi sulle misure per contrastare l’illegalità. Un modo per ricordare e non fermarsi, a trovare lo slancio per reprimere con più vigore la criminalità. E quest’anno ci saranno l’economia e la legalità al centro dei lavori degli operatori della giustizia riuniti ad Agrigento. Trovare risposte repressive all’economia illegale, sfruttare la giustizia civile come strumento per l’affermazione della legalità e per la lotta alla criminalità organizzata. E’ proprio su questi fronti che saranno impegnati venerdì e sabato, i giudici assieme agli esponenti del mondo economico. E poi domenica i momenti conclusivi della commemorazione. A canicattì, città del giudice Livatino le celebrazioni religiose in suffragio e poi il ricordo conclusivo sul luogo in dell’eccidio.

__________________________________________________________________________


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV