Edizione del 13/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Senza Milazzo il Pro Favara va ad Acireale per incontrare il Leonzio. Volendo sintetizzare in poche parole è questo il quadro di presentazione della seconda giornata gialloblù.  Il difensore Milazzo salterà per squalifica, cosi come Bennardo, il match di domani. Spazio in squadra dunque per Umberto Armenio, che lo scorso anno ha ben figurato in eccellenza. Per lui sarà il debutto in interregionale, ma il ventunenne può vantare un importante esperienza in C2. Nota positiva, se così la si può definire la trasferta sarà in campo neutro, ad Acireale. Il Leonzio, quest’anno ripescato in D in extremis, non potrà contare sul pubblico di casa, ma dopo la sconfitta di domenica l’ordine del riconfermato mister Santino Nuccio è trovare i tre punti. I ragazzi di Longo, dopo l’ultimo allenamento di questa mattina, sembrano aver ritrovato la carica giusta dopo lo 0-0 casalingo rimediato nella gara di esordio. In difesa a mantenere il reparto dovrà pensarci l’esperienza di Rinallo, autore di una buona gara contro la Fincantieri. In avanti, con Contino, Angelica e Cammarata, riconfermato il reparto offensivo che domenica non ha trovato il gol, ma che sembra avviato ad ingranare la marcia giusta col ritorno di Bennardo, fissato tra due giornate.

 

Passiamo alla pagina sportiva. In attesa della gare di serie A della pallavolo femminile, la Gelma-Seap Aragona  sarà impegnata a Napoli, oggi e domani nel torneo nazionale CIA Trading. Le ragazze allenate da Paolo Giribaldi incontreranno  la Minetti Infoplus di Vicenza, di serie A1 e la Siram Roma di A2.

Nel Campionato Nazionale Dilettanti di calcio, invece, giunto già alla seconda giornata, il Pro Favara giocherà contro il Leonzio. I temi del match di domani nel servizio di Salvatore Fazio.

____________________________________________________________________________

Proseguono le manifestazioni in programma per il settembre favarese. Dopo il film di ieri sera “la finestra di fronte”, oggi alle 18 sarà riproposto il mini club per bambini a cui seguirà alle 19 lo spettacolo “Domani è domenica”, anche questo dedicato ai più piccoli. In programma sempre pomeriggio, alle 18, allo stadio comunale “Giovanni Bruccoleri” un triangolare che vedrà di fronte le rappresentative di Carabinieri, amministratori comunali e polizia municipale. In serata la rappresentazione teatrale “Il berretto a sonagli”. 

_____________________________________________________________________
Fallisce la sanatoria regionale pochissime le istanze degli abusivi per sanare gli immobili, ad Agrigento per esempio sono state solo tre le domande inoltrate. La regione aveva, con queste operazione l’intenzione di chiudere le vecchie pratiche che non erano state complete dalle varie amministrazione, di contro con il versamento degli oneri concessori rimpinguare le casse delle amministrazioni locali. Nella realtà a distanza di cinque mesi dal varo del provvedimento le cose sono andate diversamente solo pochissimi cittadini hanno deciso di mettersi in regola. 
____________________________________________________________________________________
Il governo centrale sblocca le assunzioni e da il via libera agli  enti locali, nelle regioni e nella sanità, Il decreto che è stato firmato dal ministro della funzione pubblica dopo il vaglio della corte dei conti verrà pubblicato sulla gazzetta ufficiale. E dopo questo atto gli enti locali comuni province e regioni potranno procede all’assuzione di nuovo personale che sarà proporzionata, per i primi due  al numero degli abitanti mentre per le Regioni si prevede la possibilità di assumere personale nei limiti della spesa annua lorda corrispondente al 50% delle cessazioni dal servizio che si sono verificate nel 2000.
____________________________________________________________________________
I vigili urbani di Agrigento hanno sequestrato in contrada Maschera cannatello poco distante da Timba dei Palombi, un fabbricato rurale, destinato alla produzione di prodotti agricoli, la cui concessione, secondo l'accusa, era stata ottenuta falsificando progetti e documenti, nulla esclude che nel giro poco la concessione venga revocata. In particolare i vigili hanno accertato che per sfruttare gli indici di edificabilità il fabbricato figurava realizzato su un appezzamento di terreno libero. In realtà lo spazio era già stato utilizzato dagli stessi proprietari per ottenere la concessione per un altro fabbricato rurale. L'immobile, inoltre, ancora in fase di realizzazione era stato venduto dai titolari della concessione.
____________________________________________________________________________
Rapinata nell’agrigentino una coppia che emigrata a Rimini era venuta in Sicilia per trascorrere  le vacanze. Il fatto si è verificato sulla statale 640. mentre i due procedevano in direzione Agrigento sulla loro mecedes. La vettura di questi ,è stata bloccata da un fuori strada, a bordo dei giovani che hanno intimato alla anziana coppia di scendere dal mezzo e di consegnagli tutto, soldi e bagagli, dopo aver messo a segno il colpo hanno fatto perdere ogni traccia di sé. La coppia dopo il fatto ha  allertato i carabinieri e sporto denuncia.
____________________________________________________________________________
Arrestati nel pomeriggio di ieri, con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti Claudio Gulisano di 27 anni e Calogero Messina di 28 entrambi di Canicatti. I due colti in flagranza di reato sono stati visti dai militari dell’arma del luogo mentre stavano procedendo a consegnare alcune dosi di droga a dei tossicodipendenti. I due che stavano tentando di darsi alla fuga sono stati immediatamente bloccati dai militari dell’arma e  posti in arresto.
____________________________________________________________________________
Sette persone di Palermo  sono state denunciate per gioco d'azzardo e detenzione abusiva di slot machine e videopoker. Le denunce sono scattate a seguito di controlli effettuati dai carabinieri, che hanno raccolto il grido di disperazione di moglie e madri ridotte sul lastrico da mariti e figli con il vizio del gioco d'azzardo. Nei controlli dei militari in alcune zone della città,tra cui Ballarò e Vucciria,sono venuti alla luce sale da gioco abusive realizzate in locali fatiscenti e non autorizzati.
____________________________________________________________________________
 Si sono concluse le indagini preliminari scaturite dall’operazione condotta nel 2000 e denominata Y. Operazione antidroga che ha portato in manette tra Favara e Porto Empedocle   nell’aprile di tre anni addietro, circa quaranta persone accusate di spaccio di droga. Chiusa questa fase da parte della procura della repubblica di Agrigento,  si procederà poi con  la richiesta di rinvio a giudizio per i 25  indagati.0
___________________________________________________________________________
Il coordinamento cittadino di Favara del “ Patto per la Sicilia”nell’attuale momento di confusione politica che regna all’interno della casa della liberta , sottolineano i due componenti  Giuseppe Arnone e Santino Cibella,  vista anche la situazione politica disinteresse dell’amministrazione comunale,  chiede un  incontro di  con tutti i partiti della Casa delle libertà  per stabilire  una seria e leale politica di opposizione costruttiva, esaminando, come estrema ratio, affermano i due esponenti del patto per la Sicilia, la possibilità che i Consiglieri comunali di centro destra chiedano con necessario coraggio istituzionale  le dimissioni del Sindaco. Il coordinamento locale del partito intende aprire un dibattito con tutte le forze presenti sul territorio da quelle sindacali alle associazioni di categoria  con il fine di portare avanti delle tematiche volte alla risoluzione dei problemi dei cittadini.
____________________________________________________________________________
L’assemblea dei militanti socialisti, convocata dall’onorevole Luigi Granata, tenutasi presso la UIL di Agrigento nella giornata di ieri, dopo un ampio dibattito, ha espresso  unanime consenso alla proposta di creare ad Agrigento  una sezione provinciale di “ Socialismo e Libertà. L’assemblea ha deciso di promuovere, con la partecipazione dei partiti e delle  Associazioni che si richiamano al PSI, un Forum al fine di realizzare  una convergenza unitaria dei socialisti agrigentini.
____________________________________________________________________________
Una notte a cavallo tra il 14 e il 15 settembre 2002, una notte in cui si è consumata una grande tragedia,una imbarcazione carica di clandestini cola a picco nel mare di Lido Rossello a Realmente. E’ fu la fine per 39 persone disperse in quelle acque i cui corpi  andavano riaffiorando ora dopo ora giorno dopo giorno,  trasformando quelle azzurre acque in un cimitero. Ricordiamo che alcuni di quei  corpi restituiti dal mare si trovano sepolti anche  presso il cimitero di piana traversa a Favara. E per ricordare quella tragedia che fece accedere i riflettori sulla questione degli sbarchi dei clandestini, lunedì prossimo 15 settembre alle ore 19 prima presso il teatro Costa Bianca e poi    presso la spiaggia di lido Rossello verrà ricordato quel drammatico evento, e proprio da quest’ultimo sito alle ore 21,45 prenderà il via il corteo di barche sul mare e il lancio di fiori, mentre sullo scoglio “Gucciarda avverrà la deposizione e poi la benedizione  di una l’effige bronzea. 



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV