Edizione del 12/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Processati nella giornata di oggi per direttissima i tre giovani  che evasi l’altro ieri dal carcere minorile malaspina di Palermo Sono stati riacciuffati nella giornata di ieri nei pressi di Piazza marina,nella città capoluogo di Regione. Gli agenti li hanno bloccati in uno scantinato in via Principe di Resuttano, in cui abita uno dei fuggitivi. Alla vista della polizia uno  di loro ha tentato la fuga ma e' stato fermato subito.

_______________________________________________________________________________________________
Torneranno a riunirsi  a sala d’Ercole martedì prossimo 16 settembre alle ore 17,30 i deputati della regione siciliana,l’ultima sessione prima della pausa estiva è stata questa dello scorso 30 di luglio. I punti che impegneranno i deputati sono composti in prevalenza da interpellanze ed interrogazioni. La speranza e che messo al bando ogni atteggiamento assenteista  da parte dei deputati, che si sono astenuti  in questi giorni nella maggior parte dal partecipare ai lavori  delle varie commissioni, i lavori dell’assemblea possano cominciare a pieno ritmo in maniera operosa e con risultati alla mano.

____________________________________________________________________________
La guardia di finanza scopre ad Agrigento una evasione fiscale ammondante a circa 30milioni di Euro tra elementi di reddito non dichiarati ed IVA evasa . Questa la sintesi di circa 2 anni di intenso lavoro svolto dai militari del Nucleo provinciale di Polizia tributaria della guardia di Finanza, nei settori di una impresa che opera nell’interlad agringentino nel settore del commercio all’ingrosso  ed al dettaglio  di materiale vario. L’attività amministrativa avviata, è stata  tipicizzata  da specifici atti di indagine svolte unitamente all’autorità giudiziaria ha permesso di acclarare che l’organo centrale della società attraverso sofisticati sistemi e tecniche evasive ed elusive ha realizzato  l’imponete evasione fiscale. L’attività ispettiva ha riguardato non solo l’analisi della documentazione amministrativo- contabile  posta in essere  dalla società  ma anche la copiosa documentazione  extracontabile  acquisita  successivamente nel corso di ulteriori e specifici  approfondimenti  investigativi  ed ha riguardato più annualità d’imposta.  Nel contesto delle indagini sarebbero emerse situazioni anomale scaturite dall’esito di oculate  attività extraziendali  attraverso cui è stato  possibile ricostruire e dimostrare  il reale volume  d’affari e la pericolosità  fiscale del soggetto.  E’ stato accertato che  l’amministrazione ha utilizzato  posizioni bancarie  intestate a dipendenti, il tutto al fine di eseguire pagamenti a fornitori ed accreditametni da clienti riconducibili  ad acquisti e vendite senza fattura. Ad essere denunciati in concorso presso la procura della repubblica di Agrigento oltre al 53enne DL anche altre persone. Tutti ritenuti di essere responsabili in concorso del reato di frode fiscale, per avere presentato nelle scritture contabili un reddito inferiore a quello reale.

____________________________________________________________________________
Sarà intestata al Magistrato Luca Crescente prematuramente scomparso qualche settimana addietro , l’aula magna del Polo universitario di Agrigento. Il consiglio di amministrazione del consorzio ha infatti accolto  la richiesta dell’associazione nazionale magistrati.  Luca Crescente era magistrato della direzione distrettuale antimafia di Palermo, definito uomo valoroso e fortemente impegnato sul piano giudiziario  e quello culturale, per l’affermazione dei valori  della legalità  e della trasparenza nella provincia di Agrigento. A darne notizia  al presidente dell’associazione magistrati Luigi Patronaggio e il presidente del consorzio universitario Lagalla, il quale ha comunicato di avere informato la provincia regionale titolare dell’immobile.

____________________________________________________________________________
Ancora una volta al momento della votazione in Consiglio Comunale, la maggioranza si centro destra si è dissolta  ed il regolamento  per i servizi di bibliotecario comunale e passato solo grazie  al senso di responsabilità dei consiglieri comunali dell’Ulivo, questo quanto sottolineiano  Nell Hamel, Licata e Lauricella, che nella specie hanno assicurato il numero legale e l’approvazione della delibera. Gli esponenti  dell’ulivo criticano il comportamento degli aderenti al centro destra vedendo in tali gesti l’incapacità di questa parte politica di amministrare la città dei Templi, e l’assoluto disinteresse  verso i problemi concreti della vita della comunità locale.

____________________________________________________________________________
Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere,  Carmelo Bono di 79 Pietro Sant’Angelo di 66 anni Domenico Friscia di 40anni Accursio Indelicato di 44 anni, ,  il 42enne Vincenzo Farruggia. Saccensi arrestati giorni addietro dai carabinieri di Agrigento, nell’ambito dell’operazione denominata Itaca,  a seguito di una azione investigativa della direzione distrettuale antimafia di Palermo.  I cinque accusati di associazione di stampo mafioso sono stati interrogati  nella giornata di ieri presso il carcere dell’ucciardone dal giudice per le indagini preliminari Giuseppe Seminara.

____________________________________________________________________________
Oramai è diventata una via crucis, infatti per il quarto giorno consecutivo sono rimasti interrotti i collegamente per e da Lampedusa e Linosa. Rimasta ancora ancorata al porto di Porto Empedocle la sansovino. Nelle isole pelagiche iniziano a scarseggiare alcuni generi alimentari  come frutta e verdura. Sono comunque regolari i collegamenti aerei  anche se nell’isola sono rimasti bloccati i turisti arrivati con le autovetture.

____________________________________________________________________________
Fissato per il 17 ottobre il termine ultimo per potere partecipare al bando di concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali, attivato da quest’anno presso il consorzio universitario di Agrigento. Sono 200 i posti messi a disposizione. Il bando è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n 67 del 29 agosto.  I corsi poi dovrebbero avere inizio nel mese di gennaio.

____________________________________________________________________________
Prima gli erano stati concessi gli arresti domiciliari  ora è stato scarcerato si tratta del favarese  Salvatore Stagno di 30 anni arrestato assieme ad altri due persone con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti nel mese di gennaio dello scorso anno. In quella occasione i tre vennero bloccati dai carabiniere di rientro da Palermo. La scarcerazione è stata disposta su istanza dei legali dell’uomo  dal giudice per le indagini preliminari Walter Carlini.

____________________________________________________________________________
“SICILIA E CANTUS”,questo e il nome del gruppo che ieri ha animato la serata svoltasì  in piazza CAVOUR, in occasione  della manifestazione “SETTEMBRE FAVARESE 2003”.Il gruppo musicale ha intrattenuto sapientemente il pubblico con brani facenti parte  delle tradizioni popolari siciliane,coinvoltianche gli spettatori.Ancora diverse le iniziative nel  calendario della manifestazione,intanto qesta sera sempre presso la storica piazza CAVOUR verrà proiettato il film del:”LA FINESTRA DI FRONTE”.

____________________________________________________________________________
 Il deputato Calogero Micciche sollecita il sindaco Piazza per risolvere il problema delle scuole site nel villaggio Mosè nella specie quelle relative alla scuola 11 settembre. Anche se l’inadeguatezza  dell’edilizia scolastica, sottolinea l’esponente regione dei verdi, è un dramma che attanaglia  tutta la Provincia, si può fare in modo che in futuro non si debba aspettare l’inizio dell’anno scolastico  per affrontare  difficoltà risapute  evitando  così gli eterni, afferma Miccichè  disagi che genitori alunni ed insegnanti  sono costretti a vivere.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV