Edizione del 11/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il latitante Vincenzo Soldano è stato arrestato  nella giornata di ieri all’aeroporto di Milano Malpensa, dai carabinieri  del Reparto  operativo di Agrigento. Il 42enne originario di Sciacca era irreperibile dall’aprile dello scorso anno si era rifugiato in Germania. Sul suo capo pendeva infatti il provvedimento restrittivo della Procura  della Repubblica  di Sciacca con cui era stato condannato  a tre anni e tre mesi di reclusione essendo stato riconosciuto  colpevole del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari del reparto operativo di Agrigento che lo avevano  già localizzato  in Germania , collaborati dai colleghi della compagnia  dei  carabinieri di Gallarate, hanno atteso il suo  arrivo presso lo scalo di Milano  dopo l’avvenuta espulsione dal territorio tedesco.

___________________________________________________________________________
Il consiglio comunale di Favara nella seduta di ieri sera ha esitata favorevolmente  il terzo punto all’ordine del giorno, quello relativo al Rendiconto  della gestione  del Comune   esercizio finanziario 2002 ad esprimere voto sfavorevole i consiglieri dell’UDC che fortemente nella precedente seduta avevano contestato l’operato dell’amminstrazione Airò e con loro i componenti del nuovo PSI e quelli della margherita. I lavori sono poi proseguiti con il prelievo del 5 punto approvato all’unamimità dai 18 presenti in aula e relativo al  progetto  per la realizzazione  del Santuario Mariano Diocesano  Parrocchia Beata vergine Maria dell’Itria. Vista la presenza dell’arciprete don Giuseppe Veneziano  i lavori sono stati sospesi per qualche minuto dando la parola a quest’ultimo. Alla ripresa  poi su proposta del consigliere della Margherita Giosuè Vassallo  la seduta è stata aggiornata al prossimo lunedì per la trattazione degli ultimi 4 punti all’ordine del giorno. Viste le discrepanze all’interno della casa delle liberta  il consigliere dell’udc ha fatto richiesta  di  un incontro  chiarificatore tra le varie componenti politiche del centro destra. Nella precedente seduta lo stesso consigliere  nell’ambito del dibattito politico

Aveva proposto all’assise  di istituire la figura dello stenotipista per una corretta ed integrale trascrizione di tutto quanto detto nel corso della seduta, e di questo redigere un volume  e renderlo pubblico.

___________________________________________________________________________
Operazione Itaca sono cominciati oggi a Palermo all’interno del Carcere dell’Ucciardone gli interrogatori dei cinque saccensi  presunti mafiosi arrestati due giorni addietro dai carabinieri del nucleo operativo di Agrigento , con l’accusa di avere imposto il pizzo ad alcuni imprenditori di Sciacca  e con questo manodopera e  fornitori. Ricordiamo che a finire in manette  è stato il  79enne di Sciacca Carmelo Bono accusato di essere il capo di questa organizzazione  e con lui Accursio Indelicato di 44 anni, Domenico Friscia di 40anni,  ritenuti  i promotori  e gli organizzatori dell’associazione mafiosa oltre ad altri due insospettabili commercianti  il 42enne Vincenzo Farruggia e Pietro Sant’Angelo di 66 anni.  Una operazione che ha richiesto 18 mesi di attività investigativa fatta di appostamenti e intercettazioni ambientali e telefoniche.

____________________________________________________________________________
Verranno  presentati  martedì prossimo 16 settembre nel corso di una conferenza stampa  i contenuti del il convegno promosso dalla provincia di Agrigento dal titolo “ Economia e Legalità” in  memoria del giudice assassinato Rosario Livatino, in calendario dal 19 al 21 settembre.

____________________________________________________________________________
La confcooperativa Sicilia  Federabitazione in merito al programma costruttivo per l’assegnazione  delle aree alle cooperative edilizie  chiede al Sindaco della città di Agrigento Piazza e con lui al presidente del consiglio, di attivarsi per l’approvazione del programma costruttivo predisposto dalla  cooperative così come previsto  dalla legge regionale 22/96. Inoltre agli assessorati regionali al territorio e ambiente e alla cooperazione  si chiede di intervenire con poteri sostituitivi per l’approvazione del programma  costruttivo e l’assegnazione delle aree alle cooperative  qualora il comune, capoluogo di provincia,  non adempia ai suoi obblighi.

___________________________________________________________________________
Operazione anticrimine in Sicilia. I carabinieri hanno arrestato 126 persone. Sessantanove in flagranza  per reati contro la persona e il patrimonio e i rimanenti 57 perché destinatari di un provvedimento di custodia cautelare. Oltre duecento sono stati i denunciati. 638 le perquisizioni eseguite. 611 le ispezioni condotte dai militari in locali pubblici e luoghi di ritrovo. 15.766 i controlli effettuati su persone e autoveicoli. L'operazione è stata concentrata maggiormente nella Sicilia occidentale dove «negli ultimi mesi si è registrato un aumento della criminalità». Sono stati impiegati circa 3.200 militari con l'utilizzo di elicotteri, motovedette e unità cinofile.

____________________________________________________________________________
Rientra lo sciopero  nazionale dei controllori di volo che era stato indetto per domani 12 settembre dalle ore 12 alle 16  lo ha reso noto l’Enav che precisa che domani tutti i servizi inerenti il controllo del traffico saranno regolarmente assicurati. La protesta era stata annunciata dagli aderenti all’organizzazione sindacale  ANPCAT. Sventata quindi ogni ipotesi di disaggio per coloro che dovevano volare.

_______________________________________________________________________________________________
E rimaniamo nello stesso ambito, la suprema corte rigetta il ricorso della compagnia aerea Air Sicilia  condannata a un maxi risarcimento per il danneggiamento dei bagagli dei passeggeri. Le compagnie aeree quindi possono essere condannate dal giudice di pace a liquidare i danni, procurati  durane le operazioni di sbarco i imbarco ai bagagli dei viaggiatori oltre quanto previsto nello stesso biglietto. A notificare la giustezza della decisione presa dal giudice di pace alla compagnia aerea Siciliana  è stata la sezione civile della corte di Cassazione che ha riconosciuto un  risarcimento di un milione e mezzo delle vecchie lire a  un passeggero  a cui nel  99 venne danneggiato il bagaglio una volta atterrato allo scalo di Catania.  Con questa decisione è stato rigettato il ricorso della Air Sicilia.

_____________________________________________________________________
Continuano ancora i disagi  nelle isole Pelagie e a Pantelleria questo è il terzo giorno consecutivo che non sono attivi i collegamenti da e per Lampedusa e Linosa. A causa del mare agitato, anche se oggi  in verità le condizioni metereologiche sono notevolmente migliorate la motonave 'Sansovino', che effettua i collegamenti con Lampedusa e Linosa, e' rimasta ancorata a Porto Empedocle. Anche il traghetto 'Pietro Novelli' ha saltato la corsa fra Trapani e Pantelleria  sempre a causa delle cattive condizioni del mare.
____________________________________________________________________________
Il monitoraggio degli istituti scolastici di competenza della Provincia è stato al centro della seduta della quinta commissione  consiliare “ Promozione Cultuale”, presieduta dal consigliere provinciale di Alleanza Nazionale  Mario Lazzano, alla quale  ha partecipato  il dirigente del settore  “ Edilizia scolastica” della Provincia  Regionale. Nel corso della seduta  la Commissione, dopo avere acquisito informazioni sulle strutture  scolastiche  di proprietà della provincia, ha chiesto  l’elenco  degli interventi effettuati  e da effettuare per l’adeguamento  degli istituti alla normativa vigente  sulla sicurezza e consentire un inizio tranquillo del nuovo anno scolastico, evitando le proteste, degli studenti riguardo le condizioni degli istituti. La commissione intende affrontare i problemi dell’edilizia scolastica  effettuando sopralluoghi in tutte le strutture della Provincia, al fine di verificare personalmente le varie esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici dei vari istituti.
____________________________________________________________________________
11 settembre 2001 una ecatombe. “ Attacco all’America”, così titolavano i giornali di 2 anni fa dopo quell’undici settembre che ha fatto dilagare la paura in tutto l’occidente. Sono vive  e indelebili le immagini di coloro che imprigionati nelle ue torri di Manattan rase al suolo, si  buttavo per sfuggire alla morte ma incorrendo  comunque in morte sicura. Ricordata a 24 mesi  da quel funesto evento  e un dovere  che deve investire  tutti, perché  da quel drammatico  giorno tante cose sono cambiate. Dalla paura dell’antrace, a quella  delle armi batteriologice , ed ancora  dai tanti morti in Afganistan, popolo liberato, per così dire dal giogo dei talebani, alla affannosa ricerca per la cattura del famigerato Bin Laden, il regista e lo sceneggiatore dell’attentato alle torri gemelle. Elemento veicolante di tutto questo, la morte, che in questi anni più che mai  abbiamo  avuto la sensazione di avere dietro l’angolo, con l’ansia  di vederla arrivare in qualsiasi momento, presentarsi a noi con le sembianze di un uomo in giacca e cravatta o vederla piombare direttamente dal cielo. Una  paura  che a tratti si assopisce ma che poi prepotentemente  ritorna a farla da padrona in America come in Italia, a Bruxell come a Parigi, a Milanao come a Roma, a Firenze come ad Agrigento quest’ultima tra gli obiettivi sensibili oggetto di tre attentati per fortuna due di questi sventati.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV