Edizione del 10/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La Fnle Cgil ha indetto per il prossimo  30 settembre lo sciopero regionale dei dipendenti dell'Eas, l'ente siciliano acquedotti. Il sindacato lo ha comunicato a prefetture, direzione generale dell'ente e Regione. Al centro della protesta la mancata attuazione dell' intesa dello scorso dicembre col governo regionale sul pagamento degli stipendi, la tutela dei lavoratori, l'accompagnamento alla pensione del personale che ha un trattamento previdenziale regionale. Dal segretario generale regionale viene contestata la paralisi dell'ente, lo stallo delle procedure di cessione degli impianti a Sicilacque, la carenza di personale e il mancato rispetto dei contratti, oltre al fermo nel processo di stabilizzazione degli  lsu.

____________________________________________________________________________

 Continuano i disagi per coloro che devono raggiungere l’isola di Lampedusa. La motonave Sansovino che da alcuni mesi ha rimpiazzato la Paolo Veronesi, ha dato ancora forfè, questa volta la colpa addebitabile alle cattive condizioni atmosferiche. Ieri diversi viaggiatori hanno protestato dopo essere stati informati che il mezzo non sarebbe partito a causa del maltempo, dopo che lo stesso traghetto era arrivato a Porto Empedocle con 6 ore di riardo rispetto alla tabella di marcia. Sono dovuti intervenire gli agenti della guardia di finanza e quelli del commissariato di polizia per sedare gli animi dei passeggeri che poi dalla direzione sono stati autorizzati a dormire sulla nave.
Governare con solidarietà il decentramento”, questo il tema del convegno promosso dalla CISL ed in programma per domani giovedì alle ore 15,30 presso il Jolly Hotel della Valle. La manifestazione avrà il compito di fare un bilancio degli ultimi anni di azione sindacale nella provincia di Agrigento  programmando le prossime attività. L’incontro sarà presieduto dal Segretario Regionale della confederazione italiana sindacati lavoratori Paolo Mezzio, mentre la relazione introduttiva sarà svolta  dal Segretario provinciale Mimmo Catara, le conclusioni invece sono affidate ad Annamaria FURLAN della segreteria Nazionale.

____________________________________________________________________________


Tredicesima donazione  ematica dell’anno in corso.   La  FIDAS  ricorda a tutti gli associati che domenica prossima 14 settembre presso la sede sociale di Via Kennedy a Favara  dalle ore 8,30 alle 12,00 si effettuerà la 13° raccolta 2003. Inoltre il presidente dell’associazione Calogero Belluzzo informa  che l’ambulatorio medico dell’associazione dove si effettuano  prove allergiche e spirometriche per tutti i donatori e i loro familiari , è aperto dalle ore 15,00 alle ore 18,00  di ogni  lunedì. 

____________________________________________________________________________
Miniclub per bambini alle ore 18,00, momento di svago e divertimento per i più piccoli, e poi alle ore 21,00 lo spettacolo musicale Sicilia e Cantus. Questi gli appuntamenti in calendario  per domani, nell’ambito del settembre Favarese, manifestazione promossa dal comune assessorato sport e spettacolo, che ha preso il via lo scorso 4 settembre e si concluderà il prossimo  22  di questo mese con il concerto dei Matia Bazar . Ricordiamo che  i vari appuntamenti hanno come sito unico quello della storica  piazza Cavour.

____________________________________________________________________________
Continuano gli allenamenti in vista dei prossimi incontri delle ragazze della  Gelati Gelma –Seap Aragona. Questa mattina le giocatrici si sono ritrovate in sala pesi e nel pomeriggio presso il Palasport Giglia di Favara, dove ricordiamo verranno disputate le partite di casa della squadra Aragonese.  La gelati Gelma-Seap Aragona proverà schemi e condizione atletica il prossimo fine settimana a Napoli nel corso  del Torneo Nazionale di Pallavolo CIA TRADING- 2° trofeo  A. Amadigi. Insieme all’aragona scenderanno in campo  anche la Minetti Infoplus Vicenza di serie A1e la Siram Roma di A2. tutte le gare in programma si disputeranno  con la formula  dei tre set comunque giocati ad eccezione della finale di Domenica 14.

___________________________________________________________________________
Sono in distribuzione nelle sedi URP della provincia  di Agrigento, degli opuscoli “ Europa in diretta”.  Si tratta di tre opuscoli informativi  che contengono  chiarimenti  sui diritti di cittadini   nel mercato unico Europeo, affichè possano  esercitare pienamente  tali diritti  e usufruire  dei relativi benefici.  L’ufficio relazioni con il pubblico distribuisce gli scritti al fine di agevolare  la ricerca dell’occupazione nei paesi dell’UE, fornendo notizie  utili su temi  corrispondenti  alle diverse situazioni occupazionali, come il diritto di soggiorno,il rilascio  della carta  di soggiorno, i  diritti e doveri del lavoratore e della famiglia,oltre al diritto di voto  e di eleggibilità  e tanto altro ancora.

____________________________________________________________________________
L’assemblea regionale siciliana apre i battenti ma i deputati  non si presentano in aula e si astengono dal partecipare alle commissioni, rinviato anche l’esame di 13 disegni di legge.Salta anche la commissione Bilancio,  all’ordine del giorno di quest’ultima  vi erano i pareri su alcune modifiche ai programmi di attuazione di Agenda 2000, ma anche l’esame del documento di programmazione economica e finanziaria approvato dalla giunta , e presentato a Palazzo d’Orleans nei primi giorni di agosto
. Stessa sorte per quella del territorio. A lavorare a pieno ritmo invece la commissione  sanità. Per cercare di dare un taglio all’assenteismo dei deputati, il presidente dell’ars Lo Porto ,sottolinea che necessiterebbero misure drastiche come le sanzioni economiche per chi non partecipa ai lavori.

____________________________________________________________________________
I ragazzi  dell’ITC Foderà  di Agrigento  saranno protagonisti  della trasmissione “ Screen Saver” che andrà in onda su Rai Tre venerdì prossimo 12 Settembre  alle ore 14,50. Gli studenti racconteranno il loro viaggio premio alla Biennale del Cinema di Venezia. Il film Nastrorosa da loro realizzato, riceverà inoltre il  premio Europeo “ Massimo Troisi”, che sarà assegnato a  Firenze domenica prossima 14 settembre,  nelle mani del dirigente scolastico Carmelo Vetro e alla protagonista Mariangela Cacciatore.

____________________________________________________________________________
La proposta lanciata  dal Senatore  dell’Udc Calogero Sodano per il ripristino delle centrali nucleari sul territorio   italiano è  del tutto inaccettabile, questo quanto afferma il deputato regionale dei verdi Calogero Miccichè. Questo afferma che avere denuclearizzato l’Italia è stata una delle conquiste sociali più  importanti degli ultimi 50 anni  e non si può dare un colpo di spugna ad una decisione, afferma l’esponente dei verdi, presa da milioni di italiani tramite un referendum  solo perché viene definita datata. . Mi sembra inverosimile continua ancora Miccichè,che il governo nazionale o regionale  possa vaglire o appoggiare l’assurda proposta del senatore dell’UDC, ma se questo dovesse succedere noi verdi, conclude,  attueremo ogni forma di lotta per proibire che questi strumenti  di morte vengano nuovamente posti sul territorio italiano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV