Edizione del 09/09/03

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un insospettabile pensionato 79enne di Sciacca Carmelo Bono è finito in manette perché ritenuto  il reggente di “Cosa Nostra”, nel comune marinaro. L’operazione portata a termine nelle prime ore di questa mattina dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento è  scaturita dalla attività investigativa  denominata “Itaca” che è stata coordinata  dalla procura distrettuale antimafia di Palermo. L’ordine di custodia cautelare in carcere  ha raggiunto oltre a Bono anche il Pregiudicato Accursio Indelicato di 44 anni, Domenico Friscia di 40anni, questi accusati di essere i promotori  e gli organizzatori dell’associazione mafiosa oltre ad altri due insospettabili commercianti  il 42enne Vincenzo Farruggia e Pietro Sant’Angelo di 66 anni. L’operazione ha permesso di fare luce sull’esistenza  di una articolata organizzazione  mafiosa  operante nel territorio saccense e interessata  in prevalenza  alle estorsioni  in danno di imprenditori  e commercianti. Le indagini  durate 18 mesi  hanno evidenziato  grazie ai pedinamenti  e alle numerose  conversazioni  intercettate  il funzionamento  degli appalti  ovvero la riscossione delle estorsioni. L’organizzazione criminale con i propri affiliati secondo gli inquirenti si rivolgeva direttamente   ai commercianti  per concordare  la percentuale da versare  “ Per Famiglia “ nel caso in cui dovessero in un secondo momento essere prescelti per le forniture. Dopo ciò  l’organizzazione  imponeva agli imprenditori  stessi di rifornirsi  del materiale necessario solo dai rifornitori  da loro indicati  i quali  fatturavano  con la maggiorazione  del 20% imposta dall’organizzazione. Percentuale quest’ultima che veniva versata nelle casse della famiglia. Un sistema per occultare in maniera semplice i proventi delle estorsioni con delle fatture che venivano regolarmente emesse.

___________________________________________________________________________

Il capo gruppo del Nuovo PSI alla provincia regionale di Agrigento Lillo Traina,condivide la scelta politica di effettuare sedute straordinarie del Consiglio Provinciale  nei comuni dell’agrigentino ,per esprimere non soltanto solidarietà per i fatti incresciosi che spesso coinvolgono i primi cittadini  ma principalmente per collaborare nelle scelte programmatiche  da intraprendere  nei singoli territori di ogni paese. Il Nuovo PSI, a, in attesa che presidente e vice presidente del consiglio si attivino in tal senso, suggerisce all’On. Ad ragna si procedere ad una convocazione presso il comune di Porto Empedocle  per affrontare anche increscioso problema, sottolinea Traina, dei collegamenti con Lampedusa.

 

Il tribunale  per i diritti del Malato, sezione di Agrigento, con una nota al direttore  del distretto della ASL n 1 della città capoluogo di provincia, dottore Salvo Castellano e alla responsabile  dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico   chiede come è possibile  che presso il poliambulatorio di Favara, dal mese di Giugno dell’anno scorso  è stato sospeso  il servizio di radiologia,  mentre  nel poliambulatorio  di via Esseneto  di Agrigento, il mammografo non funziona da oltre un anno e la radiologia è ferma dal giugno di quest’anno. Il coordinatore del TDM  Giuseppe Roccaro sottolinea che da notizie in  possesso dallo stesso organo risulta che questi poliambualtori hanno manifestato  all’azienda ASL il proprio  disagio per la situazione . Il tribunale del malato per tanto ha chiesto un incontro urgente con la direzione  distrettuale per conoscere  il motivo di questa lunga  sospensione  e cosa è stato fatto in tutto questo tempo  per riattivare i servizi di radiologia e mammografia.

___________________________________________________________________________

 Il vice presidente del consiglio comunale di Favara Giuseppe Rizzuto  rileva nel viale Ambrosiani  spazio retrostante il cimitero di Piana Traversa la presenza di materiale ingombrante  e inerti e di rifiuti solidi urbani, sottolineado che la zona sta diventando una discarica abusiva. A Tal proposito  con una interrogazione l’esponente di alleanza nazionale  chiede al sindaco Cittadino Lorenzo Airò quali iniziative intende adottare  per risolvere  questo problema a salvaguardia  dell’incolumità  di quanti transitano  in detta zona sia pedonale  che veicolare ma anche nel rispetto del luogo e quindi dei defunti.

___________________________________________________________________________

L’assessore Cimino e l’ex presidente dell’assemblea regionale Siciliana Nicola Cristalli a capo di una delegazione hanno incontrato una delegazione di armatori del trapanese,nel corso della riunione è stato  deciso di non abbandonare  la politica relativa all’attivazione del fermo  biologico sia per le imbarcazioni al di sotto dei 24 metri sia per quelle di grande stazza. Nel corso della riunione inoltre affrontata  l’annosa questione relativa al pagamento  delle indennità  agli armatori e ai pescatori  che hanno subito  a causa del fenomeno della mucillagine subita nel 2000.

____________________________________________________________________________
Consiglio comunale dai toni accesi quello di ieri sera, la prima assise post  vacanziera ha visto  gli animi dei consiglieri di parte una parte dell’opposizione  sul piede per così dire di guerra. Presso l’aula Falacone Boresellino  del comune di Favarfa le  discussioni e  le divergenze politiche si sono protratte sino a tarda notte, sino a quando la seduta è caduta per mancanza del numero legale. La situazione si è infuocata con l’avvio della discussione intorno al primo punto all’ordine del giorno  Il rediconto della gestione del Comune  relativo all’esercizio finanziario 2002, e qui i consiglieri del nuovo PSI  Costanza, Cibella e Dalli Cardillo,  facendo delle dichiarazioni di voto hanno espresso il loro no all’approvazione del punto in oggetto. Contestato fortemente il punto anche dai consiglieri dell’UDC Signorino e da Vassallo Todaro, il primo entranto nella questione in maniera tecnica e chiedendo chiarimenti anche sull’impegno di alcune somme dell’avanzo di amministrazione. Sollecitati anche chiarimenti sull’ammontare dei debiti fuori bilancio. Nella sostanza sono venuti fuori i malcontenti di parte dell’opposizione per la gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione , in molti punti la discussione è trascesa, andando per così dire fuori tema. La seduta protrattasi fin oltre  l’una è poi caduta per mancanza del numero legale con un nulla di fatto, il proseguo in aula della discussione e ora per domani mercoledì alle  ore 19,00.

____________________________________________________________________________
E’ sull’operazione portata a termine esprime viva soddisfazione il presidente della provincia Vincenzo Fontana. Questo afferma:” L’incessante attività investigativa  ha permesso di ottenere  un risultato importante  nella lotta alla mafia, ciò conferma quanto sia indispensabile  mantenere  alta la soglia  di attenzione  per consentire lo sradicamento  dei fenomeni di criminalità organizzata.  Un particolare apprezzamento Fontana lo rivolge al  lavoro del comando Provinciale dei carabinieri, ai quali rivolge i suoi complimenti e quelli della sua giunta.

____________________________________________________________________________
 Erano circa le ore 20,30 di ieri  quando un  pit-bul  che era lasciato libero in via Pietro Germi  nella zona San Francesco a Favara, ha aggredito  due persone che l’avevano prima legato e poi dato da mangiare. L’animale ha scagliato la sua aggressività su Rosario Kesler di 13 anni e Francesco Bellavia di 33. il primo,  per il quale i medici sospettano una lacerazione del tendini è stato ricoverato al nosocomio agrigentino e questa mattina trasportato a Palermo. Il secondo invece è stato medicato e dimesso immediatamente. L’animale attualmente si trova affidato al 40enne Giuseppe Alba che in un primo momento ha negato che l’animale gli appartenesse. Sul posto oltre all’ambulanza sono intervenuti prima  i carabinieri della locale stazione e poi anche la polizia municipale.

____________________________________________________________________________
In programma per il prossimo 19 e 20 settembre la quinta edizione del convegno in memoria del giudice Rosario Livatino  sul tema “Economia e legalità”, organizzato dalla Provincia regionale e dalla sottosezione agrigentina dell’associazione Nazionale Magistrati, con l’altro patrocinio della presidenza della camera dei deputati. I particolari della manifestazione verranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

____________________________________________________________________________
Finanziamenti  per opere di urbanizzazione di agglomerati abusivi;  i consiglieri dell’ulivo Lauricella, Hamel e Licata  si auspicano che la città di Agrigento possa ottenere un numero consistente di finanziamenti  per il recupero urbanistico, edilizio ambientale e sociale degli agglomerati costruiti abusivamente, per dare, dicono dignità a tutti quei cittadini  che vi abitano. Inoltre i tre chiedono al Sindaco Piazza quanti progetti di massima o esecutivi  di cui il comune dispone, sono stati utilizzati  per la richiesta di finanziamento alla regione.

____________________________________________________________________________
E sulla questione idrica nella città dei templi ritorna il deputato dei verdi Calogero Miccichè. Questi accusa  il sindaco Piazza che le sue promesse fanno Acqua, per rimanere in argomento, da tutte le parti. Il deputato  sottolinea che le soluzioni per rendere Agrigento vivibile sono a portata di mano e a volte semplici, basterebbe conclude l’esponente dei verdi, solamente trovare la voglia di lavorare seriamente mettendo da parte per un poco i propri interessi personali.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV