<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 08/09/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Dopo una lunga pausa estiva torna a riunirsi  questa sera otto settembre alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara. Otto i punti all’ordine del giorno e tra questi:  l’approvazione del rendiconto  della gestione del Comune relativo  all’esercizio  finanziario 2002, approvazione  variante al Piano Cimiteriale, l’approvazione  progetto  per la realizzazione del Santuario Mariano Diocesano- Parrocchia Beata Vergine Maria  dell’Itria, oltre alla rinegoziazione dei Mutui, all’approvazione schemi Statuto ed atto costitutivo Unione dei Comuni “ Terre dello Zolfo” e il riconoscimento  debito fuori bilancio Comune di Siciliana.

____________________________________________________________________________

Scadono  il prossimo 30 di settembre i termini  per l’iscrizione al VI corso di soccorritore  di    livello e protezione civile, promossa dalla  confraternita misericordia di Favara. Gli interessati per ulteriori informazioni possono telefonare allo 0922-488201 oppure possono recarsi presso il seminario vescovile di Favara ubicato in via De Gasperi. Il responsabile ricorda inoltre che la confraternita Misericordia svolge 24 su 24 il  servizio di ambulanza, di trasporto ordinario ammalati.

____________________________________________________________________________

Rimangono oramai pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico, termine fissato  da un decreto della regione siciliana per il 26 settembre prossimo,  data che ricordiamo, in virtù dell’autonomia dei vari istituti scolastici può essere anticipato, quindi per notizie più dettagliate gli studenti devono rivolgersi alle segreterie del proprio istituto. Intanto in vista del nuovo anno scolastico 2003-2004, la scuola media Barone Mendola di Favara, dirigente Carmelo Fiore,  domani martedì 9 settembre alle ore 9,30 alla presenza dei genitori, nel salone delle riunini della scuola, procederà alla formazione delle prime classi. Mentre già da questa mattina all’interno del plesso scolastico di corso vittorio Veneto secondo Circolo didattico, si trovano affisse all’albo gli elenchi degli alunni iscritti  alle classi 1°  per  questo nuovo anno scolastico. La dirigente dottoressa Catalano, inoltre  rende noto che  il prossimo 19 settembre  alle ore 10.00 avverrà il sorteggio per l’assegnazione  di docenti e moduli solamente per le prime classi di Corso Vittorio Veneto.

___________________________________________________________________________

“ La riforma dello Statuto è uno dei primi argomenti all’ordine del giorno dell’agenda autunnale dell’assemblea regionale Siciliana e l’esplicito  riferimento  alle radici cristiane  del popolo Siciliano  è bene che sia uno dei passaggi qualificanti  della stessa  riforma”. Questo quanto afferma l’assessore alla cooperazione Michele Cimino replicando  ad una intervista rilasciata su un noto quotidiano a tiratura regionale dal capogruppo  dei democratici di sinistra all’ars Lillo Speziale.  Cimino rilancia il tema discusso  anche nell’ambito  del dibattito per  la convenzione  europea finalizzato a caratterizzare  nel senso Cristiano il nuovo statuto  Siciliano.

___________________________________________________________________________

Le organizzazioni sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Fineal Uil, hanno chiesto al comune di Favara di  intervenire presso i  Commissari Giudiziali ed al Giudice Delegato per  essere autorizzati al pagamento diretto ai Lavoratori delle  somme opportunamente accantonate dall’amministrazione stessa a seguito della mancata regolarità dell’unità produttiva di Agrigento. La questione è relativa ai pagamenti di Cantieri della Coop Costruttori, impresa edile  con sede ad Argenta che di recente è stata sottoposta all’amministrazione controllata  In queste Unità produttive siamo fermi al pagamento di marzo di quest’anno, affermano gli esponenti sindacali Massimo Raso, Franco Sodano e Salvatore Caruana, ed ancora nessuna notizia della cassa integrativa Guadagni il cui accordo siglato  a fine Maggio deve essere rifatto  e  a tal proposito è in programma  un nuovo  incontro  al Ministero del lavoro il giorno 11 settembre.

___________________________________________________________________________

E rimaniamo sempre nel settore edile, approvata infatti, nei giorni scorsi,  la proposta di piattaforma per il rinnovo del contratto  nazionale dell’edilizia, che interesserà 300mila imprese.  Con questa piattaforma si vuole lanciare una sfida  alle associazioni  imprenditoriali per trovare soluzioni che consentano di dare maggiore strutturalità al Sistema  delle imprese attraverso regole trasparenti. Nelle prossime settimane i segretari delle organizzazioni sindacali di Cigil, Cisl e Uil Massimo Raso, Franco Sodano e Totò Caruana, annunciano che faranno  un giro di assemblee nei vari posti  di lavoro del settore.

____________________________________________________________________________

I consiglieri  comunali dell’ulivo  Salvatore Lauricella, Nello Hamel, Giuseppe Licata, propongono al  Sindaco e presidente del consiglio della città dei Templi  l’approvazione della Carta del Servizio Idrico. Un documento questo rivolto  ai cittadini  utenti del servizio acquedotto e fognatura, che ha come scopo quello di fissare i principi per l’erogazione  del servizio, stabilire standard  generali  riferibili alla qualità complessiva  delle prestazioni  e standard specifici che indicano  prestazioni direttamente  controllabili  dal cittadino. I consiglieri del centro sinistra  ritenendo importante l’iniziativa invitano quindi il sindaco Piazza e il presidente del consiglio a predisporre gli atti necessari  per l’approvazione di questo importante documento.

___________________________________________________________________________

Un tavolo di concertazione alla presenza dei rappresentanti di tutti i settori del commercio della provincia di Agrigento , sede la camera di commercio,  per avviare  un ragionamento  che possa portare al  ridimensionamento  dei  prezzi. Questo quanto chiede Aldo Broccio, segretario provinciale della Uil, a seguito dell’aumento ingiustificato dei prezzi con l’entrata in vigore dell’euro. L’esponente sindacale, afferma :” a nostro modo di vedere è indifferibile il tenere di conto  che questa è una delle province più povere  d’Italia, con un tasso di disoccupazione  esorbitante  e con una percentuale molto alta di lavoro nero.  A questo si aggiunge, continua ancora Broccio, l’erosione che stipendi e pensioni  subiscono a causa dell’ingiustificato aumento dei prezzi.

____________________________________________________________________________

Riparte  il campionato  di serie D,  il  pro Favara   ieri  allo stadio  Esseneto ha incontrato   il  Fincantieri  Palermo. La  formazione palermitana  neo promossa,  si era imposta  in coppa Italia  sia all’ andata che  al ritorno,. ma alla prima di campionato  tutto è  diverso gli 11 di Longo sono scesi in  campo più organizzati  sia in difesa che in attacco con il nuovo  acquisto Contino. La prima azione offensiva dei locali e al nono con una bella punizione del giovane favarese Piazza   che impegna seriamente il portiere palermitano. Il primo tempo finisce con uno zero a zero, risultato che ha contraddistinto la prima partita di campionato della  squadra giallo blu, che domenica prossima in trasferta incontrerà il Leonzio.

____________________________________________________________________________

 Prosegue con successo il settembre Favaraese, manifestazione organizzata e promossa dal comune di Favara, assessorato sport e spettacolo. Ora il prossimo appuntamento e per giovedì  11 alle ore 21.00  con  la manifestazione canora protagonisti i ragazzi di Sicilia e Cantus. Ieri si sono esibiti sembre in piazza Cavour alcuni gruppi musicali, grande successo sabato scorso ha riscosso il comico di Zelig,Giovanni Cacioppo, che ha allietato la serata con un’esilarante repertorio.Ha precedere la performance del comico  sono state le esibizioni canore delle  ragazze dell’accademia musicale “Palladium Superstar” diretta da Lia Minio, in collaborazione con lo Studio di registrazione Dietro le quinte di Salvatore Morgante. Uno spettacolo questo che ha   sorpreso i  tanti che hanno affollato la storica Piazza per la professionalità  delle giovani artiste e  la precisione  e la bellezza degli effetti  scenografici.

___________________________________________________________________________

Ultimi giorni utili per potere presentare istanze per l’amissione al “ Servizi  di Trasporto    urbano per anziani” l’assessore ai servizi sociali del comune di Favara Calogero Fanara, rende noto che entro il prossimo 10 settembre devono essere presentate le relative istanze.  Saranno ammessi al beneficio  gli anziani che abbiano compiuto  l’età  di 65 anni, se uomini e 60, se donne,  e che non superino i limiti di reddito  per l’accesso gratuito  previsti dalla normativa vigente. Tutti gli interessati possono prelevare i moduli presso gli uffici comunali di via Roma.

____________________________________________________________________________

Di prossima apertura i corsi abilitanti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, e per agenti di commercio promossi dalla Confcommercio di Agrigento, i suddetti si svolgeranno presso i locali di via Piersanti Mattarella. Inoltre verranno avviati anche i corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatori per i titolari d’impresa con personale dipendente; questi saranno articolati in 16 ore complessive.

Gli interessati potranno rivolgersi presso i locali della Confcommercio della Città dei Templi.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV