Edizione del 18 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Recuperata da una motovedetta dei carabinieri  a Lampedusa nello specchio d’acqua di Lampione una tartaruga mariana Caretta caretta,  si trattta di un esemplare maschio, che pesa 70 Kg e con un' età compresa fra i 65/70 Il rettile è stato consegnato ai biologi del Centro Ricerca Delfini dell’isola pelagica per essere trasportata a Linosa  dove il centro veterinario del Cts controllerà il suo stato di salute e probabilmente applicherà all' animale un sistema satellitare che permetterà ai biologi di monitorarne la rotta migratoria.


Sono ripresi gli sbarchi  a  Lampedusa, questa mattina un natante con oltre cento clandestini tra questi anche alcune donne e' approdato nelle coste dell’isola. L'imbarcazione, che e' sfuggita ai controlli delle forze dell'ordine e della Marina nel Canale di Sicilia, e' stata intercettata all'alba a circa 8 miglia. A dare l'allarme alla Capitaneria di Porto e' stato il comandante del motopesca 'Valeria' che ha incrociato gli extracomunitari. Due motovedette della Guardia costiera ed una della Guardia di Finanza hanno successivamente raggiunto il natante, che e' lungo 15 metri, e lo hanno scortato nel porto dove sono in corso le operazioni per identificare gli immigrati e individuare gli scafisti.


Il governo regionale manterrà gli impegni assunti lo scorso novembre nei confronti degli operatori sanitari delle strutture accreditate e su questo niente di nuovo rispetto alla notizia di due giorni addietro. L’elemento nuovo invece è rappresentato dal fatto che le risorse  saranno individuate all' interno degli stanziamenti del Fondo sanitario, così come era stato previsto nel Dpef attraverso una rimodulazione dei singoli aggregati di spesa. Questo l’esito di una riunione tenutasi tra il presidente della regione Cuffaro e gli assessore al Bilancio e alla Sanità, rispettivamente Pagano e Cittadini, unitamente ai rappresentanti degli specialisti delle strutture convenzionate  e delle case di cura private.


Dovranno rispondere  di truffa continuata e aggravata i due coniugi agrigentini   arrestati dalla guardia di Finanza. I militari delle fiamme Gialle del comunardo operativo della Città dei templi hanno eseguito l’ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di due coniugi di Ravanusa, VG di 65 anni e FM  di 56. L’operazione è stata coordinata  dal sostituto procuratore  della repubblica presso il tribunale di Agrigento  Camillo Poillucci. L’ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari dei due ravanusani è stato firmato dal GIP Fabrizio Conti, al termine di un periodo  di specifiche e calibrate  attività di indagini. Nel corso della medesima operazione i militari delle fiamme gialle  hanno anche provveduto ad eseguire  una perquisizione durante la quale sono stati rinvenuti e posti sotto sequesto alcuni oggetti di illecita provenienza. I coniugi secondo gli inquirenti avrebbero  arrecato notevoli danni economici  a diversi commercianti che in buona fede  avevano accettato assegni, di provenienza  furtiva, emessi  dagli indagati   dopo acquisti di vario genere.  L’attività furtiva è stata interrrotta nelle prime  battute, i due comunque non sono nuovi a illeciti di tale tipo.


Prende il via nei prossimi giorni la festa dell’unità. Ad organizzarla domani 19 e domenica 20 i DS di Joppolo Giancaxio. Diverse le iniziative in programma tendenti a coinvolgere non solo gli adulti ma anche i più piccoli. Nel corso delle due giornate ai momenti di spettacolo  e tra queste un concerto del soprano Sara Chianetta,  di degustazione di vini e mostre di vario genere si registreranno anche gli interventi  di alcuni esponenti del partito di centro sinistra, da quello del  segretario sezionale Carmelo Cacciatore, al deputato Angelo Capodicasa ed ancora il  segretario provinciale Maurio Masone.   A Conclusione della festa  dopo lo spettacolo musicale del gruppo   I FIGLI…..DI DIO si procederà alla  premiazione e al sorteggio dei premi.


Domani si ricorda l’undicesimo anniversario dalla morte del giudice Borsellino, e della sua scorta trucidati  barbaramente per mano della mafia in via D’amelio a Palermo. Un periodo sottolinea la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista trascorso senza che al fenomeno criminale siano state date risposte definitive.  Il sacrificio dei Giudici Falcone Borsellino, affermano dalla federazione, non è stato invano, ha scosso le coscienze  dell’opinione pubblica siciliana smosso il torpore  delle istituzioni, ma non si è riusciti a sconfiggere, affermano,l’incultura della illegalità.  La federazione del PRC di Agrigento  a futura memoria sottolinea  l’undicesimo anniversario di via D’amelio, lanciando  un appello a tutte  le forze politiche  e sociali, affinché  non si abbassi la guardia contro la mala pianta della mafia.


Confermata la data del concerto di Carmen Consoli, che dopo il successo del lungo tour invernale   dal vivo si esibirà ad Agrigento il prossimo 21 Agosto presso il parco del mediterraneo di Villaseta, con inizio spettacolo dalle or 21,30. I biglietti sono già in vendita, tutti gli interessati possono rivolgersi al Box Office di via Cicerone, Agrigento.


Sarà visitabile sino al prossimo 31 luglio la mostra di pittura e scultura del maestro Alfredo Borndenca  inaugurata  ieri presso il castello chiaramonte di Favara. Presenti all’evento oltre al critico d’arte Nuccio Mula, che si è occupato della presentazione, anche l’assessore ai beni culturali del comune di Favara Giuseppe Piscop e il sindaco cittadino Airò. Ma seguiamo le interviste.


Già a Favara da ieri la delegazione Tunisina che oggi prende parte, alla iniziativa promossa dal comune di Favara per ricordare a distanza di un mese il sacrificio di Moamed Abid, morto nel giugno  scorso nelle acque del lido cannatello nel tentativo di tirare in salvo un bambino anche lui perito.  Questa sera  dopo la cerimonia  di trigesimo  con inizio alle ore 18,30  che verrà celebrata con il rito Islamico e Con quello cattolico, si procederà   presso la zona cannatello fiume Naro  alla presenza di diverse autorità poliche locali  del sindaco di Favara Airò amministrazione a cui si deve questa iniziativa, di una delegazione islamica agrigentina del Sindaco del comune Tunisino di Temime del prefetto Nicola Simone e del presidente Cuffaro alla scopertura  di una scultura  inneggiante  al  gesto eroico e alla solidarietà tra i popoli. Dopo la consegna del premio di benemerenza Città di Favara e l’intitolazione dell’area attrezzata a Moamed Abid si svolgerà un incontro di calcio  tra due formazioni composte rispettivamente da giocatori extracomunitari e locali.


Prende il via  nei prossimi giorni  la prima festa del cacciatore promossa dalle federazioni di categoria , F.I.D.C. e dalla F.I.T.A.V. e patrocinata dalla Provincia Regionale  di Agrigento e dal Comune di Favara.,  in calendario per il  20, 26 e 27 luglio prossimi. Le  diverse iniziative toccheranno i comuni di  Raffadali dove si svolgerà domenica 20 la gara di tiro a piattello  , Racalmuto  e Favara. In calendario per la giornata del 26 nella zona Giarrizzo una gara con cani da ferma su quaglia con raduno per le 5,30, gli organizzatori segnalano che si possono effettuare le iscrizioni presso l’associazione il “ Nibbio” con sede a Favara. Mentre per domenica 27 di luglio presso lo stadio comunale Bruccoleri vi sarà uno stand di prodotti gastronomici e diverse mostre da quella ornitologica a quella di cinofilia, le premiazioni delle diverse gare saranno dal 20 al 26.


Prenderà il via lunedì 21 luglio e proseguirà sino al prossimo sabato 26 la disinfestazione del centro abitato e dei quartieri periferici di Favara. In tale occasione si invitano i cittadini a non lasciare nulla esposto all’aria aperta o nei balconi e di mantenere ben chiuse le aperture delle abitazioni. La prima zona ad essere interessata nelle ore notturne  alle operazioni sarà quella delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, via Carlo Alberto Dalla Chiesa.


Prende il via  nei prossimi giorni  la prima festa del cacciatore promossa dalle federazioni di categoria , F.I.D.C. e dalla F.I.T.A.V. e patrocinata dalla Provincia Regionale  di Agrigento e dal Comune di Favara.,  in calendario per il  20, 26 e 27 luglio prossimi. Le  diverse iniziative toccheranno i comuni di  Raffadali dove si svolgerà domenica 20 la gara di tiro a piattello  , Racalmuto  e Favara. In calendario per la giornata del 26 nella zona Giarrizzo una gara con cani da ferma su quaglia con raduno per le 5,30, gli organizzatori segnalano che si possono effettuare le iscrizioni presso l’associazione il “ Nibbio” con sede a Favara. Mentre per domenica 27 di luglio presso lo stadio comunale Bruccoleri vi sarà uno stand di prodotti gastronomici e diverse mostre da quella ornitologica a quella di cinofilia, le premiazioni delle diverse gare saranno dal 20 al 26. 




 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV