Edizione del 17 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa, nella giornata di ieri  14 immigrati sono stati tratti in salvo a 30 miglia a Sud della più grande delle isole pelagiche . Una motovedetta della Guardia costiera ha raggiunto il gommone carico di clandestini che è affondato dopo che i suoi  passeggeri erano stati fatti salire sul natante dei militari. Gli immigrati, tutti uomini, hanno dichiarato di essere  di nazionalità liberiani. I clandestini  sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza dell'isola  A dare l'allarme, circa la presenza del gommone, alla direzione marittima delle capitaneria di porto di Palermo era stato un elicottero della marina militare che stava effettuando un servizio di pattugliamento nel Canale di Sicilia.


Hanno confermato lo sciopero per il prossimo 25 luglio i benzinai, che si asterranno in quella giornata dall’accettare i pagamenti con carta di credito  e bancomat la protesta continuerà a tempo indeterminato.  Una protesta con queste caratteristiche dalla categoria era stata inscenata nei mesi scorsi Alla base dell’agitazione l’opposizione contro il cartello bancario, banche e Cogeban, che pretenderebbe  di applicare ai gestori su ogni transazione bancomat una commissione fissa  che corrisponderebbe a 2 delle vecchie lire.


Tra qualche giorno saranno disponibili i moduli per la domanda  di inserimento nelle liste dei posti ATA riservati per il 30% agli ex LSU che prestano servizio nelle scuole e che sono dipendenti dai consorzi che hanno sottoscritto  la convenzione col MIUR. La graduatoria verrà predisposta a livello provinciale. I requisiti per l’inserimento  nelle graduatorie  sono quelli comuni per l’accesso  alla pubblica  amministrazione. Le segreterie delle organizzazioni sindacali sottolinea Maurizio Saia segretario provinciale della  FISCAT CISL DI AGRIGENTO, hanno sollecitato  l’emanazione del decreto  e richiesto un incontro per la conclusione  della vertenza  riguardante gli ex lavoratori socialmente utili   che resteranno  alle dipendenze dei consorzi  nonché dei lavoratori impegnati  negli appalti  trasferiti dagli enti locali. La bozza della domanda e la legge relativa  alla modalità  e criteri per l’avviamento al lavoro sono disponibili presso la sede Fiscat di Agrigento, o suo sito internet www.fiscat.org.


Dovrà scendere in campo assieme al primo cittadino Lorenzo Airò   un giorno, ancora da stabilire,  della prossima settimana, stiamo parlando del baby sindaco Gabriele Sorce di 10 anni eletto ieri dai compagni che hanno preso parte a quell’ultimo giorno di colonia estiva.  All’ufficializzazione del  nome, il neo eletto è stato invitato ad indossare la fascia tricolore. La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento balneare Golden Beach e proprio li che il neo baby sindaco appena  eletto ha  reso noto  i  progetti che lui e gli altri ragazzi  vorrebbero che si realizzassero, per rendere la città  di Favara  a misura di bambino. Tra  le priorità espresse  la  realizzazione di nuovi parchi giochi e luoghi dove potersi incontrare e giocare liberamente, il sindaco prendendo la parola ha garantito che nel giro di pochi anni questi spazi, che oltre tutto sono già in cantiere, saranno realizzati.  AI NOSTRI MICROFONI L’ASSESSORE FANARA.


 Si è discusso intorno alla questione aperta dei lavori che interessano la rete fognante cittadina, così come da  programma nella seduta di  consiglio comunale straordinario svoltosi nella serata di ieri presso l’aula Falcone Borsellino di Favara. Presenti tra il pubblico molti dei lavoratori che hanno svolto prestazioni lavorative per conto della ditta appaltante e che a distanza di molti mesi ancora non hanno ricevuto quanto a loro spettante.  Una situazione che si presenta grave visto che i lavori sono stati interrotti e non accennano ad essere  riattivati, il tutto a quanto pare legato a dei problemi della ditta. Il sindaco Airò che ha preso la parola in merito ha reso noto che è nelle intenzioni del comune risolvere per inadempienza contrattuale i rapporti con la società esecutrice dei lavori. Presentata quindi la situazione alla luce dei fatti, anche se al momento nessuna soluzione, oltre quella della risoluzione del contratto, è stata apprestata,  facendo si che la  questione continua a rimanere una ferita aperta per la collettività locale. Nel corso della seduta si è registrato anche l’intervento del difensore civico Angelo Nicotra.


Sono stati ufficializzati i nomi dei capi gruppo e istituite le undici commissioni consiliari permanenti. Questo il contenuto della seduta del consiglio provinciale tenutasi ieri sera. Una seduta iniziata intorno alle 18,30 in cui si è registrato anche un aggiornamento in corso d’opera su proposta del capogruppo dell’UDC Carmelo Castiglione, per poi arrivare comunque alla definizione del punto all’ordine del giorno.  Le undici commissioni  costituite  sono Affari generali, Personale, Finanze,  Promozione Umana e Sociale;   Promozione Culturale;  commissione Lavori Pubblici; Sviluppo Economico;  Ecologia; Lavoro condizione Femminile e  problemi della Gioventù  , Vigilanza sulla gestione del Bilancio; Vigilanza sulle Partecipazioni. Con queste elezioni il consiglio a concluso la prima sessione dei suoi lavori . Nella prossima  riunione, che sarà convocata nei prossimi giorni,il consiglio dovrà discutere il Bilancio di previsione 2003.


La guardia di finanza ha sequestrato 2300 esemplari di ricci di mare, capi di abbigliamento contraffatti, cd musicali film e DvD. Una pattuglia delle Fiamme Gialle di Porto Empedocle,nel corso di un servizio di pattugliamento a tutela delle leggi  sul contrabbando e di quelle relative al contrasto  all’immigrazione  clandestina sulla linea costiera, è intervenuta  presso la foce del fiume Akragas a San Leone  notando PE queste le iniziali del 24enne che si apprestava a caricare su macchina 5 sacchi di ricci di Mare, consistenti in  circa  2300 esemplari. L’intero quantitativo è stato sequestrato  perché in violazione delle disposizione di legge, questi dopo i controlli veterinari che hanno accertato che il pescato era vivo e vitale sono stati ridati al mare. Mentre durante i controlli del territorio con particolare attenzione per le zone balneari  sono stati plurimi gli interventi,  670 i cd musicali e film  sequestrati oltre a 100  capi di abbigliamento contraffatti. Inoltre tre persone sono state denunciate alla competente autorità giudiziaria.


E sulla questione della costruzione di un nuovo centro di accoglienza per immigrati a Lampedusa interviene il segretario provinciale dei DS Maurizio Masone. Questi ritiene  discutibile l’insistenza dell’amministrazione comunale dell’isola di volere costruire una struttura più grande per accogliere i clandestini.  Questo comporterebbe il rischio di trasformare,dice Masone, il centro da temporaneo a permanente. Bisogna cogliere,sottolinea l’esponente di  dei Ds,l’occasione  per migliorare  le condizioni degli immigrati  che transitano dall’isola e degli operatori che vi lavorano con quegli interventi mirati al raggiungimento  di questo obiettivo.


Si è svolto nel pomeriggio di ieri la riunioni per l’ufficializzazione della sezione giovani della sede AISM, una novità  su tutto il territorio nazionale che ha comportato a seguito della richiesta anche la modifica dello statuto nazionale dell’associazione sclerosi multipla.  Erano presenti i 20 ragazzi che costituiscono questa nuova sezione. Ai nostri microfoni il presidente provinciale AISM Giuseppe Crapanzano.


Il presidente della Gelma Seap è stato insignito  del premio “Sicilia Sotto Rete”, assegnatogli dalla commissione dei giornalisti   siciliani. Presieduta da Giovanni Finocchiaro. All’allenatore Giribaldi attribuito invece il premio  “Tecnico dell’Anno”. La cerimonia di consegna il programma a Mascali il prossimo 27 luglio. Ed intanto un’altra delle storiche giocatrici ha rinnovato il contratto si tratta della schiacciatrice Palermitana  Teresa Ferrano.  Non raggiunto ancora l’intesa con la fuori classe Bulgara  Milena Poteva.


Gran concerto di Aree Siciliane protagonista  la Soprano Sara Chianetta, domani alle ore 20,30 presso il Santuario Maria Santissima del  Monte di Racalmuto.  Ad affiancare l’artista favarese il tenore Giovanni Ambrosiano, il pianista  Carmelo Spoto e  alla Fisarmonica Graziano Mossuto.   Tra i brani che verranno eseguiti, Maria Passa, Amuri Amuri, Voi lo sapete Mamma, dalla Cavalleria Rusticana, e tanti altri brani ancora. In totale saranno 14  pezzi che verranno eseguiti.


 E’ stata la ditta Matina Gaspare di Favara ad aggiudicarsi in via provvisoria la gara d’appalto espletata dal comune di Favara nella giornta di ieri relativamente ai “lavori di manutenzione della strada vicinale Lucia Crocca. Diciannove le imprese partecipanti e ammesse. La ditta  Matina con un ribasso del 19,63 % si è aggiudicata la gara per un importo di  8.126,46 oltre gli  oneri per la sicurezza. Lo rende noto l’ingegnere Alberto Avenia del dipartimento lavori pubblici e tutela ambientale del comune di Favara.


È stata inaugurata questa mattina , grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “Falchi azzurri” in collaborazione con la Provincia, una piattaforma per i disabili presso il lido cannatello. L’ opera ha il principale obiettivo di abbattere quelle barriere architettoniche che fino a oggi hanno impedito ai portatori di handicap di poter usufruire in modo agevole  della zona balneare. I destinatari  della struttura, saranno accompagnati  e sostenuti ,durante la loro permanenza al mare,  dai volontari  dell’associazione.Seguiamo le interviste


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV