Edizione del 16 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Anche il vice presidente del consiglio comunale di Favara  Giuseppe  Rizzuto,  torna sul problema dello smaltimento dei rifiuti speciali che vengono convogliati nello spiazzale antistante  lo stadio Bruccoleri.  L’esponente di Alleanza Nazionale sottolinea che ad oggi il problema dello smaltimento dei rifiuti speciali anche se  regolamentato non è stato risolto, quotidianamente assistiamo, sia noi favaresi che quanti transitano per la stessa via, afferma ancora Rizzuto, a nove bidoni  di spazzature che  non vengono mai lavati, in fumo e che imbrattano i muri perimetrali dello stesso stadio. Il consigliere ricorda inoltre che nelle vicinanze vi sono bambini che praticano attività sportive e che  ci troviamo di fronte il cimitero di piana traversa. Al sindaco si chiede di volere provvedere in maniera urgente  alla soluzione del problema, in quanto tutto questo è pericoloso per l’igiene pubblica e poco decorso per l’immagine del paese.


Avrebbero controllato le attività commerciali soprattutto all’interno dell’area portuale di Porto Empedocle, gli otto  uomini  presunti esponenti di cosa nostra agrigentina, a cui i carabinieri hanno notificato le ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre di questi   già  detenuti.  La banda secondo gli inquirenti avrebbe controllato le attività commerciali e imprenditoriali non solo della città portuale ma anche di Realmente e Siculiana. Gli uomini tratti in arresto sono GIUSEPPE BONGIORNO   EMPEDOCLINO DI 29 ANNI commerciante di pesce  con precedenti penali, STEFANO FRAGAPANE  di 25 anni di Santa Elisabetta che si trova in carcere, questo è  figlio di Salvatore condannato all’ergastolo; CALOGERO  L’ABBATE, di 58 anni, attualmente detenuto con l’accusa di essere capo della famiglia mafiosa di Porto Empedocle; FRANCESCO LATTUCA empedoclino di 55 anni di commerciante all’ingrosso di pesce, cugino del super latitante   Luigi Putrone; FABBRIZIO MESSINA  28 enne empedoclino attualmente in carcere in quanto ritenuto appartenente alla organizzazione di cosa nostra, fratello del latitante Gerlandino Messina; GIOVANNI PUTRONE  DI 52 anni anche questo di Porto Empedocle e  fratello di Luigi Putrone;  in manette  anche l’operaio di 48 anni MATTEO SANTINO anche questo di Porto Empedocle;  ed infine ad essere arrestato VASILE GUIDO,  pluripregiudicato di 44 anni residente a villaseta:  Questi sono ritenuti  affiliati alle famiglie dei super latitanti  empedoclini Luigi Putrone e Gerlandino Messina.  L’operazione antimafia   denominata FORTEZZA II  è stata portata a termine nella giornata di oggi  dai carabinieri di Agrigento e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Palermo  e costituisce  la naturale conclusione  dell’attività di indagine  che già nell’estate  del 2001 aveva portato  all’arresto dei capi e di alcuni componenti di  Cosa Nostra operanti nell’empedoclino . I reati contestati per Francesco Lattuca , Giovanni Putrone, Matteo Santino e Guido Vasile sono di appartenere all’organizzazione di cosa nostra , in quanto membri delle famiglie mafiose di Agrigento e Porto Empedocle;  Mentre  Giuseppe Buongiorno, Stefano Fragapagne  Calogero L’abbate e Francesco Lattuca di avere compiuto  in concorso tra di loro, atti di illecita  concorrenza  all’interno dell’area  portuale  di  porto Empedocle:  Mentre Fabbrizio Messina è accusato di estorsione aggravata.


 Pubblica assise straordinaria questa sera con inizio  lavori alle 19,00 presso il consiglio comunale di Favara. Oggetto della seduta, aperta alla partecipazione dei cittadini, lo stata dei lavori della rete fognate del luogo. L’assise in programma per giovedì scorso è stata aggiornata per l’assenza del consigliere proponente Vassallo Todaro, rinvio che è stato chiesto dal consigliere del nuovo PSI Gaetano Cibella.  Sull’argomento di particolare importanza anche per la salute cittadina è stato chiamato ad intervenire e relazionare il sindaco Lorenzo Airò.


E questa sera si riunisce anche il consiglio provinciale, convocato per le ore 18,00 dal neo eletto presidente Rino Lo Giudice. Argomento che sarà affrontato nell’aula Luigi Giglia è relativo alla presa d’atto della composizione delle nove commissioni consiliari permanenti. Dopo tale  momento la pubblica assise dovrà essere immediatamente riconvocata per prendere in considerazione il bilancio e  piano triennale. Atti già passati al vaglio con esito positivo da parte del presidente Fontana e della sua giunta.


La sezione Aism della provincia di Agrigento, presidente il professore Giuseppe Crapanzano,  è la prima in tutta l’Italia ad avere una sezione giovani. Oggi nell’ambito di una riunione che si tiene presso la sede provinciale di via Li Causi a Favara,  ufficializzata la notizia. Questa fa seguito alla  ratifica della direzione nazionale, che dopo la proposta avanzata  dal gruppo agrigentina ha modificato, per istituire questa nuovo settore ,  anche lo statuto nazionale. Un settore giovanile dell’associazione Italiana sclerosi Multipla, che già è forte della presenza di 20 ragazzi usciti  da poca dalla fucina della scuola media  Capitano Vaccaro.


Siculiana sede di un matrimonio Vip. Presso il santuario dedicato alla Santissima Croce venerdì prossimo alle ore 19,00, verrà celebrato il matrimonio tra Sebastian Harison e Linda Gucciardo, coppia che  arriva direttamente da Los Angeles. Lo sposo noto in Italia in quanto tra i protagonisti della fortunata serie televisiva “Kiss me Licia”, lei apprezzata stilista originaria dell’agrigentino.  Le attese nozze si celebreranno alla presenza di molti divi del cinema  e vip del mondo  dello spettacolo. Testimone d’eccezione il protagonista della serie Beutiful, Luigi Amodeo, noto nei panni televisivi di “Lorenzo”. Atteso in questi giorni l’arrivo del papà dello sposo Richard Harrison, e di amici come Lory del Santo e  Romina Pawer.


Un momenti di riflessione e preghiera, il  tema “elemento vita”, alla luce dei tristi fatti di cronaca che hanno visto nel giro di pochi giorni due  favaresi  suicidarsi, questo il significato e il senso del momento di preghiera che si è tenuto ieri sera presso la chiesa del carmine di Favara . Presente unitamente ad altri prelati della comunità locale anche l’arciprete  Don Giuseppe Veneziano promotore dei questo momento.  Sottolineata l’importanza su tutto dell’elemento  vita.


Oggi ultimo giorno della colonia estiva organizzata e promossa dal comune di Favara, che ha  coinvolto  un gran numero di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Elemento caratterizzante questa esperienza le attività ludico ricreative a cura di sapienti animatori, presso il sito balneare golden Beach.  A conclusione di questo momento  così come promesso eletto tra i partecipanti a questa esperienza anche il baby sindaco Gabriele Sorce di 10 anni,  che per tutta una giornata  coadiuverà, investito di alcuni poteri,  il primo cittadino Lorenzo Airò.


Chiesta una condanna a sette anni di reclusione per il 72enne Domenico Messina,  accusato di violenza sessuale su una minore. La formulazione dell’alta condanna  è stata effettuata nella giornata di ieri dal pm Ludovica Giugno, nell’ambito del processo che si sta celebrando presso il tribunale di Agrigento. I fatti contestati  sostenuti  anche da prove testimoniali si sarebbero consumati a San Biagio Platani, piccolo comune dell’entroterra agrigentina, e venne agli onori della cronaca  nel luglio dello scorso anno dopo una denuncia presentata da un medico del luogo. Nelle prossime udienze si alterneranno le arringhe difensive dei legali di fiducia.


A seguito del trasferimento del poliambulatorio  dell’azienda ospedaliera San Giovanni Di Dio nei nuovi locali di Contrada Consolda, si rende necessaria la presenza  di un’ambulanza ,con relativo autista  per eventuali emergenze sanitarie che si dovessero verificare, questo il problema che viene sollevato dal segretario Generale della UIL FPL Carlo Florio.  Nel poliambulatorio, continua l’esponente sindacale, operano i servizi di oncologia, cardiologia, con relative prove di sforzo e altri servizi di che per la particolare delicatezza che potrebbero richiedere in situazioni di emergenza l’intervento dell’ambulanza distante qualche chilometro dalla nuova struttura sanitaria. Per tali motivi l’organizzazione sindacale chiede  l’attivazione del predetto servizio nelle giornate in cui vengono erogate tali prestazioni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV