Edizione del 15 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ stato tratto in salvo  nei pressi di Lampedusa,   Pier Cassar di 28,  l’uomo di nazionalità maltese viaggiava a bordo del proprio motopesca quando è stato colto da malore.  A portare in salvo l’uomo è stato questa notte una motovedetta del comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo, che sul posto stava svolgendo attività anti-immigrazione. Cassar dopo l’azione di salvataggio è stato trasportato all'ospedale di Lampedusa  per le cure del caso.


Risulta buono lo stato di salute dei siti balneari della Sicilia per la stagione in corso.  Su 48 prelievi effettuati fino ad ora da goletta verde di legambiente 31 sono risultati non inquinati, 14    solo leggermente mentre uno inquinato  e  2 gravemente inquinati».  Questo quanto emerge dalle analisi effettuate  in queste giornate dall’organizzazione ambientalista.  I risultati questi che sono stati resi ufficiali nella giornata di ieri dai responsabili di goletta verde e legambiente.


Parte la promozione di trenitalia, “viaggiare di notte conviene” che sarà valida sino al 15 settembre, un biglietto costerà infatti 12 euro. Aggiungendo il prezzo del supplemento si potrà dormire in vagone letto o in cuccetta. L'offerta e' valida, fa sapere Trenitalia, per qualsiasi destinazione in Italia e l'acquisto del biglietto può essere effettuato fino al giorno prima della partenza; il numero dei posti in offerta varierà a seconda dei giorni della settimana, dei treni e delle varie tipologie di servizio.


Ha avuto l’esito sperato l’azione di protesta della settimana scorsa che ha visto scendere in piazza   medici e responsabili delle strutture convenzionate siciliane. Dopo un lungo momento di confronto il presidente Cuffaro e l’assessore Cittadini, unitamente all’assessore al bilancio Pagano, hanno annunciato che verranno  mantenuti gli impegni assunti nei confronti degli operatori sanitari delle strutture accreditate. A tale fine il governo regionale si attiverà per  reperire le risorse necessaria al mantenimento   degli impegni assunti in precedenza nei confronti degli operatori sanitari delle strutture  accreditate. La Regione, quindi, non opererà i tagli  che sono stati alla base della protesta scatenatasi la settimana scorsa. Nelle intenzioni del governo regionale, comunque , vi è quello di attuare la verifica sui centri accreditati, quelli convenzionati appunto, per vedere se tutti quelli che sono ammessi ai benefici hanno i requisiti necessari.


Si chiederanno domenica prossima 20 luglio le iscrizioni al  3° Relly del Mediterraneo organizzato dal Fabaria rally Team. Gara in programma per 27 di questo mese. Sono quasi un centinaio gli equipaggi iscritti alla gara  che si correrà con la formula dei rally spinti. A  cinque giorni dalla chiusura  delle iscrizioni, gli organizzatori possono contare  su un ricco e qualificato lotto di partecipanti , che rappresenta  già la cifra record stagionale per i rally isolani, e che è destinata ulteriormente a lievitare.  Tra i primi ad iscriversi il vincitore dello scorso anno, il mussumelese Paolo Piparo,  primo a febbraio  anche al rally del mandorlo in fiore.  L’elenco degli iscritti e le caratteristiche  della manifestazione saranno illustrate  giovedì 24 luglio nel corso di una conferenza stampa che si terrà con inizio alle ore 17,30 presso il Di oscuri bay Palace  di San Leone.


Si è svolto presso l’aula bunker del carcere Petrusa la requisitoria  del pm dell’ambito del processo scaturito dalla operazione denominata fortezza, inchiesta che  avrebbe individuato in territorio di Porto Empedocle connivenze tra mafie e  voti.  La Pubblica accusa ha chiesto l’assoluzione per due imputati  e la condanna degli altri cinque. L’assoluzione è stata avanzata per il latitante empedoclino Luigi Putrone e  per l’altro empedoclino Giuseppe Gambacorta. Nell’operazione  condotta nel 2001  in cui fu scoperto il reato di voto di scambio venne  coinvolto anche il medico radiologo Alfonso Lo Zito, all’epoca dei fatti in corsa per le elezioni. La prossima udienza di questo processo è stata fissata per lunedì prossimo 21 luglio.


E mentre Favara si sta preparando alla messa di trigesimo in memoria del tunisino Moamed Abid, morto il mese scorso nel mare di cannatello nel tentativo di salvare un bambino, ad Agrigento si innalza la polemica. Infatti alla proposta del consigliere  Arnone di tributare omaggio ad un uomo che si è lanciato nel salvataggio a  scapito della vita, intitolando a questi una via  della città  dei templi, si alza la voce di dissenso da parte di azione giovani. Il gruppo che fa riferimento ad alleanza nazionale non si trova concorde con l’iniziativa intrapresa dal vice presidente del consiglio comunale di Agrigento.


Era venuto dalla Tunisia  in cerca di riscatto sociale, il 18 giugno scorso  nel tentativo di portare a riva un bambino in difficoltà  nello speccho  di mare antistante  lido Cannatello ha immolato la sua vita. A Moamed  Abid  il comune  di Favara venerdì prossimo 18 luglio in occasione  della ricorrenza  del trigesimo,  intitolerà  l’area l’area attrezzata alla foce del fiume Naro, area demaniale di cui è concessionario. In quella occasione verrà anche consegnato alla memoria il premio di benemerenza.  Alla cerimonia  saranno presenti il presidente Cuffaro il sindaco Mouldì Zhioua e una delegazione  di amministrazioni  del comune di Menzel Temime, paese di origine di Moamed Abid, oltre ad una delegazione della comunità islamica di Agrigento. La cerimonia che prenderà il via alle ore 18,30 sarà celebrata con i riti cattolico e islamico.


Verrà inaugurata Giovedì 17 Luglio alle ore 19:30 presso il Castello di Chiaramonte di Favara la Mostra di Pittura e Scultura di Alfredo Bordenca, promossa dall’Assessore ai Beni Culturali Giuseppe Piscopo. Questa sarà presentata dal critico d’arte e teorico della percezione visiva Nuccio Mula.  I quadri dell’artista saranno visitabili sino al 31 luglio prossimo, alla inaugurazione interverrà tra gli altri il sindaco cittadino Lorenzo Airò.


Inaugurazione  della prima piattaforma  di accesso al mare per disabili,  giovedì prossimo alle ore 10,30  al lido Cannatello di Agrigento. La  “ Scala per Disabili”,  è la prima struttura  per i portatori di handicap ed è stata  realizzata  con il finanziamento  dell’assessorato  provinciale alle politiche Sociali.  Si tratta della prima iniziativa di questo genere  nella nostra provincia, e che permetterà ai disabili di potere frequentare senza particolari problemi la spiaggia di Cannatelllo, dove la piattaforma è stata realizzata dall’associazione Falchi Marini di Favara.  Soddisfazione per l’iniziativa esprime il presidente della Provincia Fontana  e l’assessore alle politiche Sociali Santino lo Presti, questi saranno presenti sul posto in occasione dell’inaugurazione.


Le  spiagge dell’agrigentino  ospiteranno per l’estate 2003 Blue Mission, l’ultima delle manifestazioni organizzate da Marevivo per la divulgazione di una conoscenza ambientale   sulle spiagge con il patrocinio del comune di Agrigento, dell’APEA  e dal  MSP Sicilia. Dal prossimo 19 luglio sino all’8 agosto   alcuni volontari professionisti  ma anche appassionati  studenti di biologia  e scienze  naturali  saranno impegnati sulle  spiagge del territorio di Agrigento  per spiegare ai più giovani   le tante  caratteristiche  dell’ecosistema marino del regno vegetale  a quello animale. Il progetto verrà presentato  nel giornata di domani dal delegato dei marevivo Agrigento Fabio Galluzzo.


Il 19 luglio 1966 una rovinosa frana colpiva Agrigento. E ancora oggi sono oltre 200 le famiglie, che a 37 anni da quel disastro non hanno ricevuto dalle istituzioni nessun aiuto dopo il crollo o l’abbattimento delle loro case. E’ questa la denuncia dell’onorevole Lillo Miccichè espressa nel suo libro “Agrigento Frana, storie di lotte sociali, di dissesti urbanistici e di leggi disattese”. E proprio delle lunghe lotte per il diritto alla casa dei franati che si occupa il volume. Dell’assenza di interventi legislativi che siano riusciti a risolvere una situazione incancrenita da troppo tempo. Un lungo viaggio attraverso gli anni, le testimonianze. Un racconto minuzioso, in oltre 260 pagine, con foto e rapporti giornalistici. Un libro che mira a ricordare – dice il deputato regionale - un avvenimento che gli agrigentini e specie chi ha amministrato la cosa pubblica negli ultimi decenni, hanno finito per dimenticare. Dopo l’odierna presentazione alla stampa, giovedì prossimo sarà la volta della presentazione ufficiale del libro. In quell’occasione saranno presenti anche il presidente della Regione Cuffaro e il presidente nazionale dei Verdi Pecoraro Scanio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV