Edizione del 12 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si prepara la staffetta alla prefettura di   Agrigento, l’attuale prefetto Nicola Simone lascerà il posto al collega in arrivo dalla sede di Trapani Fulvio Sodano.  La decisione è stata presa dal consiglio dei ministri su proposta del viminale. Nicola Simone lascia la sede agrigentina essendo stato nominato Ispettore Generale. Cambio della guardia anche a Caltanissetta. Nominato  anche il  vicecommissario dello Stato per la Regione Siciliana nella persona di  Carlo Fanara, che arriva dalle Valle d'Aosta.


Si sono aggiornati a mercoledì prossimo  16 luglio alle ore 17,30 con all’ordine del giorno anche il nuovo regolamento interno i lavori dell’assemblea regionale siciliana. Nell’ultima seduta quella di giovedì 10 luglio l’assemblea ha avviato la discussione generali dando avvia all’esame dello specifico disegno di legge relativo allo stanziamento di quattro milioni di euro per consentire lo svolgimento dei giochi mondiali militari che si svolgeranno a Catania.


La guardia di finanza intensifica i controlli sul territorio provinciale. E nel corso di queste attività sono stati controllati 500 automezzi identificate 900 persone e verbalizzate diverse infrazioni al codice della strada  ed assicurazioni obbligatorie. Sequestrato  a Sciacca circa 200 kg di pesce spada sotto misura donato ad enti che operano nel sociale. In diversi interventi sono stati sequestrati 900 compact-disk, DVD e capi di abbigliamento. A Porto Empedocle  sono stati eseguiti diversi controlli nei confronti di venditori ambulanti. Sequestrati alcuni mezzi e prodotti pe oltre 500 kg per violazioni alle norme sanitarie e fiscali. Invidiati, ancora, diversi venditori ambulanti di prodotti  con marchi contraffatti tutti sottoposti a sequestro unitamente ad altri 1.000 CD musicali e film.  Altri interventi sono stati effettuati a Lampedusa. Inoltre sono stati eseguiti diversi controlli in materia di ricevuta e scontrini fiscali che hanno portato  alla verbalizzazione di 30 esercenti attività economiche. Le persone complessivamente verbalizzate sono state oltre 100 quelle denunziate 20. complessivamente in questa azione di controllo le fiamme gialle hanno impiegato  30 pattuglie e 90 uomini.


La commissione dei capigruppo Consiliari della Provincia Regionale di Agrigento riunitasi nella giornata di ieri per la prima volta nell’aula Luigi Giglia, ha stabilito di convocare  il Consiglio provinciale per il prossimo mercoledì 16 luglio alle ore 18,00. All’ordine del giorno  la composizione delle commissioni consiliari. Espletato questo punto il consiglio chiuderà questa sessione e verrà subito riconvocato per l’esame della schema di bilancio 2003 e di quello triennale gia passati al vaglio con esito positivo dalla Giunta provinciale.


Maestri artigiani della moda a confronto, questa sera  con inizio dalle ore 21,00 nel quadro della 21esima mostra interregionale dell’artigianato, Tradizionale e artistico, allestita a Villa Bonfiglio ad Agrigento, si svolgerà un defilè di moda,  collezione autunno inverno interamente realizzata per questa occasione. Questa vuole essere l’occasione per  fare conoscere al grande pubblico la creatività, ‘l’estro e la fantasia dei maestri artigiani locali.


Primo trofeo di Ballo sportivo “Citta di S. Elisabetta”, la manifestazione prenderà il via nella giornata di domani con inizio alle ore 18,30 presso il campo di calcio del comune. La manifestazione organizzata dall’AICS ha il patrocinio dell’assessorato allo sport e spettacolo e pubblica istruzione di S. Elisabetta. Parteciperanno la categoria dei ragazzi età dai 6 ai 18 anni oltre alla categoria degli adulti che si esibiranno sia a coppie che a gruppo, sia di professionisti e non.  Le specialità sono liscio unificato, ballo da Sala, danze  Standard, latino americano, balli caraibici, balli di gruppo.  Oltre ai gruppo e palestre di ballo dell’agrigentino, vi e stata l’adesioni  anche di altri  provenienti da Caltanissetta, Trapani, Palermo, Enna.


Domani l’associazione donatori sangue  di Favara, presidente il dottore Calogero Belluzzo, promuove la decima donazione  dell’anno in corso.  La raccolta che si effettua presso  la sede dell’associazione di via Kennedy  si effettuerà dalle 8,30 alle 12,00. I risultati delle analisi verranno inviati direttamente a casa degli associati. Tutti i donatori  che si sottoporranno  al prelievo  verrà consegnata la maglietta del donatore. Inoltre si rende noto  che ogni lunedì  dalle ore 15,00 alle ore 16,00 funziona un ambulatorio  specialistico di allergologia  e di fisiopatologia respiratoria, servizio rivolto a tutti i donatori e i loro familiari.


E’ stato arrestato con l’accusa di detenzione di armi e munizioni il bracciante agricolo di licata  Domenico Amato   di 39 anni. Il materiale di dubbia provenienza è stato trovato dai militari dell’arma a seguito di un perquisizione pomiciare presso l’abitazione di campagna del licatese. Sono state trovate due pistole e con essa anche le relative munizioni. L’uomo è stato quindi posto in arresto e condotto in carcere.


Un disegno di legge composto da un solo articolo in sette commi per mettere ordine nel sistema pensionistico della regione siciliana,  collegandolo a quello dello Stato. Il ddl di riforma è stato trasmesso dall'assessore regionale alla Presidenza David Costa alla giunta di governo per il suo esame. La  riforma stabilisce alcuni principi cardine. Primo fra tutti: che a partire dal  1° gennaio 2004 il trattamento pensionistico sarà regolato dalle norme in vigore per i dipendenti civili dello Stato. Dalla medesima data si calcolerà la quota di pensione maturata successivamente con il sistema contributivo introdotto con la legge Dini.


Una truffa ai danni della sicurezza degli utenti della strada. Un giro di contraffazioni che aveva fruttato parecchio denaro e attentato alla incolumità di automobilisti e pedoni. Diversi autocarri erano in circolazione con false “etichette” del dipartimento per i trasporti terrestri, l’ex motorizzazione civile. I mezzi pesanti erano in strada ma non erano stati regolarmente revisionati. Erano senza il permesso di circolazione e ciò con tutti i rischi che ne potevano scaturire. La contraffazione dei documenti per i veicoli è stata scoperta dalla polizia stradale di Agrigento, insieme agli agenti di Pavia, Messina e Capo d’Orlando.  4 persone tra la Sicilia e la Lombardia sono state deferite, Carlo Scafidi, Giovanni Rotondo, Francesco Osso, Giovanni Bologna. Ma la truffa non finisce qui. Al centro di una seconda indagine ci sono infatti degli autobus regolarmente circolanti per servizi di linee urbane , extraurbane e  scuolabus, che erano però assolutamente privi dell’assicurazione obbligatoria. Tagliandi e contrassegni erano rigorosamente falsi. Due persone, Pietro Cacioppo, presidente di una ditta di autotrasporti di Sambuca e un impiegato della stessa impresa, Antonino Cusenza sono accusati di aver contraffatto e usato certificati di assicurazione falsi di una società, la “Commercial Union Insurance” che ha sporto querela.


Voleva uccidersi gettandosi nel vuoto. Ma mentre stava scavalcando la ringhiera di protezione è stato bloccato dagli agenti della polizia stradale. E’ avvenuto questa mattina ad Agrigento in Contrada Sant’Anna, nei pressi della clinica. Un uomo di giovane età, vent’anni circa,  aveva messo già la mani nella parte esterna della ringhiera quando gli agenti Daniele Magrì e Salvatore Messina gli si sono tempestivamente avvicinati. Con cautela i due hanno prima tentato di persuaderlo. Improvvisamente al giovane è caduta una scarpa che è finita nel vuoto. Tanto quanto è bastato per distrarsi. Il giovane è stato afferrato dagli agenti e quindi tratto in salvo. L’azione è stata coordinata dall’ispettore Gaetano Garozzi intervenuto con due pattuglie che, grazie alla grande prontezza, hanno salvato la vita al giovane.



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV