Edizione del 11 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E' stato condannato a cinque anni di carcere il notaio Pietro Ferraro, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.  Ad emettere la sentenza nel pomeriggio di ieri i giudici del tribunale di Caltanissetta .  Secondo gli inquirenti il professionista avrebbe tentato di influenzare il presidente della Corte D’Assise di Palermo, Salvatore Scaduti, che doveva giudicare i vertici di cosa nostra accusati di essere i mandanti dell’omicidio del Capitano Emanuele Basile. Con questa accusa il notaio originario di trapani era stato rinviato a giudizio dalla procura di Palermo che poi aveva trasmesso gli atti al tribunale di Caltanissetta. Una vicenda che risalente a circa dieci anni addietro che aveva visto il notaio su disposizione  dei giudici del tribunale di Palermo sospeso dalla sua professione, provvedimento che era stato poi revocato nel maggio di due anni addietro.


E’ stato firmato il rinnovo del contratto  dei dipendenti delle poste. L’aumento mensile sarà in media di cento euro, e mille euro di una tantum da erogare subito.  Sono questi i termini dell'accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle Poste siglato la notte scorsa. Lo ha annunciato il segretario generale della cisl-Poste.


Si protrarrà sino al prossimo 16 luglio la colonia di ragazzi organizzata dal comune di Favara, che vede in quattro turni ognuno di cinquanta, coinvolti ragazzi di età compresa dai sei ai 14 anni alle prese con il sano divertimento presso lo stabilimento balneare Golden Beac di  Porto Empedocle. I ragazzi sapientemente guidati dagli animatori alla presenza ieri del  sindaco Airò, dell’assessore Fanara  e dei dirigenti e responsabili del settore socio assistenziale si sono esibiti  sulla spiaggia in un ballo di gruppo. Una occasione di puro divertimento, che ha visto il sindaco annunciare per il  periodo invernale altre  iniziative rivolte al mondo dei più giovani, sollecitato dall’animatore in primo cittadino ha anche promesso che in occasione dell’ultima giornata di colonia si procederà ad eleggere un baby sindaco che condividerà assieme a lui una intera giornata lavorativa investito di alcune competenze e  a cui verranno chiesti pareri relativamente alle attività rivolte ai giovani. Ma sentiamo il sindaco e l’assessore ai nostri microfoni.


Sono state assegnate nel corso della riunione di Giunta di ieri pomeriggio le deleghe ai dodici assessori facenti parte della giunta Fontana. Rosa di nomi che era stata completata lo scorso martedì con l’ufficializzazione degli ultimi nomi. Così come era stato annunciato dallo stesso presidente della provincia il deputato regionale Vincenzo Lo Giudice ha ceduto il passo, assessore al suo posto l’esponente di Alleanza Nazionale Pippo Scalia, questi  che era stato designato in prima battuta aveva poi rifiutato la carica. Ma passiamo a vedere quali le deleghe assegnate. A Benedetto Ad ragna dell’UDC : la carica di Vice presidente ed assessore alla cultura ai beni culturali, legalità e trasparenza, Rapporti con gli enti locali.

Stefano Caturara UDC: le politiche attive del lavoro, la formazione, l’imprenditoria Giovanile;

Salvatore Pumilia di Forza Italia: Lavori Pubblici, Viabilità e Patrimonio;

Pietro Macedonio di Forza Italia : Turismo, Politiche Comunitarie;

Calogero Firetto UDC:  Pubblica Istruzione, edilizia Scolastica  e Problemi  della gioventù

Calogero Baldacchino di Nuova Sicilia:  Sviluppo Economico, Programmazione;

Santino Lo Presti del Nuovo PSI; Politiche Sociali;

Giuseppe Scalia di AN:  Servizi Informatici, Trasporti;

Giovanni Di Mauro dell’UDC:  Bilancio,  Finanze, incentivazione Sviluppo Locale e Problemi della Famiglia;

 Calogero Martello di AN: Agricoltura, Caccia, Pesca e Viabilità Rurale;

Salvatore Montaperto dell’UDC: Sport e Spettacolo

 Carmelo Cantone di AN: Territorio, ambiente, protezione civile e Isole;


E’ stata aggiornata a mercoledì prossimo 16 luglio alle ore 19,00, la seduta del consiglio comunale straordinario in programma, ieri sera, presso l’aula Falcone-Borsellino del palazzo comunale di Favara. Per seri motivi  non era presente in aula il consigliere proponente  la pubblica assise, il capogruppo dell’UDC Carmelo Vassallo Todaro. Motivo per cui su proposta del consigliere Ribella del Nuovo PSI, si è chiesto è votato positivamente e all’unanimità dei 22 presenti l’aggiornamento della seduta a mercoledì prossimo. Ricordiamo che tema  unico di questa pubblica assise sono lo stato dei lavori relativi alla rete fognante cittadine, che da qualche mese sono in uno stato di stallo.


Interessati alla disinfestazione nella giornata di domani sabato 12 luglio dalle ore 14,00 sino a domenica 13 fino alle ore 24,00 saranno i locali del comando della polizia municipale di Favara siti in via dei mille. Per tali motivi in queste giorante il comando si trasferisce nei locali dell’ufficio vitivinicolo di Via Capitano Callea.  Il numero telefonico è lo 0922-448326.


Secondo le prime stime sarebbe cospicuo il bottino sottratto nella giornata di  ieri nel corso di una rapina all’ufficio postale di Palma di Montechiaro, questi ammonterebbe a circa 90mila euro I malviventi  tre a volto scoperto   impugnando dei taglierini e facendo irruzione nel retro dell’ufficio postale hanno bloccato gli impiegati. Mettendo a segno il sostanzioso colpo. A quanto pare i rapinatori avrebbero forzato un ingresso secondario dell’ufficio postale e da li avrebbero fatto il loro ingresso. Indagini sono in corso da parte delle forze dell’ordine, anche se i  malviventi hanno fatto perdere ogni traccia del loro passaggio.


Si svolgeranno nella giornata di domani alle ore 17,00 i funerali del 19enne  favararese   Calogero Lombardo suicidatosi nella giornata di ieri. Il corpo senza vita è stato rinvenuto dai familiari del giovane presso la loro casa di campagna, in contrada Ramalia. Erano circa le 16,00 quando i congiunti del ragazzo hanno fatto l’atroce scoperta  questi infatti si è tolto la vita impiccandosi. I Carabinieri che sono intervenuti sul posto hanno avviato le indagini per arrivare a capire i motivi dell’insano gesto. Si vocifera che la decisione fatale  abbia fatto seguito ad una lite familiare.


Il polo è il centro destra pur avendo eletto il proprio candidato alla guida della provincia  regionale di Agrigento ha perso. Questo quanto afferma il professore  Gaetano Cusumano già assessore  Provinciale e Comunale. Una lettera aperta  nella quale  oltre ad una analisi in cui viene fuori che, se problemi nel centro destra vi sono questi non posso essere attribuiti in maniera esclusiva solo al coordinatore di  Forza italia.  Si  sollecitata un incontro tra i responsabili provinciali del polo  di centro destra, in maniera tale sottolinea Cusumano che questi possano così aprire un dibattito  politico serio che abbia, afferma, come unico scopo l’interesse della collettività.  Un dibattito in cui si deve verificare anche la capacità di governare  da parte di tutti gli attuali amministratori e se del caso continua ancora l’ex amministratore  procedere a sfiduciare sindaci non all’altezza o azzerare giunte con immissione di gente conclude Cusumano in grado  di affrontare e risolvere i problemi.


I consiglieri comunali dell’ulivo Nello Hamel,  Giuseppe Licata e Salvatore Lauricella esprimo preoccupazione per la situazione  idrica della città di Agrigento. Questi affermano che nonostante la maggiore disponibilità  di risorse idriche, il sindaco della città non riesce ad organizzare la gestione e la distribuzione dell’acqua  ed i turni che affermano i tre esponenti del centro sinistra, continuano ad allungarsi  fino a dieci giorni. I consiglieri comunali lanciano ai cittadini della città dei templi un appello, quello di non lasciare in pace il sindaco Piazza  e a tallonarlo in ogni modo chiedendogli interventi concreti ed iniziative verificabili per la soluzione del problema dell’acqua.


E sulla questione crisi idrica ad Agrigento anche le esternazioni del  deputato regionale Calogero Miccichè questi afferma se il sindaco Piazza afferma  “ che non ci sono problemi” o mente o non ha il polso della città,interi quartieri Interi quartieri  come il Centro Storico e il Villaggio Mosè ricevono l’acqua ogni 8 – 12 giorni e mi sembra almeno poco rispettoso, sottolinea l’esponente dei verdi,  verso gli abitanti di quelle zone, in questi giorni di caldo africano, dichiarare “ che tutto è a posto”.  Il deputato VERDE Miccichè critica  quindi la  gestione delle acque del Sindaco Piazza e rilancia la sua proposta di risoluzione del problema idrico e la richiesta di un consiglio comunale aperto ai cittadini ed alla stampa sul tema dell'acqua.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV