Edizione del 10 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il 12 luglio prossimo è il 60° anniversario dal bombardamento di Agrigento. Lo ricorda il Presidente dell’associazione scrittori agrigentini Professore Nuccio Mula, in occasione  della recentissima uscita di quello che lo stesso critico definisce uno splendido e coraggioso  libro  scritto da Gaetano Allotta dal titolo “ 60 anni fa ……lo sbarco alleato in Sicilia”. Un elaborato ricco di episodi inediti  e inquietanti, rievocate diverse stragi, sino ad ora sconosciute. E che ricorda  come  in quel 12 luglio del 1942  una formazione di aerei americani compiva, come sottolinea l’autore  una devastante incursione proprio sul centro di Agrigento, dove peraltro non esistevano obiettivi militari, provocando tra le stradine e nei vicoli, ma specialmente in un precario rifugio, ricavato al di sotto della chiesa di San Francesco, oltre a pesanti distruzioni, la morte di ben 340 inermi cittadini, in massima parte donne, vecchi e bambini.  Uno scritto che si conclude con le scongiuranti, lapidarie, inequivocabili parole del “Papa buono”, Giovanni XXIII: “La pace è un bene supremo: dimenticarlo è una vera follia”.



Si e' conclusa in Sicilia la campagna di comunicazione integrata per la sensibilizzazione al corretto utilizzo delle risorse idriche. L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di comunicazione, a diffusione regionale, articolato attraverso la creazione della 'corporate image', del sito Internet, e del materiale promozionale. Semplice e di immediata memorizzazione lo slogan proposto: 'Chi ama la vita non spreca l'acqua', accompagnato dal 'logo', un bollino che raffigura un cuore stilizzato al cui interno si trova una goccia d'acqua. Il logo continuerà ad essere scaricabile gratuitamente sul sito www.emergenzaidricasicilia.it e sarà utilizzato nell'ambito di tutte le iniziative che verranno promosse.



Via libera dai sindaci delle  grandi città riuniti a Palermo alla statuizione dei tributi finalizzati, si partirà dal ticket da far pagare ai turisti alla destinazione dello 0,1 per centro sull’accise sui carburanti, ad investimenti da farsi  sul trasporto pubblico locale. Un modo questo anche per superare le difficoltà in cui si trovano gli enti locali. Dall’associazione dei comuni italiani non vengono chiesti più trasferimenti indiscriminati ma una maggiore autonomia e capacità. Si sta pensando nelle città d’arte di fare pagare una piccola tassa di un euro ai turisti, somma che  verrebbe destinato ai servizi specifici per la collettività.



Continua a giocarsi il torneo di calcetto Memorial Salvatore Calacione, promosso dal comitato della Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo , nell’ambito dei festeggiamenti  conclusisi lo scorso 29 giugno , e che in quell’occasione a causa della massiccia adesione di squadre partecipanti non si era potuto giocare. Tale torneo che ha preso il via il primo  di luglio si concluderà domenica 20. Le partite vengono giocate tutti i giorni dal lunedì al venerdì con inizio dalle ore 21,00. chi volesse può andare ad assistere al torneo che si svolge presso il campetto comunale di via Agrigento, e vede la partecipazione di ben otto squadre.



Avrà inizio il prossimo 14  di luglio il corso di formazione promosso dalla confcommercio di Agrigento sulla sicurezza sui luoghi di  lavoro, corso obbligatorio per i titolari di impresa con personale dipendente. Il corso è articolato in 16 ore complessive e sarà tenuto  da esperti del settore i quali provvederanno,al termine delle attività, a consegnare i relativi attestati di frequenza. Gli interessati per maggiori informazioni possono rivolgersi presso la sede agrigentina dell’associazione sita in via Piersanti Mattarella.



Sollevata dalla CGIL Funzione pubblica la questione relativa alla durata degli incarichi dirigenziali al comune di Agrigento. Il segretario Generale Giuseppe Contino invita il sindaco della città di Agrigento al rispetto della delibera di giunta che prevede per ogni settore un solo dirigente e non sottolinea contino come accade nel settore quattro che è stato assegnato in condominio a 3 dirigenti.  L’esponente sindacale  sottolinea ancora l’incongruenza che si verifica nel comune della città dei templi, che da una parte a ripetizione nomina dei dirigenti con grave danno alle casse del comune e dall’altra  non trova i soldi per potere pagare netturbini, vigili urbani o ausiliari per asilo nido. Siamo convinti dice Contino, che il danno all’ente sia grave e che possa essere perseguito dalla legge. Ed invita il primo cittadino di considerare l’opportunità di modificare la determinazione n 147 uniformandola alle vigenti disposizioni regolamentari, contrattuali  e di legge.



E’ stato ricordato nella giornata di ieri presso la piazzetta San Calogero di Agrigento Mario La Loggia  un pomeriggio per ricordare l’uomo e il personaggio. Diversi professionisti e nomi di rilievo della città di Agrigento che hanno conosciuto ed avuto come amico il Professore Mario La Loggia, scomparso l’8  luglio del 2001, e che hanno  rievocato episodi, aneddoti e vicende in cui La Loggia, il noto medico Psichiatra è stato protagonista. Proposto anche di sostituire l’attuale nome di villa del Sole con “ Villa Mario La Loggia”,iniziativa che ora verrà promossa presso l’amministrazione di Agrigento. Presente all’incontro anche il nipote,omonimo del professore La Loggia.



Si inaugura nei locali dell’assessorato alla cooperazione la mostra tessile “ Scrigno del filo”.una mostra promossa  dall’assessorato alla cooperazione  commercio artigianto e Pesca,assessore Michele Cimino, che vedrà la partecipazione di ben 39 espositori provenienti da tutte le province dell’isole. In  mostra da domani sin al 24 luglio prossimo,trine, merletti  tovaglie di lino ricamate, tappeti. Tutto all’insegna della tradizione. L’artigianato tessile dice Cimino appartiene alla nostra tradizione, ed è importante non soltanto  a livello storico- culturale  e antropologico, ma  soprattutto perché può assumere un ruolo importante a livello a economico produttivo, creando occupazione e ricchezza per i giovani.



Si terrà questa sera alle ore 18,00 presso la sala Falcone- Borsellino il consiglio comunale di Favara oggi in seduta straordinaria. Punto all’ordine del giorno  lo stato dei lavori relativi alla rete fognante. Assise convocata  dal presidente Stefano Nobile a seguito di una  richiesta  formulata dal consigliere Vassallo Todaro. Il consiglio ricordiamo è aperto alla partecipazione cittadina.



Il giudice pere le udienze preliminari ha concesso il arresti domiciliari al Favarese Favarese Alfredo Ippolito di 27 anni, il ragazzo era finito in manette alcuni mesi addietro con l’accusa di  furto aggravato e tentata estorsione ed arrestato dagli agenti della  squadra mobile di Agrigento. Secondo l’accusa questi assieme ad un altro avrebbe rubato una moto chiede il una somma di danaro al legittimo proprietario per avere in dietro il mezzo, telefonata che venne ricevuta mentre proprietario del mezzo di trovava in questura a sporgere denuncia. Che permise l’arresto di Ippolito in flagranza di reato.



E prima dei saluti vi ricordo che   potete trovare le notizie  on line sul nostro sito www.siciliatv.org  nello stesso sito inoltre potrete ascoltare il nostro notiziario. Novità in cantiere, a breve i nostri telespettatori potranno, collegandosi sempre al nostro sito internet  seguire audio e video le edizioni della nostra informazione.



Bloccato il presunto autore di telefonate a sfondo sessuale ai danni di una ragazzina di 12 di sciacca. Gli agenti del commissariato di polizia di Sciacca ritengono, infatti, di aver individuato in un pescatore di 52 anni del luogo, sposato con figli, l'autore delle molestie. L'uomo non è nuovo ad episodi simili: già deunciato lo scorso anno dalla polizia di Sciacca per atti osceni in luogo pubblico, ieri gli agenti gli hanno notificato un'ordinanza di carcerazione a sei mesi per una condanna subita dal Tribunale di Livorno, sempre per reati di molestie commessi a Portoferraio 



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV