Edizione del 07 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giro di usura nel ragusano, 10 persone sono state raggiunte da altrettanti ordini d custodia cautelare in carcere tra queste pure un direttore di banca e un consulente finanziario. Tutti quanti sono accusati di fare parte di una organizzazione criminale dedita alle estorsioni nei confronti di commercianti e all’usura. I provvedimenti sono stati emessi dal Giudice per le indagini preliminari di Modica,su richiesta del procuratore Domenico Platania.


E’ stato tradotto presso il carcere di contrada Petrusa il canicattinese  Gioacchino Asaro, sorvegliato speciale, trovato con 10 grammi di hascisch. L’uomo dovrà rispondere di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio e di violazione della sorveglianza speciale a cui era sottoposto. Il 35enne pregiudicato è stato fermato nella serata di sabato  dai militari del nucleo radiomobile di  Canicattì, perquisito e tradotto quindi  in carcere per detenzione di droga  ai fini di spaccio.


Incendio doloso presso le officine Siciliane di Porto Empedocle. L’insediamento industriale da tempo in stato di abbandono a seguito della situazione fallimentare in cui è incorsa la società. Nel tardo pomeriggio di ieri un focolaio ha interessato lo stabilimento distrutte anche alcune matasse di filo presenti nei locali assieme ai macchinari in disuso, incendi i danni che devono ora  essere quantificati. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco di Villaseta che hanno domato le fiamme. Si presentava forzato il cancello d’ingresso dello stabilimento per questo gli inquirenti non escludono la pista dolosa, indagini sono in corso da parte delle forze dell’ordine.


Si è svolta ad Agrigento nella giornata di ieri la seconda prova del trofeo  regionale di eccellenza girone  Sud , a squadre per l’ammissione al campionato italiano specialità Canna da Riva. Alla manifestazione organizzata dalla federazione italiana Pesca Sportiva ed attività Subacque sezione provinciale di Agrigento hanno preso parte i club provenienti  dalle province di Messina, Siracusa, Ragusa, Palermo e Agrigento.   Gli atleti classificatisi nei primi tre posti dei quattro settori sono stati premiati con medaglie d’oro alla presenza del capitano Piergiorgio Carbonara della capitaneria di Porto di Porto Empedocle e dal giudice di Gare Maurizio Cicala. La Fipsas  sezione di Agrigento nel ringraziare tutte le società partecipanti  per la correttezza sportiva, ringrazia inoltre il comando della capitaneria di Porto Empedocle che ha facilitato l’organizzazione nella competizione regionale.


Torna a riunirsi domani pomeriggio alle ore 18,00 il Consiglio provinciale di Agrigento, la riunione di domani vede all’ordine del giorno l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio. Punti sul quale lo scorso 30 giugno, data  in cui si è registrato il giuramento dei neo consiglieri eletti, è stato chiesto l’aggiornamento della seduta. Esaurita questa parte dell’ordine del giorno, il consiglio dovrà essere subito riconvocato per la trattazione del Bilancio 2003 e di quello pluriennale 2003-2005 la cui bozza è già stata passata al vaglio della giunta Fontana  ancora monca di 4 assessori.  Su questo punto c’è da dire che già l’assessorato regionale ha inviato un commissario ad acta per l’approvazione del bilancio nella persona del dottore Lorenzo Leone. Cosa questa resa nota venerdì scorso e che ha grandemente indisposto i consiglieri dell’opposizione che hanno sottolineato in questo modo di essere stati defraudati di un loro potere.


 Ultimi quattro giorni per potere inoltrare domanda presso il comune di Favara  ufficio di Segreteria Generale, e  candidarsi per  ospitare un rappresentante della cittadina spagnola di ANDUJAR, in occasione del gemellaggio che si svolgerà dal 24 al 29 di questo mese. Requisito, una idonea struttura abitativa, una occasione importante per potere ampliare anche i propri orizzonti culturali. Le istanze il cui termine ultimo per la presentazione  è stato fissato per il prossimo 11 di luglio verranno sottoposte all’esame della giunta comunale.


Proseguono a Villa Bonfiglio ad Agrigento le iniziative promosse dalla camera di commercio  e dal comitato unitario composto dalle quattro associazioni dell’artigianato, in occasione dei festeggiamenti al Santo nero San Calogero che con un bagno di folla hanno preso il via  nella giornata di ieri.  La mostra dell’artigianato alla presenza del prefetto e dell’arcivescovo di Agrigento è stata inaugurata sabato scorso, mentre questa sera presso la stessa sede si terrà un convegno dal titolo “Artigianato &  Internet”; una tavola rotonda  sul tema “ Finanziamenti agevolati all’artigianato” è in programma per venerdì prossimo 11 luglio. Domenica poi la chiusura della mostra con la consegna di riconoscimenti ai partecipanti.


Mentre è convocata una pubblica assise straordinaria del consiglio comunale di Favara per il prossimo giovedì 10 di luglio alle ore 18,00 Il punto all’ordine del giorno, i lavori relativi alla rete fognaria .0 Il consiglio convocato dal presidente del pubblico consesso Stefano Nobile, ricordiamo che ha fatto  seguito ad una richiesta pervenuta dal capogruppo dell’Udc Carmelo Vassallo Todaro. Al consiglio ricordiamo che è ammessa la partecipazione cittadina.


Si è svolto per la prima volta ad Agrigento per la cattedrale  il raduno regionale diaconale, che ha visto presenti più di 250 diaconi provenienti da tutta l’isola.  Una giornata dedicata alla preghiera alle testimonianze, affrontato ampiamente il tema della diaconalità e della famiglia. A conclusione di questo quarto  raduno la celebrazione Eucaristica ufficiata dall’arcivescono Monsignor Carmelo Ferraro. In dono ai partecipanti una immagine della cattedrale agrigentina.


Era arrivata sul un gommone sulle coste di Lampedusa il 16 giugno scorso, dopo avere attraversato il canale di Sicilia. La clandestina somala incinta arrivata al nono mese di gravidanza era  viste le sue condizioni  era stata immediatamente trasferita in elisoccorso presso una delle strutture ospedaliere di Palermo. Questa notte la donna ha partorito presso il reparto di ostetricia dell’ospedale Cervello un bambino di circa tre chili a cui è stato dato il nome di Mustafà.


Un progetto che prevede la realizzazione di strutture sportive zone attrezzate a verde con la realizzazione di un parco giochi; la creazione  di opere primarie di urbanizzazione,  la zona interessata quella nei pressi del viale Ambrosiani a Favara. Questa mattina consegnati i lavori di quel progetto   che  dovrà essere realizzato nel giro di 14 mesi  e i cui lavori effettivi dopo una fase preparatoria prenderanno il via nel mese di settembre. Ad aggiudicarsi l’appalto l’associazione d’impresa Comega di Agrigento la consegna è avvenuta questa mattina come dicevamo nella stanza del Sindaco Lorenzo Airò che  sentiamo ai nostri microfoni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV