Edizione del 05 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un anziano padre denuncia il proprio figlio alla caserma dei carabinieri di licata, perché oramai stanco di subire le continue aggressioni del figlio tossicodipendente. L’uomo oramai disperato ha chiesto aiuto ai militari dell’arma, il licatese si è detto non più in grado di sostenere questa situazione che quotidianamente lo mette sottopressione, subendo le violenze del figlio che gli richiede del danaro per potersi comprare la droga, l’uomo come unica risorsa economica avrebbe la pensione.



Tra sette giorni in Sicilia verrà dato il via alla stagione degli sconti, questi appunto prenderanno il via Sabato prossimo 12 luglio e  si concluderanno il 10 di settembre. Un momento molto atteso dai commercianti che grazie ai ribassi sperano di ecuperare quanto investito ma per tutti gli amanti dello shopping, a prezzi contenuti. In alcune regioni d’Italia il via è stato dato già nella giornata di oggi. I consigli che si possono dare in vista di questo appuntamento e di verificare i prezzi di quello che magari si intende acquistare con gli sconti per evitare inconvenienti  sul prezzo dopo.



E rimaniamo in argomento secondo una indagine della confesercenti Un commerciante su tre è vittima di una truffa, realizzata nella maggior parte da un cliente che solamente in metà dei casi viene individuato. Il  Valore medio della truffa di circa  9.000 euro, 18milioni delle vecchie lire, recuperato in parte o interamente solo due volte su dieci. Tra le truffe subite, il mancato pagamento della merce tramite raggiri. o ancora mediante assegni e cambiali false.



L' Assemblea regionale siciliana  ha espresso il suo sostegno al presidente della regione siciliana nella seduta di ieri, dopo i fatti che vedono il governatore indagato per concorso in associazione mafiosa. Votato dalla maggioranza il documento di fiducia a Cuffaro, mentre il centro sinistra così come aveva annunciato è uscito dall’aula al momento del voto. Sempre ferma invece la posizione di Rifondazione comunista che aveva presentato un documento contro il governatore. Dai banchi del dell’opposizione è stata eccepita la anomalia di quell’ordine del giorno, non più ammesso il voto così detto di fiducia da quando è entrata in vigore la nuova legge di riforma. Appunto rigettato dal presidente dell’assemblea Lo Porto che si è appellato all’art 10 dello statuto regionale. L'Ulivo durante gli interventi ha però distinto le vicende giudiziarie del presidente dalla sua attività di governo, giudicando quest' ultima «improduttiva e fallimentare”.



Ancora una fumata nera tra i presidenti delle Regioni sull'attuazione del decreto legislativo 56/2000 che definisce la compartecipazione degli enti locali ai grandi tributi. La conferenza delle regioni non ha infatti trovato un'intesa sull'attuazione di questo decreto che regolamenta il federalismo fiscale per gli anni immediatamente successivi alla riforma varata dal centrosinistra. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per un federalismo solidale e per garantire gli stessi servizi a tutti i cittadini. I presidenti dovrebbero raggiungere l'intesa, in grado di cancellare le differenze di entrate tra regioni del nord e del sud, così come stabilite dal decreto legislativo, già dalla riunione della conferenza in programma giovedì prossimo.



La neo promossa Gelati  Gelma Seap Aragona ha riconfermato le palleggiatrici della passata stagione. Giocheranno  un altro anno con il club aragonese sia la friulana Francesco Scollo e che l’italo argentina  Carina Gote. Le due atlete hanno firmato il rinnovo del contratto  in presenza del presidente  Nino Di Giacomo. Allo stato attuale  la rosa della Gelma Seap Aragona risulta composta dalle riconfermate centrali Maura Palazzine Farida Nasretdinova, dal libero  Francesca Parisi, dalle due palleggiatrici  Carina Gotte e  Francesca Scollo, della centrale Simona Norato, quest’ultima  prelevata dallo Spezzano di serie A1. L’allenatore  è Paolo Giribaldi. Il presidente Nino Di Giacomo, in queste ultime ore sta trattando le riconferme delle schiacciatrici Lucia Zebri e Teresa Ferraro.  Nessun accordo, invece è stato raggiunto con la bulgara Milena Boteva, in quanto la trattativa si presenta difficile.



E’ stato prosciolto dall’accusa di abuso di ufficio,l’ex consigliere comunale della città dei templi Pietro Hamel. Il processo faceva riferimento alla installazione di una antenna di telefonia mobile,vicenda risalente al 99 in cui finirono coinvolti anche funzionari dell’azienda, questa hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. La sentenza è stata emessa nella giornata di ieri dal giudice per le indagini preliminari Roberto Pilla, il pm di udienza aveva  una condanna a 9 mesi a carico dell’imputato.



Un vasto incendio nella giornata di ieri ha interessato  la zona limitrofa all’ex miniera Ciavolotta. L’incendio si è esteso in  una vasta area   coperta da sterpaglie e da vegetazione spontanea di vario genere, arrivando fino nei pressi del sito minerario. Ad intervenire per spegnere le fiamme i  vigili del fuoco, in questo periodo particolarmente impegnati visti gli innumerevoli incedi che favoriti dalla torride temperature si sviluppano nel territorio. nei giorni scorsi un incendio di vaste proporzioni ha interessato in territorio di Favara la zona denominata montagnella.



L’onorevole Marco Boato porta alla Camera lo scontro tra Miccichè e il Prefetto di Agrigento Nicola Simone. E’ stato infatti consegnato al presidente della Camera Pier Ferdinado Casini la “ Memoria” delle visite effettuate dal deputato  dei Verdi presso il centro di prima accoglienza di  Agrigento. Nella memoria vengono raccontate le terribili condizioni di vita in cui sono costretti  a vivere gli immigrati nel centro di accoglienza  ed il sequestro della macchiana fotografica del deputato, avvenuto sottolinea Miccichè con la forza da parte del prefetto di Agrigento, con la quale erano state scattate delle foto per poi essere rese note all’opinione pubblica.



Riformare il sistema della formazione professionale  in maniera da collegarlo strettamente al mondo delle imprese e della produzione e dell’istruzione  E' l'obiettivo perseguito dall'assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, che con una  circolare fissa le direttive per la programmazione del Piano Regionale dell'offerta Formativa per il 2004. La circolare e' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, e' disponibile anche sul sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro. Gli organismi proponenti hanno a disposizione 30 giorni di tempo per far pervenire le 
istanze relative ai progetti per i quali si chiede il finanziamento al Servizio Programmazione del Dipartimento Formazione dell'Assessorato regionale Lavoro.  Il processo sarà concluso entro i termini fissati dalla legge per la presentazione del P.R.O.F.: il 31 ottobre. Ogni progetto dovrà obbligatoriamente prevedere lo stage in azienda, per una quota di almeno il 25 per cento del monte ore delle attività pratiche.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV