Edizione del 04 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un egiziano è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Agrigento perché accusato di essere stato lo scafista di uno degli sbarchi di clandestini avvenuto lo scorso mese a Lampedusa. Il provvedimento di custodia cautelare è stato firmato dal gip del tribunale di Agrigento , Roberto Pilla  e  ha raggiunto l'egiziano Sahed Mohamed Sabane Tarate, di 44 anni. L'uomo è ritenuto  lo scafista che avrebbe portato fino alle coste dell'isola  pelagica 166 clandestini, sbarcati il 12 giugno scorso. L'egiziano in questo periodo è rimasto nel centro temporaneo di accoglienza di Agrigento. Gli investigatori lo hanno individuato in seguito ad una serie di indagini e accertamenti che si sono basati anche sulla testimonianza degli extracomunitari che viaggiavano  sul natante  che sarebbe stato comandato dall'indagato.


Alcuni procuratori della direzione investigativa antimafia di Palermo hanno chiesto al procuratore Pietro Grasso la convocazione di una riunione straordinaria. I pubblici ministeri motivano la loro richiesta per discutere dell’inchiesta scaturita una settimana addietro su mafia e politica che vede  e che vede tra gli indagati anche il presidente della regione raggiunto da un avviso di garanzia è interrogato dal procuratore martedì scorso primo luglio. I sostituti che fanno parte della D.D.A spiegano che  non vi è «nulla di polemico nè vi sono spaccature», si tratterebbe  soltanto,  «della circolazione di notizie sulla vicenda Cuffaro che potrebbe riguardare anche altre indagini che sono in corso».


Il gip del tribunale di Agrigento non ha convalidato gli arresti hai due favaresi
Pasquale Bontà di  49  e Maurizio Fanara  di 29,  suocero e genero entrambi di Favara  finiti in manette due giorni addietro per una presunta aggressione nei confronti di un ostetrico dell’ospedale di Agrigento Pasqualino Gallo. I due difesi dall’avvocato Mimmo Russello   hanno raccontato al magistrato la loro versione dei fatti; Questi visto che si trattava di due persone incensurate e in quanto l’arresto non era stato effettuato in flagranza di reato ma ad distanza di diverse ore dall’accaduto non ha ritenuto di dovere convalidare l’arresto. Nessuna misura restrittiva nei confronti dei due che sono stati messi quindi immediatamente in libertà.


E i consiglieri comunali  di Favara appartenenti al gruppo di  Forza Italia, Paolo Alaimo, Maurizio Incorvaia, Antonio Valenti, esprimono grande solidarietà al presidente della regione Salvatore Cuffaro, convinti, dicono, che come oggi, domani, questi sarà sempre esempio  di moralità e punto di riferimento  per quelli, concludono, che credono in una Sicilia migliore.


I consiglieri comunali  dell’Ulivo, Hamel, Licata, Lauricella, stigmatizzano  quello che da loro viene definito l’irresponsabile comportamento della casa delle Libertà. Il tutto a seguito dell’allargamento, con la nomina da parte del sindaco Piazza di altri due assessori, mettendo da parte la forza politica dell’UDC che dopo tale scelta aveva deciso di passare all’opposizione dell’amministrazione Piazza. I consigliere dell’ulivo, a tal  proposito invitano  quei consigliere dell’udc che dai banchi dell’assise hanno  comunque espresso il proprio dissenso a questa azione ad uscire con delle posizioni più forti e concrete.


Permane lo stato di agitazione del personale dell’agenzia delle entrate di Agrigento, riunitasi in assemblea nella giornata di ieri, che ha già riconvocato una nuova assemblea per il prossimo giovedì 10 luglio,  nella ferma intenzione, se la situazione non verrà risolta di indire uno sciopero per il prossimo 27 luglio.  Oggetto del contendere la dotazione di tutti gli uffici di condizionatori. Dopo la protesta dei giorni scorsi i dodici condizionatori presenti sono stati messi in funzione con la promessa di installarne, a breve, altri dodici.  Ma a quanto pare  i 24 climatizzatori servirebbero solo il 30% dei locali, lasciandone sforniti il 70%. I lavoratori inoltre, denunciano la non applicazione della legge 626/94 sulla Sicurezza dei posti di lavoro, e che era stata proprio la AUSL ai intimare all’amministrazione di provvedere  alla climatizzazione  dei locali dell’ufficio entro il 13 agosto 2003.


Si terrà il prossimo giovedì 10 luglio  alle ore 19,oo presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino di Favara, il consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza  per  discuterà ed affronterà la situazione relativa  ai lavori di rifacimento della  rete fognaria  di via Capitano Callea e traverse.  Pubblica assise indetta dal presidente del consiglio Stefano Nobile,   a seguito di una formale richiesta del capogruppo dell’UDC Carmelo Vassallo Todaro. Ieri si è tenuta una conferenza di capigruppo , per discutere della questione posta dal consigliere, il presidente sentita la volontà favorevole di tutti ha  fissato la pubblica assise straordinaria, aperta alla partecipazione dei cittadini, come dicevamo, per il prossimo 10 luglio.


Si correrà il prossimo 27 luglio il 3° Rally del Mediterraneo, organizzato dal Fabaria Rally Team, aperte le iscrizioni. Dopo il successo delle prime due edizioni sancito dai 132 iscritti e del 2001 e dai 123 del 2002, sono state apportate solamente modifiche di routine al percorso della manifestazione che, quindi  si disputerà con la formula del “rallysprint” interamente di giorno  con partenza dal viale della Vittoria  di Agrigento alle ore 9,01 di domenica 27 luglio ed arrivo al lungomare di San Leone alle ore 13,30. La gara agrigentina prevede  la disputa di quattro prove  speciali, nell’ordine Montaperto, Aragona, Giardina. Sempre ad Agrigento, piazza Ugo La Malfa, saranno ospitati  il Parco Assistenza  ed il Riordino. Le iscrizione che si sono aperte il 27 giugno si chiuderanno il 20 di questo mese. Le operazioni di verifica tecnico sportiva si svolgeranno sabato 26 luglio dalle ore 15 alle 20 presso il Dioscuri  Bay Palace di San Leone,che  domenica ospiterà anche la direzione di Gara.


Estendere le garanzie del lodo Meccanico, quindi l’immunità,  agli organi istituzionali eletti direttamente dai cittadini». Lo chiede il segretario regionale dell'Udc siciliano, Raffaele Lombardo, per «governatori regionali, sindaci e presidenti di Provincia che sono infatti gli unici organi di governo con legittimazione popolare».Intanto, i partiti della maggioranza all'Assemblea regionale siciliana, hanno sottoscritto un ordine del giorno di sostegno al Presidente della Regione Salvatore Cuffaro,presentato nel dibattito di stamane in cui il governatore riferirà a Sala d'Ercole sulle vicende giudiziarie che lo vedono indagato per concorso in associazione mafiosa. Il Prc invece, ha predisposto un ordine del giorno di censura nei confronti di Cuffaro. Nel documento della maggioranza si afferma che «sarebbe letale per la stabilità delle istituzioni far discendere dall'emissione di un avviso di garanzia qualunque effetto che impedisce l'esercizio dell'attività di governo». Il documento esprime inoltre «fiducia nell'operato della magistratura» e invita i giudici a operare con serenità. L'ordine del giorno si conclude con «la piena e assoluta solidarietà umana e politica al Presidente della Regione», che viene invitato «a proseguire nell'esercizio del mandato». Intanto, Rifondazione comunista ha presentato, altro ordine del giorno nel quale esprime «censura al Presidente della Regione» e l'invito «a trarne le conseguenze». I partiti dell'Ulivo, da quello che si è, avrebbero deciso di uscire da Sala d'Ercole al momento del voto, evitando così di esprimersi.


I consiglieri comunali di alleanza Nazionale Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo, chiedo che venga inserito all’ordine della prossima pubblica assise  la vicenda riguardante il Pro Favara in modo che la cittadinanza possa seguire, dicono i due, la vicenda e si possa alla fine, dopo avere aperto un ampio dibattito, finalmente concludere positivamente  la vicenda  data la disponibilità, concludono e la sensibilità dimostrata.


Nel quadro dei festeggiamenti di San Calogero ad agrigento, domani sabato 5 luglio, si inaugurerà  la XXI Mostra interregionale  dell’artigianato, Tradizionale & Artistico”, la mostra che si terrà a Villa Bonfiglio  sino al prossimo 13 luglio è promossa dalla camera di commercio di Agrigento è organizzata dalle quattro associazioni dell’artigianato, CNA, Casartigiani, confartigianato, Claai. La Mosta rappresenta un appuntamento importante, afferma il professore Giuseppe Laiola, per fare conoscere i prodotti dell’artigianato locale. E per dare ampia valorizzazione al lavoro artigiano   è stato costitutito un comitato d’onore composto dal prefetto Nicola Simone,dall’arcivescovo Ferraro, dall’assessore regionale all’artigianato, e dai presidenti della camera di Commercio della provincia, e del consorzio Universitario.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV