Edizione del 03 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

L’inflazione sarà pure diminuita,però non se ne è accorto nessuno e soprattutto non se ne sono accorti i pensionati. Questo quanto afferma il massimo esponente provinciale della Uil Aldo Broccio. La Uil, sottolinea l’esponente sindacale ha già chiesto  al governo misure concrete per contrastare l’aumento dei prezzi e la revisione sia del paniere dell’ISTAT che delle misure per la rilevazione, tenendo ben presente anche i consumi specifici degli anziani. Ad intaccare il potere d’acquisto delle pensioni però non è solo  l’inflazione,infatti le pensioni hanno perso progressivamente valore sia perché  non sono state tutte interamente coperte rispetto alla crescita del costo della vita  è stato eliminato  qualsiasi collegamento all’incremento dei salari. Si tratta conclude Broccio di una questione da affrontare con urgenza, ritenendo che sul campo della rivalutazione delle pensioni il governo giocherà una buona fetta di credibilità.


Il presidente dell’ordine degli architetti Rino La Mendola, a conclusione del master per la formazione della figura di esperto nel settore dei lavori pubblici- tenuto dal Centro  Studi Formazione  e società per iniziativa dell’Ordine degli Architetti e del Consorzio Universitario  di Agrigento-  Considera l’esperienza estremamente  positiva in quanto, attraverso il master, vengono consegnati  di fatto alla società civile 94 esperti in materia di Lavori Pubblici, a cui  potranno  rivolgersi tutti gli enti locali che abbiano bisogno di tale figura.   A tal proposito nella giornata di domani a partire dalle ore 17,00 presso la sala conferenza dell’ordine degli architetti avrà luogo una cerimonia durante la quale verrà consegnato ai tecnici che hanno frequentato  il master e che hanno superato gli esami finali un attestato di conseguimento del titolo di “Esperto nel settore dei lavori pubblici”.


Ed infine ricordiamo che rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate dei domani venerdì  4 e sabato 5 luglio gli uffici della prefettura di Agrigento di Piazza Aldo Moro e di Piazza Vittorio Emanuele,il tutto di potere procedere alla disinfestazione dei locali.


Diciannovesima Charter Nigth dei Lions Club Agrigento  Valle del Platani, la manifestazione in programma per domani sera presso il Jolly Hole della Valle di Agrigento si aprirà con la cerimoni di ammissione di nuovi soci e proseguirà  con la relazione del presidente del club  Rosario Manganella   sulla attività svolta  nel corso dell’anno sociale 2002-2003. Esprimo tutta la mia soddisfazione- dichiara Manganella- per avere  servito così intensamente  l’associazione internazionale dei Lions.  Alla cerimonia saranno presenti  diversi presidente di club, il presidente della V  circoscrizione  Candido Castagni ed il vice governatore  distrettuale, l’agrigentino Valerio Contraffatto, alla sua prima uscita ufficiale.


Ci sarà tempo sino al prossimo 11 di luglio per  potere inoltrare domanda presso il comune di Favara ufficio di Segreteria Generale, e mettersi in lizza per ospitare un rappresentante della cittadina spagnola di ANDUJAR, in occasione del gemellaggio che si svolgerà dal 24 al 29 di questo mese. Requisito, una idonea struttura abitativa, una occasione importante per potere ampliare anche i propri orizzonti culturali. Le istanze verranno sottoposte all’esame della giunta comunale.


Il Deputato agrigentino dei VERDI Calogero Miccichè ha presentato oggi, all’Assemblea Regionale Siciliana, un Disegno di Legge per la diffusione dei prodotti biologici in Sicilia tramite il loro consumo nelle mense scolastiche, nelle carceri e nelle mense universitarie.L’iniziativa del deputato si inserisce nel quadro delle iniziative delle associazioni eco pacifiste in occasione della conferenza dei Ministri del commercio UE che si svolgerà a Palermo il prossimo 6-7 luglio.“L’idea di fondo- dice Miccichè- è immaginare un mondo in cui gli esseri umani abbiano la precedenza sui tabulati economici. Lo sviluppo dell’agricoltura biologica è in Sicilia, e nell’agrigentino, è uno strumento reale di sviluppo economico e culturale. La Sicilia è il maggior produttore di prodotti biologici e di contro è agli ultimi posti per la sua commercializzazione, la Regione  ha il dovere di  aiutare i produttori ad uscire dalle difficoltà del mercato, conclude Miccichè”.


La sede Crias di Agrigento da Via Santa Lucia si trasferisce a Piazza Fratelli Rosselli. Salto di qualità e centralità nella sede anche a seguito degli eccellenti risultati che dal 99 ad oggi ha prodotto e per l’importante  ruolo che ormai svolte per la crescita delle imprese artigiane Agrigentine e Nissene . all’ente è stato affidato un’ulteriore competenza per la gestione del credito di esercizio, il credito di gestione aziendale che viene concesso  attraverso le banche convenzionate. Nel corso di questi quattro anni sono state in totale 370 le istanze   presentate dalle imprese artigiane.


Scoperto un traffico di cocaina e marijuana che  dalla Germania arrivava in Sicilia sostando prima in una città del nord Italia. Nove gli ordini di custodia cautelare emessi, otto gli arresti effettuati in varie parti dell’isola dalla direzione investigativa antimafia di Catania. La banda con centrale operativa a Siracusa secondo gli inquirenti avrebbe collegamenti con cosa nostra. All’operazione hanno preso parte i centri  di  Direzione investigativa antimafia di Palermo e Messina con l’ausilio di unità cinofile  anti droga.


Molto probabilmente a causa di un diniego per potere entrare nel reparto ad assistere una propria familiare, alla base dell’aggressione  consumatasi nella giornata di ieri all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Giovanni di Dio. Protagonisti della vicenda il 49 enne Pasquale Bontà e il 29 enne Maurizio Fanara, entrambi di Favara  finiti in manette per avere aggredito l’ostetrico Pasqualino Gallo  procurandogli lesioni guaribili in 10 giorni. Per i due si attende la convalida degli arresti.


Non immagini di repertorio, ma come si presenta la via Arturo Toscanini,stradina questa  che accosta la scuola  elementare Bersagliere Urso di Favara. Ad oggi centinaia i facsimili elettorali che giacenti a terra, attendono di essere spazzati via non dal servizio di nettezza urbana che visti i fatti e l’incuria in cui versano le vie cittadine è inesistente, ma una ondata di vento che le faccia volare e disperdere nell’aria, ma viste le alte temperatura e la torrida estate nemmeno un fenomeno naturale si vorrà prendere carico di questo oneroso ed ingrato compito. Volantini elettorali ci dicono che almeno dalla fine di maggio il servizio di pulizia in quel luogo e latitante, poi ancora coloro che si trovano a passare di la che  hanno segnalato  alla nostra redazione l’incresciosa situazione di quella via, ma anche del cimitero di piana traversa, si trovano a dovere schivare bottiglie di vetro, lattine,  per fortuna che a rendere il luogo un po’ più vivo ci pensa la natura con le tante erbacce che affollano sempre quel tratto di strada. Forse e bene segnalare che in quella zona che fa parte del centro storico ci abitano della persone, vi e la presenza anche di attività commerciali, vi transitano i ragazzi che  fanno parte della banda musicale cittadina e ultimo ma non per ultimo è sede di una scuola elementare, e anche se siamo in periodo vacanziero non possiamo attendere l’inizio del nuovo anno scolastico per fare pulizia in quel luogo o peggio ancora, attendere le elezioni Europee e i nuovi volantini per coprire così quelli attuali.


Con il patrocinio del comune di Santa Elisabetta- assessorato allo Sport- spettacolo e pubblica  istruzione, organizzato dal AICS, si svolgerà  il prossimo 13 luglio  il prio trofeo  di ballo sportivo  “ Città di Santa Elisabetta”. La manifestazione si svolgerà presso il campo di calcio nei pressi del comune, ed interesserà  per la categoria giovanile i ragazzi  dai 6 ai 18 anni  divisi per fasce di età  che effettueranno  una gara  vera e propria, mentre  per la categoria  adulti vi saranno esibizioni di spettacolo sia a coppia che a gruppo  di professionisti e amatori.


Assente in alcune vie cittadine di avara  la pulizia , alcune di queste affollate  ancora dai facsimili delle elezioni del maggio scorso, la situazione di totale incuria è stata segnalata alla nostra redazione da diversi cittadini. Ma seguiamo il servizio



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV