Edizione del 01 luglio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La corte dei conti richiama  la regione causa i Controlli insufficienti, mancanza di un sistema di valutazione della dirigenza e soprattutto un forte incremento delle retribuzioni ad essere sotto accusa il capitolo del personale, che da sempre rappresenta il punto dolente dell’amministrazione della Regione Sicilia. Questo quanto è venuto fuori nel corso del giudizio di parificazione del rendiconto generale della regione svoltosi nella giornata di ieri davanti alle sezioni riunite della Corte dei Conti per la Sicilia.


E la nomina dei due nuovi assessori  Callari e Falzone, che ha allargato la giunta Piazza da otto a 10 elementi, al centro della questione sollevata dai consiglieri dell’opposizione Nello Hamel,  Giuseppe Licata, Salvatore Lauricella. Questi affermano: continuano gli sperperi di denaro pubblico del sindaco Piazza che non ha esitato un momento ad ampliare  da otto a dieci il numero degli Assessori comunali con la prospettiva per i cittadini di Agrigento di un ulteriore spesa di oltre centomilaeuro. I consiglieri dell’ulivo ribadiscono al sindaco della città dei templi la proposta di ridistribuire  la somma attualmente pagata  per gli stipendi degli otto assessori, in maniera tale da far rientrare, senza costi aggiuntivi anche gli stipendi dei due nuovi assessori.


Aria di festa tra i ragazzi che questa mattina sono partiti, per la colonia estiva organizzata dal comune di Favara, ammessi bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni destinazione Porto Empedocle presso la struttura Golden Beac. L’occasione cominciata oggi con i primi 50 bambini e con quattro turnazioni si protrarrà sino al prossimo 16  luglio. Ai nostri microfoni il Sindaco Airo, e l’assessore alla solidarietà sociale Calogero Fanara.


E sulla questione relativa  alla elezione del presidente del consiglio si sono fermati i lavori della prima assise  provinciale tenutasi ieri. Su proposta del capogruppo di Forza Italia  Giocchino Zarbo  votato il  rinvio dei lavori  a martedì prossimo 8 luglio alle ore 19,00, in quel momento su 32 presenti , diciannove i si e 13 i no.  Ieri a prestare giuramento i 35 consiglieri eletti nelle scorse consultazioni del 25 e 26 maggio, a prestare fedeltà alla costituzione Italiana anche il rieletto presidente presente unitamente alla sua giunta, presenti infatti 7 degli otto assessori designati, grande assente Vincenzo Lo Giudice.  Nel corso dei lavori, presieduti dal consigliere Luparello, in una assise gremita, tanti gli spettatori, si è proceduto alla verifica di eventuali incompatibilità o surroga. Da voci di corridoio non sembrerebbero esserci problemi sulla elezione a presidente del consigliere Rino Lo Giudice, qualche divergenza invece sulla nomina del vicepresidente. Ma ascoltiamo ai nostri microfoni il consigliere Zarbo che durate l’intervista ci aveva anticipato la proposta del rinvio dei lavori e poi ancora il Consigliere Dina Carlino unica donna eletta.


Nasce l’associazione MONDO X a Favara, ieri l’inaugurazione della sede, preceduta da una messa officiata dall’arciprete Don Giuseppe Veneziano, un centro con sede in via castello, presidente Pietro Buongiono, pronto ad accogliere le istanze di tutti coloro che hanno problemi con la tossicodipendenza e con l’alcool. Una equipe pronta ad ascoltare e ad intervenire ad adoperarsi in qualsiasi modo la dove ce ne sia bisogno. In cantiere anche un programma di prevenzione  che  verrà attivato  con il prossimo anno scolastico e   che intende coinvolgere gli alunni di alcune scuole.  Seguiamo le interviste.


Hanno messo a segno il colpo e se la sono date a gambe, i malviventi che ieri nel primo pomeriggio hanno rapinato, la Monte Paschi Serit di Favara di Via Ugo Foscolo. Un bottino di circa dodici milioni delle vecchie lire, frutto di una giornata di pagamenti Ici, ieri era l’ultimo giorno per effettuare i versamenti.   Due i malviventi con  pistola alla mano, che sarebbero fuggiti a piedi facendo perdere e loro tracce. Dopo il fatto allertati i carabinieri che non  arrivati sul posto non hanno  potuto far altro che accertare l’avvenuta rapina e avviare le indagini.


E sulla seduta di ieri  al termine dei lavori il presidente Fontana  ha  espresso viva soddisfazione  per l’insediamento  del nuovo consiglio “ Avvenuto – ha detto- con partecipazione non solo di tutti i consiglieri eletti ma anche con una presenza massiccia di pubblico ha dimostrazione di quante attese vi siano  per l’attività di questa provincia. E’ stata una bellissima cerimonia inaugurale con il giuramento  di tutti i consiglieri ed anche del mio, in quanto ho chiesto  in maniera ufficiale di poter  giurare in Consiglio.


Centrale Eolica a San Leone: Un crimine contro la natura, a fare tale affermazione il presidente provinciale dei verdi Mimmo Ferraro.  Che su tale questione annunciano la messa in campo di ogni supporto scientifico  di cui verranno in possesso. Ferraro rende noto inoltre il 28 giugno scorso nel mare sovrastante  la secca davanti San Leone è avvenuto un sopralluogo,  con una immersione effettuata dal professore Calvo, ordinario di Ecologia Applicata  ed impatto Ambientale” all’università di Palemo. Questi, afferma Ferraro, si è detto assolutamente stupefatto che proprio li si voglia impiantare una centrale Eolica.


 E’ stato ascoltato questa mattina presso il palazzo di giustizia di Palermo il  presidente della regione  Salvatore Cuffaro, raggiunto nei giorni scorsi da un avviso di garanzia per concorso in associazione mafiosa e corruzione. Il governatore è stato sentito dal procuratore Pietro Grasso. Al suo arrivo presso il tribunale del capoluogo di regione Cuffaro che si accompagnava ai suoi due legali  si è detto sereno e fiducioso nelle istituzioni. Nei giorni scorsi invece sono stati interrogati due delle persone che nell’ambito della stessa inchiesta sono finite in manette.


Questa mattina udienza preliminare per il favarese Domenico Quaranta finito in manette lo scorso anno con l’accusa di strage , danneggiamento aggravato e porto e detenzione illegale di materiale esplosivo.  L’udienza si è celebrata presso l’aula bunker del carcere petrusa per motivi di sicurezza, dove si trova rinchiuso l’uomo. Il legale di fiducia dell’uomo da qualche anno convertitosi alla religione mussulmana che si è sempre proclamato innocente, afferma che si attiveranno per provare l’innocenza del suo assistito.  Gli inquirenti arrivarono al Quaranta ritenuto  responsabile degli attentati ai danni   del tempio della concordia, di quello nei pressi del palazzo di Giustizia, nonché del tentativo di attentato nei pressi del carcere Petrusa e ancora di quello alla metropolitana di Milano, a seguito di  alcune scritte inneggianti all’islam rinvenuti su tutti i luoghi del reato ritenute scritte di pugno dal quaranta conosciuto dalla giustizia per degli altri precedenti penali.


Domani mercoledì 2 luglio non si verificherà nessuna interruzione di energia elettrica. Il Gestore della Rete ha infatti informato l'Enel che non si riscontra l'esigenza di applicare il piano di sospensione dell'erogazione di energia elettrica.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV