Edizione del 27 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si sblocca l'erogazione degli sgravi contributivi agli imprenditori siciliani che hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 1999. L' Assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, ha emanato le circolari che stabiliscono gli adempimenti a carico dei datori di lavoro per accedere ai benefici, nel rispetto dei vincoli sanciti dalla Commissione Europea e del termine fissato dalla legge regionale 9/2002.  Questi devono, entro il prossimo 10 settembre di questo anno, fare pervenire all’agenzia per l’impiego dell’assessorato al lavoro una dichiarazione attestante che le assunzioni non sono connesse con investimenti. Sempre entro la stessa data anche i datori di lavoro ai quali non sono state ancora concesse le agevolazioni contributive ma che hanno presentato istanza entro il 31 dicembre del 2000 dovranno confermare l' interesse a fruire degli sgravi contributivi richiesti, per evitare di esserne esclusi.


Visite oculistiche gratuite per agli extra comunitari, l’unione italiana cechi sezione provinciale di Agrigento, presidente il dottore Calogero Morreale, ha messo a disposizione il proprio ambulatorio oculistico per assistere gratuitamente gli emigrati, dei centri di accoglienza della provincia, che presentino eventuali disturbi agli occhi.  Di tale disponibilità ,e per far sì che eventuali utenti vengano indirizzati all’ambulatori dell’unione,  sono stati informati il prefetto Nicola Simone e il questore di Agrigento Fulvio Della Rocca.


 Convocazione straordinaria di una sessione del consiglio comunale di Favara che abbia ad oggetto lo stato dei lavori della rete fognante cittadina, questo quanto chiede al presidente del consiglio il capogruppo dell’UDC Carmelo Vassallo Todaro. Una assise aperta alla partecipazione diretta della popolazione locale. Il consigliere sottolinea che i lavori sono fermi da un po’ di tempo e per i quali non si intravede possibilità di sblocco, emblematica la situazione in cui versa via Capitano Callea e traverse,dice il consigliere Vassallo Todaro.  L’esponente del centro destra,chiede inoltre che ha dare lumi in quella circostanza debba esserci il sindaco Lorenzo Airò e l’assessore al ramo.  La questione, dice ancora il consigliere, di prioritaria importanza  permetterebbe affrontata in un contesto pubblico come quello del consiglio comunale, oltre alla conoscenza generalizzata dello stato dei fatti e alla presa d’atto collettiva, anche la possibilità , conclude, di prospettare in quella sede delle soluzioni.


 Al centro dei lavori della IV commissione consiliare presieduta dal consigliere Maurizio Incorvaia e tenutasi lo scorso 25 giugno, alla presenza dei dirigenti del profavara del sindaco e dell’assessore allo Sport Moscat, proprio la questione relativa alla squadra di calcio locale. Tale riunione,indetta con una certa sollecitudine, sottolinea in una nota il presidente della Commissione, per affrontare la difficile situazione finanziaria in cui  versa la società sportiva, difficoltà che potrebbe vedere il pro-Favara non iscritto alla prossima stagione di campionato. I dirigenti hanno illustrato la situazione deficitaria in cui versa la squadra, che deve ancora quattro mesi di stipendio ai propri giocatori, per questo anche una richiesta di sostegno economico  all’ente locale. A rassicurare i quadri dirigenti, l’assessore Moscat e il Sindaco i quali hanno promesso un adeguato contributo alla squadra. Soddisfatti per come si è svolto l’incontro e per  il risultato ottenuto si mostrano il presidente e i componenti tutti della IV commissione.


Sarà interrogato martedì prossimo dai magistrati inquirenti il presidente della regione Salvatore Cuffaro, ieri raggiunto da un avvivo di garanzia. Il governatore dei siciliani è indagato per concorso in associazione mafiosa. Il provvedimento è stato notificato dai Ros con un invito a comparire davanti ai magistrati della Dda. Quattro invece nel contesto della stessa operazione,  le persone arrestate nella giornata di ieri, per alcuni di loro gli interrogatori sono già cominciati  questa mattina presso il carcere pagliarelli di Palermo. Cuffaro è accusato di avere ricevuto  nel 2001 imput politici dai boss di Brancaccio, quartiere del capoluogo di regione.  Immediata la solidarietà  da parte dei vertici del partito dell’udc, così come dal presidente del governo. Cuffaro ha commentato  l’avviso di garanzia dicendo  «Sono stato democraticamente eletto dal popolo siciliano e in questo momento credo che qualcuno lo stia ingannando».. «Se fossi io - ha aggiunto - ad avere tradito la fiducia dei siciliani meriterei di finire in carcere per il resto dei miei giorni. Ma se l' inganno, come io credo e come sono convinto, viene da qualcun altro io pretendo che sia questo a risponderne davanti ai siciliani».


Anche oggi si replica con il rischio  black out. Secondo quanto rende noto l'Enel, il Gestore della rete di trasmissioni nazionale ha allertato gli operatori che oggi così come successo ieri si attua un piano di emergenza, da applicare a rotazione oraria a partire dalle ore 9,00 e sino alle 12,00. Anche il comune di Favara raggiunto da questo comunicato, enel distribuzioni, comunque precisa che le eventuali interruzioni si sarebbe mantenute  non oltre l’ora. Al termine del quale si procede ad un ripristino tempestivo.


La giunta Fontana ha approvato nella giornata di ieri lo schema di bilancio  di competenza, esercizio 2003. questo il risultato della prima seduta dopo la nomina degli otto assessore avvenuta l’altro ieri, giorno 25 di giugno.  Lo schema di bilancio prevede per  83 milioni 923mila 627 euro,che per la maggior parte dovrebbero essere coperte dalle entrate tributarie, mentre resto dai trasferimenti  da parte dello stato da ammortamenti e da alienazioni. Nessuna novità invece per le altre deleghe, ancora quattro, ricordiamo quelle che devono essere assegnate.


E’ stato arrestato nel pomeriggio di ieri  con l’accusa di  tentato omicidio, vittima del gesto il genero.  Protagonisti della vicenda l’agrigentino Antonino Frenna           che dopo una accessa lite avrebbe sferrato una coltellata all’addome del giovane racalmutese  Gianluca Taibi, quest’ultimo futuro genero di Frenna. Il rapporto dal genitore non era visto di buon grado, l’incontro di ieri infatti tendeva molto probabilmente  a convincere i due fidanzati a troncare la loro storia sentimentale. Dalle parole si è passati ai fatti, e la vicenda ha preso una   brutta piega. L’uomo è stato arrestato e il giovane trasporta presso l’ospedale barone Lombardo di Canicattì.


 E sempre nella giornata di ieri un uomo di naro ha perso la vita cadendo da una impalcatura, mentre stava lavorando. La vittima Calogero Ferraro di 56, l’uomo sposato e padre di due figli. Molto probabilmente il muratore  che  si  trovava su una impalcatura, di una palazzina in costruzione, ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra. Per lui non c’è stato nulla da fare. L’uomo era tornato nella cittadina narese da alcuni anni dopo avere trascorso un lungo periodo all’estero.


Verrà inaugurato lunedì prossimo 30 giugno a Favara la sede dell’Associazione Per la vita mondo X, presidente Pietro Buongiorno. Il centro che avrà sede in questo momento in via castello, si occuperà di recupero dei tossicodipendenti e di prevenzione,in cantiere per il prossimo anno scolastico dei progetti che vedranno coinvolte le scuole. L’inaugurazione della sede a cui sarà presente l’amminstrazione sarà preceduta alle 18,30 da una celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete Don Giuseppe Veneziano, che tanto si sta dando da fare per questa associazione, che si svolgerà presso la chiesa del Rosario in Piazza Cavour.


Il consigliere comunale di Alleanza Nazionale  Nicolò Sorce,  chiede al Sindaco  in che modo l’amministrazione comunale si sta adoperando per agevolare tutte quelle famiglie che risiedono nelle zone periferiche della città, ed in particolare nelle contrade Sant’Anna e Gelardo Marino. Zone quest’ultime,  afferma  il consigliere  nelle quali negli li ultimi anni si è registrato un aumento demografico non indifferente. Il consigliere chiede che proprio quelle zone vengano attenzionate dall’amministrazione, che si dovrebbe attivare nel realizzare in quei due siti le opere di urbanizzazione  dalla Rete idrica,  a quella  fognante, illuminazione pubblica e trasporti,  per rendere conclude Sorce, Sant’Anna e Gelardo Marino tra le zone più “gradevoli” della città.


L’associazione Culturale SiKania, presenta l’evento musicale dal titolo “ Giovani Pianisti”, la manifestazione che vedrà le esibizioni al piano di Gabriella Fanara, Rossella  Sorce, Florentina Triassi, Angela Pullara Roberta Chianetta, Maria Pia Vetro,  è in programma per domani Sabato 28 giugno alle ore 18,30 presso il castello Chiaramonte di Favara. Svariati i brani che verranno eseguiti dai giovani artisti, che si allieteranno i presenti con  esibizioni  sigole  e con  delle  esecuzioni  a quatto mani.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV