Edizione del 24 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sfuggendo ai controlli in mare, una imbarcazione di otto metri, con 42 clandestini a bordo è arrivata a toccare la scogliera di Lampedusa. Il natante è stato avvistato da una pattuglia di carabinieri in servizio sulle strade dell'isola. I militari hanno notato nella zona di mare, a 200 metri dalla costa, sotto «Cala Croce», gli immigrati che si stavano avvicinando. I carabinieri hanno segnalato subito lo sbarco alla Capitaneria di porto che ha inviato sul posto le motovedette. Gli immigrati sono tutti uomini e provengono dal centro Africa.


Flussi di immigrati in Sicilia: intervenga la Regione, questo l’appello e l’intervento del deputato dei Verdi Calogero Miccichè I Centri di Permanenza Temporanea e i Centri di Accoglienza Temporanea, sono, continua il deputato,  ad oggi in condizioni tali da non poter garantire neanche i diritti basilari delle persone che li vengono confinati. A tale scopo,alcuni mesi addietro, Miccichè aveva proposto un Ordine del Giorno all’Assemblea Regionale Siciliana che prevede la creazione di una commissione parlamentare mirata al controllo delle strutture di accoglienza e permanenza operative in Sicilia. Questo strumento è stato approvato dal parlamento siciliano nell’Aprile scorso, ma non è ancora operativo. Mi sembra doveroso, Conclude l’esponente dei verdi  che tutta l’Assemblea Regionale, prima di prendere qualunque posizione, conosca le condizioni inumane in cui vengono tenuti per 60 giorni gli extra - comunitari scampati alla morte per annegamento.


 Marevivo di Agrigento, per mezzo del responsabile provinciale Fabio Galluzzo,interviene sulla questione dell’impianto eolico che dovrebbe nascere a San Leone, anche a seguito delle accuse mosse proprio nei confronti dell’associazione. Galluzzo ricorda che l’associazione ambientalista non ha mai preso posizione in merito all’imminente costruzione di un impianto Off-shore nel mare agrigentino. Ridicolo secondo l’esponente di Marevivo la protesta che si sostanzia  nella presunta vicinanza  e visibilità  dalla Valle dei Templi di Agrigento dei 16 aerogeneratori in costruzione. L’associazione ambientalista dichiara la propria disponibilità ad impegnare i propri subacquei nel monitorare le attività poste in essere  nella zona di posizionamento dei pilastri degli aerogeneratori, a circa 5 chilometri dalle spiagge agrigentine al fine di evitare i presunti scempi  denunciati, conclude Galluzzo.


Si terrà giovedì prossimo la videoconferenza promossa dalla fondazione “Luca Pacioli”, che avrà luogo presso la sede del collegio ragionieri commercialisti ed economisti d’impresa di Agrigento dalle ore 16,00 – alle 18,00.  Oggetto dell’incontro “ La riforma del sistema previdenziale dei Ragionieri commercialisti”. Previsto tra gli altri l’ intervento del presidente del consiglio nazionale dei ragionieri commercialisti, Wiliam  Santarelli, coordinatore sarà Paolo Moretti, presidente Fondazione Luca Pacioli.


Dalla provincia di Agrigento per partecipare allo sciopero nazionale che interesserà i comparti Sanità, Enti locali, Agenzie Fiscali e della Dirigenza, partiranno oltre 300 persone. La partenza alla volta della capitale, dove si ritroveranno i manifestanti, e in programma per il  pomeriggi di giovedì prossimo  26 giugno. Lo sciopero che segue  quello del 29 maggio scorso è stato indetto per il mancato rinnovo dei contratti scaduti da un anno e mezzo e  per i quali il governo non ha ancora presentato le necessarie direttive all’ARAN. E ieri in vista di questo momento di agitazione i dipendenti  del comune di Favara su iniziativa delle organizzazioni sindacali  si sono ritrovati in una assemblea  per la trattazione della questione relativa  proprio allo sciopero del 27.


L’associazione donatori sangue di Favara, presidente il dottore Calogero Belluzzo,ricorda che domenica prossima 29 giugno presso la sede sociale di via Kennedy, si effettuerà, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 la nona raccolta di quest’anno. I risultati delle analisi verranno poi inviati a casa. A tutti i donatori che si sottoporranno  al prelievo verrà consegnata la maglietta del donatore .Per tutti i donatori e i loro familiari è attiva, ogni lunedì  dalle 15,00 alle 16,00 un ambulatorio specialistico di allergologia e di fisiopatologia respiratoria.


 Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici comunali, questo l’oggetto dell’interpellanza del  consigliere del nuovo Psi Gerlando Costanza, rivolta al sindaco della Città Lorenzo Airò. Barriere architettoniche insistenti nel palazzo comunale, ma anche in altri edifici come la Biblioteca, che sottolinea il consigliere del gruppo socialista ,offendono quotidianamente  i nostri concittadini portatori di handicap.  E a tal proposito viene chiesto al primo cittadino se è nelle sue intenzioni  nell’immediato eliminare tali barriere architettoniche.


 E’ in programma per sabato prossimo 28 giugno alle ore 21,00 presso il campetto Comunale di via Agrigento  Don Giosi Cento e i Parsifal in concerto, occasione che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo. Festeggiamenti promossi  dalla omonima Parrocchia ubicata nel quartiere di via Agrigento a Favara e sorretta dal sacerdote Don Nino Giarraputo. Le iniziative hanno preso il via  sabato scorso e si protrarranno sino a  domenica 29 giugno.


Sono rientrati ieri sera  intorno alle 20,00 a Favara  dopo avere presenziato ai funerali di Mohamed Abid, il tunisino annegato nelle acque di Cannatello lo scorso  mercoledì, il sindaco Airò unitamente al vice presidente del consiglio Giuseppe Ruzzato, con loro anche la moglie del defunto.  Questi hanno preso parte domenica scorsa ai funerali svoltisi con il rito musulmano all’interno della moschea in un paesino di Tunisi Menzel Temime. Alla cerimonia funebre, presente anche il primo cittadino del luogo. Ricordiamo che il sindaco Airò in questa occasione ha rappresentato la nostra nazione, e il vice presidente del consiglio la comunità locale.  Molto probabilmente una cerimonia in occasione del trigesimo dalla morte di Moament Abid, alla presenza del sindaco Moudì Zhiona verrà celebrato a Favara. Attenzionata la situazione economica della vedova signora Piscopo, che non naviga sicuramente in buone acque, senza casa, con tre figli e senza un lavoro, nel momento in cui allo scadere dei tre mesi finirà quello che come ausiliari trimestralista sta svolgendo presso il nosocomio di Agrigento.


Si avviano ad affrontare l’ultima fatica,i ragazzi che stanno in questi giorni sostenendo gli esami di maturità ieri l’ultima prova scritta, i test a risposta multipla disposti dalle commissioni con domande vertenti su tutte le materie di studio. Le fatiche e  lo stress degli esami che hanno preso il via giovedì scorso con la prima prova, quella di Italiano, a cui a fatto seguito l’indomani il secondo scritto diverso per indirizzo scolastico, poi  due giorni di pausa e ieri lunedì la terza ed ultima prova scritta, si avvino a conclusione. Ora gli studenti sono in attesa di affrontare la prova degli orale, dopo di che salutate le “sudate carte” godersi un meritato periodo di riposo. E proprio a coloro che stanno sostenendo gli esami di maturità è dedicata la messa che si svolgerà questa sera, alle ore 20,00 presso la chiesa madre di Favara ufficiata dall’arciprete don Giuseppe Veneziano. Questi invita alla celebrazione eucaristica  gli studenti e con loro anche i familiari.


 Sono stati arrestati i tre ragazzi che domenica scorsa hanno aggredito una anziana signora di Agrigento che si accingeva a buttare la spazzatura. Il fatto è accaduto in una via del centro storico, e la signora, causa la caduta si è rotta il femore. I ragazzi tre minorenni che aveva tentato in questo modo di rapinare la signora, erano ospiti della Casa Amica, il centro che accoglie i minore disagiati, che sono stati immediatamente identificati e arrestati mentre stavano salendo sul pulmino dell’istituto che li attendeva dopo la giornata premio in città per fare ritorno presso la struttura.


Novità per regolamentare il traffico veicolare sono state apportate  nella  vie in prossimità della rotatoria dell’itria per  coloro che  provengono da  viale  Pietro Nenni   e da Via Ugo Foscolo, sistemazione di strisce continue per  incanalare il traffico e creare quindi delle direzioni obbligatorie per i mezzi che in quella zona i trovano a transitare. Ma sentiamo  per i dettagli l’assessore Giuseppe Piscopo, che ha predisposto il nuovo piano del traffico.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV