Edizione del 21 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sotto l’onda della disperazione due imprenditori agricoli di Licata nella giornata di ieri si sono incatenati  davanti alla prefettura di Agrigento. Padre e figlio Luigi e Giuseppe Consagra sostengono di essere sotto in mirino del racket e di essere stati abbandonati dallo stato. I due che si sono legati ai pali dei lampioni hanno chiesto un incontro con il prefetto. Gli agricoltori dicono di avere ricevuto nel corso di questo anno diverse minacce  verbali ed azioni  intimidatorie come il furto di un trattore e l’incendio della propria autovettura. I due sono stati prima liberati dalle catene e poi ricevuti in prefettura da un funzionario alla presenza degli  agenti delle Digos.


Dopo il salvataggio di ieri a largo di Lampedusa in acque internazionali questa mattina un barcone di  12 metri, con 107 clandestini a bordo, nel porto di Lampedusa, trainato in prossimità dell’imbocco del porto da una motovedetta della guardia di Finanza. Gli immigrati sono tutti uomini del centro e nord Africa,  non destano preoccupazione le loro condizioni fisiche. Gli extra comunitari sono  dopo essere stati visitati sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola. Oramai saturo, la struttura, infatti ospita  500 clandestini. Centosessanta di loro verranno trasferiti nella giornata  di oggi in un centro della Calabria o della Puglia, a bordo di un aereo  militare predisposto dal ministero dell'Interno.


Il comune di Favara presente oggi a Tunisi per presenziare ai funerali di Mohamed Abid, l’extracomunitario che mercoledì scorso ha perso la vita nelle acque di cannatello nel tentativo di tirare in salvo un bimbo di cinque anni, perito anch’esso, i cui funerali si sono svolti nella giornata di ieri. Questa mattina alla volta del paese del Nord Africa sono partiti il Sindaco Lorenzo Airò e il vice presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Rizzuto, con al seguito il gonfalone della città. “Abbiamo manifestato la volontà al prefetto di accompagnare il feretro di Moamed Abid nel suo paese di origine e di presenziare alla cerimonia funebre- ha detto il primo cittadino prima di imbarcarsi alla volta di Tunisi, perché attraverso gli uffici di questo tramite il ministero degli esteri, ottenessimo l’autorizzazione a rappresentare l’Italia e Favara, in questa circostanza, afferma, Airò di lutto, ma di grande intesità emotiva e dai forti connotati solidaristici.  Il tunisino ricordiamo che era sposato con un donna di Favara, anche lei assieme ad altri congiunti questa mattina è partita per Tunisi. Paese dove domani mattina verranno celebrati, con il rito mussulmano i funerali dell’uomo.  Il Sindaco, vicepresidente del consiglio, sono arrivati in mattinata a destinazione, mentre il feretro dopo una sosta di circa dieci ore all’aeroporto di Fiumicino, in arrivo nel luogo natio intorno alle 17,00 di oggi.


Questo pomeriggio alle ore 16,00 presso la sede del liceo Ginnasio Empedocle di Agrigento, su iniziativa della segreteria provinciale dello Snal, presidente Giuseppe Crapanzano, si svolgerà un corso di formazione rivolto a tutti gli iscritti. L’iniziativa che come precisa il presidente nasce in vista delle novità approvate nella legge del 28 marzo scorso che ha riformato gli ordinamenti scolastici. La sperimentazione già avviata lo scorso anno, il prossimo settembre interesserà un numero maggiore di scuole. Questo corso si pone come obiettivo, appunto, quello di informare e di formare.


Oggi in tutte le chiese non verranno celebrate le messe pomeridiane, mentre domani la chiesa cattolica celebra la Solennità del corpo e Sangue del Signore. La comunità cristiana dice l’arciprete del luogo Don Giuseppe Veneziano, rinnova in questo modo la sua fede nel Mistero Eucastico. L’evento, sottolinea ancora l’arciprete, assume quet’anno un significato più intenso,alla luce dell’enciclica de Eucaristia. Domani presso la chiesa madre vi sarà una concelebrazione presieduta, dall’arciprete a cui farà seguito una processione.


 Si è svolto questa mattina in convegno promossa dall’unione italiana Cechi di Agrigento sul tema “La donna non vedente, rimuovere le emarginazioni e promuovere l’integrazione”. Erano presenti il presidente provinciale dell’unione  Calogero Morreale,  e il presidente del consiglio regionale UIC Sicilia l’avvocato Giuseppe Castronovo. Nelle varie relazioni si è cercato di analizzare il problema della donna non vedente in rapporto con la società con le istituzioni. Diverse le personalità presenti in sede oltre alla consigliera pari opportunità dell’UIC  Gaetana Bordonaro, e tra questi il neo eletto consigliere provinciale Giacchino Zarbo, l’assessore Santino Lo Presti. Che ascoltiamo ai nostri microfoni.


Si è svolto in queste giornate presso l’assessorato Regionale ai trasporti  un incontro tra i rappresentanti delle organizzazioni Sindacali del mondo dell’autotrasporto, per fare il punto  sull’iter per la realizzazione degli ”Autoporti” e la concessione del “Tiket Ambiente “ agli autotrasportatori che partono o arrivano dalla Sicilia Usando  il combinato  nave-gomma. La FITA – CNA è stata rappresentata dal Segretario Regionale Salvatore Bonura  e dal Direttore  del Consorzio COTRAR Vincenzo Graci. Nel corso del dibattito tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno sollecitato l’immediata emanazione dei provvedimenti , già da tempo attesi dalla categoria. La FITA CNA e il consorzio CO.TR.A.R. dichiarano fin da ora la disponibilità a confrontarsi  con chi è interessato  a sostenere attività o iniziative che possano agevolare gli autotrasportatori Agrigentini.


Vincenzo Siracusa, Presidente degli industriali, rettifica  quanto diffuso in questi giorni, sulla vicenda relativa alla centrale eolica, secondo la quale  l’unione  non ha votato il documento della Camera di Commercio  sulla vicenda discussa. In realtà , viene sottolineato i rappresentanti dell’unione  non hanno partecipato alla riunione el consiglio, in quanto  si  sono dimessi da tempo dall’organo  camerale a seguito della irrisolta questione relativa  alla legittimità della elezione del Presidente del Camera. Da parte dell’unione che afferma di non volere entrare nel merito della questione centrale eolica, viene sottolineato comunque che si sta assistendo  ad una nuova delegittimazione di procedure di legge poste  a carico delle  iniziative imprenditoriali, rispettate dalle imprese  e che quasi  sistematicamente vengono messe in discussione da movimenti, enti e gruppi di opinione. In questo modo conclude Siracusa, non si incoraggia  chi vorrebbe  investire nel nostro territorio e vuole avere certezze.


Della questione relativa agli aiuti da elargire al profavara, saranno interessati da oggi sino a martedì prossimo i capigruppo del consiglio comunale di Favara, in una azione intrapresa  dal presidente del consiglio Stefano Nobile. Azione tendente a verificare la effettiva volontà dei consigliere per portare poi la questione al vaglio del consiglio e dell’amministrazione. Ricordiamo che il profavara non naviga in buone acque e per potere andare avanti ha bisogno di sostegno economico. Per discutere della faccenda per martedì prossimo è inoltre in programma un incontro tra amministrazione, Sindaco Airò intesta, unitamente alla dirigenza della squadra e ad alcuni esponenti della tifoseria.


Ad Alessandria della Rocca il primo consigliere comunale del patto per la Sicilia, il consigliere Lucio, eletto nella lista della casa della libertà ha formalizzato la sua adesione al partito. Lo rendono noto due dei responsabili del patto per la Sicilia, Giuseppe Arnone e Santino Ribella. La decisione viene affermato, è scaturita da un incontro  con L’onorevole Antinoro coordinatore provinciale, che ha annuito che nel mese di settembre si organizzeràa nella provincia di Agrigento,  una assemblea  organizzata definire le tesi programmatiche del patto.


Prendono il via nella giornata di oggi per concludersi domenica prossima 29 giugno i festeggiamenti in onore de santi apostoli Pietro e Paolo, occasione in cui si procederà alla benedizione del cantiere per la costruzione della nuova chiesa, sorretta dal sacerdote don Nino Giarraputo. In programma per la giornata di oggi con inizio alle ore 20,00 momenti di degustazione, oltre ad un  momento di musica da piano bara a cura di Gaspare Broccia, in calendario inoltre un torneo di Calcetto, il triangolare dell’amicizia “ OVER 40”.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV