Edizione del 17 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

 

 

Sorgerà in prossimità della casa di campagna dello scrittore Leonardo Sciascia, la pista di atterraggio dell’aeroporto agrigentino che dovrà sorgere nella contrada Noce a Racalmuto. Nei progetti, infatti, la pista di atterraggio sarà distante un centinaio di metri da quello che per lo scrittore rappresentava il luogo di ritiro per scrivere le sue opere, meta di molti visitatori, Il sindaco della piccola cittadina, invita comunque alla prudenza nel realizzare un’opera che dice rischia di danneggiare il paesaggio e il tessuto produttivo locale.  Una seduta straordinaria del consiglio è stata convocata per i prossimi giorni tema della discussione il progetto di massima dell’aeroporto.


 E sempre questa mattina ad approdare nelle coste della più grande delle isole pelagie è stata una imbarcazione di 15 metri, con a bordo 137 nord africani, tra questi anche donne e bambini. L’imbarcazione  è stata intercettata e bloccata dalla guardia di finanza a due miglia a sud delle coste dell' isola. Per alcuni di loro, fortemente provati dal viaggio soprattutto per il caldo e la mancanza d' acqua da bere, si è reso necessario il ricovero in ospedale. I militari delle fiamme gialle del reparto operativo aeronavale di Palermo intanto hanno arrestato anche i due presunti scafisti che, dopo l' identificazione, saranno trasferiti in carcere.L'intervento della guardia di finanza anticipa i tempi di attuazione del programma del Viminale per combattere l' immigrazione clandestina. Attualmente sono 448 le persone presenti nel centro di prima accoglienza dell’isola di Lampedusa.


Due referendum due flop, non  sono passati infatti  i due referendum abrogativi sulla reintegrazione dei lavoratori illegittimamente licenziati e servitù coattiva di elettrodotto a recarsi alle urne in queste calde giornate di voto il  25,7 per cento degli aventi diritto. La Costituzione, all' articolo 75, stabilisce che una delle condizioni perché  un referendum sia valido e' quella che partecipi alla votazione la maggioranza degli aventi diritto. In  SICILIA  sono andati a votare 23,5.


In una fase di gravissima recessione per l'economia siciliana, provocata dalla mancanza di liquidità e dal crollo dei consumi, il sistema produttivo dell'Isola è ulteriormente asfissiato dalla prolungata morosità del principale cliente, la Regione siciliana. Questa la denuncia  di Confindustria Sicilia al termine della riunione del direttivo regionale. I mandati giacenti in Tesoreria per forniture ed esecuzione di opere - alcuni dei quali risalgono addirittura al 1999 - e non pagati ammontano ormai alla cifra record di 2 miliardi di euro. Circa il 20% di questi riguardano direttamente le aziende creditrici; il resto è relativo a trasferimenti ad enti locali e Ausl che a loro volta devono pagare fornitori e prestatori d'opera.


Esauriti tutti i punti previsti  all’ordine del giorno della pubblica assise di Favara, ieri sera in consiglio si è provveduto a nominare i due consiglieri responsabili della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari,  nella fattispecie  Antonietta Vita con 14 voti e Giosuè Vassallo con 12 voti. Dopo questo punto si è passati alla trattazione delle interrogazioni, tre quelle prese in considerazione, due sul tema campo in erba stadio Bruccoleri rispettivamente dei consiglieri    Giuseppe Rizzuto  di An e  Dalli Cardillo del Nuovo Psi, e l’altra interrogazione del consigliere Carmelo Vassallo Todaro dell’Udc avente come oggetto i rifiuti che vengono ultimamente convogliati davanti allo stadio Bruccoleri. Sulla prima questione ha risposto il sindaco facendo riferimento l’iter burocratico relativo alla richiesta inoltrata dal comune  al credito sportivo.   Sulla seconda questione hanno risposto rispettivamente il sindaco e l’assessore al ramo Mossuto, dando adito al consigliere istante che a seguito della sua interrogazione la questione è stata attenzionata, non soddisfacente ed esaustiva comunque la risposta, per la risoluzione, nello specifico di quel problema. Al termine dei lavori, il presidente ha dichiarato chiusa la seduta per esaurimento dei punti all’ordine del giorno. Il consigliere del Nuovo Psi,  Gaetano Cibella ha rilevato che mancavano all’appello alcune delle interrogazioni  in precedenza presentate ma non trattate.


Naufraghi nel canale di Sicilia  recuperati tre naufraghi in acque internazionali, a lanciare l’allarme il peschereccio tunisino , Almahdia. A 35 miglia  da Lampedusa sono stati  salvati tre naufraghi di due questi donne. hanno raccontato di essere superstiti di una imbarcazione affondata nel pomeriggio del 14 giugno, con a bordo circa 70 persone. I tre sono stati trovati all'interno di un galleggiante di salvataggio che era nel barcone affondato sabato scorso. Oltre alle tre persone che hanno raccontato del naufragio non sono stati fatti altri avvistamenti né sono stati recuperati indumenti, oggetti, o pezzi di natante che possano confermare la tragedia. Alle operazioni di ricerca partecipano unità navali italiane. All'alba un velivolo della Guardia costiera, partito dalla base di Catania, ha sorvolato la zona del naufragio. Successivamente ha partecipato alle ricerche un altro aereo della Guardia costiera decollato dalla base di Pescara. Alle ricerche collaborano motovedette della Capitaneria di porto di Lampedusa, della Polizia di Stato e della Guardia di finanza e la nave "Perseo" della Marina militare.


Da tristi storie di clandestini  e sbarchi,  ai fiori d’arancio, protagonista una  30 enne, Rocio Aidemi Bonilla,  anche lei clandestina,   proveniente dalla Columbia, nella giornata di ieri è convolata a giuste nozze con un ultra sessantenne  ex funzionario di banca in pensione di Messina. I due si sono conosciuti nella città dello stretto un paio di anni addietro e tra di loro è nata una storia, che è stata spezzata dalla legge Bossi- Fini. A causa infatti della normativa, la giovane donna, che clandestinamente si trovava a Messina, è stata trasferita nel centro di accoglienza di Agrigento.  Il signor Costa, vedovo da alcuni anni, non si è arreso a tale fatto,   ed ha chiesto l’intervento del prefetto di Agrigento. Ed ecco arrivare la decisione di fare il grande passo e che comunque il matrimonio non venisse celebrato nel centro ma in una cornice da favola come quella del castello chiaramontano, ad ufficiare la cerimonia che ha auto inizio alle ore 18,00  è stato il primo cittadino Lorenzo Airò, presenti un gran numero di telecamere e giornalisti. La sposa poi è dovuta ritornare presso il centro San Benedetto, in attesa che tutto venga formalizzato e i due possano ritrovarsi nella loro casa attorno al focolare domestico.


Si è insediato il coordinamento provinciale delle donne Ust-Cisl di Agrigento. L’insediamento è avvenuto  nella giornata di ieri alla presenza della coordinatrice regionale Mimma Calabrò  e del segretario generale della cisl agrigentina Mimmo Catuara.  All’importante appuntamento  erano presenti anche le responsabili di categoria. Ad essere eletta Stefania Ierna che è la referente provinciale per le pari opportunità del CSA. Nel corso della seduta  il coordinamento ha tracciato le linee guida da seguire in questo triennio 2003-2005. In particolare  le problematiche  inerenti al territorio agrigentino  dal punto di vista  dell’inserimento delle donne  nel mondo del lavoro comprese le immigrate  già integrate nel tessuto socio-economico della provincia. Nel suo discorso conclusivo il segretario Catara ha messo in risalto l’importanza dell’organismo femminile in un momento particolare della vita del sindacato qual è l’assemblea organizzativa che viene celebrata tra un congresso e un altro.


Neo eletto sindaco  di una città rovente come è quella di Licata, da otto giorni circa, nel mirino di malintenzionati già nei giorni in vista del ballottaggio,stiamo parlando del primo cittadino della città del faro Angelo Biondi. Prima in fiamme uno stabilimento balneare di cui lue era con socio e ieri in fiamme ex deposito di cartone provenienti dalla raccolta differenziata. Per fortuna modesti i danni arrecati. Questo atto a fatto seguito all’attribuzione della delega  da parte del sindaco, relativa alla polizia urbana e all’annona. Riserbo sulla questione mantengono gli inquirenti, anche se da quello che si vocifera l’intimidazione sembrerebbe essere stata rivolta al primo cittadino.


E’ stato condannato per evasione dagli arresti domiciliari a 6 mesi e 15 giorni di reclusione il Favarese Salvatore Avarello di 29 anni. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento. Il fatto si è verificato nel luglio dello scorso anno. Assolto invece per non avere commesso il fatto Gerlando Fiannaca di 26 anni residente a Realmente, imputato era accusato di detenzione abusiva di una pistola beretta semiautomatica.  Ad assolvere l’uomo il giudice Monocraticao Gianluca Forlani del tribunale del capoluogo, il fatto contestato risaliva all’aprile del 96.


Domani  prendono il via gli esami di maturità, e gli studenti si dovranno confrontare con la prova più attesa e temuta quella di Italiano. Tutti in classe alle ore 8,30, frementi nell’attesa che arrivino le buste contenenti i titoli dei temi predisposti dal ministero. Giovedì poi sarà il momento della seconda prova scritta diversa asseconda degli istituti ed infine lunedì il momento dei quiz scelti dalla commissione. A questo seguirà dopo la correzione degli elaborati scritti la prova orale ultima fatica.  e il ministero come ogni anno ha portato a conoscenza degli studenti le regole comportamentali al bando i telefonini, e qualunque strumento che possa permettere il collegamento con internet  La polizia postale inoltre ha lanciato l’allarme, di diffidare di chi attraverso internet offre servizi gratuiti legali alla maturità, il più delle volte si tratta di truffe.


Il prossimo  giovedì 20 di giugno gli uffici comunali  di Favara rimarranno chiusi perché interessati dalla disinfestazione. Lo rende noto il sindaco della città Lorenzo Airò. La disinfestazione è stata disposta con  nota del dirigente  del dipartimento protezione civile, sicurezza e Sanità , il comunicato ai cittadini utenti ma anche al personale dipendente



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV