Edizione del 14 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Altri 77 clandestini sono sbarcati a Lampedusa intorno alle 9 di questa mattina. Gli immigrati erano stati intercettati in nottata nel Canale di Sicilia. L' allarme, informa la Capitaneria di porto di Lampedusa, era stato lanciato dal motopesca 'Chiaro Luna', che aveva incrociato il natante in legno a 36 miglia a sud-est dall'isola. Due motovedette della Guardia costiera e della Polizia di Stato e la nave 'Spica' della Marina militare hanno effettuato le operazioni di soccorso. Gli extracomunitari, tra cui 9 donne ed una bambina, sono stati poi trasbordati sul mezzo della Guardia costiera. Dopo le procedure di identificazione gli extracomunitari, di varie nazionalita', sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza gestito dalla Confraternita Misericordia. Ieri  60 immigrati approdati sulle coste dell'Agrigentino, questi ultimi  sono stati salvati dal rischio di naufragio della loro imbarcazione che si trovava a un miglio dalla coste dell' Agrigentino tra Realmonte e Siculiana. Secondo quanto reso noto dalla direzione marittima delle Capitanerie di porto di Palermo, il natante con gli extracomunitari a bordo ha imbarcato acqua, ma l'intervento di due motovedette della Guardia costiera di Porto Empedocle ha evitato il peggio.


Nuove assunzioni nella sanità siciliana. L’assessorato regionale ha infatti bandito la selezione per «arruolare» a tempo indeterminato 39 medici di famiglia che troveranno posto nelle varie zone carenti recentemente individuate in ognuna delle nove province. la condizione necessaria per partecipare alla selezione è quella di essere inseriti nell’elenco dei medici di medicina generale dell’anno 2002. La domanda va inviata entro il tredici luglio prossimo. Si tratta di un bando a costo zero per la Regione perché lo stipendio del medico verrà assegnato dal servizio sanitario nazionale in base al numero dei pazienti che si affideranno a lui». Ogni medico può, per legge, assistere un massimo di 1.500 pazienti, in media per ognuno di questi il servizio sanitario paga circa 13 euro al mese. In provincia di Agrigento si può concorrere per un posto, due per il Nisseno, 12 nel Catanese, uno a Enna, sei nel Messinese, tre nel Ragusano, quattro nel Siracusano, uno a Valderice in  provincia di Trapani, e sei nel palermitano. I medici assunti inizieranno a lavorare probabilmente tra novembre e febbraio. Le domande di partecipazione vanno inviate all'assessorato regionale della sanità - dipartimento fondo sanitario regionale - servizio 8°, piazza Ottavio Ziino n. 24 - 90145 Palermo, indicando la zona carente per cui si intendo concorrere. Il testo del bando è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in vendita da oggi.


Dalla giornata di ieri misure eccezionali sono state disposte intorno al Carcere di Agrigento.sono sono state rese note le motivazioni di questo provvedimento, che potrebbe essere collegato a un allarme terrorismo. Di presidio al carcere un furgone blindato, mentre alla direttice del carcere è stata assegnata una scorta con un’auto blinda. L'inchiesta è coordinata dai magistrati che si occupano di terrorismo, e l’allarme sarebbe stato  segnalato dall'intelligence italiana ai magistrati della Direzione distrettuale antiterrorismo di Palermo Già lo scorso hanno il penitenziario è stato oggetto di un attentato, secondo gli inquirenti attribuibile al Favarese Domenico Quaranta, che per questo fatto, e  a seguito di altri attentati, è stato arrestato, ed ora è in attesa dell’udienza davanti al gup fissata per il prossimo 1 di luglio, quegli attentati ricordiamo sono stati  tutti rivendicati con un lenzuolo coperto di scritte inneggianti alla religione musulmana.


Oggi di scena i ragazzi new generation della Chiesa San Vito di Favara,  il via allo spettacolo come  da programma  alle ore 19,30 di questa sera,. il palco allestino nel piazzale antistante la parrocchia San Vito, corredato per l’occasione anche con i posti a sedere per il pubblico. Due i momenti forti della serata, la proiezione del video dove sono protagonisti sempre i giovani del gruppo, i cui contenuti girano intorno al testo del cantautore Guccini, e poi ancora la rappresentazione della patente di Pirandello, protagonisti in assoluto i ragazzi che si sono occupati anche delle scenografie e allestimento del palco. Sapientemente seguiti dai due responsabili del gruppo. Ieri siamo andati a trovarli alle prove generali. Giusi Carlino, in rappresentanza dei ragazzi del gruppo ai nostri microfoni.


Chiesti 36 rinvii a giudizio da parte dei magistrati della direzione distrettuale antimafia di  Palermo che unitamente a quelli di Agrigento coordinato le indagini sfociate nella operazione antidroga denominata Trifoglio. Alcuni degli imputati devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio, altri sono imputati di associazione ed altri ancora solo di spaccio. Intanto è stata fissata l’udienza preliminare, che si svolgerà davanti al gup, presso l’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo il prossimo 16 luglio.


Si sono gia aperte le iscrizioni per potere partecipare alla  seconda edizione della corrida, nell’ambito dei festeggiamenti in onore  di San Calogero a Favara, in calendario la prima domenica di Agosto. Dopo il grande successo della precedente edizioni gli organizzatori hanno indetto la seconda edizione. Tutti gli interessanti, cantanti, imitatori, ballerini, musicisti, che voglio avere il loro momento di gloria  possono fare pervenire la loro iscrizione presso la sede del comitato ubicata in via Roma entro e non oltre il 15 di luglio.


Era stato arrestato nell’ambito di quella che fu denominata operazione Fortezza, l’accusa nei suoi confronti quella di associazione per delinquere di stampo mafioso con un ruolo di particolare importanza nell’ambito di cosa nostra empedoclina, stiamo parlando di Vito Ianni 70 passato  dal 41 bis, che ricordiamo essere il carcere duro, agli arresti domiciliari, concessi dal tribunale della libertà di Palermo. I legali dell’uomo aveva chiesto per l’imputato  la detenzione domiciliare adducendo problemi di salute e l’avanzata età del loro assistito, tesi accolta dal tribunale del capoluogo.


Ci sono anche gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca, tra i cinque finalisti del concorso di Adotta un Litorale progetto promosso dal ministro politico e agricolo che si pone cause dirette  il recupero e  la gestione ambientale dei litorali italiani le cui finali che si svolgerà a Ancona al fine Settembre.  Una occasione che vedrà presenti 150 ragazzi, provenienti da tutta Italia per confrontarsi, divertirsi, fare escursioni, partecipare a convegni e condividere emozioni che non dimenticheranno Adotta un litorale è un laboratorio dinamico che pon in evidenza, anche attraverso l uso della televisione, le idee dei giovani chiamati a suggerire interventi per rivalutare l ambiente, le risorse, le attività economiche e sociali dei mari e delle coste in Italia.  Gli interventi di recupero ambientale, che saranno presenti nel corso della rassegna, sono stati realizzati dagli studenti e dai docenti delle scuole superiori con la collaborazione, in alcuni casi, delle amministrazioni pubbliche locali.


“La riforma del diritto societario” al centro di un convegno svoltosi nella giornata di oggi presso il consorzio universitario di Agrigento. Occasione questa promossa dall’associazione italiana giovani avvocati. Tra i relatori Carlo Bavetta della facoltà di economia e commercio di Palermo. Una materia di primaria importanza in questo momento, soprattutto per i legali visto l’avvicinarsi del tempo in cui la riforma diventerà operativa, il termine fissato per l’entrata in vigore delle nuove norme sul diritto societario e quello del primo gennaio 2004. da questa legge sostituito tutto il titolo V libro quinto del codice civile.


La sesta commissione dell'Ars ha approvato il disegno di legge regionale per la tutela e la valorizzazione della famiglia. Una legge che introduce anche delle novità come l’istituzione della madre di giorno, l'istituzione di agevolazioni alle famiglie per ottenere finanziamenti dalle banche, la creazione di buoni sanitari, di 'banche del tempo e di 'nidi famiglià per la cura della prima infanzia. Un ruolo fondamentale viene riconosciuto, al  ruolo della famiglia fondata sul matrimonio, quale formazione sociale di primario riferimento, promuove iniziative di solidarietà rivolte alle famiglie per armonizzare il funzionamento dei servizi locali con le esigenze di convivenza proprie dei nuclei familiari. Dal centro sinistra viene richiesta l’estensione delle medesime agevolazioni alle famiglie di fatto.  Lo sbarco in aula del disegno di legge è previsto per il prossimo martedì, dopo che si sarà concluso l'esame delle commissioni Sanità e Affari Istituzionali.


 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV