Edizione del 13 giugno 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Buona la partecipazione di pubblico al meeting organizzato dal Lions di Agrigento Valle del Platani, presidente il dottore Rosario Manganella svoltosi ieri presso il castello Chiaramontano di Favara, un convegno che ha affrontato il tema oncologico soffermandosi prevalentemente sulla presenza di strutture e professionalità insistenti sul territorio per evitare i famosi viaggi della speranza. Messo in rilievo un aspetto di notevole importanza oltre a quello della prevenzione anche quello del rapporto paziente medico, una sorta di codice deontologico che affronti la malattia anche da un punto di vista oltre che fisico anche psicologico. Presente tra gli altri oltre a medici come il dottore Geraci, Savarino, anche la psicologa Dottoressa Frenna. Al termine degli interventi in programma si è dato spazio anche ai alle domande del pubblico presente, in un vero e proprio dibattito. Ma seguiamo le interviste.


Sono giunte a Lampedusa le ultime due imbarcazioni cariche di clandestini avvistate a largo dell'isola.  Si tratta di un vecchio barcone con 167 immigrati, tra i quali 14 donne e 8 bambini, e di un gommone con altri 26 extracomunitari, tutti originari del centro e del nord Africa. In precedenza erano state trainate in porto altre due barche, con 260 magrebini a bordo.  Complessivamente nelle ultime ore sono sbarcati sull'isola 453 clandestini, tutti trasferiti nel centro di prima accoglienza dove si trovavano gia' altri 112 immigrati. Le operazioni di soccorso sono state condotte da un aereo Atlantic, dalla nave Urania della Marina Militare, 4 motovedette della Guardia costiera, una della Polizia e un pattugliatore della Guardia di Finanza.


 Intanto sono già partiti da Lampedusa 220 clandestini che affollavano il Centro di Prima accoglienza dell'isola. Il Ministero dell'Interno, ha predisposto il trasferimento degli immigrati in altre strutture della Sicilia e della Calabria con 2 navi della Marina militare. In giornata è previsto il trasferimento, sempre via mare, di altri 148 immigrati. Dopo il massiccio sbarco delle ultime ore  dei 453 immigrati giunti su quattro imbarcazioni, come abbiamo sentito poc’anzi  il Centro di accoglienza di Lampedusa era arrivato ad ospitare oltre 500 persone, tra cui donne e bambini. La capienza, ricordiamo è di 190 posti letto.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha incontrato a Roma il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Amos Luzzatto. Cuffaro ha dato la disponibilità della Regione a intraprendere un percorso di relazioni istituzionali con l'Unione la quale ha già sottoscritto da tempo, come rappresentante della confessione religiosa ebraica in Italia, un'intesa con lo Stato italiano. Cuffaro e Luzzatto hanno convenuto anche sulla opportunità di sottoscrivere presto un protocollo d'intesa per definire le modalità attuative dei rapporti tra l'Unione e la Regione. Al termine dell'incontro il presidente della Regione ha donato a Luzzatto il catalogo della mostra ''Gli ebrei in Sicilia” recentemente pubblicato dall'Assessorato regionale ai Beni culturali.


Si chiude  oggi la campagna referendaria, domenica è lunedì si va a votare in merito ai due referendum proposti. Uno relativo all’ ABROGAZIONE DELLA SERVITU’ COATTIVA DI ELETTRODOTTO Le norme che si vogliono abrogare  sono relative all’art. 119 T.U. approvato con regio decreto del 1933  e art. 1056 C.C., che  impongono che il proprietario di un fondo non si può opporre al passaggio delle linee elettriche in media e in alta tensione  L’altro referendum verte sull’'allargamento dei diritti sindacali anche ai lavoratori impiegati in aziende con meno di 15 dipendenti . Sull'articolo 18 il dibattito è forte, anche per le implicazioni politiche che questo comporta e vi sono posizioni molto diversificate. Un appuntamento elettorale che vede schierati per il si sull’articolo 18 gli appartenenti a rifondazione comunista e per il no  diversi partiti gravitanti nell’area di centro destra che hanno invitato il proprio elettorato  addirittura ad astenersi dal recarsi alle urne.  Per il secondo referendum, a sostegno del Si vi la confagricoltura, e i verdi. Oggi ultimo giorno per gli appelli, domani cala il silenzio,mentre domenica e lunedì urne aperte per esprimere il voto.


Domani sarà la volta del maniero di Favara, ad essere interessato dall’iniziativa il Toour dei Castelli  chiaramontani. Una occasione che vede i manieri di Favara, appunto, Racalmunto, Naro, Palma di Montechiaro, legati da una storia comune, la famiglia chiaramonte. Nell’intento di questa manifestazione, la proposizionei di un progetto turistico che offra ai visitatori un itinerario comprendente queste quattro realtà presenti nell’interland agrigentino, quello di Favara e Racalmuto da alcuni anni già fruibili in fase di restauro gli altri. Oltre alla presentazione del progetto, che verrà illustrato dall’assessore Piscopo, il castello sarà sede di un particolare spettacolo, realizzato dal gruppo “ Batarnu”. In ogni stanza verrà fatto rivivere il castello grazie agli attori, che impersoneranno  i cortigiani on abiti  dell’epoca  verranno fatte rivivere le emozioni di un lontano passato. Ai nostri microfoni sentiamo l’assessore ai beni culturali e turismo del Comune di Favara, Giuseppe Piscopo.


Oggi 13 giugno viene celebrata come ogni anno la Festa Di San Antonio Di Padova Patrono Di Favara;  gia le prime manifestazioni si sono svolte ieri alle 19:00 con la Celebrazione dei Primi Vespri. La manifestazione si è svolta secondo questo calendario religioso: alle ore 8:30 c‘è stato l’ ingresso della Banda Musicale Vincenzo BELLINI da Piazza Nicolò Gallo e  da Via Pietro Nenni, le  SS. Messe alle ore 9.30 e 11,00 invece alle 16,00 ingresso della Banda Musicale  Bellini da Via Aldo Moro. Alle 18,15 Celebrazione Eucaristica, animata dalla Corale Jubilate Deo e presieduta dal Vicario Generale Mons. Salvatore Muratore, con la partecipazione delle autorità civili e militari della Città e consacrazione al Santo Patrono;  per  concludere poi alle 19,15  PROCESSIONE CON IL SIMULACRO DEL SANTO PATRONO  per le vie cittadine. All’insegna della tradizione l’arciprete del luogo don Giuseppe Veneziano ha invitato i fedeli ad adornare con fiori e coperte impreziosite i propri balconi; i tre, che risulteranno più belli riceveranno in dono il poster del Crocifisso della Chiesa Madre risalente al XVII sec. completo di cornice.Ricordiamo inoltre che in occasione della festa del Santo Patrono gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici sono rimasti chiusi, così come da ordinanza comunale.


E’ il presidente del consiglio comunale di Favara Stefano Nobile a congratularsi per l’operato svolto dal consiglio in queste ultime sedute. Operato che ha portato alla approvazione  del regolamento   per la disciplina  dell’imposta comunale sugli immobili, Modifica regolamento tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, oltre alla approvazione del regolamento per il condono dei tributi locali, al Bilancio annuale e alla approvazione del piano triennale delle opere pubbliche. La presidenza  si congratula, con tutti i gruppi politici, in quanto, sottolinea il presidente Stefano Nobile, ciò  sicuramente  non può che far bene alla collettività  di questa Città, perché  la massima Assise, unico organo competente, afferma il presidente, a deliberare  su gli argomenti sopra elencati,da gli strumenti necessari a questa amministrazione, conclede, per potere operare e deliberare serenamente.


Non è sembrato vero a molti ma nella giornata di ieri si sono attivati i primi ambulatori  dell’ospedale San Giovanni di Dio nella nuova struttura di contrada consolida. I primi ad essere attivati sono stati quelli di dialisi. Nella prossima settimana si attende il trasferimento di altri laboratori. Naturale l’emozione  da parte di tutti paziente e anche personale medico e paramendico era visibile, per avere finalmente messo piede in questa struttura che da decenni attende di essere attivata e che per intoppi burocratici diverse volte  è rimasta al palo. Le attività ambulatoriali in questo momento sono attive dal lunedì al venerdì.


Il giudice monocratico del tribunale di Agrigento ha condannato ad un mese e 20 giorni di reclusione, pena sospesa la  palmese Calogera Calafato. L’accusa nei confronti della donna quello di abusivismo edilizio. La peculiarità di questa condanna e che gli abusi contestati erano due, un edificio abusivo costruito su un altro con l’identica caratteristica. La proprietaria che aveva acquistato l’immobile nel 2002,   sito nella città del gattopardo, di due piani, nell’arco di poco meno di un anno l’aveva fatto diventare un palazzo, tutto senza nessun tipo di concessione. I  nuovi piani erano stati edificati su l’edificio preesistente anche esso abusivo.


Condono unico 2003, questo l’argomento in trattazione  questa mattina nel seminario organizzato dal Sindacato Nazionale Ragionieri Commercialisti, dal Centro Servizi Informatici, dall’IPSOA Editore e dai servizi CGN.  A dare il benvenuto ai presenti  il ragioniere Antonio Martariello, il Presidente del Collegio Ragionieri commercialisti di Agrigento  Giuseppe Veneziano, e poi ancora il  Presidente dell’ordine Dottori Commercialisti sempre di Agrigento Dott. Ignazio La Porta. L’apertura dei lavori è stata affidata al Vice Presidente del Sindacato Nazionale Ragionieri Commercialisti Rag. Salvatore Russo. A relazionare invece tra gli altri il  Commercialista  nonché docente tributario presso la scuola superiore dell’economia e delle Finanze Dott. Antonio Gigliotti. Tra gli argomenti trattati nello specifico” Le novità nel reddito d’impresa e dal lavoro autonomo” le responsabilità – tributarie ed extratributarie – del professionista, ed infine l’Irap, ambito applicativo e rimborsi .  

         

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV