Edizione del 11  maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

 

 

L’Azienda ospedaliera Umberto I° di Siracusa, ha indetto un concorso pubblico per soli titoli, per mobilità volontaria regionale ed interregionale tra le aziende del comparto  sanità per la copertura di sette posti di collaborazione professionale sanitario, infermiere categoria D e quattro posti di collaboratore professionale sanitario,  oltre a 11 posti tecnico di laboratorio, categoria D. Gli interessati devono inoltrare domanda entro il 7 luglio prossimo.


Presentato questa mattina  il progetto Formativo  scolastico  “Agrigento Arte 2003, relativo ad una mostra Grafico pittorica. Si tratta della seconda edizione della manifestazione che ha visto impegnati gli studenti  delle classi  dei Corsi C e D del liceo Scientifico Leonardo di Agrigento. L’insegnate referente del progetto è il professore Sergio Coniglio.


Continuano le rappresentazioni scolastiche di fine anno, ieri pomeriggio è stata la volta del primo circolo didattico di Favara, i cui ragazzi si sono esibiti sulle tavole del palcoscenico del teatro  San Francesco. Ad assistere, un pubblico composto in prevalenza da genitori ed insegnanti,che hanno potuto  apprezzare le fatiche fatte dai loro ragazzi nel corso di questo anno scolastico in quelle che sono le attività collaterali a quelle di studio. Le performance  sono consistite in esibizioni canore, teatrali e danzanti.


Dopo l’arma dei carabinieri a festeggiare l’anniversario dalla fondazione  sarà ora la guardia di Finanza. Il comando provinciale delle fiamme gialle il prossimo 20 giugno  celebra il 229° anno dalla fondazione . la manifestazione si svolgerà presso la sede del comando provinciale di via Atenea. I militari in alta uniforme, saranno passati in rassegna dal comandante Tenente colonnello Giuseppe Conti. Sarà anche il momento dei bilanci su quella che è stata l’attività svolta dalla guardia di Finanza durante questo anno.


Avvistata imbarcazione in legno carica di clandestini a 10 miglia a sud-est di Lampedusa. A segnalarla è stato un motopeschereccio che ha allertato la Guardia Costiera. A scortare l'imbarcazione, che tra circa un'ora dovrebbe arrivare al porto di Lampedusa, sono una motovedetta della Guardia di Finanza e un'altra della Guardia Costiera.


La seconda relazione semestrale  del Sindaco Piazza, presentata con notevolissimo ritardo ripete lo schema generico superficiale e privo di concretezza già ascoltato in precedenza. Questo quanto viene affermato dai consigliere dell’ulivo Hamel, Licata, Lauricella. Lo scritto, continuano, sembra frutto di un assemblaggio di numeri e dati a casaccio, cercando, dicono gli esponenti del centro sinistra di creare confusione per nascondere  la verità dei fatti, l’inerzia e l’inefficienza della gestione amministrativa di questo periodo. I consiglieri sottolineano la non veridicità delle cose dette dal primo cittadino Piazza  a cominciare dal settore della pubblica istruzione, per poi passare ai lavori pubblici e poi ancora all’ambiente ed ecologia sino ad arrivare alla cultura. I tre concludono, affermando che: la relazione semestrale del sindaco di Agrigento, letta nei suoi giusti connotati, è lo specchio  di come è gestita la vita amministrativa della città ed è l’ennesimo tentativo, di trasferire alla gente, una realtà travisata e distorta.


 L’anci e l’Upi preoccupati per il contratti Il presidente dell'Associazione dei Comuni, ed il Presidente dell'Unione delle Province,  hanno inviato una lettera al Ministro per la Funzione Pubblica, in cui esprimono le loro forti preoccupazioni per la mancata conclusione della fase contrattuale riservata al comparto Regioni ed Enti locali. ''Se infatti alcuni contratti relativi ad importanti settori del pubblico impiego sono stati sottoscritti -- il ritardo registrato da quello relativo agli Enti locali sta assumendo dimensioni assai rilevanti, con conseguenze ovviamente negative rispetto al rapporto tra personale e organi di governo ma, soprattutto, rispetto alla funzionalità dei servizi che questi enti sono chiamati ad erogare e a gestire sul territorio a favore delle collettività che viene amministrata.


Non vi sono richiami espliciti al Cristianesimo nell'ultima bozza del preambolo della futura Costituzione europea. Il documento, inviato oggi ai membri della Convenzione, è stato però reso più "compatto" levando i riferimenti alla civiltà greco-romana e alle correnti filosofiche dell'Illuminismo. Ciò che rimane della precedente stesura è la menzione dei "retaggi culturali, religiosi e umanistici dell'Europa".


Il prossimo 15 giugno con inizio alle ore 19,00, presso il castello Chiaramontano, di Racalmuto, si inaugura una mostra antologia di pitture dell’artista Carmelo Sciascia, che segna il ritorno alle proprie radici di racalmutese.  L’artista vive e lavora  a Piacenza ed ha al suo attivo numerose mostre in diverse gallerie d’arte e musei  che attestano il valore dell’artista, le sue opere esprimono  tutta la sua mediterraneità  attraverso le sfumature cromatiche e la solarità dei colori. Alla manifestazione interverranno il sindaco della città Restivo, l’assessore Salvatore  Sardo, e il dottore della galleria Moderna  “Ricci Oddi”.


Una scossa sismica questa mattina in Sicilia, è stato leggermente avvertito  dalla popolazione a Patti, Rodi e Castroreale Terme. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Operativa del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'evento sismico si è verificato alle ore 10.33 con una magnitudo 2.8 della scala Richter, corrispondente al III grado della scala Mercalli.


 Naro, Racalmuto , Palma di Montechiaro, Favara, questi i manieri che fanno parte del  Gran tour dei Castelli, che prenderà  il via nella giornata di oggi alle ore 19,00, prima tappa il castello Medievale di Naro. Ha Favara la manifestazione è in programma per il prossimo sabato 14 giugno con inizio dalle ore 17,00, in programma anche un incontro dibattito sul tema “ Il maniero di Favara nel circuito dei  Castelli”, diverse le personalità che parteciperanno. Moderatrice dei lavori Gabriella Bruccoleri, in programma anche uno spettacolo dal titolo “Rivive il Castello”, a cura del Gruppo Batarnù.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV