Edizione del 10 maggio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Maretta in casa degli azzurri locali. Presenta le sue dimissioni da capogruppo consiliare di Forza Italia al comune di Favara, Franco Pitruzzella.  Il consigliere in considerazione del fatto che il capogruppo, dice, ha la funzione di rappresentare il proprio gruppo nell’ambito istituzionale, e di coordino tra il gruppo stesso ed i rappresentanti locali del Movimento politico; Che è venuta a mancare  la condizione primaria di dialogo politico all’interno del gruppo consiliare, nella consapevolezza di non essere riuscito, afferma, ad espletare con serenità  il mandato ricevuto, presenta le proprie dimissioni dalla carica, appunto di Capogruppo consiliare di Forza Italia.  Questi conclude che: nell’attesa di un cenno di accettazione da parte degli organi preposti , continuerà a rappresentare il Movimento Politico di Forza Italia in consiglio con lo stesso impegno che fino ad oggi, conclude, mi hanno contraddistinto.



Il peschereccio con a bordo un centinaio di immigrati clandestini, avvistato questa notte  nel Canale di Sicilia in acque internazionali,è stato controllato da mezzi navali della Guardia di Finanza. L'imbarcazione trasportava anche due gommoni. L'intervento,a carattere "dissuasivo",è stato compiuto in sintonia con il Ministero dell'Interno.Dopo l'operazione, il peschereccio ha invertito la sua rotta non puntando più verso la Sicilia ma dirigendosi verso sud. La Gdf  ha continuato  comunque a controllarne la rotta.



Uno dei presunti componenti l'equipaggio del peschereccio 'Ihab', giunto a Lampedusa il 6 giungo scorso con 114 immigrati clandestini a bordo, e' stato arrestato a Foggia dalla polizia. Si tratta di Omar Farag, libico di 37 anni. E' accusato di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina e simulazione di reato. Quest' ultima accusa riguarda le dichiarazioni fornite subito dopo lo sbarco da Farag. Il libico racconto' agli investigatori di essere stato sequestrato e tenuto legato a bordo del peschereccio fino a poco tempo prima lo sbarco. L'arresto e' stato compiuto nel centro di accoglienza 'Borgo Mezzanone' di Foggia dove sono stati trasferiti i 114 immigrati.Indagini sono in corso per individuare gli altri componenti l' equipaggio.



Scompaiono le collaborazione coordinate e continuative (co.co.co) e arrivano i lavori a progetto. Si apre il collocamento ai privati, e nascono nuove forme di lavoro come quello intermittente, quello a coppia e i voucher prepagati per il lavoro occasionale. Sono queste le principali novità contenute nel decreto di attuazione della 'Riforma Biagì Novità importanti, probabilmente in vigore dal prossimo mese di settembre, sono in arrivo per il collocamento, in particolare per gli operatori privati. Potranno erogare tutti i servizi (collocamento, ricerca e selezione, orientamento e formazione, somministrazione di lavoro) nella nuova denominazione di agenzie per il lavoro. I Comuni potranno fare collocamento con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, per i quali sono incentivate le forme di collaborazione con gli operatori privati e privato-sociali. Sindacati ed enti bilaterali (lavoratori-imprenditori) saranno abilitati a svolgere servizi al lavoro. I servizi privati sono gratuiti per i lavoratori e onerosi solo per le imprese. Arriva anche la borsa continua nazionale del lavoro che consentirà, anche a livello europeo, di far incontrare domanda e offerta di lavoro.



Si sapranno soltanto nei prossimi giorni  i nomi dei nuovi acquisti della Gelma Seap Aragona, squadra, ricordiamo neo promossa nel campionato di serie A2 di pallavolo femminile. Nel frattempo  il presidente del Club aragonese, Nino Di Giacomo, ha ufficializzato le conferme  di cinque atlete. Giocheranno un altro anno con la Gelma Seap Aragona, le schiacciatrici Teresa Ferraro e Lucia Zebri, le centrali Farida Nasretdinova e Maura Palazzini, e il libero Francesca Parisi. Lasceranno, invece, la Gelma Seap Aragona, le schiacciatrici Elena Nocifero e Donatella Gelsomino, e la centrale  Veronica Russomando: E’ attesa, infine, per le prossime ore la riconferma alla guida tecnica di Paolo Giribaldi.



 
In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono di Favara, Sant’Antonio di Padova, in programma per venerdì prossimo 13 giugno, l’arciprete Don Giuseppe Veneziano invita  i fedeli ad adornare i balconi delle proprie abitazioni con fiori e  coperte di fine fatture. Il programma celebrativo prenderà il via alle ore 8,30 con l’ingresso della banda musicale Vincenzo Bellini, da Piazza Nunzio Gallo e viale Pietro Nenni, poi sempre in mattinata seguirà la celebrazione di due sante messe.  Altra celebrazione eucaristica è in programma per le ore 18,15, animata dal coro Jubilate Deo, e presieduta dal Vicario Generale Mons. Salvatore Muratore, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Alle 19,30 in fine processione  con il simulacro del Santo patrono per le vie cittadine.



A pochi giorni dalle consultazioni referendarie in  calendario per domenica e lunedì prossimo, la cisl di Agrigento pone l’attenzione sull’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, uno dei referendum proposti e  riconferma la sua posizione espressa in sede di Comitato Esecutivo Nazionale, cioè a dire “l’astensione attiva”. Il sindacato infatti invita i propri aderenti a non partecipare al voto.  Dire si a questa consultazione, significherebbe, dicono,  anche rinunciare  alla stessa essenza del rivivere e dell’agire di milioni di lavoratori, di dirigenti, di quadri e di delegati, creando così un pericoloso precedente. La cisl si dice profondamente convinta che il reintegro automatico non è un modello di tutela attuabile soprattutto, viene sottolineato, in realtà aziendali piccole e piccolissime come le nostre, dove il rapporto  di lavoro si basa su modelli fiduciari e di tipo vertical-personalistico.



Da ieri sera a reggere le sorti del comune di Licata c’è il primo cittadino Angelo Biondi candidato da Alleanza Nazionale, con il 65% delle preferenze ha vinto sul suo diretto avversari Gioacchino Mangiaracina sostenuto quest’ultimo da Forza Italia, UDC e una lista Civica.  Il neo eletto sindaco, che è anche dirigente provinciale del partito di Alleanza Nazionale, ha riportato 10.792 preferenze. Schiacciante quindi la vittoria sul suo diretto avversario, Biondi andrà ad amministrare il comune marinaro collaborato da una compagine assessoriale  composta da otto giovani assessori.



Condannato a 5 mesi e 20 giorni di reclusione il Favarese Angelo Stuto, accusato di resistenza, oltraggio minacce a pubblico ufficiale e arrestato lo scorso sabato dai militari dell’arma. La sentenza è stata emessa  dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento Gianluca Forlani, l’imputato è stato giudicato per direttissima. Scarcerata invece l’agrigentina Maria Concetta Cammalleri, l’unica donna che era stata arrestata nell’ambito dell’operazione denominata “Ombra”. La 41enne  finita in manette con l’accusa di associazione mafiosa   finalizzata alle estorsioni è stata scarcerata con provvedimento del gip di  Agrigento.



Domani si prosegue con i lavori nella  sala consiliare di Favara Falcone-Borsellino, dopo l’approvazione del bilancio, avvenuto nella tarda serata di venerdì, altri i punti che aspettano di essere passati al vaglio, dall’accantonato ottavo punto che prevede l’istituzioni di 4 commissioni di studio, punto che nella seduta del 27 maggio ha così tanto scaldato gli animi dei consigliere  alle interrogazioni e interpellanze. L’inizio dei lavoro è fissato  per le ore 19,00.



 Si è concluso il corso di formazione degli addetti antincendio e al servizio di prevenzione, attivato dal liceo M.L.king di Favara, che ha coinvolto il personale interno del liceo oltre all’IPSSAR “ Ambrosiani” e della scuola media Capitano Vaccaro. Gli operatori scolastici  sono stati preparati ad un corretto uso degli estintori e delle manichette idranti che dovrebbero essere ubicate in ogni struttura scolastica realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza.  Il preside dell’istituto il Dottore Carmelo Pecoraro, si dice lieto  che   questo importante corso di formazione  sia stato attivato nell’istituzione scolastica che dirige, sottolinea, l’importanza della formazione del personale al fine di rendere operativi i piani di emergenza che tutte le scuole hanno approvato. A sottolineare l’importanza della diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole è anche il professore Giuseppe Bennardo, responsabile, del settore per l’istituto, Martin Luter King, perché conclude il docente, operatori ed alunni siano pronti ad affrontare le emergenze che purtroppo ogni tanto si verificano.



Al fine di migliorare la qualità del servizio enel giovedì 12 e venerdì 13 per lavori sugli impianti della società, verrà interrotta l’emissione di corrente, dalle ore 8,00 alle 19,30  nelle contrade Pioppo, Scintilla, S.Paolo, Iacono,Grazia, Rinazze, Ramalia Cerasa. Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al numero 800 900 800.



Si informa inoltre che la piscina comunale di Favara, ubicata in contrada Pioppo, rimarra chiusa al pubblico giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15.  La riapertura è prevista  regolarmente per lunedì 16 di giugno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV